SPINNING, DOMANDE DEI PRINCIPIANTI

This is a discussion for the topic SPINNING, DOMANDE DEI PRINCIPIANTI on the board PESCA A SPINNING.

Author Topic: SPINNING, DOMANDE DEI PRINCIPIANTI  (Read 177954 times)

Surf 33

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 919
Reply #460 on: March 25, 2012, 15:53:04
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
? Lanciare Popper e wtd generosi nelle dimensioni è tempo perso? (heddon super Spook, storm Chug Bug, pop Queen etc)  ;D
No, non è mai tempo perso sia perchè i serra anche se in numero nettamente inferiore ai periodi caldi, sono comunque sempre presenti, sia perchè sulle esche top water attaccano anche le spigole.
************Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login************


massimo71

  • -Member-
  • *
  • Posts: 8
Reply #461 on: March 25, 2012, 17:42:50
ciao ragazzi,
non ho ancora iniziato con lo spinning dalla barca, me ho già comprato un po' di attrezzatura: canna major craft offblow e mulinello ryobi metaroyal 5000 (che già uso per il vertical). per quanto riguarda gli artificiali ho comprato qualcosa della smith: dragon saruna, a/cup (popper) e bary runboh: li conoscete? come vanno? ho fatto la scelta giusta?


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #462 on: March 26, 2012, 16:19:40
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Vorrei capire una cosa: spinnare in top water in questo periodo è inutile? So dell'assenza dell'amia a marzo, ma il serra gira? Lanciare Popper e wtd generosi nelle dimensioni è tempo perso? (heddon super Spook, storm Chug Bug, pop Queen etc)  ;D

Forse per quelli dimensionati conviene aspettare la stagione calda, ma non si sa mai. Se nella tua zona già girano leccione è il caso di provarli già...


pierfri97

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 33
Reply #463 on: April 26, 2012, 15:10:54
Salve ragazzi!!
Ho intenzione di comprare la mia prima attrezzatura da spinning..!!
Cosa mi consigliate...io sono indirizzato sulla shimano..??
Cosa ne dite??Ho intenzione di pescare soprattutto da riva ad una grossa varietà di pesci (spigola,serra,barracuda,leccia,lampuga,ecc.)
Il mio budget è di circa 50euro per la canne ed altri 50 per il mulinello...Vi prego rispondete!!
Spinner per sempre!! XD


Varnon

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 148
Reply #464 on: April 26, 2012, 16:02:54

Ciao,
io 2 settimane fa circa ho preso la mia prima attrezzatura da spinning:

Canna daiwa crossfire rossa 15-40, lunghezza 240cm
mulinello shimano catana 4000.

Per motivi di acquisto multipli ed un po' di sconto applicato non ti si dire il prezzo finale a cui li ho pagari, ma la prima era prezzata 41€, il mulinello non ricordo esattamente ma intorno ai 45€ (euro più, euro meno).

L'attrezzatura l'ho usata una volta sola ma devo dire che mi è piaciuta molta. E' la prima canna da spinning che uso quindi non so fare un paragone, il mulinello invece avendone usato altri per traina o PAF posso dirti che mi ha piacevolemnte colpito.


kblade98

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 689
Reply #465 on: April 26, 2012, 18:13:44
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Salve ragazzi!!
Ho intenzione di comprare la mia prima attrezzatura da spinning..!!
Cosa mi consigliate...io sono indirizzato sulla shimano..??
Cosa ne dite??Ho intenzione di pescare soprattutto da riva ad una grossa varietà di pesci (spigola,serra,barracuda,leccia,lampuga,ecc.)
Il mio budget è di circa 50euro per la canne ed altri 50 per il mulinello...Vi prego rispondete!!

Non sottovalutare la spesa del trecciato e di almeno 2 artificiali ... io cmq a novembre con 70€ ho preso Shimano Catana 4000fb ( ottimo rapporto qualità/prezzo ) e Shimano Vengance 240 az 15-40gr .   


pierfri97

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 33
Reply #466 on: April 27, 2012, 17:28:26
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Salve ragazzi!!
Ho intenzione di comprare la mia prima attrezzatura da spinning..!!
Cosa mi consigliate...io sono indirizzato sulla shimano..??
Cosa ne dite??Ho intenzione di pescare soprattutto da riva ad una grossa varietà di pesci (spigola,serra,barracuda,leccia,lampuga,ecc.)
Il mio budget è di circa 50euro per la canne ed altri 50 per il mulinello...Vi prego rispondete!!

Non sottovalutare la spesa del trecciato e di almeno 2 artificiali ... io cmq a novembre con 70€ ho preso Shimano Catana 4000fb ( ottimo rapporto qualità/prezzo ) e Shimano Vengance 240 az 15-40gr .   

Trecciato e artificiali li ho già...sono indeciso più che altro sulla canna...sarei indirizzato su una bassterra,una nexave o una forcemaster...che mi consigli??Accetto anche nuove proposte....
Spinner per sempre!! XD


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #467 on: April 27, 2012, 22:21:37
Sono canne molto diverse, dipende da cosa ci vuoi fare...


Submariner

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 505
Reply #468 on: April 28, 2012, 05:47:32
Tra quelle che hai citato, visto che sta iniziando la stagione calda (con relativo aumento di prede impegnative sotto costa), ti consiglierei la bassterra. Come alternativa alle Shimano dai un'occhiata alle megaforce daiwa serie mare. Costano più o meno come le Vengeance (si tratta perciò di canne economiche), ma sono molto più rigide, quindi più adatte (come la bassterra) alla stagione estiva.


pierfri97

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 33
Reply #469 on: April 28, 2012, 15:57:31
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Tra quelle che hai citato, visto che sta iniziando la stagione calda (con relativo aumento di prede impegnative sotto costa), ti consiglierei la bassterra. Come alternativa alle Shimano dai un'occhiata alle megaforce daiwa serie mare. Costano più o meno come le Vengeance (si tratta perciò di canne economiche), ma sono molto più rigide, quindi più adatte (come la bassterra) alla stagione estiva.

Se scegliessi la Bassterra...che lunghezza mi consiglieresti??Sono molto indirizzato verso questa canna perchè molti me l'hanno consigliata..!!
Spinner per sempre!! XD


Santuzzu

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 460
Reply #470 on: April 28, 2012, 17:35:12
Fregateve degli altri pescatori/gente che vi dicono che lanciando quel pezzo di plastica non si prende mai niente e/o la vostra attrezzatura è poco professionale.

Nella pesca bisogna sempre crederci e insistere insistere ed insistere. La costanza verrà premiata.

Ricordate che il mare è grande, tanto grande e ricco di predatori che possono abboccare ai nostri artificiali. Sia nella loro stagione, che fuori stagione, non è la prima volta che una leccia o un serra sferra un attacco all'artificiale.

E comunque anche con attrezzatura sotto dimensionata, se si ha tanta dimestichezza ed esperienza possiamo riuscire a tirare fuori bestioni che neanche immagginiamo. Basta calma e sangue freddo. Assecondare le partenze del pesce non solo di frizione e cimino della canna ma anche con i passi andando dietro.

Leggi qui sotto :
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Guarda che bestione ha tirato su un altro utente del forum. Con Canna, mulo, treccia, moschettone, ancorette e tutto Sottodimensionato.


Quindi che dire, credici e insisti, le catture arriveranno!
Rispetta il mare... lui ti rispetterà!

Crederci sempre, quando meno lo si aspetta, Zac e via di frizione!


Submariner

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 505
Reply #471 on: April 28, 2012, 19:45:05
Ciao pierfri! Ti suggerirei la 7 piedi (2.13 metri), ma molti si trovano bene anche con la 6.6 (1.98). L'ideale sarebbe che tu le provassi in negozio, sbacchettandole un po' con mulinello montato, per capire quale misura ti da' le migliori sensazioni.


pierfri97

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 33
Reply #472 on: April 29, 2012, 08:50:11
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ciao pierfri! Ti suggerirei la 7 piedi (2.13 metri), ma molti si trovano bene anche con la 6.6 (1.98). L'ideale sarebbe che tu le provassi in negozio, sbacchettandole un po' con mulinello montato, per capire quale misura ti da' le migliori sensazioni.
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ciao pierfri! Ti suggerirei la 7 piedi (2.13 metri), ma molti si trovano bene anche con la 6.6 (1.98). L'ideale sarebbe che tu le provassi in negozio, sbacchettandole un po' con mulinello montato, per capire quale misura ti da' le migliori sensazioni.

Io anche sarei molto indirizzato sulla 7''...facendo spinning dalla spiaggia...la mia paura è che con una canna corta potrei non riuscire a far arrivare gli artificiali alla distanza desiderata...Tu che dici??
Spinner per sempre!! XD


kblade98

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 689
Reply #473 on: April 29, 2012, 17:19:59
Tranquillo con una 7piedi riuscirai a lanciare bene gli artificiali , la maggior parte degli spinner  usano solo canne corte ( dai 180 ai 240 cm )   


Submariner

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 505
Reply #474 on: April 29, 2012, 22:44:28
Come ha ricordato kblade, con una 7 piedi non avresti problemi di lancio nello spinning dalla costa. Le canne lunghe aiutano ad ottenere distanze maggiori laddove, come nella PAF alle mormore, per esempio, non di rado bisogna oltrepassare i 100 metri da riva per entrare in pesca. Le prede dello spinning, invece, sono prevalentemente pesci che, in  determinati periodi dell'anno, accostano e stazionano da pochi centimetri ad alcune decine di metri dalla zona di lancio. Una canna non eccessivamente lunga, in questo caso, facilita nella gestione degli artificiali, affatica meno il braccio e non penalizza in modo significativo la gittata delle esche.


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #475 on: April 30, 2012, 13:39:52
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Come ha ricordato kblade, con una 7 piedi non avresti problemi di lancio nello spinning dalla costa. Le canne lunghe aiutano ad ottenere distanze maggiori laddove, come nella PAF alle mormore, per esempio, non di rado bisogna oltrepassare i 100 metri da riva per entrare in pesca. Le prede dello spinning, invece, sono prevalentemente pesci che, in  determinati periodi dell'anno, accostano e stazionano da pochi centimetri ad alcune decine di metri dalla zona di lancio. Una canna non eccessivamente lunga, in questo caso, facilita nella gestione degli artificiali, affatica meno il braccio e non penalizza in modo significativo la gittata delle esche.

Sottoscrivo. La prima canna seria che ho preso è una bella speedmaster 270: canna stupenda con azione meravigliosa con pesce in canna ma problematica nella gestione di alcuni artificiali come i wtd. Se tornassi indietro magari prenderei una live bait 2 metri. Magari quando avrò un po' di soldini la prenderò lo stesso. Anche dagli scogli va bene una 2 metri secondo me, è più maneggevole. Certo se peschi da una banchina di 7 metri allora è diverso, ma ti consiglio anch'io una canna corta.


pierfri97

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 33
Reply #476 on: May 01, 2012, 20:33:51
Salve a tutti...qualche giorno fa..sono andato alla ricerca della bassterra...senza però risultato positivo...arrivato in negozio però sono stato affascinato da un'altra canna che dopo aver fatto qualche prova ho comprato...il nome è Mitchell Universe Pro....Lunghezza 240 cm...20-40 grammi...Che ne dite??
Ho avuto persino il piacere di testarla all'opera la mattina dopo l'acquisto con un piccolo barracuda ...la canna si è comportata egregiamente....Aspetto vostre notizie...A presto..!!
Spinner per sempre!! XD


yuno

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 182
  • Professionista è un dilettante che non ha mollato.
Reply #477 on: May 01, 2012, 21:57:50
Sinceramente non ho avuto il piacere di provarla, ma ci sono passato anche io, prendere la canna che ci sebra buona, restandone affascinati dall'impatto a pelle!
Ci sono passato e ti dico che in generale è sbagliato farlo!
Prendere una canna consigliata e un mulinello consigliato sul forum, anche se spendi di più di quanto vorresti, (con tutti i pensieri tipo: e se questa pesca non mi piace?, e se poi non vado? mica sono un professionista.... e via dicendo)  ti porta ad avere un attrezzatura discreta che ti apre alla pesca in maniera giusta e oltre tutto se vuoi smettere, basta vendere tutto, visto che essendo consiglite sono cose buone che tutti i neofiti, e non, vorranno comprare e la spesa fatta in più prima si dimostra spesa fatta in meno poi (in caso di abbandono).
Fatta questa premessa, che riporta un errore fatto da me, non conosco la canna, poi l'acquisto buono va valutato anche in base al prezzo che lo hai pagato... sono contento per la cattura anche se un piccolo barracuda non è un pesce che ti testa la canna...  ;D


pierfri97

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 33
Reply #478 on: May 03, 2012, 20:53:11
Bhèèèè...oltre a Yuno nessuno sa dirmi se ho fatto un buon acquisto???Nessuno di voi l'ha mai provata???Fatemi sapere...!!
Spinner per sempre!! XD


Gianni89

  • -Member-
  • *
  • Posts: 19
Reply #479 on: May 06, 2012, 13:11:42
Salve a tutti, ieri mi hanno regalato una canna da spinning, una olympus gt-r 270 30-60, con mulinello olympus focus 3000rd, con intrecciato 0.20. Ieri sera sono andato a provarla con un artificiale di 17 gr, 12,5 cm, non sono riuscito a fare un tiro. Ho fatto 5 tiri in totale e con tutti e 5 si creavano nodi e parrucche. Ho dovuto chiudere tutto e tornare a casa. Secondo voi se vado dal negoziante dove l'hanno presa, dato che la canna e il mulinello hanno 1 giorno di vita, può sostituirla con una sempre da spinning di mia preferenza sempre dello stesso valore ?

Altrimenti come potrei utilizzarla? Potrei utilizzare sempre artificiali di 15g anche se la canna va con 30-60?


Tags: