persici con la mosca

This is a discussion for the topic persici con la mosca on the board PESCA CON LA MOSCA.

Author Topic: persici con la mosca  (Read 1649 times)

cris

  • -Member-
  • *
  • Posts: 9
on: April 26, 2009, 15:53:57
Pratico spesso la pesca a spinning sul lago, utilizzando cucchiaini del N° 1-2 e ai quali abboccano spessissimo i persici. Mi chiedevo se è anche possibile pescarli con la mosca e se si che tipo di attrezzatura consigliate e quale tecnica è la più adatta.
Grazie,  cris.


flyangler

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 71
Reply #1 on: April 28, 2009, 18:01:28
Ciao Cris,
i persici si prendono "anche" con la mosca, te lo garantisco!
In genere canna e coda che usi per trote e cavedani vanno bene,a meno che vuoi "salire" fino ai "cannoni" usati per i black e per i lucci, ma non è indispensabile.
Il problema maggiore è riuscire a far scendere l'artificiale (non mi risulta che ne siano stati catturati a secca) alla giusta profondità e soprattutto "azzeccare" la velocità di recupero. Di solito si recupera piuttosto velocemente, ma non è detto: ci sono giorni che funziona solo un recupero un po' più lento.
Come artificiale, io di solito uso piccoli streamer (dal 12a non oltre l'8) molto brillanti (corpo in tinsel o mylar argento) e con ali/coda in marabu (giallo, nero, rosso...) Infatti ritengo che il trucco sia tutto nel movimento che fa l'artificiale durante il recupero. In alcuni casi uso anche streamer appesantiti sul davanti, cosi da imitare il movimento del jig. Buoni risultati li ho ottenuti anche con imitazioni di larva di libellula (sempre in marabu verde o nero). Se hai bisogno di altre informazioni, non hai che da chiedere: sara un piacere, sempre ammesso che sia in grado di aiutarti.
Flyangler                                                                                     
The Gods will deduct from the allotted time of life the days spent fishing...


Tags: