Una giornata emozionante!!

This is a discussion for the topic Una giornata emozionante!! on the board PESCA A SPINNING.

Author Topic: Una giornata emozionante!!  (Read 3806 times)

pierfri97

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 33
on: November 27, 2011, 16:18:26
Salve a tutti ragazzi..!!
Ho postato questo report in questa sezione non per parlarvi di una mia cattura ma per illustrarvi la mia mattinata di spinning che anche se senza catture è stata molto emozionante...!!
Sono partito con mio padre da Cosenza alle 4:30 siamo arrivati sullo spot alle 5:30.Dopo aver perso una diecina di minuti ad aiutare mio padre a montare le sue canne da surf,comincio a lanciare i miei plastichetti.La spiaggia su cui mi trovavo era sabbiosa con acqua torbida ma molto profonda infatti già a una trentina di metri la profondità era di circa 50 metri. Subito faccio una carrellata di artificiali parto con un tide minnow slim,un angel kiss e il mio preferito l' hokkaido (nonchè il mio primo artificiale)...dopo circa 45 minuti di fermo assoluto comincio a camminare lungo la spiaggia mentre si vedevano le prime luci dell'alba...faccio una cinquantina di metri e ricomincio a lanciare ma come successo prima niente da fare i predatori sembravano spariti...verso le 7:30 torno da mio padre ma anche lui non aveva preso niente...vicino alle canne di mio padre c'era un pescatore che cercava di catturare qualche serra con l'esca morta....mi raccontò che qualche giorno prima era venuto come il suo solito a pescare con la stessa tecnica ai serra e ne aveva catturato ben 5 di cui uno di 4 kg...verso le 9:30 incoraggiato da queste parole ricominciai a lanciare i miei artificiali e camminando lungo la spiaggia vidi in lontananza una bella foce che si infrangeva nel mare...subito mi precipitai lì a lanciare...era uno spot stupendo con molta schiuma e tante onde...dopo un'ora non vidi nessun inseguimento e mentre pensavo di tornare un gabbiano si gettò a capofitto in acqua...subito lanciai sopra quel punto sperando in qualche cacciata ma non vidi nè senti niente...scoraggiato tornai da mio padre che non era riuscito a prendere niente anche lui...mentre stavamo raccogliendo a circa 150 metri notammo un delfino che saltava....uno spettacolo bellissimo!!Questa esperienza non mi ha scoraggiato per niente ma anzi mi ha fatto venire una voglia matta di andare a pescare e di un giorno effettuare la mia prima cattura...!! Vorrei farvi qualche domanda:
1)I predatori c'erano ma per colpa della mia inesperienza non attaccavano??
2)Vista la grande presenza di vivo non sarebbe dovuta esserci una grande presenza di predatori??
3)L'acqua torbida può essere una causa della mancanza di predatori??
Spinner per sempre!! XD


^MANUSPIN^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1058
  • Non ducor, duco
Reply #1 on: November 27, 2011, 18:08:24
ciao provo a rispondere alle tue domande, secondo il mio punto di vista:

1) se c'erano o meno, nessuno di noi può dirlo
2) che vivo intendi? sardine? cefali? di solito quando vediamo le sardine nuotare a galla attaccate dai gabbiani, nello stesso momento sono bombardate dal basso...ma ho visto tante volte banchi di sardine nuotare indisturbate
3) no; anzi ricordati che l'acqua torbida è un aiuto per gli spinner; i predatori vengono sovente a cacciare nel torbido perchè sanno che potrebbero trovare le loro prede...e noi riusciamo ad ingannarli meglio con gli artificiali

se in questa spiaggia a già 30 metri dalla riva ci sono 50 metri di fondo (ma sei sicuro? mi sembra davvero esagerato, a meno che non si tratti di una scogliera che scende a picco)...fai qualche prova con i jig, non si sa mai
ciao
Ho visto Sampei pescare carpe da un quintale con canna fissa ed essere trainato con tutta la barca per centinaia di metri; l'ho visto finire in acqua mentre stringeva con forza la sua canna fissa e faceva perno su tutti e due i piedi...VOGLIO IL FILO DI SAMPEI PER IL MIO MULINELLO!!!


pierfri97

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 33
Reply #2 on: November 28, 2011, 14:10:39
Con vivo intendo cefali di piccole dimensioni...Ho detto che ci sono 50 metri di fondo perchè anche i pescatori del luogo me lo hanno confermato infatti spesso dalla spiaggia si catturano gli alletterati con la tecnica della traina da terra (non so se la conosci)...
Spinner per sempre!! XD


_SERRA_

  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1044
  • Francesco alias _SERRA_
Reply #3 on: November 28, 2011, 18:24:04
Ciao, vediamo se riusciamo a capire la situazione:
Hai detto di aver usato okkaido tide e angel kiss, tutti e tre sono degli artificiali ottimi, ma sono dotati di rattlin, cioè il sitema di palline interne che creano vibrazioni in acqua nel movimento, bene, la maggior parte delle volte puo' considerarsi un arma vincente, ma altre volte le vibrazioni danno l'effetto contrario.
Dal tuo racconto non si capisce se hai usato artificiali di superfice come wtd o popper? Spesso in foce o lateralmente ad essa un wtd fa la differenza.
Non hai parlato della tua attrezzatura, che canna avevi? Avevi il fuoro carbon?
Mi è capitato molte volte che quando vedevo i delfini non prendevo niente, come se i pesci fossero spariti, puo' essere capitato anche a te..
Come ti è stato detto l'acqua torbida è a nostro favore a meno che non sia proprio marrone tipo cioccolata..
Per quanto riguarda la presenza di predatori, non è detto che se c'è molto vivo ci siano anche loro, oppure se ci sono sono molto apatici e non riesci a vederli.
Ci sono poi dei fattori che si devono osservare: marea, pressione atmosferica. Ma questi 2 fattori visti gli impegni vengono visualizzati ben poco..
Una domanda vorrei farti: ma quando camminavi eri in acqua con i piedi? Capita a volte che i pesci tipo le spigole che stanziano nel gradino si spaventino della nostra presenza.
Spero di esserti stato utile

Ricorda di cliccare
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login e su Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


pierfri97

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 33
Reply #4 on: November 28, 2011, 19:13:15
Innanzitutto grazie di avermi risposto...questa è la cosa bella di questo forum,non lasciate nessuna domanda senza risposta...Grandi!!
Andiamo al dunque...purtroppo ho avuto modo di utilizzare solo questo tipi di artificiali perchè quel giorno avevo dimenticato la mia borsa con gli artificiali...che rabbia!!
La mia attrezzatura è canna: Olympus Eclipse Spin 10-30g 2.70m
mulinello:Arcadium 3000
trecciato Power Pro 0.16mm
fluoro carbon Sufix 0.36mm
nodo tony pena
L'acqua era abbastanza torbida ma non eccessivamente marrone...
Purtroppo non ho pensato che camminando in acqua come ho fatto potessi spaventare i pesci...dovrò ricordarlo nelle prossime uscite...
Spinner per sempre!! XD


Spectr22

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 861
Reply #5 on: November 28, 2011, 20:22:22
ciao pier nel mio piccolo ti do anche io qualche consiglio, allora l'acqua torbida è la cosa principale che io ricerco in una battuta a spinning, piu e torbida è piu mi piace, secondo sulle foci ci perdo molto piu tempo che su spiaggia libera, per quanto riguarda gli artificiali sono ottimi ma a volte quando non è giornata non è giornata, so che quando ci sono gli impegni non si possono guardare determinate condimeteo ma ogni predatore ha la sua preferita, ad esempio sulle spigole mare mosso e pressione bassa, sui serra ho avuto la maggiorparte delle catture di sera e con mare calmo o all'alba, l'attrezzatura per cominciare va bene, ma per quanto riguarda il delfino aimè se c'è lui in giro difficilmente prenderai qualcosa (l'ho notato sulla traina)... per il resto non voglio scoraggiarti ma preparati a farti l'armadio grande perchè in questa tecnica i cappotti sono sempre dietro l'angolo... 
VIVA LA PESCA ED IL MARE!!!
Pure passion...


pierfri97

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 33
Reply #6 on: November 28, 2011, 20:40:05
Grazie dei consigli...mi saranno molto utili...
Sono prontissimi per cominciare questa nuova avventura e comunque a parere mio anche con i cappotti qualcosa si impara sempre...io cercherò di essere il più possibile presente a mare così potrò saperne sempre di più anche attraverso la pratica e speriamo che un giorno la costanza mi premierà perchè comunque quando ho scelto questa tecnica sapevo che sarebbe stata ''tosta'' ma è proprio questo il bello dopo tanti cappotti la cattura sarà molto più emozionante...
Spinner per sempre!! XD


_SERRA_

  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1044
  • Francesco alias _SERRA_
Reply #7 on: November 28, 2011, 21:24:20
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Grazie dei consigli...mi saranno molto utili...
Sono prontissimo per cominciare, quando ho scelto questa tecnica sapevo che sarebbe stata ''tosta'' ma è proprio questo il bello dopo tanti cappotti la cattura sarà molto più emozionante...

Bravo è lo spirito giusto, sei già a metà strada.

Ricorda di cliccare
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login e su Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


adrenalina

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 541
  • Quanto sei bella Roma quanno è sera
Reply #8 on: November 29, 2011, 13:14:58
Sappi anche che quando ci sono i delfini, che sono al vertice della catena alimentare, è difficile catturare altri pesci. ;D
Gianni


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #9 on: December 01, 2011, 16:32:56
Concordo sui delfini, i pescatori di traina li odiano perché fanno il vuoto, anche se sono animali tanto simpatici e carini, ma come predatori dicono che sono spietati. per quanto riguarda ilcappotto, guarda, io ne ho un armadio pieno. Capita che non ci siano predatori in giro, come capita un giorno che ci siano e siano in frenesia alimentare per cui mangiano di tutto. Comunque complimenti per il report. Ciao.


Tags: