PAM - in avanscoperta -

This is a discussion for the topic PAM - in avanscoperta - on the board PESCA CON LA MOSCA.

Author Topic: PAM - in avanscoperta -  (Read 2657 times)

^FLY^

  • ))ADMIN((
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1940
  • Il Maestro
on: July 12, 2013, 17:34:46
" Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura ché la diritta via era smarrita... "

Non sono impazzito! ;D Il riferimento al Sommo Poeta calza a pennello e vi spiego il perché:

Giorni fa, in una riunione del gruppo PAM&PAM il mio collega (socio ordinario) Vittorio C. fece cenno ad un torrente a suo dire molto bello. Lo aveva visitato alcuni anni fa e quindi non ne conosceva le condizioni odierne. Il Presidente Donatoc col suo vice Giovanni presero subito la palla in balzo e ci intimarono di andare in avanscoperta per individuare i posti idonei ad eventuali "pit-stop" e sopratutto idonei alla PAM (rossa) pena l'espulsione immediata dal gruppo

Da obbedienti soci siamo partiti alla volta del torrente ed ecco come ci appare il panorama dalla piazzola in cui dobbiamo lasciare la macchina:


Da lì ad arrivare al torrente c'è ancora un bel po di strada, ma che dico strada! Sentieri talmente scoscesi che solo Capre, Mufloni, ecc. si trovano a proprio agio. Ad un certo punto anche il sentiero sparisce in mezzo a spine ortiche e arbusti di ogni genere (ecco la "selva oscura"). Per fortuna Vittorio, che aveva qualche ricordo del posto, si era portato una specie di forbici e con queste ci siamo fatti faticosamente strada. Alla fine le mie braccia, lacerate dalle spine, sembravano quelle di un Cristo in croce. Una volta attraversata la "selva oscura" si spalanca davanti ai nostri occhi non la porta dell'inferno, ma un vero e proprio paradiso:




Non ci siamo dimenticati delle intimazioni dei capi ai quali farò rapporto in altra sede, però abbiamo pensato anche ad impegnare la mattinata in maniera produttiva per noi:








Potevamo ancora catturare tanto ma abbiamo deciso di evitare ulteriori punture e stress ai nostri amici pinnuti.

Se pur consci di quello che ci aspettava per ritornare alla macchina ( per il sottoscritto, con parecchie primavere alle spalle, è stata una fatica immane) nel nostro animo eravamo felici e soddisfatti di aver trascorso qualche ora in mezzo a cotanta NATURA.
.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #1 on: July 12, 2013, 18:36:11
Grazie Aldo delle belle foto. La prima soprattutto mi ha portato alla mente i luoghi della mia infanzia, le Serre, fortunatamente ancora esistenti. Nei torrenti delle tue foto siamo ancora nel concetto di "largo" in quelli dei miei ricordi si andava con una piccola roncola ed una piccola pila attaccate alla cintola, tanto erano angusti. Si pescava al tocco con le camole o i lombrichi in quelli che definire dei rii era già fantasia. Ma quando si riusciva ad avvicinarsi senza far rumore ad una "pozza" un pochino più grande e calare l'esca, a volte venivano su delle bellissime fario come le vostre ma nere come il carbone (forse per la mancanza di luce solare) e con i puntini rosso sangue. La PAM forse sarebbe stata impraticabile e la PAM invece era rappresentata  da manate di more di rovi mandate giù senza tanti complimenti ed accompagnate da acqua di ruscello. La nostra terra continua a perdere i treni del turismo e di altre opportunità ma forse è meglio così se ci rotroviamo in mezzo a questi panorami. Purtroppo non ho mai immortalato i miei posti, ma una piccola foto "particolare" di una faggeta la posso aggiungere, sperando che Aldo non la prenda a male, visto che nulla ha a che fare con la pam .
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #2 on: July 12, 2013, 23:44:54
Ho dimenticato di dire che la foto è di circa metà settembre di qualche anno fa. Il bosco è una faggeta secolare a circa 1000 metri slm posta nel punto più stretto della Calabria, tanto che c'è un punto da cui è possibile vedere i due mari. La foschia che si vede c'è spesso in quanto nella zona si incontrano le correnti risalenti dalle due coste. La "trapunta" che si vede per terra è costituita da milioni di ciclamini
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


^FLY^

  • ))ADMIN((
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1940
  • Il Maestro
Reply #3 on: July 13, 2013, 12:51:52
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
La nostra terra continua a perdere i treni del turismo e di altre opportunità ma forse è meglio così se ci ritroviamo in mezzo a questi panorami.


Ecco Nicola, la penso proprio come te! Visto i guasti che hanno fatto i nostri amministratori per incrementare il turismo.


Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Purtroppo non ho mai immortalato i miei posti, ma una piccola foto "particolare" di una faggeta la posso aggiungere, sperando che Aldo non la prenda a male, visto che nulla ha a che fare con la pam .
 

Qui ti sbagli! Chi come me ha scelto la tecnica della mosca secca (sottolineo secca) lo ha fatto perché è convinto che sia quella che si presta di più al rispetto della natura, che da più stimoli per l'osservazione degli ecosistemi, che utilizza imitazioni di insetti che nascono, vivono e muoiono in acqua e che sono indicatori di acqua non inquinata ecc. Tutto ciò che parla di natura ha tanto a che fare con la PAM, compreso la tua bellissima faggeta che spero sia rimasta ancora così bella, 
.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


donatot

  • Il pescatore con la mosca SELE e TANAGRO
  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1410
  • Donato Tedesco P.a.M. TECNICA T.L.T.
Reply #4 on: July 13, 2013, 15:01:30
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Chi come me ha scelto la tecnica della mosca secca (sottolineo secca)

 

Io invece, utilizzo la secca solo il 98 e mezzo% ;D
>(((((((((°><°)))))))))<
Molto meglio la riva silenziosa di un fiume in una calda giornata di primavera con gli insetti che ti schiudono tutto intorno e accompagnati solo da qualcuno che è capace di assaporare questa magica atmosfera.


VittorioC

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 64
Reply #5 on: July 13, 2013, 20:56:27
Grazie, Aldo, per i tuoi report sempre esaustivi!
In primis, vorrei fare una precisazione: Non è come sembra!
Non stavo cercando di strozzare o, peggio, di abusare della nostra salmo trutta... è che la signorina era timida e non appena ha visto l'obiettivo della fotocamera, ha cominciato a dimenarsi, mordendomi persino il dito  calabria
Ad ogni modo, nonostante la ricchezza di prede e la bellezza della Natura circostante, non ci siamo certo dimenticati di quanto intimatoci dal Presidente e dal Vice-Presidente.
Mentre Aldo, con occhio clinico e allenato, individuava qua e là diverse aree atte allo spuntino o, meglio ancora, larghi spiazzi in pianura da dedicarsi al posizionamento dell'attrezzatura da PAM, io mi preoccupavo di contare il numero di soste necessarie per il rientro all'automobile, quantificandole in numero di 7. E pensare che abbiamo percorso il tratto che nella mia memoria è il meno impegnativo!
In ogni caso, anche questa volta ritorno con in mente lo stesso pensiero di sempre: Quant'è ancora generosa con noi la Calabria, nonostante tutto il male che le abbiamo procurato...


^FLY^

  • ))ADMIN((
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1940
  • Il Maestro
Reply #6 on: July 13, 2013, 22:03:00
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Mentre Aldo, con occhio clinico e allenato, individuava qua e là diverse aree atte allo spuntino o, meglio ancora, larghi spiazzi in pianura da dedicarsi al posizionamento dell'attrezzatura da PAM, io mi preoccupavo di contare il numero di soste necessarie per il rientro all'automobile, quantificandole in numero di 7. E pensare che abbiamo percorso il tratto che nella mia memoria è il meno impegnativo!


Vittorio, ho ancora nei muscoli delle gambe i postumi di quella arrampicata  ;D

Sarà perché  mancando la PAM  il "magnesio" e sceso al di sotto dei valori normali?

 ;D
.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


giampiero

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 77
  • Calabria pesca on line
Reply #7 on: July 16, 2013, 13:06:40
verrei anche con una gamba lì............ ><;D<

 calabria


donatot

  • Il pescatore con la mosca SELE e TANAGRO
  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1410
  • Donato Tedesco P.a.M. TECNICA T.L.T.
Reply #8 on: July 16, 2013, 14:29:43
Ciao Giampiero, approfitto per salutarti  calabria
>(((((((((°><°)))))))))<
Molto meglio la riva silenziosa di un fiume in una calda giornata di primavera con gli insetti che ti schiudono tutto intorno e accompagnati solo da qualcuno che è capace di assaporare questa magica atmosfera.


^FLY^

  • ))ADMIN((
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1940
  • Il Maestro
Reply #9 on: July 16, 2013, 17:57:18
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
verrei anche con una gamba lì............ ><;D<

 

Giampieroooooo, da quanto tempo!  Puoi venire quanto vuoi, dipende solo da te 

Ti ricordo che sabato 10 agosto c'è il raduno, saremmo felicissimi di riaverti con noi!!!
.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


giampiero

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 77
  • Calabria pesca on line
Reply #10 on: July 19, 2013, 13:15:03
sarà difficile... ;D...........però un pensierino ce lo faccio............


ciao a tutti !







Tags: