AUTODISCIPLINA

This is a discussion for the topic AUTODISCIPLINA on the board PESCA CON LA MOSCA.

Author Topic: AUTODISCIPLINA  (Read 2865 times)

^FLY^

  • ))ADMIN((
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1940
  • Il Maestro
on: July 15, 2008, 12:33:05
Ho trovato queste righe in un sito di pescatori a mosca, le condivido pienamente e le sottopongo al vostro parere:

AUTODISCIPLINA 2008 (by PIPAM Community)

Consapevole che gli ecosistemi acquatici vivono un momento difficile, considerato che i pesci non sono più una fonte alimentare necessaria, ma un elemento fondamentale perchè il fiume, il mare e con essi la pesca, continuino a vivere, mi dichiaro pronto a rispettare, oltre quanto previsto dai regolamenti vigenti in materia di pesca, le seguenti norme:

1) Rispettare la natura e l’acqua ed in particolare:
- Evitare di lasciare qualsiasi rifiuto, contribuendo quando possibile e compatibilmente con l’esercizio della pesca, a ripulire l’ambiente acquatico dai rifiuti lasciati da altri.
- Denunciare o segnalare alle autorità competenti evidenti violazioni di legge in materia di tutela ambientale.
- Fare volontariato presso qualsiasi Club o Associazione di pesca in attività a tutela dell’ecosistema acquatico almeno due volte all’anno.

2) Rispettare gli altri ed in particolare:
- Essere gentili e privi di atteggiamenti di presunta superiorità nei confronti di altri pescatori o frequentatori degli ambienti fluviali che rispettano le leggi vigenti.
- Rispettare i pescatori che sono arrivati prima senza invadere il loro luogo di pesca e mantenendo una distanza congrua a non pregiudicare la qualità della loro pesca.
- Tenere un comportamento rispettoso e collaborativo nei confronti del personale di vigilanza, informandosi preventivamente su come contattarli in caso di necessità, e chiamandoli ogni volta che si riscontra un’ipotetica infrazione.

3) Rispettare i pesci ed in particolare:
- Evitare accuratamente la pesca e l’entrata in acqua nelle zone in cui ci sono freghe in atto.
Minimizzare lo stress che subiscono applicando le seguenti cautele:
- Usare sempre amo singolo senza ardiglione
- Usare fili il meno sottili possibile
- Recuperare il più velocemente possibile
- Usare possibilmente guadini con rete tesa
- Liberare il pesce in acqua maneggiandolo con delicatezza
- In caso di difficoltà a liberare l’amo, recidere il filo
- Limitare il più possibile le foto fuori dall’acqua
- Nella libertà della scelta di trattenere pesci secondo le normative locali vigenti, limitare l’eventuale prelievo di specie a rischio di estinzione ad un solo esemplare.
- Per le specie alloctone e non a rischio di estinzione limitare l’eventuale prelievo alla metà di quanto previsto dalle normative locali vigenti.


Facciamo uno sforzo per non disperdere buone idee e per provare a concretizzare poche norme che uniscano invece di dividere.
Non chiediamoci (almeno per ora) se serve e a cosa serve, le eventuali finalità, se vale solo per i pescatori a mosca o per tutti, non nascondiamoci dietro al fatto che personalmente già lo facciamo ed anzi facciamo molto di più.
Chiediamoci solo se condividiamo queste regole “minime” e se siamo disposti a sottoscriverle.


                                                                                                                                                             
Beppe Saglia
.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Flyfisherman

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 401
  • Difendiamo la natura e tutti i suoi abitanti...
Reply #1 on: July 15, 2008, 15:02:26
Sottoscrivo e concordo pienamente a queste piccole regole
Una mosca che si posa leggera e perfetta sull'acqua....è come una poesia, soave per il moschista...autocostruttore...che non può fare altro che perdersi in essa accompagnato dalla natura che lo circonda e accoglie...nella sua immensa bellezza..


Antonio DB

  • -Member-
  • *
  • Posts: 21
Reply #2 on: July 15, 2008, 15:56:36
Bravo Aldo ad aver inserito il decalogo dell'autodisciplina sintetizzato dall'amico Beppe Saglia.
Sono semplici regole di comportamento che se divulgate a dovere e seguite da un numero crescente di pescatori (non solo PAM) potrebbero, nel concreto, fare tanto a tutela della salvaguardia dell'ambiente e delle specie ittiche.
Antonio


PIANETA

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 53
Reply #3 on: July 15, 2008, 16:33:39
Concordo pienamente.........dovrebbero farlo tutti, non solo PAM!


Abba

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 51
Reply #4 on: July 15, 2008, 17:00:08
se tutti rispettassero queste semplici regole sarebbe un mondo migliore


Marco84

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 57
Reply #5 on: July 17, 2008, 18:43:56
sottoscrivo pienamente queste norme che reputo la base dell'etica del vero pescatore sportivo...

sempre a pesca!!!


flyangler

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 71
Reply #6 on: September 15, 2008, 22:37:32
Anche da parte mia il pieno appoggio. Anzi, il pieno RI-appoggio perche Autodisciplina è un "movimento" filosofico che vide la luce ad opera di Carlo Rancati, che fu presidente del Fly Angling Club di Milano per tanti anni (mi pare che diede le dimissioni dalla presidenza verso la meta o la fine degli anni '80). Anch'io sono tutt'ora iscritto a questo "movimento". In effetti Autodisciplina fu l'anticamera della filosofia del no-kill che a quei tempi era in fase gestionale e che esplose - grazie anche ad Autodisciplina - poco dopo. Mi ricordo ancora le facce da compatimento che raccoglievamo quando, andando in giro per l'Italia, affermavamo che rilasciavamo i pesci per una forma di tutela e di rispetto... Ci prendevano per matti ma alla fine le nostre idee hanno avuto la meglio... se non altro hanno avuto il merito di scuotere le menti ottenebrate dal cestino-pieno-a-tutti-i-costi...
The Gods will deduct from the allotted time of life the days spent fishing...


robyjerk

  • Guest
Reply #7 on: September 15, 2008, 23:01:52
Belle parole,ma,scusami tanto,servono a ben poco,perchè ogni giorno si vede uno scempio da parte delle reti illegali nelle nostre coste,e nessuno fa nulla....bisognerebbe essere uniti e ribellarci alla distruzione del mare e della pesca sportiva.C'è un topic che parla di organizzare una raccolta firme da allegare ad una lettera di protesta,ecco quello è secondo me più importante delle cose,peraltro giustissime,che hai scritto tu.Spero che tale iniziativa vada avanti.


flyangler

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 71
Reply #8 on: September 17, 2008, 20:26:38
Hai ragione anche tu, Robyjerk: essere uniti si ottiene sempre (beh, quasi!!!!) qualcosa. Anche io spero che questa iniziativa continui ma temo che fintanto che sara presentata in maniera "anonima" si otterra sempre poco. Mi spiego: se io scrivo una protesta al Presidente della Provincia (della regione, del comune, insomma alla amministrazione pubblica) e mi firmo con il mio nome e basta, otterro poco o meglio, nulla. Se mi firmo come responsabile di un club l'amministratore dira "ma chi è questo?" e mettera la lettera da parte. Se mi firmo come responsabile di una associazione regionale l'amministratore comincera a chiedersi "Ma che vogliono? Chi sono? Magari conviene parlarci...." e prende in considerazione la possibilita di convocarmi. Se mi firmo come responsabile di una associazione nazionale, quasi sicuramente mi convoca. Poi magari non fa nulla pero comincia a sapere che c e qualcuno che potenzialmente puo rompergli le scatole... Continuera a non fare nulla ma il suo successore sapra che c e qualcuno che lo aspetta... e via di questo passo. Come dissi nel mex precedente, ci prendevano per matti. Ci sono voluti trent'anni perche non ci considerassero piu matti ma almeno oggi sappiamo che siamo "gente normale"!!! E indubbiamente il ns comportamento "da matti" ha inciso positivamente sulla situazione alieutica attuale.
The Gods will deduct from the allotted time of life the days spent fishing...


Tags: