Appesantire artificiali da pesca?

This is a discussion for the topic Appesantire artificiali da pesca? on the board PESCA & FAI DA TE AUTOCOSTRUZIONE .

Author Topic: Appesantire artificiali da pesca?  (Read 10059 times)

Surf 33

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 919
on: October 20, 2011, 13:19:59
Ho comprato qualche artificiale su internet prima di questa estate... a bassissimo prezzo, devo dire che la qualità dei materiali non è scadente e neanche il movimento, l'unica cosa il peso per la mia attrezzatura un po leggero, la mia canna ha un'azione 20-40 e l'artificiale pesa solo 14 grammi.... allora per appesantirlo ho pensato di fare un buco nella prima sezione essendo uno snodato a tre pezzi  e riempirlo di palline di piombo per arrivare almeno a 20-2 grammi.
voi che ne pensate...
************Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login************


adrenalina

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 541
  • Quanto sei bella Roma quanno è sera
Reply #1 on: October 20, 2011, 13:36:57
Non sarei tanto fiscale sui pesi lanciabili, hai già provato lancio e nuoto?
Sappi che ne cambierai l'assetto sia in fase di lancio che in acqua, ma non è detto che non possa funzionare in alcune situazioni. Attenzione agli incagli.
Gianni


Palermitano-Vibonese

  • FISHING FRIEND
  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 393
Reply #2 on: October 20, 2011, 15:31:47
Sono pienamente d'accordo con Gianni che mi ha preceduto.... volevo dirti inoltre che il fatto che la tua canna abbia un range che parta da 20 non significa che un 14 non potrai lanciarlo....certo avrai qualche difficoltà in più,  ma alla fine secondo me riuscirai a trovare il modo di usarlo...
Ovviamente, visto che l'hai comprato a bassissimo prezzo, nulla ti vieta di sperimentare, ma il rischio di "snaturare" l'artificiale è altissimo...(6-8 gr su 14 sono tanti....)
Facci sapere che decidi...
Chiunque può simpatizzare col dolore di un amico, ma solo un animo nobile riesce a simpatizzare col successo di un amico!. (Oscar Wilde)

I miei link:

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login-Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login-Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login-Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login-Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login-Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login-Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Surf 33

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 919
Reply #3 on: October 21, 2011, 11:33:14
Si è vero che riesco a lanciarlo anche se pesa pochino, ma siccome ne ho tre identici uno ho deciso di modificarlo..
il procedimento è stato semplice. buco a caldo nella prima sezione, inserimento di palline di piombo, chiusura.
il peso finale è stato portato a 21 g. adesso devo provarne il nuoto.
************Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login************


Cileri

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 303
Reply #4 on: October 21, 2011, 11:38:27
riesci a postare qualche foto dell'artificiale e a segnare dove si trovano posizionati i pesi in quello non modificato?
Valerio


Surf 33

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 919
Reply #5 on: October 21, 2011, 11:52:59
ecco la foto e il posizionamento del peso, il mio artificiale cambia solo di colore, è un' imitazione di un cefalotto.
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Uploaded with Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
************Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login************


Cileri

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 303
Reply #6 on: October 21, 2011, 12:09:14
capito, non ha pesi in coda pure?
da come hai piazzato il peso dovrebbe avere un nuoto più ordinato e fare meno sbandate..prima di chiudere il buco prova a fare delle prove di assetto in una bacinella per vedere se sta il più diritto possibile (se non è troppo tardi)..se poi non nuota dovresti provare a mettere pochissimo peso (mezzo g) in coda.
Valerio


Surf 33

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 919
Reply #7 on: October 21, 2011, 13:57:24
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
capito, non ha pesi in coda pure?
No la coda non ha pesi.. l'assetto è ottimo l'unica ovvia differenza sta nel fatto che prima era galleggiante adesso è affondante.
Appena posso lo proverò..
************Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login************


Surf 33

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 919
Reply #8 on: October 22, 2011, 14:09:44
Sono riuscito a provarlo ma non in mare, in vasca, il movimento è praticamente identico, è cambiata però la velocità di recupero, adesso deve essere recuperato più velocemente..

Ho deciso di modificare anche un minnow da 13 cm.. da 15 sempre a 20-22g, accetto suggerimenti, anche se ho già in mente come fare...ciao
************Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login************


^GIOVANNI^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2096
  • Catanzaro Lido
Reply #9 on: October 25, 2011, 14:19:53
invece di bucarli gli artificiali per inserire i pallini, li schiaccerei con una pinza o martello, per poi incollarli con attak sulla pancia, tempo fa su alcuni feci cosi, quando non mi servirono più modificati è stato sufficiente fare leva con la lama di un taglierino per farli saltare, lasciando inalterato l’artificiale
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Surf 33

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 919
Reply #10 on: October 26, 2011, 11:07:29
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
invece di bucarli gli artificiali per inserire i pallini, li schiaccerei con una pinza o martello, per poi incollarli con attak sulla pancia, tempo fa su alcuni feci cosi, quando non mi servirono più modificati è stato sufficiente fare leva con la lama di un taglierino per farli saltare, lasciando inalterato l’artificiale

Grazie Giovanni, anche questa è un'ottima idea..la proverò con i prossimi...
per adesso ho optato per il buco (Che attira sempre).. ;D sul minnow la modalità di lavoro è stata la seguente: ho fatto due buchi per poter lavorare all'interno con più visione, ho riempito la parte superiore del minnow, in prossimità della testa con del polistirolo, pressandolo nella parte superiore per bilanciare il pesce, essendo sottile solo con l'aggiunta di peso si sarebbe sbilanciato, poi ho aggiunto sotto il polistirolo una striscia di piombo, e ho richiuso con dello stucco per marmisti.. il pesce risulta perfettamente bilanciato... nella vasca affonda fino a metà con la testa sotto e la cosa sopra. il minnow in partenza pesava 15 g adesso ne pesa 21...ciao
************Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login************


enzo22

  • -Member-
  • *
  • Posts: 24
Reply #11 on: November 09, 2011, 21:12:57
ciao potresti mica dirmi la misura del primo artificiale che hai modificato? potresti darmi anche il nome di preciso  ti ringrazio ciao


Surf 33

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 919
Reply #12 on: November 10, 2011, 15:36:53
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
ciao potresti mica dirmi la misura del primo artificiale che hai modificato? potresti darmi anche il nome di preciso  ti ringrazio ciao
L'artificiale misura 10 cm per un peso di 14 grammi, nudo cioè senza ancorette, sono RAP Swimbait Jointed Tackle Hooks. ciao
************Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login************


salvomex94

  • -Member-
  • *
  • Posts: 9
Reply #13 on: September 23, 2015, 01:22:28
Ragazzi ma se per aumentare ad esempio 2 gr li mettessi sulla girella 2 piombini? che ne dite x;D


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #14 on: September 24, 2015, 19:32:21
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ragazzi ma se per aumentare ad esempio 2 gr li mettessi sulla girella 2 piombini? che ne dite x;D

La mia opinione è quella di non modificare mai il peso di un artificiale, in quanto ne modificheresti il nuoto: la grammatura scelta dalla casa produttrice è in linea con il nuoto designato per detto artificiale, mettere piombini affondanti ne pregiudicherebbe solo l'azione di pesca, poi non mi sembra una buona idea aggiungere dei piombini sul terminale, meno cose abbiamo meglio è, al massimo se proprio vuoi fare questo tentativo ti suggerisco di cambiare le ancorette e mettere delle ancorette della stessa dimensione ma più pesanti, così ne aumenteresti il peso ma esso sarebbe distribuito più omogeneamente sull'artificiale.


salvomex94

  • -Member-
  • *
  • Posts: 9
Reply #15 on: September 25, 2015, 01:12:35
In effetti molto più efficace.. ma di quanto potrebbe aumentare orientativamente?


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #16 on: September 25, 2015, 14:57:22
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
In effetti molto più efficace.. ma di quanto potrebbe aumentare orientativamente?

Giusto 2-3 grammi al massimo, dipende dalle ancorette, ce ne sono di molto 'pesanti' come le Owner ST 66, ad esempio, che sono anche resistentissime, ma costicchiano, oppure le VMC PS 8626.


salvomex94

  • -Member-
  • *
  • Posts: 9
Reply #17 on: September 26, 2015, 00:59:15
Grazie mille.. comunque su un sito famoso (non so se posso citare) ho trovato 300m di treccia a 8euro circa mi sembra un po pochino.. potrebbe non essere buona? ah è una 20lbs ma si trova pure da 30


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #18 on: September 26, 2015, 12:10:37
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Grazie mille.. comunque su un sito famoso (non so se posso citare) ho trovato 300m di treccia a 8euro circa mi sembra un po pochino.. potrebbe non essere buona? ah è una 20lbs ma si trova pure da 30

Si tratta di trecciati cinesi, possono anche andar bene ma tieni conto che il diametro è sempre sottostimato, e il carico di rottura sovrastimato.


Tags: