SPINNING, DOMANDE DEI PRINCIPIANTI

This is a discussion for the topic SPINNING, DOMANDE DEI PRINCIPIANTI on the board PESCA A SPINNING.

Author Topic: SPINNING, DOMANDE DEI PRINCIPIANTI  (Read 180269 times)

VincenzoSpinning

  • Guest
Reply #320 on: December 11, 2010, 11:55:46
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Come no Vincenzo? perchè?

Ti ricordo che questo e' un topich nelle quali ogni utente propone le proprie domamde relative allo spinning per avere delle risposte .

non un topic  per la vendita dei propri autocostruiti.

saluti Vincenzo




^SHARK^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1305
  • Come può uno scoglio arginare il mare...
Reply #321 on: December 11, 2010, 12:07:48
Ragazzi siete OT per favore tornate in tema. Se volete parlare di autocostruiti ci sta la sezione apposita.
GRAZIE.
Ricorda di presentarti Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login e di leggere il Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Prima di aprire un nuovo topic usa la funzione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Per qualsiasi dubbio inerente l'utilizzo del forum leggi Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Non perdere tempo con l'invidia: a volte sei in testa, a volte resti indietro.
La corsa è lunga e, alla fine, è solo con te stesso.




È bello morire per ciò in cui si crede: chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola - P. Borsellino


rock fish

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 480
Reply #322 on: December 11, 2010, 12:47:17
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Come no Vincenzo? perchè?

Ti ricordo che questo e' un topich nelle quali ogni utente propone le proprie domamde relative allo spinning per avere delle risposte .

non un topic  per la vendita dei propri autocostruiti.

saluti Vincenzo





Vincenzo se leggi CON ATTENZIONE quello che ho scritto,non ho mai cercato di vendere nulla,ho solo cercato di far capire che non esistono solo artificiali di fabbrica,anzi che (secondo la mia opinione) a volte sono meglio quelli autocostruiti,e ci si può risparmiare anche un pochino di soldi


non ho mai fatto il mio nome ne quello di altri autocostruttori,anzi ho detto addirittura di guardare le catture di Peppino,e lui non ne ha artificiali miei,anche perchè fin ora non ne ha nessuno artificiali miei,tranne quello che avevi tu,quello che ti regalato,quindi non vedo questa tua insinuazione gratuita e fuori luogo,mah...


ho anche più volte consigliato il T-Jerk che non mi sembra un autocostruito,o il Finder


Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ragazzi siete OT per favore tornate in tema. Se volete parlare di autocostruiti ci sta la sezione apposita.
GRAZIE.


Ciao Shark,guarda che non siamo off topic per niente,nella sezione autocostruiti si parla della costruzione degli artificiali,ma qui si parla di consigliare artificiali per spigole o altri pesci,e appunto io ho consigliato anche autocostruiti oltre a quelli di fabbrica



se un utente chiede consigli sulla pescosità di qualche artificiale,non vedo perchè devo nascondere che gli autocostruiti acchiappano,come consiglio un artificiale di fabbrica posso anche consigliare un autocostruito (senza fare nomi),e resto in linea col topic

in questo modo è come dare informazioni sbagliate a chi si avvicina allo spinning,e allora che senso ha rispondere




giufà

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 407
Reply #323 on: December 11, 2010, 14:52:31
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Come no Vincenzo? perchè?

Ti ricordo che questo e' un topich nelle quali ogni utente propone le proprie domamde relative allo spinning per avere delle risposte .

non un topic  per la vendita dei propri autocostruiti.

saluti Vincenzo





Vincenzo se leggi CON ATTENZIONE quello che ho scritto,non ho mai cercato di vendere nulla,ho solo cercato di far capire che non esistono solo artificiali di fabbrica,anzi che (secondo la mia opinione) a volte sono meglio quelli autocostruiti,e ci si può risparmiare anche un pochino di soldi


non ho mai fatto il mio nome ne quello di altri autocostruttori,anzi ho detto addirittura di guardare le catture di Peppino,e lui non ne ha artificiali miei,anche perchè fin ora non ne ha nessuno artificiali miei,tranne quello che avevi tu,quello che ti regalato,quindi non vedo questa tua insinuazione gratuita e fuori luogo,mah...


ho anche più volte consigliato il T-Jerk che non mi sembra un autocostruito,o il Finder


Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ragazzi siete OT per favore tornate in tema. Se volete parlare di autocostruiti ci sta la sezione apposita.
GRAZIE.


Ciao Shark,guarda che non siamo off topic per niente,nella sezione autocostruiti si parla della costruzione degli artificiali,ma qui si parla di consigliare artificiali per spigole o altri pesci,e appunto io ho consigliato anche autocostruiti oltre a quelli di fabbrica



se un utente chiede consigli sulla pescosità di qualche artificiale,non vedo perchè devo nascondere che gli autocostruiti acchiappano,come consiglio un artificiale di fabbrica posso anche consigliare un autocostruito (senza fare nomi),e resto in linea col topic

in questo modo è come dare informazioni sbagliate a chi si avvicina allo spinning,e allora che senso ha rispondere



quoto tutto ciò che è stato scritto da Rock fish..non mi pare ci sia nulla di male.. ;D anzi!! avrebbe potuto farlo, eppure è andato anche contro i suoi interessi da autocostruttore!! calabria
comu n'cissi u surici a nuci....dammi tempu ca ti perciu!!


elfaccio

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 286
Reply #324 on: December 11, 2010, 19:56:09
Macoto prima di fare acquisti nulli, posso chiederti che canna usi? mi servirebbe il libraggio soprattutto e poi se vuoi quanto lancia.

Il jubarino per quanto sia ottimo è abbastanza piccolo, e anche se catturante rischieresti di prendere spigole sotto taglia quindi occhio a usarlo.

Il jubar non lo possiedo ma non sembra male.

Il T-jerk ho la versione piccola da 8cm e devo dire che tiene bene, ti consiglio quella più grande però così la utilizzi sempre anche in estate.

Il finder per la spigola non te lo consiglio molto, lo vedo più adatto al serra salvo casi eccezionali.

Sugli autocostruiti concordo con Rock-Fish ne esistono diversi e validi.

Ma il mio consiglio è non soffermarti su una marca, esistono anche artificiali di 5 € validissimi.
Il mio consiglio è di basarti come prima cosa sulla tua attrezzatura e poi man mano prendendo mano capirai cosa è meglio per te :)
Per il resto confermo la risposta di Flea! :)
Spinning...True Emotions


macota84

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 104
Reply #325 on: December 11, 2010, 21:22:51
Ciao Elfaccio!!grazie per l'esauriente spiegazione!
la mia canna è una berkley series one skeletor 2  2,40mt   15-40 gr 

Considerando che sn un principiante tu cosa mi consigli di prendere?


elfaccio

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 286
Reply #326 on: December 11, 2010, 22:17:39
il libraggio non lo sai? :D
Comunque tra i vari citati, il jubar smart dovrebbe andare molto bene.
Poi sicuramente un angel kiss extra shallow  e un angel kiss normale magari 140 se peschi con mare un pò più formato.
Come wtd il super spook per ora.
Un coixedda o simile.
Il brigante non è male da scogliera o porto ma non lancia granchè te lo dico ed è molto a discrezione di chi lo usa come tutti gli artificiali della sua stessa categoria quindi vedi tu se ti piace o meno.
poi provandola vedi se sopporta artificiali al di sotto dei 15gr nel senso che li senti bene in canna,
poi ce ne sono molti altri di artificiali...Quindi è riduttivo dire solo questi quindi magari prendi un artificiale per ogni uso, tipo un popper un lipless ecc ecc :)
Spinning...True Emotions


macota84

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 104
Reply #327 on: December 12, 2010, 00:46:31
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
il libraggio non lo sai? :D


Ebbene si nn lo sò..eheh..è grave?posso aggiungere che ha azione M-MH..cmq ho cercato sto libraggio e nn l'ho trovato da nessuna parte..
è importante conoscere il libraggio di una canna? io credevo che in qualche modo la potenza e l'azione  stessero già ad indicare un certo tipo di caratteristiche..nn si finisce mai di imparare..cmq grazie per le dritte!!!  ;D


elfaccio

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 286
Reply #328 on: December 12, 2010, 08:52:35
in teoria hai ragione tu ma a volte la cosa cambia a seconda delle case, ad esempio ci sono canne che dovrebbero lanciare massimo 17gr che arrivano tranquillamente a 40 :)
Con il libraggio essendo in genere veritiero mi rendo conto meglio io
comunque ora mi informo da un amico che se non erro ha la tua stessa canna e ti dico :)
Spinning...True Emotions


macota84

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 104
Reply #329 on: December 12, 2010, 11:48:38
Ti ringrazio!
visto che ti ci trovi potresti chiedergli anche se è soddisfatto e cm si comporta la canna cn i vari artificiali e pesci?e quanta riserva di potenza ha? ti spiego..ho visto prendere davanti ai miei occhi una sberla di leccia da 12 kg..questo ragazzo aveva un'attrezzatura abb. pessante quindi nn ha fatto molta fatica..io però mi sn chiesto:"e se fosse capitato sulla mia"??sò benissimo che questa berkley nn è la canna adatta per quel tipo di pesca..ma se ci capita..eheh.. ;D


^FLEA^

  • MINANU???
  • Moderatore
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 727
  • Il mare (e la costanza) premia, eccome se premia!
Reply #330 on: December 12, 2010, 11:59:25
Non bisogna avere solamente l'attrezzatura buona, ma anche l'esperienza di saper combattere un pesce come si deve...
Magari uno esperto riesce a tirare una leccia da 12 kg con un'attrezzatura medio/leggera, uno poco esperto, con un'attrezzatura pesante, riesce a perderne una da 6...
Luigi  

Il mare sembra piatto, ma so per certo che nel fondo avvengono continui agguati ed infinite e cruente battaglie....



macota84

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 104
Reply #331 on: December 12, 2010, 12:14:49
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non bisogna avere solamente l'attrezzatura buona, ma anche l'esperienza di saper combattere un pesce come si deve...

Sempre molto saggio!la penso anch'io cm te altrimenti saremmo tutti pescatori provetti..la differenza la fà molto la sensibilità l'esperienza e la capacità del pescatore..sn pienemanete d'accordo!
certo se all'attrezzatura medio-leggera ci aggiungi errori di inesperienza..(caso mio)..il risultato potrebbe essere negativo..
Un ragazzo del forum che aveva anche lui questo modello mi ha detto che ha letto un servizio su una rivista di pesca dove la provavano in accopiata ad un mulinello penn sargus e la usavano dalla barca..ci tiravano su le lampughe..
quindi tu dici che cmq uno esperto anche cn la mia canna l'avrebbe tirato su?magari mettendoci più tempo e col pesce sfinito..


^PEPPINO^

  • "CapoTosta"
  • ))ADMIN((
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1930
  • il Mare unisce le terre che gli uomini dividono
Reply #332 on: December 13, 2010, 11:28:29
Forse non c'è bisogno ma dico la mia.
Rispondo con MP che ho mandato ad un amico:

Quote from: ^PEPPINO^
Ti racconto cosa mi è successo una volta.
Stavo spinnando con un vecchio minnow, bene, per farla breve, urtando sulle pietre del fondo, si spezza la palettina a metà e ne rimane solo una parte laterale. Avevo lasciato la valigetta in macchina ed era abbastanza distante. Ma mentre ritornavo indietro per andare a cambiarlo, camminando continuavo a lanciare.
Spanciava lateralmente da matti ma, incredibilmente mi abboccò una reginona da paura!!!
Forse, quel suo movimento laterale/sbandante, avrà simulato un pesce ferito/moribondo ed avrà sicuramente stimolato l'attacco.

Bene, questo per dire che quel pò di "imperfezione" che hanno gli autocostruiti, a volte può essere... "una marcia in più!
Ricorda di fare la tua presentazione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Prima di creare un nuovo topic, usa la funzione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Per qualunque problema o domanda inerente l'utilizzo del forum, puoi chiedere aiuto in Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login sezione, saremo lieti di aiutarti.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua LoginNon sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login  Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login     Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

E' sicuramente importante essere convinti delle proprie idee,
ma bisogna saper cambiare le proprie certezze perché abbiamo sempre da imparare.

Sentirsi strappare la canna dalle mani non ha prezzo!
Per tutto il resto c'è...
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


offley

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 132
Reply #333 on: December 13, 2010, 11:59:58
ma una cannetta 1-5 gr, circa due metri, sarebbe "ottimale" per piccolissimi artificiali e siliconici?


elfaccio

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 286
Reply #334 on: December 14, 2010, 14:50:40
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
ma una cannetta 1-5 gr, circa due metri, sarebbe "ottimale" per piccolissimi artificiali e siliconici?

Ma per andarci dove? :D al lago, fiume o laguna? onestamente per trota ti va bene una 5-15gr secondo me.  per i siliconici il discorso è più ampio e differente :D
Spinning...True Emotions


macota84

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 104
Reply #335 on: December 15, 2010, 22:43:43
Ragazzi un dubbio..cn un trecciato da 20 lb posso pescare sia spigole che serra e lecce?o per le ultime 2 ho bisogno di trecce più corpose??dovrei acquistare una nuova bobina e vorrei capire se possibile fare un acquisto polivalente per le tre tipologie di prede..a proposito meglio power pro (il colore è indifferente?)o tuf line xp?consigliamtemi.. ;DRoberto.


Spectr22

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 861
Reply #336 on: December 15, 2010, 23:47:25
ciao macota beh se vai in cerca di lecce ti consiglio un 30 lb mentre per il resto io con un 20 lb copro gran parte delle situazioni... il colore non ha importanza mentre sulla treccia io sto usando tuf line da un po e mi trovo bene, però magari ti consiglio il power pro che è ampiamente testato da molti utenti e si ci trovano bene...
VIVA LA PESCA ED IL MARE!!!
Pure passion...


macota84

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 104
Reply #337 on: December 16, 2010, 00:24:30
  capito..pongo la domanda in un altro modo: mi consigli (o consigliate) una treccia che posso usare sia in questo peridodo che nel periodo dei serra e delle lecce?dato il costo del trecciato vorrei trovare un compromesso per nn trovarmi a marzo a dover spendere altri 30 e passa euro per prendere un libraggio maggiore..un power pro 0,19 mm 13kg può essere quello giusto?grazie.. calabria


elfaccio

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 286
Reply #338 on: December 16, 2010, 09:44:37
con il PP occhio che non sempre il diametro scritto in italiano è vero...Cerca il libraggio che in genere è quello l'indicativo corretto.
Guarda la differenza la fai sugli artificiali più che sui pesci...Un 15lb rispetto ad un 30lb ti fa sentire meglio artificiali più piccoli e te li fa lanciare meglio... Per ora ti consiglio un 15lb-20lb :)
Il tuff line xp è più morbido del PP quindi è questione di gusti.
Per quanto riguarda la tua canna mi hanno detto che va benissimo e che comunque al di sotto di quella grammatura non tanto va quindi magari con gli artificiali mantieniti nel range salvo artificiali con grandi palette come l'X-rap della rapala :)
Spinning...True Emotions


macota84

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 104
Reply #339 on: December 16, 2010, 10:43:17
Si ho letto di questa differenza di cartellino tra prodotto venduto in usa e europa..quindi che diametro mi consigli?lo 0,19 mi farebbe pescare anche nel periodo estivo o devo preferire uno 0,23?

Grazie per le info sulla canna..io l'ho comprata online a buonissimo prezzo in inghilterra però prima l'ho toccata cn mano in negozio e il tizio me l'aveva proposta cm ottima canna..per ora sn soddisfatto ma il mio giudizio nn fa testo perchè nn ho l'esperienza per giudicare e soprattutto fare confronti dato che è la mia prima canna..


Tags: