La danza delle effimere di Fly Il Video

This is a discussion for the topic La danza delle effimere di Fly Il Video on the board PESCA CON LA MOSCA.

Author Topic: La danza delle effimere di Fly Il Video  (Read 6491 times)

^DAVIDE^

  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1071
on: May 26, 2008, 18:50:27
Ieri mattina abbiamo deciso, con Aldo (FLY) di trascorrere qualche ora di pesca sulle sponde del Savuto.
Complice una bellissima giornata ed una temperatura estiva ci siamo dati appuntamento al luogo prefissato alle 8,30.
L'idea in realtà , non era proprio quella di pescare, bensì quella di fare qualche ripresa tecnica sulla pesca a mosca.
Ecco quindi che armati di “imitazioni di effimere”, code di topo e videocamera abbiamo percorso chilometri e chilometri di fiume alla ricerca della “bollata” da immortalare.
Avevo già visto il Maestro all’opera durante altre riprese tecniche, ma vi assicuro che assistere dal vivo ad una “VERA” battuta di pesca a mosca è qualcosa di davvero entusiasmante.
Le creature di Aldo, così realistiche da sembrare vive, danzavano sull’acqua in maniera così naturale che era davvero difficile riuscire a distinguerle in mezzo agli altri insetti, quelli “veri”, che popolavano il fiume.
Ho faticato non poco a seguire, con l’obiettivo le movenze di quelle mosche sull’acqua….e l’emozione è stata immensa nell’assistere all’arte di Aldo, perché di arte si tratta, nel dar vita a quei "ciuffetti di piume e pelo"
I cavedani attaccavano con una irruenza straordinaria e tutti gli attacchi avvenivano “in diretta”, nel senso che ogni singola cattura era preceduta dall’avvicinamento del pesce e dall’attacco…e tutto questo avveniva in pochi attimi sotto il pelo dell’acqua, quindi sotto i nostri occhi.
Niente a che vedere quindi con la staticità della pesca di postazione, qui non è il pesce che va a cercare l’esca, ma è il pescatore che fa volare la mosca sul punto dove, presumibilmente, staziona il pesce.
Nel corso della mattinata ci sono state almeno una trentina di catture, tutti cavedani, prontamente rimessi in libertà.
Di trote neppure l’ombra, per cercarle avremmo dovuto prediligere orari diversi, ma le abitudini delle trote mal si adattano alle esigenze di luce che una ripresa richiede….
Nei prossimi giorni pubblicheremo il video che abbiamo registrato.

P.S.: Era la prima volta che facevo il cameraman…speriamo che sia uscito fuori qualcosa di buono…



^FLY^

  • ))ADMIN((
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1940
  • Il Maestro
Reply #1 on: May 26, 2008, 20:31:12
DAVIDE, ti ringrazio per i complimenti, troppo buono, devo comunque fare una doverosa precisazione: Oltre alle imitazioni di effimere sono state utilizzate anche quelle di tricotteri che si sono rivelate le più catturanti.
 ;D ;D
.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Antonio90

  • -Member-
  • *
  • Posts: 18
Reply #2 on: May 27, 2008, 14:13:37
Ma dov'è il video??
Chi non cerca non pesca


^FLY^

  • ))ADMIN((
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1940
  • Il Maestro
Reply #3 on: May 27, 2008, 15:51:25
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ma dov'è il video??

Devi avere un po' di pazienza...... qualcuno lo sta montando e poi lo posta.
.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Antonio90

  • -Member-
  • *
  • Posts: 18
Reply #4 on: May 27, 2008, 16:40:21
Sono curioso di rivederti all'azione  ;D
Chi non cerca non pesca


PIANETA

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 53
Reply #5 on: May 28, 2008, 20:07:46
Da questo video sicuramente ci sarà da imparare!!! ;D


^DAVIDE^

  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1071
Dopo avervi fatto tanto aspettare, ho il piacere di presentarvi questo bellissimo video.

Buona visione...



Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


High Spin

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 214
Reply #7 on: July 01, 2008, 12:51:23
Un applauso sia al cameramen che al pescatore, gran bel video.
 ;D 


bauso64

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 47
Reply #8 on: July 01, 2008, 16:42:44
Bel video.
Tramette appieno lo spirito e la passione con le quali si pratica questo sport.
Davvero complimenti.


Flyfisherman

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 401
  • Difendiamo la natura e tutti i suoi abitanti...
Reply #9 on: July 01, 2008, 20:05:47
Bellissimo video..... complimenti per il montaggio...e soprattutto al protagonista....

mi sono commosso.....

 ;D  ;D  ;D  ;D
Una mosca che si posa leggera e perfetta sull'acqua....è come una poesia, soave per il moschista...autocostruttore...che non può fare altro che perdersi in essa accompagnato dalla natura che lo circonda e accoglie...nella sua immensa bellezza..


tdonato

  • Guest
Ciao, il fiume che c'è nel filmato come si chiama?.. ci sono le trote, io poco tempo fa, sono stato a RENDE, in paio di torrente con un amico che scrive su ******** per fare degli articoli di pesca (Mosca e Artificiali) belli i torrenti della Sila, c'erano Iridee e Fario... fatemi sapere un' pò dei vostri fiumi... ciao


tdonato

  • Guest
Reply #11 on: September 15, 2008, 16:39:53
Salve ho visto il video, bello, mi piace.


^NANDONE^

  • Io vi osservo !!!!!
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 707
Reply #12 on: September 15, 2008, 22:27:23
E' vero:

QUANDO LA PESCA DIVENTA ARTE..............!!!!!!!!!!!!!!!!

Che bello!!!!!!!
Questo video mi piace tantissimo, e non lo avevo visto prima d'ora, ora ho capito perchè, è stato pubblicato in piena estate dove io alloggiavo nella dimora estiva, per cui mi è sfuggito!!!!!!

Bellissime immagini, bellissimo video ( a volte basta solo moviemaker per fare un buon prodotto come questo )

BRAVO ALDO!!!!!!!!!
BRAVO DAVIDE!!!!!!


nick

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 202
Reply #13 on: September 16, 2008, 21:27:57
mamma mia non ho parole....
grandissimo cameramen che ha ripreso in modo eccellente, trasmettendo più emozioni di un film soggetto a oscar!!anche adatta la canzone abbinata e tutto.
poi che dire, non ci sono parole per fly che è veramente un artista in questo tipo di pesca, e se ho iniziato(da pochissimo) questo tipo di pesca è soprattutto grazie ai suoi post e a questo stupendo video..
mi ha commosso
 ;D
 ;D
13 cappotti consecutivi


^DAVIDE^

  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1071
Reply #14 on: September 17, 2008, 20:37:10

Grazie per i complimenti (anche da parte di Aldo)
E' stato piuttosto impegnativo realizzare questo video di pochi minuti.
In 6 minuti sono sintetizzate le riprese di una intera mattinata passata al fiume.
Mi auguro che prossimamente avremo con Aldo la possibilità di riprendere e postare una battuta di p.a.m. alla trota.
Mi farebbe piacere fare delle riprese anche in presenza di Flyfisherman, Pianeta e Toniozzi12.
(ci conto )


Flyfisherman

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 401
  • Difendiamo la natura e tutti i suoi abitanti...
Reply #15 on: September 18, 2008, 12:43:07
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Mi auguro che prossimamente avremo con Aldo la possibilità di riprendere e postare una battuta di p.a.m. alla trota.
Mi farebbe piacere fare delle riprese anche in presenza di Flyfisherman, Pianeta e Toniozzi12.
(ci conto )

Anche noi ci contiamo e ce lo auguriamo..infondo è stupendo far vedere all'opera questa tecnica, in modo da poter invogliare altre persone ad unirsi a noi per scoprire questo mondo..

Davide, tu devi unirti.. lo stai dicendo da tanto tempo, e ora, coglieremo l'occasione per riprendere anche te mentre impari... (possibilmente senza ingarbugliare nuovamente la coda...  ;D ;D)
Una mosca che si posa leggera e perfetta sull'acqua....è come una poesia, soave per il moschista...autocostruttore...che non può fare altro che perdersi in essa accompagnato dalla natura che lo circonda e accoglie...nella sua immensa bellezza..


PIANETA

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 53
Reply #16 on: September 19, 2008, 13:12:30
Ci conto tantissimo..solo che dobbiamo sbrigarci fra poco la trota chiude!
Inoltre sarebbe un'ottima occasione per conoscerti!


vincenzo92

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 367
  • M.M. Semper Fidelis
Reply #17 on: February 01, 2009, 17:32:37
video bellissimo, come gli altri daltronde, continuate così e vi manderò il conto dell'attrezzatura per pescare a mosca che mi comprerò per essermi innamorato di questa tecnica grazie a i vostri video



bravi ;D ;D ;D
il cuoco copre i suoi errori con la maionese,  l'avvocato con le parole, il medico con la terra.

pescare e un arte, non una gara a chi piglia piu pesci


Tags: