Aiuto !! Come piegare un tubo di alluminio ??

This is a discussion for the topic Aiuto !! Come piegare un tubo di alluminio ?? on the board PESCA & FAI DA TE AUTOCOSTRUZIONE .

Author Topic: Aiuto !! Come piegare un tubo di alluminio ??  (Read 14829 times)

Murlan

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 51
on: October 26, 2012, 22:22:46
Ho preso da un mio amico un tubo di lunghezza 200 cm e di diametro circa 12 mm  e volevo farci il cerchio del guadino ma non so come piegare l'alluminio senza schiacciare il tubo . Se potete darmi una mano vi ringrazio in anticipo . E poi un altro consiglio sulla forma del guadino cerchio , quadrato o triangolare . Grazie in anticipo .


Gias

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 73
Reply #1 on: October 26, 2012, 23:00:19
Ciao,
Mi spiace deluderti ma non puoi senza un macchinario particolare!
"Sulla riva del mare è scritta la storia della vita che si rinnova di continuo, come le onde che cancellano le impronte sulla sabbia oppure vi lasciano nuovi oggetti venuti da chissà dove."
Romano Battaglia, Notte infinita


atotudi

  • -Member-
  • *
  • Posts: 6
Reply #2 on: October 27, 2012, 00:30:45
Ciao Murlan...
dovresti mettere un tappino ad una estremità ,quindi riempire il tubo con della sabbia finissima scuotendolo in modo da non lasciare dei vuoti,a questo punto puoi piegarlo con la dovuta cautela "ruotandolo" intorno ad una circonferenza del diametro che vuoi tu.
Potrebbe andar bene un cerchio vuoto di bicicletta che ti da la possibilità di bloccarlo ad una estremità.
Buon lavoro...non aver fretta nel riempire il tubo...insacca-insacca-insacca.


Gias

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 73
Reply #3 on: October 27, 2012, 07:41:23
In tutta sincerità questa della sabbia è una vecchia tecnica per sagomare i tubi di pvc di piccolo diametro come quelli degli impianti elettrici; per l'alluminio ho dei seri dubbi che funzioni senza sciacchiarsi, anche perchè oltre a stipare la sabbia dentro il tubo per bene, bisognava riscaldarlo un po.
"Sulla riva del mare è scritta la storia della vita che si rinnova di continuo, come le onde che cancellano le impronte sulla sabbia oppure vi lasciano nuovi oggetti venuti da chissà dove."
Romano Battaglia, Notte infinita


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #4 on: October 27, 2012, 13:11:12
L'unico è rivolgersi ad un amico idraulico per non dover comprare l'attrezzo apposito.
Se il guadino lo fai triangolare (due sole curve), il tempo impiegato dall'idraulico è talmente minimo che te la cavi con un bicchiere di birra... calabria

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Murlan

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 51
Reply #5 on: November 05, 2012, 23:07:21
Grazie ragazzi  ;D Nonno sei il numero uno


Danielealfa

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 303
Reply #6 on: November 06, 2012, 14:00:25
Un altro sitema per piegare il tubo senza schiacciarlo è quello di mettere ad una estremità del tubo un tappo e poi riempire il tubo con dell'acqua e sapone in uguale quatità. fatto questo lo congeli e una volta congelato del tutto e perfettamente il liquido che abbiamo introdotto lo pieghi su di uno "stampo" tondo (ottima l'idea del cerchio di bicicletta). Il sapone contenuto nell'acqua, rende il ghiaccio duro ma malleabile. Riempiendolo con la sola acqua, invece, il ghiaccio si solidificherebbe e alla minima pressione che si farebbe per piegare il tubo si scherregebbe causando bozzi e schiacciature al tubo. Questo è il sistema he viene usato per piegare il tubo in ottone durante la costruzione delle trombe musicali, dato che ci ho lavorato, so che funziona non al 100 x 100 ma al 1000 x 1000


Murlan

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 51
Reply #7 on: November 07, 2012, 21:15:53
grazie Daniel ma come faccio a mettere in freezer un tubo di 2 metri ?


Danielealfa

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 303
Reply #8 on: November 07, 2012, 22:13:50
chiaramente dovresti avere un congelatore a pozzetto così magari metti il tubo dritto e lasci la osrta del congelatore aperta, naturalmente il congelatore vuoto così non si scongela la roba che c'è dentro. una volta congelato il liquido che sta nella parte di tubo nel congelatore dovresti apovolgere naturamlente devi mettere un tappo e fai congelare la restante parte: so ke è difficile, se non proprio impossibile da fare a casa. Altrimenti prova con la sabbia, anche se dubito ke funzioni. Secondo me diventerà troppo duro e impossibile da piegare a mano


beka

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 454
  • Calabria pesca on line forum:il forum sulla pesca in Calabria
Reply #9 on: November 09, 2012, 11:06:02
scusate l'ingenuità della domanda..... ma comprare un guadino già fatto a 10 euri è troppo complicato??? calabria
non è la paura a dominarmi ma solo l'irrequietezza


Danielealfa

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 303
Reply #10 on: November 09, 2012, 13:25:21
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
scusate l'ingenuità della domanda..... ma comprare un guadino già fatto a 10 euri è troppo complicato??? calabria

    ahahah no, è semplicissimo, ma sai ke soddisfazione quando qualcuno ti chiede dove hai comprato la tal cosa e tu dici che è autocostruita? Resterà per sempre un oggetto unico, che non ce l'ha nessun altro, anche se cercano di imitarlo si sa che due oggetti fatti a mano, anche se dallo stesso artista, non sono mai perfettamente identici...


Murlan

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 51
Reply #11 on: November 09, 2012, 22:54:35
non lo trovi un guadino robusto con 10 euro .... e poi farlo su misura non ha prezzo   calabria


Danielealfa

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 303
Reply #12 on: November 11, 2012, 09:39:10
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
non lo trovi un guadino robusto con 10 euro .... e poi farlo su misura non ha prezzo   calabria


Beh, dipende dove si va a comprarlo... io nel mio negozio di fiducia l'ho pagato 13 euro ed è ottimo. Nello stesso negozio, ce n'era uno della tubertini, molto più corto di manico (il mio si allunga fino a 6 metri ed ha un rapporto legerezza/resistenza spettacolare) e costava 37 euro. Sai che mi ha detto il negoziante? Prenditi quello senza marca e vai tranquillo che lo utilizzi in qualsiasi situazione e ti dura una vita, nonostante costa molto di meno... almeno è stato onesto. Con questo voglio solo dire che non per forza dobbiamo scegliere tutto di marca, perchè un guadino, anche se è made in cina, svolgerà ugualmente il suo lavoro e i soldi che risparmiamo possiamo investirli per comprare qualcos'altro che deve essere veramente di ottima qualità, tipo una canna o un mulinello...


Murlan

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 51
Reply #13 on: November 12, 2012, 21:26:45
hai ragione ma io mica vivo in Italia amico mio ,,, vivo in Albania e qua da noi arriva solo la merce scartata , il meglio della mia attrezzatura da pesca me lo sono fatto portare da amici che vivono al estero  . Comunque ti ringrazio dei consigli  ;D


Danielealfa

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 303
Reply #14 on: November 12, 2012, 22:33:18
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
hai ragione ma io mica vivo in Italia amico mio ,,, vivo in Albania e qua da noi arriva solo la merce scartata , il meglio della mia attrezzatura da pesca me lo sono fatto portare da amici che vivono al estero  . Comunque ti ringrazio dei consigli  ;D


Ma figurati, siamo su   ;D  per questo, per aiutarci a vicenda scambiandoci opinioni e consigli.
 


Tags: