Consiglio attrezzatura

This is a discussion for the topic Consiglio attrezzatura on the board PESCA CON LA MOSCA.

Author Topic: Consiglio attrezzatura  (Read 3635 times)

bassapressione

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 26
on: February 25, 2014, 18:08:43
Buonasera a tutti, come ho già scritto in altri post sono alle prime armi di questa meravigliosa tecnica, ho iniziato acquistando un set base al decathlon...trattasi di una canna di 8,5 piedi, mulinello molto base, e coda 5 galleggiante...ho pescato soprattutto nei laghi silani e nei fiumi di fondovalle del catanzarese, e qualche cavedano e scardola li ho presi, ma ora vorrei dedicarmi alla pesca alla trota (che da anni pratico pescando al tocco), in particolar modo sui torrenti silani.
Premesso ciò chiedo a voi "Guru" di tale tecnica, quale attrezzatura è più congeniale alle mie esigenze.
A tal proposito sapreste indicarmi (anche in privato) qualche negozio online dove il rapporto qualità prezzo è alto?
Grazie a tutti per la disponibilità che mi dimostrerete.... ;D
Sila mon amour


^FLY^

  • ))ADMIN((
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1940
  • Il Maestro
Reply #1 on: February 26, 2014, 00:00:33
Ciao bassapressione, non so chi siano i "Guru" ma credo che in questa sezione non ce ne siano, almeno io non ne sono al corrente, se ci fossero mi farebbe piacere conoscerli.
Detto questo passiamo alla canna: Io posso darti solo la mia opinione basandomi sul mio modo di lanciare.
Preferisco il lancio veloce con attrezzatura leggera e rapida, la mia canna è una 7',6 coda 4 ma che utilizzo con coda tre.

Una canna con un buon rapporto qualità prezzo, a mio parere è la shimano ev, canna discretamente rapida adatta  ai nostri ambienti, il prezzo si aggira intorno ai 60€,




come mulinello ne basta uno il più leggero possibile e che contenga la coda 4 - ma queste sono solo le mie preferenze. Molto dipende dalla tecnica di lancio utilizzata, c'è chi preferisce la tecnica classica con canne più lunghe e più potenti che lanciano code più pesanti come quella che possiedi.

Per quanto riguarda il negozio on line basta digitare su google il nome della canna indicata e ne trovi quanti ne vuoi
.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


bassapressione

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 26
Reply #2 on: February 26, 2014, 09:10:14
Grazie Fly!!! puntuale e disponibile come sempre...mi attivo subito nella ricerca ;D ;D
Sila mon amour


VittorioC

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 64
Reply #3 on: February 26, 2014, 14:43:55
Ciao!
Se posso suggerirti, abbinato alla canna che FLY ti ha consigliato, io ho acquistato come mulinello, l' Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login per coda 2/3 e mi sono trovato ottimamente, mantenendomi intorno alle 100 euro per l'attrezzatura completa (canna+coda+mulinello).


bassapressione

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 26
Reply #4 on: February 26, 2014, 15:41:17
Vittorio puoi e devi suggerirmi...grazie mille anche a te, controllo subito...
Sila mon amour


mauronini

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 149
Reply #5 on: February 26, 2014, 22:09:53
Ciao Aldo, ma la Shimano che hai consigliato è quella di colore rosso o quella blu scuro? Scusami ma sto facendo un po' di confusione con la sigla anche se conosco entrambe le canne, e personalmente ho su di loro  due opinioni personali diverse.

Mauro


^FLY^

  • ))ADMIN((
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1940
  • Il Maestro
Reply #6 on: February 27, 2014, 08:57:20
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ciao Aldo, ma la Shimano che hai consigliato è quella di colore rosso o quella blu scuro? Scusami ma sto facendo un po' di confusione con la sigla anche se conosco entrambe le canne, e personalmente ho su di loro  due opinioni personali diverse.

Mauro

Quella che ho provato è di color vinaccia scuro BIOCRAFT FLY EV, lascia un po' a desiderare per le rifiniture e l'impugnatura ma la sua azione la trovo soddisfacente. Per chi inizia, visto anche il prezzo contenuto, mi sembra l'ideale.

Aldo
.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


bassapressione

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 26
Reply #7 on: February 27, 2014, 09:32:28
Buongiorno, ieri ho fatto un approfondita ricerca sia della canna (consigliatami da Fly) che del mulinello (consigliatomi da VittorioC), e devo dire che purtroppo nelle misure da voi suggeritomi ho trovato pochissimo ed a prezzi un po' più alti di quelli immaginati, sicuramente quando i prodotti erano più abbondanti sul mercato i prezzi erano più bassi (almeno mi è parso di intuire questo), ora per la canna ci vogliono 84 €, e per il mulinello 51€...Vi sto indicando i prezzi più bassi trovati, e pezzi se ne trovano davvero pochi. Sono sicuro che mi avete indicato il meglio che esista come rapporto qualità prezzo, e pertanto nel tempo secondo me questi prodotti sono andati a ruba, diventando una rarità sul mercato....Ora mi chiedo e vi chiedo, sono comunque buoni prezzi per tali prodotti? considerando che li ho trovati su siti diversi, quindi doppia spesa di spedizione, o pensate che a questi prezzi si possa trovare di meglio? Perdonate la mia pesantezza, ma capite bene che oltre a canna  e mulinello dovrò comprare coda e backing (si scrive cosi?), per i quali ancora non ho tanta concezione dei prezzi. Ringrazio anticipatamente chi avrà la pazienza di rispondermi ;D
Sila mon amour


^FLY^

  • ))ADMIN((
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1940
  • Il Maestro
Reply #8 on: February 27, 2014, 11:07:50

Hai un MP
.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


bassapressione

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 26
Reply #9 on: February 27, 2014, 11:26:26
Fly che dire? grazie mille, questo sito lo avevo visto, mi sembrava che la lunghezza che mi interessava non fosse disponibile, invece no...solo che al momento che vado ad inserire l'articolo nel carrello il prezzo sale magicamente a 75€, che con le spese di trasporto va ad 85€...vabbè pazienza, mi sa che a meno non trovo...grazie grazie ;D
Sila mon amour


^FLY^

  • ))ADMIN((
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1940
  • Il Maestro
Reply #10 on: February 27, 2014, 11:48:11
Ciao bassapressione, non so di dove sei ma certamente ci sarà un negozio che tratta Shimano nelle tue vicinanze, se si, rivolgiti a loro per ordinarla e spenderai la cifra giusta.
.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


VittorioC

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 64
Reply #11 on: February 27, 2014, 11:50:17
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Fly che dire? grazie mille, questo sito lo avevo visto, mi sembrava che la lunghezza che mi interessava non fosse disponibile, invece no...solo che al momento che vado ad inserire l'articolo nel carrello il prezzo sale magicamente a 75€, che con le spese di trasporto va ad 85€...vabbè pazienza, mi sa che a meno non trovo...grazie grazie ;D
Io ho ordinato la canna direttamente dal negoziante e l'ho pagata sensibilmente meno di quanto dovresti pagarla tu tramite lo store online. Se fossi in te e avessi la possibilità di farlo, io proverei a chiedere a qualche negozio che venda prodotti Shimano, prima...


bassapressione

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 26
Reply #12 on: February 27, 2014, 12:01:51
Ok giovani, seguirò il vostro consiglio...sono di Catanzaro città...pensavo che online avrei risparmiato, ma tenterò anche questa seconda strada...grazie di nuovo
Sila mon amour


bassapressione

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 26
Reply #13 on: March 03, 2014, 16:15:05
Buonasera cari, volevo solo rendervi partecipi del fatto, che ho provveduto all'acquisto dell'attrezzatura, purtroppo né la canna né il mulinello sono quelli da voi consigliatomi, in quanto per la canna ho chiesto qui ad un rivenditore di CZ, e prima di un mesetto non se ne parlava, ed il prezzo era attorno agli 80, non so che pensare... forse la canna in questione non è più massicciamente presente sul mercato, e la richiesta rimane comunque alta. Pertanto ho optato per fare degli acquisti online, su un sito che mi consentisse di spendere quanto mi ero più o meno prefissato, e soprattutto dove potessi acquistare tutto, compreso backing, coda di topo ed altri accessori...Spero di non aver fatto cazzate, ma ci tenevo ugualmente a ringraziarvi per i consigli che mi avete dato...Giusto per, vi dico che la canna è questa:

Keeper Rod 7´6 piedi 2,25 metri coda# 3
Progettata per soddisfare sia i pescatori piú esperti, sia quelli che hanno intenzione di cominciare per la prima volta. Sono dotate di un´azione medio-veloce. Offrono probabilmente il miglior rapporto qualità-prezzo sul mercato.
•lunghezza 7´6´´piedi (2,25mt.)
•coda # 3
•canna a 4 pezzi
•azione medio-veloce


mentre il mulinello è questo:
Flystar per coda 1-3
robusto, affidabile e leggero. La bobina esposta ed il Click Drag semplice ed efficace.
•mulinello super leggero in alluminio per code di topo # 1-3
•ambidestro
•a cuscinetto a sfera
•peso (gr.) 108
•diametro Ø 68mm
•freno a disco


Sila mon amour


^FLY^

  • ))ADMIN((
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1940
  • Il Maestro
Reply #14 on: March 04, 2014, 10:48:58
Non conosco questa attrezzatura ma le caratteristiche sono quelle giuste per iniziare.
.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


bassapressione

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 26
Reply #15 on: March 04, 2014, 10:57:31
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non conosco questa attrezzatura ma le caratteristiche sono quelle giuste per iniziare.

Già il fatto che abbia azzeccato le caratteristiche è una gran cosa
Grazie di nuovo a tutti...il prossimo passo sarà l'autocostruzione delle mosche calabria3
Ed ora prepariamoci a questa nuova stagione di pesca
Sila mon amour


bassapressione

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 26
Reply #16 on: March 12, 2014, 16:01:50
Buon pomeriggio!!
anche se con ritardo, oggi è arrivata la nuova attrezzatura calabria, mia moglie appena mi ha visto ha esclamato: sembri un bambino a cui Babbo natale ha consegnato il regalo ;D.
Prima impressione (da ignorante) buona, attrezzatura leggerissima....non vedo l'ora di provarla
Sila mon amour


Tags: