ANGUILLE

This is a discussion for the topic ANGUILLE on the board PESCA ACQUE INTERNE.

Author Topic: ANGUILLE  (Read 7283 times)

giovanni

  • Guest
on: March 31, 2008, 15:20:57
salve a tutti, dopo aver visto la foto postata di una gran bella anguilla pescata nel lago ampollino, prendendo spunto da quella foto, sapendo che per la riproduzione questi pesci hanno bisogno di migrare in mare in un certo periodo della loro vita raggiunta una maturità sessuale  per farvi ritorno dove sono cresciute questo per istinto naturale.
domanda, nei nostri laghi di origine artificiale tipo lago passante e ampollino ecc. come farebbero a fare questa migrazione? secondo voi la riproduzione avviene ugualmente? o prima o poi scompariranno?


gogo

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 206
  • daiDiamantiNNNasceNiente,DalLetameNasconIFiori
Reply #1 on: March 31, 2008, 19:40:00
e' un po' complicata la risposta amico mio..cmq a mio avviso essendo costrette a riprodursi in lago chissa che nn abbiano imparato a farlo..hehhe... poi cmq ci sono alcuni affluenti che sono collegati al mare in qualche modo, vedi il fiume savuto, e cmq riescono a salire ed arrivare nei laghi,altre vengono immesse nei laghi e nei fiumi sotto forma di anguilline a spese delle province ... ma possibile che nn sia del tutto corretto cio' che dico..potrebbe darmi una mano a risolvere l enigma il grande davide..
.... pesca nn ti fermare...


amarone

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 197
Reply #2 on: March 31, 2008, 21:02:37
In attesa del più esperto Davide posso incominciare a dirti che in caso di ostacoli le anguille possono benissimo strisciare sul terreno come serpenti per alcuni kilometri fin quando non ritrovano il corso del fiume o direttamente il mare. Tutte le anguille del mondo (quindi anche quelle italiane) e tranne quelle asiatiche e australiane si riproducono soltanto nel Mar dei Sargassi (Oceano Atlantico).Una volta riprodotti muoiono.Si calcola che un'anguilla una volta nata impiega tre anni per ritornare nei nostri laghi e fiumi.


gogo

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 206
  • daiDiamantiNNNasceNiente,DalLetameNasconIFiori
Reply #3 on: March 31, 2008, 21:30:47
si riproducono a 1000 metri  di profondita ci pensate ??? e poi vivono in acque dolci anche a 30 cm,  e dopo 3 anni di viaggio per raggiungere le acque dolci...c impiegano una 10 d anni per diventare adulte...  come fai a nn innamorarti di loro....
.... pesca nn ti fermare...


^DAVIDE^

  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1071
Reply #4 on: April 01, 2008, 10:21:51
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
In attesa del più esperto Davide posso incominciare a dirti che in caso di ostacoli le anguille possono benissimo strisciare sul terreno come serpenti per alcuni kilometri fin quando non ritrovano il corso del fiume o direttamente il mare. Tutte le anguille del mondo (quindi anche quelle italiane) e tranne quelle asiatiche e australiane si riproducono soltanto nel Mar dei Sargassi (Oceano Atlantico).Una volta riprodotti muoiono.Si calcola che un'anguilla una volta nata impiega tre anni per ritornare nei nostri laghi e fiumi.

Grazie per l'esperto, ma in questo campo non lo sono poi così tanto...
Posso solo dirvi che una volta ho seguito un interessantissimo documentario sulla migrazione delle anguille ed effettivamente affermava quanto detto già da Amarone.
Le anguille sono pesci serpentiformi che, nel corso della migrazione riproduttiva, escono ancha dall'acqua e possono strisciare anche per diversi Km sulla terra al fine di superare eventuali sbarramenti che trovano sul loro cammino.
Non dimentichiamo che gli animali hanno un senso dell'orientamento eccezionale.


Marcus71

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 51
Reply #5 on: May 27, 2008, 21:05:36
Quando un' anguilla supera i 500 gr di peso, ormai ha passato la fase riproduttiva e ha deciso di rimanere in acqua dolce rinunciando alla migrazione sessuale nel Mar dei Sargassi. Inoltre tutte le anguille che superano i 500 gr sono femmine. E per ultimo, l' anguilla è in grado di strisciare fuori dall' acqua di notte anche per chilometri.
Andare a pesca è ciò che amo di più.


Tags: