EUGENIO TONELLI - rod maker-

This is a discussion for the topic EUGENIO TONELLI - rod maker- on the board PESCA CON LA MOSCA.

Author Topic: EUGENIO TONELLI - rod maker-  (Read 3598 times)

^FLY^

  • ))ADMIN((
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1940
  • Il Maestro
on: January 14, 2013, 15:48:22


Eugenio Tonelli (“Eugeton” su Calabria Pesca On Line) è di Bologna, la sua Signora è calabrese di Corigliano C.  dove vive e lavora.  Eugenio, quindi, è costretto a fare la spola tra l’Emilia e la Calabria. Oltre alla passione per la pesca con la mosca ha anche l’hobby di costruire canne in bamboo. Ci siamo conosciuti di persona in occasione di un incontro tra pam sul fiume Lao.




Durante quel viaggio mi ha parlato del suo hobby   e gli ho espresso il desiderio di poter vedere e provare le sue canne. Ieri se ne è presentata l’occasione. La scusa è stata un’uscita a cavedani sul Savuto in compagnia del gruppo Pam&Pam Calabria.
Per i pescatori a mosca le canne in bamboo hanno sempre un certo fascino, specialmente  quado sono fatte bene, con ottime rifiniture, come quelle di Eugenio.
Ne ha portato quattro di varie misure e per diversi numeri di coda:























Logicamente le abbiamo provate tutte e trovate tutte soddisfacenti. La mia preferenza (dettata dal mio modo di lanciare) è caduta in particola su due: la prima formata da due pezzi differenziati, il pedone più corto del vettino, costruita per una coda del N°5, io l’ho provata con una tre e devo dire che si è rivelata abbastanza rapida permettendomi di lanciare in velocità e di eseguire lanci con shooting rispettabili. L’altra, una cannetta più corta per coda N°3 in tre pezzi, meno rapida ma molto piacevole, più adatta a piccoli torrenti che richiedono lanci corti e rallentati ma senza cedere anche su distanze maggiori.
Qualche piccolo “difetto” se così si può definire, dovuto al mio modo di impugnare la canna, (impugnatura avvolgente) l’ho riscontrata appunto nell’attaccatura del mulinello, preferisco il mulinello con l’aletta superiore che entra nel sughero dell’impugnatura. Per tutto il resto non posso che fare i miei complimenti a Eugenio.

p.s. il report della giornata Pam&Pam verrà dopo in altra sede.
.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


donatot

  • Il pescatore con la mosca SELE e TANAGRO
  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1410
  • Donato Tedesco P.a.M. TECNICA T.L.T.
Reply #1 on: January 15, 2013, 10:33:15
  Questo non si fa!... e la prossima volta voglio essere presente!!!

Comunque, provare le canne in bamboo e sempre un emozione in più al carbonio é queste... sicuramente c'è l'hanno...
>(((((((((°><°)))))))))<
Molto meglio la riva silenziosa di un fiume in una calda giornata di primavera con gli insetti che ti schiudono tutto intorno e accompagnati solo da qualcuno che è capace di assaporare questa magica atmosfera.


^GIOVANNI^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2096
  • Catanzaro Lido
Reply #2 on: January 19, 2013, 13:14:34
non mi sono lasciato perdere l'occasione di maneggiare uno di questi mervigliosi oggetti,
infatti è stata la prima volta che ho potuto provare delle canne in bamboo, hanno sempre avuto
per me un fascino particolare, oggetti di grande bellezza e raffinatezza,
ottima componentistica, fili di seta e sugheri pregiati, vere e proprie opere di artigianato anche
per le tante ore di lavoro necessarie alla realizzazione,
cosi dopo un po di esitazione e incoraggiato da Aldo, superando l'imbarazzo ho cominciato a
provarle, pensavo di non esserne capace, ma con mio grande stupore mi sono quasi subito
abituato a ritmi ed azioni diverse, meravigliosa sensazione
faccio tanti complimenti ancora a Eugenio Tonelli e lo ringrazio per l'opportunità
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


SudFly

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 77
  • SOLO BAMBOO
Reply #3 on: January 21, 2013, 20:45:29
Complimenti!!!!
Gran belle opere!
Bamboo is pure fly fishing


^FLY^

  • ))ADMIN((
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1940
  • Il Maestro
Reply #4 on: January 21, 2013, 21:03:54
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Complimenti!!!!
Gran belle opere!

Ciao Alessandro, da quanto tempo! Come stai?
Aspettiamo di vedere anche le tue opere! 
.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


SudFly

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 77
  • SOLO BAMBOO
Reply #5 on: January 21, 2013, 21:36:21
Ciao Aldo,
2012  alieuticamente pessimo per me. Spero di rifarmi quest'anno!!!
Ti ricordi la canna che iniziai tempo fa....spero di riuscirla a finire per inaugurarla all'apertura.
Sto prepatando la ferraglia.... Ferrula passanti portamulinello...

Cosa ne dici di organizzare un evento internos per farci una pescatina col bamboo... Non so se hai provato a farti una giornata di pesca col legno.... La volta successiva non ne potrai fare a meno.
Attento provoca dipendenza!!!!! Chi meglio di te può saperlo.

Ovviamente sono disposto a mettere a disposizione degli amici un paio di attrezzi.
Bamboo is pure fly fishing


^FLY^

  • ))ADMIN((
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1940
  • Il Maestro
Reply #6 on: January 22, 2013, 10:55:43
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Cosa ne dici di organizzare un evento internos per farci una pescatina col bamboo... Non so se hai provato a farti una giornata di pesca col legno.... La volta successiva non ne potrai fare a meno.
Attento provoca dipendenza!!!!! Chi meglio di te può saperlo.

Ovviamente sono disposto a mettere a disposizione degli amici un paio di attrezzi.

Alessandro, nessun problema, quando tu decidi noi siamo a disposizione, basta fare un fischio 

Magari riusciamo a combinare anche con Eugenio.....
.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


donatot

  • Il pescatore con la mosca SELE e TANAGRO
  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1410
  • Donato Tedesco P.a.M. TECNICA T.L.T.
Reply #7 on: January 22, 2013, 11:00:38
Ciao a tutti, questa volta voglio esserci anch'io.... calabria
>(((((((((°><°)))))))))<
Molto meglio la riva silenziosa di un fiume in una calda giornata di primavera con gli insetti che ti schiudono tutto intorno e accompagnati solo da qualcuno che è capace di assaporare questa magica atmosfera.


Tags: