SPINNING, DOMANDE DEI PRINCIPIANTI

This is a discussion for the topic SPINNING, DOMANDE DEI PRINCIPIANTI on the board PESCA A SPINNING.

Author Topic: SPINNING, DOMANDE DEI PRINCIPIANTI  (Read 180185 times)

macota84

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 104
Reply #360 on: March 20, 2011, 17:24:38
Per la cronaca ho comprato i due siliconici sopra citati..mi hanno stregato quindi nn ho potuto fare a meno di prenderli..a breve mi arriveranno..in caso di catture vi farò sapere!!

Per quanto riguarda il coixedda ho letto in giro che sarebbe meglio sostituire le ancorette cn degli ami singoli..quancuno di voi ha effettuato questa modifica?qual'è l'amo giusto da usare per la sostiutizione?
tu Flea? ciao a tutti!! ;D


^FLEA^

  • MINANU???
  • Moderatore
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 727
  • Il mare (e la costanza) premia, eccome se premia!
Reply #361 on: March 20, 2011, 20:20:11
Io il coixedda continuo ad usarlo con le ancorette.... ho utilizzato per un pò quelle originali e poi ho messo le wmc
Luigi  

Il mare sembra piatto, ma so per certo che nel fondo avvengono continui agguati ed infinite e cruente battaglie....



giorgioelf

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 611
  • Nel dubbio...Ferra !
Reply #362 on: March 20, 2011, 21:01:40
Macota84
Prova i "fat head"  (da 3'5")  di "reaction strike"
Giorgio


macota84

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 104
Reply #363 on: March 21, 2011, 00:26:02
Carino!ma cm si monta?testine piombate?spiegami un pò..grazie!!


giorgioelf

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 611
  • Nel dubbio...Ferra !
Reply #364 on: March 23, 2011, 19:37:20
basta innescarlo tranquillamente su una classica testina piombata da una 15na di grammi e recuperare a dente di sega !
Giorgio


thedani

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 86
Reply #365 on: March 31, 2011, 16:11:35
Ciao Ragazzi .
Ho aperto questo topic per chiedervi se secondo voi è meglio un rapala minnow ecc. oppure un'esca siliconica ??
queste esche siliconiche mi ispirano molto e ho notato che in acqua lavorano bene con qualsiasi tipo di recupero piano,lento e così via ...
e poi volevo chiedervi un'altra cosa ....
Ma quando si pesca a spinning è consigliabile che l'artificiale lavori controcorrente oppure come ci troviamo va bene lo stesso ??
vi chiedo questo perchè se noi ci mettessimo a favore della corrente il plastichetto sarebbe trasportato dalle onde o dalla corrente ...
( Non sono un esperto nello spinning )


thedani
Quante nottate , quante mattinate , quanti pomeriggio .. quante giornate passate a fare cappotti .
Ma prima o poi la pazienza ricambia ...


thedani

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 86
Reply #366 on: April 02, 2011, 21:51:05
Ciao Scusa scusa se mi intrometto ma non ho mai capito essendo agli inizi di questa splendida tecinca se quando si pesca a spinning dobbiamo andare contro corrente o a favore della corrente ...
mi spiego meglio con un piccolo esempio :
Io lancio il plastichetto verso Ovest ,Il vento proviene da Ovest a Soffia verso Est quindi l'esca è trasportata dalla corrente e quindi si muove sola e non segue i comandi emessi con la canna ...
Invece
Io lancio a Ovest e il vento proviene da Est e soffia verso Ovest quindi sono controcorrente e si può dire che esegue i comandi emessi ...
chiaramente questi esempi sono stati indicati in presenza di mare molto mosso o comunque mosso ...
scusate per la poca chiarezza ...

Daniele
Quante nottate , quante mattinate , quanti pomeriggio .. quante giornate passate a fare cappotti .
Ma prima o poi la pazienza ricambia ...


macota84

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 104
Reply #367 on: May 04, 2011, 20:43:11
Ciao Raga! quando sn in pesca saltuariamente si presenta un piccolo problema o meglio un fastidio..la mano nel modo di impugnare cade proprio sull'anello che stringe il mulinello sulla parte fissa del portamulinello e tende ad allentarlo..non sò se mi sono spiegato bene..anche voi avete avuto questo problema? e come avete risolto??un blocca filetti "debole" potrebbe essere una soluzione?fatemi sapere...saluti a tutti!!  Roberto.


antonio77

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 216
Reply #368 on: May 04, 2011, 20:53:08
beh capitava pure a me per due motivi, uno perchè sulla basterra la vite di serraggio si è dovuta " assestare" e due perchè lo stringevo poco. certo capita che avendo per ore la canna in mano con la presa si possa allentare, ma è una cosa marginale, cerca di cambiare impugnatura cercando di stare comunque comodo e vedrai che il problema non si ripresenta.
La vita è un brivido che vola via e tutto un equilibrio sopra la follia...........


greybear

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 832
Reply #369 on: May 12, 2011, 17:14:41
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
...un blocca filetti "debole" potrebbe essere una soluzione?
te lo sconsiglio, una volta applicato dovresti comunque usare una pinza per sbloccare la ghiera (l'anello) filettata a rischio di rovinarla... probabilmente la filettatura é già un po' sbanata, prima di avvitare prova a mettere due giri di PTFE, quel nastro al teflon che usano gli idraulici per bloccare i tubi, e poi serrare forte...
l'orso scende dalla montagna ed esce dal bosco
mangia l'ultima mela dimenticata dal contadino
sull'albero e ruba il miele alle api...
sulla riva del fiume, nascosto all'ombra dei cespugli, osserva l'uomo che pesca...
UOMO! SE RISPETTERAI L'ARIA CHE RESPIRO E LA TERRA SU CUI VIVO E L'ACQUA
CHE MI NUTRE IO SARO' IL TUO TOTEM E I MIEI FIGLI E I TUOI FIGLI VIVRANNO IN PACE.


macota84

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 104
Reply #370 on: June 05, 2011, 21:45:56
Ciao ragazzi!sta per iniziare forse il periodo più bello per noi spinner e non vorrei farmi trovare impreparato. Ho 2 questioni da porvi:

Premetto che ho ung loomis live bait presa da poco..

ARTIFICIALI:

-ho puntato 2 tipi di artificiali per serra e eventualmente leccia però vorrei qualche vostro consiglio per capire se sono davvero indispensabili o se ne può fare a meno.

vorrei prendere una saponetta della seaspin tipo miniketc 36gr..consigli? è utile?

un altro artificiale che mi attizza è il surface cruiser e anche su questo ho il dubbio sulla misura se 130 28gr o 150 38gr..(il 170 60gr l'ho escluso come il ketc 60gr per via del range della canna che cmq è di 2-1/4 oz e sarei al limite) per il colore nn fa differenza giusto?

GUADINO/RAFFIO

In caso di cattura voi cosa preferite usare?dovrei trovare qualcosa che mi faciliti l'uso anche quando vado da solo in pesca e mi trovo sugli scogli (1metro sul livello del mare)..avevo pensato ad un guadino con manico in carbonio 4mt con diametro della testa-rete sui 55 cm..che ne dite?oppure è meglio un raffio?

Sicuramente come al solito saprete indirizzarmi sulla strada giusta..aspetto fiducioso i vostri consigli!!u saluto a tutti voi ;D   Roberto.



^FLEA^

  • MINANU???
  • Moderatore
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 727
  • Il mare (e la costanza) premia, eccome se premia!
Reply #371 on: June 07, 2011, 21:57:21
Ciao Macota, gli artificiali da te citati sono entrambi ottimi sia per il serra e per le leccie... Entrambi sono molto lanciabili... arrivano a distanze veramente notevoli... sul peso sono solo gusti personali.... con la live bait riusciresti a lanciare anche la saponetta da 60 gr senza problemi.. infatti la live bait è una 11-70 gr.... con queste più pesanti potresti raggiungere distanze ancora più elevate!!!!
Per quanto riguarda il secondo quesito, io personalmente non uso nessuno dei due perché pesco prevalentemente dalla spiaggia e preferisco spiaggiare i pesci... io ti consiglierei il guadino perché così, in caso lo volessi, potresti anche liberare il pesce... col raffio mi sa che ti viene difficile!!!
Luigi  

Il mare sembra piatto, ma so per certo che nel fondo avvengono continui agguati ed infinite e cruente battaglie....



macota84

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 104
Reply #372 on: June 12, 2011, 11:09:05
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
io ti consiglierei il guadino perché così

Mai frase più saggia..e ieri sera il mare me ne ha dato la prova..primo serra della stagione scarso 2kg..pescando dalla scogliera il guadino è fondamentale..fortuna che un signore che stava pescando vicino (un napoletano simpaticissimo e gentilissimo e appassionato di pesca come me ) si è offerto di aiutarmi con il suo guadino (ovviamente io ne sn ancora sprovvisto)..se nn fosse stato per la sua gentilezza nn sò cm avrei fatto a salparlo sugli scogli..prossimo acquisto un bel guadino da 4-5 mt... ;D


antonio77

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 216
Reply #373 on: June 12, 2011, 11:16:08
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
io ti consiglierei il guadino perché così

Mai frase più saggia..e ieri sera il mare me ne ha dato la prova..primo serra della stagione scarso 2kg..pescando dalla scogliera il guadino è fondamentale..fortuna che un signore che stava pescando vicino (un napoletano simpaticissimo e gentilissimo e appassionato di pesca come me ) si è offerto di aiutarmi con il suo guadino (ovviamente io ne sn ancora sprovvisto)..se nn fosse stato per la sua gentilezza nn sò cm avrei fatto a salparlo sugli scogli..prossimo acquisto un bel guadino da 4-5 mt... ;D
gurda io l'ho preso dai marocchini a cosenza, 7 mt 5€, a maglie grosse cosi non fa resistenza in acqua e con il manico telescopico e la rete richiudibile, ben fatto e dopo un anno è ancora perfetto 
La vita è un brivido che vola via e tutto un equilibrio sopra la follia...........


pinocarp79

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 25
  • carpfishing
Reply #374 on: July 11, 2011, 14:52:30
salve ragazzi,
volevo chiedervi un favore cortesemente a tutti voi:
devo andare a fare un bel pò di shopping al negozio di pesca che si trova qui dove lavoro,prima di scendere in calabria in ferie,ho 10 giorni scarsi disponibili ancora qui, quindi chiedo a voi un'aiutino...
voglio comprare un bel po di arificiali da spinning,parlo però da spinning da terra in spiaggia, ho una canna da trota che lancia fino a 40gr _  50gr......  e vorrei fare un pò di spinning in queste ferie, mi dite per piacere un pò di artificiali da comprare? vi dico tante grazie in anticipo e aspetto vostri consigli su quali comprare...grazie ancora.
carpista estremista


Palermitano-Vibonese

  • FISHING FRIEND
  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 393
Reply #375 on: July 11, 2011, 16:05:02
Io ti consiglio ....
Alcedo Hokkaio Super Shad 180....credo sui 9.90€ colori GHS e DSE.
economico e per me catturante.
Ciao
Chiunque può simpatizzare col dolore di un amico, ma solo un animo nobile riesce a simpatizzare col successo di un amico!. (Oscar Wilde)

I miei link:

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login-Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login-Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login-Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login-Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login-Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login-Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


blackivan96

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 185
  • ci sono emozioni che solo il mare ti puo dare...
Reply #376 on: July 11, 2011, 16:29:29
Ti consiglio anche un wtd,l'hydro pencil che è molto semplice da manovrare
Cercando il serra!


pinocarp79

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 25
  • carpfishing
Reply #377 on: July 12, 2011, 11:06:21
 ;D

gentilisimi grazie tanto,  si accettano ancora consigli ragazzi..............

sono tutte orecchie......

grazie ancora a voi tutti....
carpista estremista


magica

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 83
  • Calabria pesca on line
Reply #378 on: July 12, 2011, 11:15:02
compra tutti i plastichetti che vuoi....ma nn farti mancare il TIDE nella borsetta.


macota84

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 104
Reply #379 on: July 12, 2011, 11:18:06
Ciao in questo periodo i serra la fanno da padrone io ci aggiungerei :

-popper tipo hydro tiger yo-zury o simile
-wtd tipo Zara super spook, miss carna , moran pencil o simile (della rapture)
-saponette mava o seaspin (per la tua canna andrebbero bene i miniketc)
-per i minnow se vuoi risparmiare vai sugli hokkaido alcedo o sui rapture altrimenti c'è l'imbarazzo della scelta..

a me piace restare su esche di almeno 11-12cm in su e con un buon peso per raggiungere migliori distanze...

oltre all'attrezzatura porta con te tanta tanta pazienza e determinzaione..un saluto!! Roberto.


Tags: