Nuova Bamboo Fly Rod

This is a discussion for the topic Nuova Bamboo Fly Rod on the board PESCA CON LA MOSCA.

Author Topic: Nuova Bamboo Fly Rod  (Read 4416 times)

SudFly

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 77
  • SOLO BAMBOO
on: July 28, 2010, 01:33:44
Cari amici,

finalme dopo diversi mesi di lavorazione sono riuscito a completare la mia nuova creazione, una splendida 6'9''#3 2 pezzi in Bamboo del Tonkino.

Ci sto tribolando da aprile e, causa impegni di lavoro, il tempo si è dilatato. Adesso è finalmentte pronta per lanciare la coda sulle splendide acque della Sila

Ogni singolo pezzo è stato creato a mano, di seguito vi posto alcune foto della lavorazione....:

Regolazione della Planingform
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Rastremazione dei listelli
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Dettaglio piallatura finale
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

...ed ecco il prodotto finito
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Venerdì prossimo ritornerò in Calabria per le ferie estive..e quale miglior occasione per inaugurarla?

Un caro saluto a tutti

SudFly
Bamboo is pure fly fishing


robyjerk

  • Guest
Reply #1 on: July 28, 2010, 09:05:19
Arte all'ennesima potenza,un perscorso formativo di alto livello nella creazione di un oggetto che trascende il valore materiale.


^FLY^

  • ))ADMIN((
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1940
  • Il Maestro
Reply #2 on: July 28, 2010, 09:48:44
Alessandro, farti i complimenti è riduttivo! Il fascino del Bamboo del Tonkino, per un pam, è indescrivibile - se poi la canna è atocostruta siamo al massimo. Spero di poterla provare. 
.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


SudFly

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 77
  • SOLO BAMBOO
Reply #3 on: July 28, 2010, 13:40:43
Grazie per i Complimenti!

Vi confesso che, da quando ho conosciuto le canne in Bamboo, è totalmente cambiato il mio approccio alla pesca. Questo materiale trasmette un'energia che è difficile far percepire con le parole, massima sintonia con l'ambiente che ti circonda, risposta a quell'istinto predatorio ancestrale che spinge a ideare per costruire e catturare (...e liberare!).
"Un attrezzo che sembra vivere di vita prorpia..."

PS.: caro Aldo certo che te la farò provare e sarò curioso di raccogliere le tue impressioni...ovviamente il bamboo è distante anni-luce dalla moderna grafite...è semplicemente un'alra dimensione.

A presto

SudFly

Bamboo is pure fly fishing


donatot

  • Il pescatore con la mosca SELE e TANAGRO
  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1410
  • Donato Tedesco P.a.M. TECNICA T.L.T.
Reply #4 on: July 28, 2010, 14:32:19
Ciao Sudfly,

Ti ho fatto i complementi per il tuo impegno lavorativo e anche nella pesca che sei devoto al Bamboo.
Devo anche dirti agli inizii della pesca a mosca, dal catalogo della RP, comprai una Leonardo Rod.
Agli inizio ci ho pescato pure, haimè poche volte, forse per il costo che avevo speso era meglio tenerla in bella vista. Finchè un giorno trovai un amatore per venderla. Oggi ci penso ancora, ;D a tenerla avrebbe avuto un bel valore. 
>(((((((((°><°)))))))))<
Molto meglio la riva silenziosa di un fiume in una calda giornata di primavera con gli insetti che ti schiudono tutto intorno e accompagnati solo da qualcuno che è capace di assaporare questa magica atmosfera.


SudFly

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 77
  • SOLO BAMBOO
Reply #5 on: July 28, 2010, 16:28:44
Ciao Donato,

Il bamboo come la costruzione, il lancio, l'entomologia è una passione nella passione.

Le canne di Leonard oltre ad avere un ingente valore economico, sono dei veri e propri pezzi di storia del Rodmaking e della PAM!

Leonard, insieme a Garrison (e pochi altri) hanno fatto la storia del bamboo rodmaking.

Attualmente il Rodmaking Italiano si sta affermando a livello internazionale oltre che per lo stile anche per la capacità di sviluppare tapers moderni più adatti alle nostre necessità di lancio, costituendo un vero e proprio Italian Style.

Hai provato a lanciare con qualche canna italiana?

Quando vuoi le mie canne sono a tua dipsosizione.
Bamboo is pure fly fishing


donatot

  • Il pescatore con la mosca SELE e TANAGRO
  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1410
  • Donato Tedesco P.a.M. TECNICA T.L.T.
Reply #6 on: July 28, 2010, 16:46:57
Ciao Sudfly,
Sono sempre a tua disposizione , intanto ti dico che le provate al Flyfestival di Castel di Sangro, con Claudio Balassone oltre ad essere uno dei migliori lanciatori da anche consigli sulle azioni delle canne.
Quelle Italiane in Bamboo, sono migliori come azioni e sono rimasto molto soddisfatto di come vanno, se c'incontriamo, vorrei provare anche le tue. In fondo ti devo dire che le canne di qualunque materiale sia, ci vuole sempre chi le manovre come si deve. Ciao
>(((((((((°><°)))))))))<
Molto meglio la riva silenziosa di un fiume in una calda giornata di primavera con gli insetti che ti schiudono tutto intorno e accompagnati solo da qualcuno che è capace di assaporare questa magica atmosfera.


SudFly

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 77
  • SOLO BAMBOO
Reply #7 on: January 08, 2011, 22:05:22
Era da un pò di tempo che dovevo postare il coronamento della buona riuscita si questa canna, oltre che lanciare molto bene ha domato questa bella trota che definire selvatica è riduttivo.
Mi ha tirato fuori circa 15 m di coda con una fuga poderosa, esemplare spettacolare....

Catturata in agosto, pieno giorno, in un torrente silano....

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

e pensare che c'è gente che paga un sacco di soldi per pescare in riserve no kill con trote pollo....

alessandro
Bamboo is pure fly fishing


^FLY^

  • ))ADMIN((
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1940
  • Il Maestro
Reply #8 on: January 08, 2011, 22:10:50
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
e pensare che c'è gente che paga un sacco di soldi per pescare in riserve no kill con trote pollo....
alessandro

E' da un bel po' che affermo queste cose ma purtroppo, o forse MENOMALE, nessuno mi crede.  

Mi sento una novella Cassandra!  ;D
.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


donatot

  • Il pescatore con la mosca SELE e TANAGRO
  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1410
  • Donato Tedesco P.a.M. TECNICA T.L.T.
Reply #9 on: January 08, 2011, 22:50:15
X Alessandro...

X Aldo, non ci pensare... ci sono io che ti credo...
>(((((((((°><°)))))))))<
Molto meglio la riva silenziosa di un fiume in una calda giornata di primavera con gli insetti che ti schiudono tutto intorno e accompagnati solo da qualcuno che è capace di assaporare questa magica atmosfera.


SudFly

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 77
  • SOLO BAMBOO
Reply #10 on: January 09, 2011, 01:26:03
Aldo,
egoisticamente mi viene da dire MENOMALE!!!!! La bassa pressione piscatoria ci regala delle giornate di pesca che molti pam conoscono solamente grazie ai raccnti dei vecchi pescatori....
...il reale problema è costituito dai bracconieri che catturano vagonate di pesce con la "corrente" e con i veleni...

alessandro
Bamboo is pure fly fishing


91°SurfCaster

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 192
  • Al mio segnale......CALATI A PASTA...!!!
Reply #11 on: January 09, 2011, 09:47:36
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

...il reale problema è costituito dai bracconieri che catturano vagonate di pesce con la "corrente" e con i veleni...


Innanzitutto mi complimento con te....prima per il lavoro che hai fatto per autocostruirti quel gioiellino.....e poi per la stupenda cattura.......

purtroppo, la frase che ho citato, è una triste realtà delle nostre acque......conosco un posto dove pescarci a mosca sarebbe un paradiso (parlo del fiume Amato nella sua parte alta)....però purtroppo è troppo padellato ed ogni volta si finisce per pescare le solite trotelle (fario, ma alloctone) di 15 cm......
chiedo venia se sono andato un pò off topic.....
magari un giorni ci riuniremo e faremo una bella pescata a mosca tutti insieme......

saluti..

PiEtRo
La pesca non è la ricerca del big fish..ma è la ricerca dell'emozione che esso ti sa dare!


antonio 96

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 67
Reply #12 on: January 11, 2011, 11:58:36
avrei una domanda se possibile rispondere...come ai fatto per costruirti il porta mulinello? e gli innesti?
E complimentoni per la trota e la canna


SudFly

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 77
  • SOLO BAMBOO
Reply #13 on: January 11, 2011, 20:17:25
Ciao antonio96
i componenti li ho costruiti con tornio e fesatrice.
Nella sezione pesca a mosca sto postando le diverse fasi costruttive di una canna in bamboo. Se vuoi qualche dettaglio in più puoi dare un'occhita. Tra qualche settimana inseriro le fasi costrttive dei componenti.
;)
alessandro
Bamboo is pure fly fishing


Tags: