TECNICA SPIGOLA

This is a discussion for the topic TECNICA SPIGOLA on the board PESCA A SPINNING.

Author Topic: TECNICA SPIGOLA  (Read 4840 times)

LUCAPL

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 44
on: October 11, 2011, 12:37:45
Sono Luca e scrico da Nardo' lecce voglio far conoscere una tecnica che mi sta dando molte soddisfazioni  la  tecnica consiste con la pesca con grossi siliconici per intenderci quelli usati ai bass, questa tecnica l'ho vista in un programma americano, loro pescavano le stripped bass una sorta di spigolone di 10 e piu' kg. Questi vermoni devono essere movimentati con una serie di strappi e rilasci questi siliconici se ben manovrati fanno davvero la differenza io in un mese ne ho fatte 16 tutte intorno al kg.questi artificiali li travate nei negozi del nord specializzati in bass non lesinate sulle misure io uso l 15 cm in testa un piombo da 5,10 gr. ed amo del 2 innescato a meta' corpo ci sono diversi tipi.
Quello micidiale sono le esche della gulp imitazione di un anguillina in acque di foce o anche in spiaggia, in scogliera vanno meglio colorazioni bianche o blu.spero vi sia piaciuto provate e fatemi sapere e come al solito quando si lancia bisogna dare fiducia all'esca che si sta usando solo cosi' si avrannosuccessi. Inbocca alla spigola.



^MANUSPIN^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1058
  • Non ducor, duco
Reply #1 on: October 11, 2011, 13:29:30
grazie Luca sei stato molto gentile a descrivere la tecnica, che si chiama texas rig e proviene dall'acqua dolce, ma come hai giustamente sottolineato da risultati fantastici anche in mare per la spigola (e non solo)
volevo aggiungere che i siliconici si cominciano a trovare in quasi tutti i negozi di pesca anche del Sud
Ho visto Sampei pescare carpe da un quintale con canna fissa ed essere trainato con tutta la barca per centinaia di metri; l'ho visto finire in acqua mentre stringeva con forza la sua canna fissa e faceva perno su tutti e due i piedi...VOGLIO IL FILO DI SAMPEI PER IL MIO MULINELLO!!!


donatot

  • Il pescatore con la mosca SELE e TANAGRO
  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1410
  • Donato Tedesco P.a.M. TECNICA T.L.T.
Reply #2 on: October 11, 2011, 14:29:16
Date un occhiata a questo filmato...

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
>(((((((((°><°)))))))))<
Molto meglio la riva silenziosa di un fiume in una calda giornata di primavera con gli insetti che ti schiudono tutto intorno e accompagnati solo da qualcuno che è capace di assaporare questa magica atmosfera.


_SERRA_

  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1044
  • Francesco alias _SERRA_
Reply #3 on: October 11, 2011, 14:41:02
Scusate l'ignoranza ma l'amo non dorebbe riuscire dalla schiena? Altrimenti il pesce in questione come rimane allamato?

Ricorda di cliccare
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login e su Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Palermitano-Vibonese

  • FISHING FRIEND
  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 393
Reply #4 on: October 11, 2011, 15:23:08
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Scusate l'ignoranza ma l'amo non dorebbe riuscire dalla schiena? Altrimenti il pesce in questione come rimane allamato?
E' una tecnica utilizzata in lago per evitare l'incaglio, all'attacco del pesce essendo l'esca morbida, l'amo fuoriesce da solo......
 calabria
Chiunque può simpatizzare col dolore di un amico, ma solo un animo nobile riesce a simpatizzare col successo di un amico!. (Oscar Wilde)

I miei link:

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login-Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login-Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login-Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login-Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login-Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login-Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


LUCAPL

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 44
Reply #5 on: October 11, 2011, 15:24:27
si hai ragione ma non mi dire che la consideri una tecnica conosciuta...io quando ho portato quegli artificiali vedevo tanti sorrisini sotto i baffi all'inizio ho preso tanti capotti ma poi quando capisci come far lavorare l'artificiale diventa davvero una tecnica che fa la differenza...non volevo cmq essere frainteso non ho detto che ho inventato niente di nuovo e' solo per dare uno spunto a chi vuol provare qulcosa di diverso.
saluti a tutti
luca nardo'


LUCAPL

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 44
Reply #6 on: October 11, 2011, 15:26:48
l'amo puoi farlo fuoriuscire tranquillamente se il fondale lo consente io almeno faccio cosi' ,ho preso ache ricciole e qualche denticiotto


Palermitano-Vibonese

  • FISHING FRIEND
  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 393
Reply #7 on: October 11, 2011, 16:06:45
Ciao Luca, perchè quando puoi non ci fai un bel report magari con qualche foto, in particolare come muovi l'artificiale, su che fondali lo utilizzi, in che profondità etc......sarei molto interessato.....
Grazie
Ciao
Chiunque può simpatizzare col dolore di un amico, ma solo un animo nobile riesce a simpatizzare col successo di un amico!. (Oscar Wilde)

I miei link:

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login-Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login-Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login-Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login-Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login-Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login-Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


LUCAPL

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 44
Reply #8 on: October 11, 2011, 16:27:47
si ok ho gia' in mente di fare qualcosa ma prima voglio girare un video su la pesca con canna fissa con la "malota" un esca tipica del salento che si trova solo da noi in commercio,ti assicuro che e' una tecnica affascinante perche' evoca emozioni d'un tempo ,si fa alla vecchi maniera con fili grossi e pesce tirato di peso senza guadino un po rude ma se hai la giusta esperienza e conosci i posti buoni si cattura veramente tanto..questa tecnica ultimamente sta regredendo perche' e' piu' facile pescare con pasture e bigattini
ma i veri culturi della tecnica non mollano le nuove generazioni si fanno prendere da altre tecniche
sai e' piu' comodo pescare seduti su una banchina che fare centinaia di metri su scogliere a strapiombo per arrivare nei posti buoni. poi questa tecnica e' molto selettiva rivolta principalmente a salpe saraghi e occhiate,ma si prendono anche spigole ed orate


jonny89

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 61
Reply #9 on: October 11, 2011, 17:58:50
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ciao Luca, perchè quando puoi non ci fai un bel report magari con qualche foto, in particolare come muovi l'artificiale, su che fondali lo utilizzi, in che profondità etc......sarei molto interessato.....
Grazie
Ciao

Mi accodo alla richiesta  ;D

Grazie
Giovanni


^MANUSPIN^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1058
  • Non ducor, duco
Reply #10 on: October 11, 2011, 19:48:50
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
si hai ragione ma non mi dire che la consideri una tecnica conosciuta...io quando ho portato quegli artificiali vedevo tanti sorrisini sotto i baffi
diciamo che è conosciuta per chi la conosce :) ...e chi la conosce cerca di non diffonderla troppo nella sua zona  calabria
io quando iniziai a pescare a spinning con grossi wtd e minnow dal 14-15 cm, oltre che ai vermoni e tutto il resto,  altro che sorrisini...mi prendevano per il c@@o alla grande, si facevano grasse risate, mi dicevano: ma tu sei scemo che devi fare con quei cannoni non ci sono gli squali qui...i serra e le spigole si pescano con bombarda e raglou piccolissimo; poi quando loro cappottavano e io tiravo fuori i pesci, diventavano neri in viso e rosicavano; ogni tanto qualche coraggioso mi veniva a chiedere dove poter comprare gli artificiali che usavo, ovviamente con l'intenzione di usarli a bombarda; non ti dico quando hanno visto le lecce amia: ma che cos'è una ricciola?...e io rispondevo: no è uno squalo makò
 
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
non volevo cmq essere frainteso non ho detto che ho inventato niente di nuovo e' solo per dare uno spunto a chi vuol provare qulcosa di diverso.
è infatti anche se conoscevo già la tecnica ti ho ringraziato, a nome di tutti; ogni intervento è sempre ben accetto
ciao
Ho visto Sampei pescare carpe da un quintale con canna fissa ed essere trainato con tutta la barca per centinaia di metri; l'ho visto finire in acqua mentre stringeva con forza la sua canna fissa e faceva perno su tutti e due i piedi...VOGLIO IL FILO DI SAMPEI PER IL MIO MULINELLO!!!


LUCAPL

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 44
Reply #11 on: October 12, 2011, 10:23:14
si  ma qui da noi lo spinning e' ancora bombarda o bulbi e raglou  di 7 cm o 5...al massimo dell'inventiva qualcuno usa le piume o i terminali da bolentino giapponesi tipo filosa...
il  problema grosso pero' per la sperimentazione e' la carenza di pesci..se trovi una giornata buona tenti qualche pesce e vai sul sicuro ...ma io cerco sempre di dedicarmi a cose nuove magari a fine pescata o ad inizio ...vorrei dirti cosa ne pensi del morto manovrato? secondo te puo' andare?il prossimo esperimento sara' proprio quello...
ciao
luca nardo'


Tags: