scelta canna

This is a discussion for the topic scelta canna on the board PESCA CON LA MOSCA.

Author Topic: scelta canna  (Read 4575 times)

gustino

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 54
on: December 09, 2012, 19:34:18
ciao ragazzi, visto che ho sempre avuto la passione di pescare con attrezzi ultra sensibili, mi piacerebbe poterlo fare anche nella pesca a mosca, pescando nei piccolissimi torrenti che frequento io mi sono reso conto che potrei utilizzare una canna anche un po piu corta con coda 2/3, per poi montargli una coda 2.
mi sapreste indicare quale canne (marca e modello) siano il top per queste caratteristiche? senza limiti di prezzo... ps. so che per questioni di lancio forse non ne fanno piu tante ultimamente, ma io amo le azioni ultra paraboliche..!! grazie in anticipo. Agostino


^FLY^

  • ))ADMIN((
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1940
  • Il Maestro
Reply #1 on: December 10, 2012, 16:12:11
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
ciao ragazzi, visto che ho sempre avuto la passione di pescare con attrezzi ultra sensibili, mi piacerebbe poterlo fare anche nella pesca a mosca, pescando nei piccolissimi torrenti che frequento io mi sono reso conto che potrei utilizzare una canna anche un po piu corta con coda 2/3, per poi montargli una coda 2.
mi sapreste indicare quale canne (marca e modello) siano il top per queste caratteristiche? senza limiti di prezzo... ps. so che per questioni di lancio forse non ne fanno piu tante ultimamente, ma io amo le azioni ultra paraboliche..!! grazie in anticipo. Agostino

-Canna corta da usare con coda N° due- ne deduco che tu voglia pescare con la mosca secca o sbaglio?
Se così fosse, allora una canna "ultraparabolica", a mio parere, non è proprio adatta. Le code leggere, per essere proiettate, hanno bisogno di velocità e quindi di canne rapide, non certo di "ultraparaboliche".
.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


gustino

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 54
Reply #2 on: December 11, 2012, 17:14:20
si perfetto, voglio pescare con la secca..
ma fly, mi spieghi una cosa ? perche ancora non ho capto bene! le canne vecchie, ho notato che sono la maggior parte molto molli e paraboliche,adesso con chiunque parlo dicono che non vanno bene, ma mi spieghi per quale motivo non vanno bene? è solo un problema perche non si ha la stessa mira e la stessa precisione nel lancio? o c'è altro? grazie
p.s.
un mio amico se ne é ritrovato 12 di suo nonno e penso siano tutte canne di un certo pregio,(sage,loomis,orvis,TLT,daiwa roberto praiola,fenwick ecc) ma alcuni pescatori glie li hanno scartate tutte perche dicono che sono troppo molli e paraboliche, ma lui era un grandissimo pescatore e ha sempre pescato con quelle.. scusate l'ignoranza ma non capisco perchè non vanno bene. grazie


^FLY^

  • ))ADMIN((
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1940
  • Il Maestro
Reply #3 on: December 11, 2012, 17:41:36
gustino, non è che non vanno bene le canne, è cambiata molto la tecnica. Se vai a vedere il numero di coda che lanciano le canne del tuo amico, (tranne la TLT di Pragliola) troverai certamente questo simbolo (#5) o anche superiore. Questo significa che venivano costruite per la tecnica tradizionale (inglese) che sfrutta molto il peso della coda per caricare la canna. Oggi si sfrutta meno il peso e molto la velocità di esecuzione (accelerazione progressiva che culmina con un breve momento spinta) cosa che con una canna molle e lenta è difficile ottenere, almeno chè non si sappia "stirare la canna" per far caricare solo il puntale e non tutto l'attrezzo. Con una canna che agisce principalmente di punta si può produrre più velocità e precisione nella posa, si ottengono loop più stretti e principalmente si possono impiegare code molto leggere (2/3).
In poche parole si è passati dalla canna usata come molla alla canna usata come leva.
.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


gustino

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 54
Reply #4 on: December 11, 2012, 20:25:15
ah ok! capito, quindi con ua coda leggera (2/3) che non ha un suo peso consistente da poter sfruttare la sua energia, abbiamo bisogno di usare la canna un po piu rapida e rigida per poter imprimere una "forza"... se non ho detto fesserie credo di aver percepito quale è il problema..!! e fly, secondo te, quale è un buon attrezzo(6 ft, 6,5ft max) per una coda 2? vorrei comprare una buona canna, ma vorrei qualche consiglio, visto che non ho la possibilita di provarne tante di diverse..


^FLY^

  • ))ADMIN((
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1940
  • Il Maestro
Reply #5 on: December 11, 2012, 20:39:42
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
,abbiamo bisogno di usare la canna un po piu rapida e rigida per poter imprimere una "forza"... se non ho detto fesserie credo di aver percepito quale è il problema..

Non "forza" ma velocità.

Per quanto riguarda la canna posso solo esprimermi su quelle che ho provato: la TFO progettata da Pragliola 7,6 coda tre. Loomis GLX TLT (introvabile perché non più in produzione, forse puoi trovarla usata a prezzi esorbitanti). si parla molto bene anche della JMC Competition Fast 7`6`` # 3 3 pezzi, di nuova produzione.
Io uso una shimano biokraft xra 7,6 coda 4 dove ho montato una coda 3 .
.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


gustino

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 54
Reply #6 on: December 11, 2012, 20:51:47
capito,ma qualcosa sui 6,5 piedi?
che ne pensi della fenwick, mi sembra sia la iron feather.. se non dico fesserie..


^FLY^

  • ))ADMIN((
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1940
  • Il Maestro
Reply #7 on: December 11, 2012, 22:51:01
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
capito,ma qualcosa sui 6,5 piedi?
che ne pensi della fenwick, mi sembra sia la iron feather.. se non dico fesserie..

Non la conosco per cui non mi posso esprimere. Sono del parere che le canne vanno provate perchè ognuno ha una propria sensibilità, quello che va bene a me può non essere buono per gli altri. Comunque alla base di tutto deve esserci un minimo di conoscenza del lancio altrimenti si rischia di spendere soldi inutilmente.
.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


gustino

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 54
Reply #8 on: December 11, 2012, 23:47:00
certo, è ovvio.. non dico che ho avuto il tempo di imparare i vari lanci e le differenze tra le varie tecniche..!
ma quel minimo che mi serviva per riuscire a prendere qalche trota questa stagione , sono riuscito a farmelo insegnare...
:)


^FLY^

  • ))ADMIN((
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1940
  • Il Maestro
Reply #9 on: December 11, 2012, 23:50:57
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
certo, è ovvio.. non dico che ho avuto il tempo di imparare i vari lanci e le differenze tra le varie tecniche..!
ma quel minimo che mi serviva per riuscire a prendere qalche trota questa stagione , sono riuscito a farmelo insegnare...
:)

Allora sei a posto anche per scegliere la canna provandola 
.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


gustino

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 54
Reply #10 on: December 12, 2012, 00:26:24
oddio..non ho ancora tutta questa sensibilità...!! :( ma volevo almeno indicazioni su che pezzo orientarmi.. :)


^FLY^

  • ))ADMIN((
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1940
  • Il Maestro
Reply #11 on: December 12, 2012, 08:40:06
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
oddio..non ho ancora tutta questa sensibilità...!! :( ma volevo almeno indicazioni su che pezzo orientarmi.. :)

A mio parere, già con 150 € puoi trovare dei buoni articoli. Fatti un giro sul web.
Se poi mi dici in che zona abiti potrei cercare qualche buon negozio da consigliarti.
.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


gustino

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 54
Reply #12 on: December 12, 2012, 23:33:10
diciamo che io abito sia a gioia tauro e a torino, dalle mie parti non c'è assolutamente una cultura della pesca a mosca, dopo un anno di ricerca, credo di essere praticamente il primo pultroppo.... :( e abbiamo posti che non hanno assolutamente niente da invidiare ai posti che si trovano in piemonte...anzi!! forse credo sia un bene, perche non tutti una volta trovati i paradisi, abbiano la voglia di preservarli, bastano poche persone che sfruttino la situazione e secondo me nel giro di pochissimi anni quei fragili ecosistemi autosostenuti si distruggerebbero mooolto facilmente, ma questo è un altro discorso cmq, era uno sfogo


mauronini

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 149
Reply #13 on: December 17, 2012, 19:06:56
Ciao Gustino e ciao Aldo
scusate se mi intrometto, ma volevo dare un suggerimento per la canna di cui si parla.
Io suggerirei di cercare la Shimano FBA7643; si tratta del modello "economico" che attualmente in catalogo è proposto a 120€, ma che in negozio è possibile trovare certamente a cifre inferiori.
Economico per il prezzo, non certo per la qualità, in quanto il carbonio Shimano di queste canne è quello usato per l'aviazione militare.

La canna è rapida ma anche molto elastica e con questo voglio tranquillizzare Gustino che non si tratta di un attrezzo rigido. Di questo modello ne posseggo 2 esemplari che utilizzo con coda 2 e grande soddisfazione; ci peschi a 3 metri come a 18/20 sempre in velocità e con il piacere di una canna che ha un'anima e la trasmette sempre.
Rispetto ai modelli più rigidi e costosi, offre di più quando si pesca in ambienti ristretti per la maggiore facilità di caricamento e qualcosa in meno quando si opera in doppia trazione con tutta la coda in aria.

Per ciò che concerne la lunghezza, ti consiglierei di optare per la 7'6 con cui puoi pescare sia in torrente che nei fiumi di fondovalle e quando ti trovi nell'infrascato la impugni più in alto ed è come pescare con una 6'6. Aldo che possiede anche lui una Shimano, conosce bene la lunghezza delle impugnature e potrà confermare ciò che dico.
In conclusione, non investire troppo nell'attrezzatura, piuttosto cerca di frequentare il più possibile qualcuno bravo che possa seguirti, fino a che non sarai autonomo.
Un saluto
Mauro


^FLY^

  • ))ADMIN((
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1940
  • Il Maestro
Reply #14 on: December 17, 2012, 19:54:24
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ciao Gustino e ciao Aldo
scusate se mi intrometto, ma volevo dare un suggerimento per la canna di cui si parla.


Mauro, ma che dici? E' sempre un piacere leggerti!
Purtroppo chi ne sa più di me legge ma non interviene a discapito di una giusta diffusione della pam anche nel profondo sud. Chissà poi perché?

Mi trovi d'accordo su quanto dici in merito alle canne Shimano, io ne ho due: una due pezzi e una tre pezzi ambedue 7,6 coda 4 che utilizzo con coda tre. Conosco anche la  FBA7643 che ho fatto prendere a mio cognato e che ho trovato molto performante. Sono anche d'accordo per l' universalità della misura 7,6. Per quanto riguarda l'impugnatura, utilizzando quella avvolgente, l'ho un po' modificata trasformandola in "mezzo sigaro" , mi piace di più, e comunque sono del parere che con un po' di tecnica anche nei piccoli torrenti la 7,6 è validissima.
Se ho fatto nomi di canne più blasonate è perché Gustino non ha messo limiti di costo e quelle che ho nominato le ho avute fra le mani.
Fatti vivo più spesso, per me è un piacere.
Aldo.

.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


mauronini

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 149
Reply #15 on: December 17, 2012, 23:56:27
Caro Aldo, il piacere è anche mio e se ultimamente ho solo sbirciato nel forum è perchè sono da alcuni mesi quotidianamente impegnato in un lavoro che mi sta assorbendo molto. A tempo debito ti spiegherò di cosa si tratta.
Concordo in pieno con quanto hai scritto, anche per ciò che riguarda l'impugnatura tuttavia, ma non credo che Gustino vi si riferisse, una canna più corta ma non rigida possiede alcuni vantaggi, tra cui uno fondamentale nel lancio TLT.
Appena ci rincontreremo di persona, se vuoi, approfondiremo questo interessante tema con la canna in mano.
Un salutone

Mauro


^FLY^

  • ))ADMIN((
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1940
  • Il Maestro
Reply #16 on: December 18, 2012, 13:00:05
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Caro Aldo, il piacere è anche mio e se ultimamente ho solo sbirciato nel forum è perchè sono da alcuni mesi quotidianamente impegnato in un lavoro che mi sta assorbendo molto. A tempo debito ti spiegherò di cosa si tratta.

Mauro, le mie parole non erano riferite certamente a te, so che quando puoi intervieni con piacere. Intendevo soltanto che quando uno non appartiene a nessuna parrocchia in particolare, allora forse non ne vale la pena considerarlo. Scusami di questo piccolo sfogo.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
una canna più corta ma non rigida possiede alcuni vantaggi, tra cui uno fondamentale nel lancio TLT.
Appena ci rincontreremo di persona, se vuoi, approfondiremo questo interessante tema con la canna in mano.
 

Sarebbe per me un immenso piacere!

Un abbraccio, Aldo.
.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


donatot

  • Il pescatore con la mosca SELE e TANAGRO
  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1410
  • Donato Tedesco P.a.M. TECNICA T.L.T.
Reply #17 on: December 18, 2012, 19:48:59
 ;D Non ha tanta importanza il materiale impiegato nella costruzione della canna ... quello che ci vuole e il conduttore che la lancia...  calabria

n.b: Mi spiego o' perdo il tempo...
>(((((((((°><°)))))))))<
Molto meglio la riva silenziosa di un fiume in una calda giornata di primavera con gli insetti che ti schiudono tutto intorno e accompagnati solo da qualcuno che è capace di assaporare questa magica atmosfera.


Tags: