Terminale

This is a discussion for the topic Terminale on the board PESCA A SPINNING.

Author Topic: Terminale  (Read 5925 times)

mupi

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 27
  • Ciò che si deve fare, si fa... Senza tentennare...
on: January 31, 2009, 17:37:15
 calabria3
Ciao a tutti, da poco tempo mi sto interessando allo spinning, e sto cercando di capire che attrezzatura utilizzare, gli artificiali ecc.
Mi domandavo come montare l'artificiale. Va montata direttamente mediante nodo o moschettone alla lenza madre? Oppure si utilizza un terminale ad hoc?
Su qualche rivista del settore ho visto che si potrbbe utilizzare per lanciare più lontano una bombarda montata su uno spezzone di nylon oppure sulla lenza madre?
Grazie mille per i Vostri suggerimenti.
Mupi


vincenzo92

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 367
  • M.M. Semper Fidelis
Reply #1 on: January 31, 2009, 19:47:46
allora, per la bombarda dipende dal peso delle esche, a volte la si usa con esche siliconiche che si fanno andare a mezz'acqua, poi dipende motlo dalla lunghesza della lenza dopo la bombardqa che influisce la zona dove sta l'esca.

per lo spinning, se hai un artificiale da 20 grammi non conviene legare una bombarda perchè a volte stravolgi il movimento, se e un'affondante allora stravogli tutto, io non la uso mai, anche con minnow da 7/8 grammi, lancio dove arrivo

per quanto riguarda il trecciato si e soliti legare uno spezzone di fluorocarbon da un metro circa alla fine del trecciato e poi si attacca lo stesso all'artificiale, per legare il trecciato e il nilon di fluorocarbon vedi ci sono molti post con i nodi


per legare l'artificiale ci sono due tipi, girella e moschettone che si aggancia all'anello dellartificiale o sostituisci l'anello dell'artificiale e ne monti uno buono, dove fai passare dentro solo la girella legata alla lenza e attacchi la l'anellino con dentro la girella all'artificiale direttamente, peppino ha fatto un post apposta molto interessante




ma che attrezzatura usi? dove vorresti pescare? che mulo hai? trecciato? artificiali? comunque ti consiglio di leggere molto, ci sono un sacco di post interessanti e le cose che non si sanno sono molte, anche io non conosco niente dello spinning ancora
il cuoco copre i suoi errori con la maionese,  l'avvocato con le parole, il medico con la terra.

pescare e un arte, non una gara a chi piglia piu pesci


robyjerk

  • Guest
Reply #2 on: January 31, 2009, 20:19:24
Io la bombarda la uso soltanto con i siliconici "scodinzolanti",o con gli ami piumati.
Per quanto riguarda il fluorocarbon,se usi un trecciato di colore neutro,diametro max 0,10,puoi attaccare direttamente l'artificiale,soprattuto se usi un esca adatta ad un recupero veloce,popper,jumperocchio ecc.
Se il recupero è lento,o il tuo trecciato supera lo 0,10,a mio parere è necessario il fluorcarbon,e di buon spessore,almeno 0,30.
Per i nodi di giunzione,come suggerisce l'amico Vincenzo,ci sono molti articoli che lo spiegano.Ciao


mupi

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 27
  • Ciò che si deve fare, si fa... Senza tentennare...
Reply #3 on: February 01, 2009, 10:53:11
Grazie mille per i consigli
 

Per quanto riguarda l'attrezzatura ancora non ho una canna ad hoc dedicata
Ho invece un mulinello che a quanto ho capito potrebbe adattarsi: è un mulinello Tica - Condor gh 4559
che girando per la rete viene proposto per lo spinnig, voi cosa ne pensate?

Ho alcuni artificiali siliconici della tempest,
delle piumette di colore bianco,
ed inotre dei minnow della tempest ancora da provare,
oltre due minnow affondanti della cormoran


parrillo78

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 58
Reply #4 on: February 01, 2009, 11:26:56
Da parte mia,per quel po di esperienza che ho maturato,posso dirti che lo spinning e' solo canna-terminale-artificiale,la bombarda secondo me non fa parte dello spinning puro;

Mi spiego meglio:

Lo spinning si divide in tre sezioni principali:
-Spinning leggero;
-Spinning medio;
-Spinning pesante.

Nelle tre sezioni vi si dividono di conseguenza artificiali e canne specifiche con azioni di lancio e pesca
proporzionate tra di loro,si parte delle canne con azione 5-20, 10-30, 20-50gr e cosi' via a salire;
Di conseguenza per lanciare anche artificiali minuscoli non si avra' bisogno di ricorrere ad alcun tipo di
bombarda la quale andrebbe ad influire negativamente sul movimento naturale dell'artificiale e sull'esito della pesca.

Per quanto riguatda l'uso o meno del terminale in fluoro-carbon c'e' chi lo preferisce e chi ne fa a meno,
io personalmente,in condizioni meteo brutte ne faccio a meno,ma lo vado ad usare nelle giornate dove il mare e il tempo e' bello quindi si maschera un po' di piu' il terminale.

Queste sono solo le mie considerazioni,comunque aspetta i consigli e i pareri dei piu' esperti i quali sapranno darti per certe quelle nozioni di base che per me ancora magari non sono del tutto chiare.


mupi

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 27
  • Ciò che si deve fare, si fa... Senza tentennare...
Reply #5 on: February 01, 2009, 12:53:42
Mi correggo il mulinello è un TICA Condor GC 4559 H
Inoltre, ho un altro mulinello che usavo per la pesca all'inglese
DAM Quick SEL 330

Ecco la foto del mulinello TICA
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
cosa ne pensate?
Grazie mille in anticipo


vincenzo92

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 367
  • M.M. Semper Fidelis
Reply #6 on: February 01, 2009, 14:33:45
be come design non e niente male, la frizione in quel punto li e soggettiva, cieo ce chi si trova meglio con l'anterione e chi con la posteriore, comunque credo che sia un buon mulinello, dipende sempre dalla canna, certo che se usi una da 1.80 m e sproporzionato credo, comunque aspetta gli esperti che e un po di tempo che sono assenti, forse sono al mare a prendere un'altro cappotto, sai con i saldi conviene



ciao
il cuoco copre i suoi errori con la maionese,  l'avvocato con le parole, il medico con la terra.

pescare e un arte, non una gara a chi piglia piu pesci


tonyspinner

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 85
Reply #7 on: March 17, 2009, 20:55:00
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Mi correggo il mulinello è un TICA Condor GC 4559 H
Inoltre, ho un altro mulinello che usavo per la pesca all'inglese
DAM Quick SEL 330

Ecco la foto del mulinello TICA
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
cosa ne pensate?
Grazie mille in anticipo


salve
mi permetto di darti qualche consiglio
il TICA sono buoni mulinelli; in particolare per lo spinning ti consiglio il Camry 3500 costo contenuto (€ 30,00) robustezza ci tiri su fino a 5 kg. In rete sarà difficile trovarlo in rete, è un modello da qualche anno, ma dai negozioanti lo trovi, inoltre per lo spinning è ideale con la frizione anteriore.
Per la canna ti consiglio una shimano bassterra, buona resistente, lancia 10-40 gr nella versione max 7" (2,13 mt) per un  costo che va da € 60-65
totale con € 100+25€ per il trecciato PP da 20 lb...sei a posto

 
ed ora tocca alla regina!!!!


devilinux

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 457
  • Insisti, Resisti e Conquisti!
Reply #8 on: May 03, 2009, 15:36:15
Per lo spinning per quanto mi riguarda bisogna prendere mulinelli dal 4000 in su. Vedi exage,catana,stradic,stella ecc.ecc.


Tags: