ARTIFICIALI CON IL CAD

This is a discussion for the topic ARTIFICIALI CON IL CAD on the board PESCA & FAI DA TE AUTOCOSTRUZIONE .

Author Topic: ARTIFICIALI CON IL CAD  (Read 13951 times)

rock fish

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 480
on: July 15, 2010, 16:30:23
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Salve, a tutti vorrei porre una domanda:
l'artificiale autocostruito deve essere fatto a mano o può essere fatto con macchine/macchinari ?
deve essere artigianale o può essere un prodotto ben rifinito ed industrializzato ?

Mi scuso per le domande un pò anomale ma da quando sono iscritto su questo forum ho progettato e costruito un artificiale che vorrei presentare il giorno del raduno...
il mio artificiale è un WTD  lipless


ciao muscarello,scusa ma come mai queste domande?tu conosci macchinari per costruire artificiali,o comunque li fai e sono industrializzati?

scusate se chiedo ma mi interessa molto


Muscarello

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 59
  • Inventare è la mia passione...
Reply #1 on: July 16, 2010, 09:32:25
Ciao rock fish, non è che conosco macchinari per costruirli ma utilizzo tornio/fresa a controllo numerico che mi permettono di realizzare i miei artificiali (quelli che ho progettato tramite CAD), visto che da circa un anno che ci lavoro sù e da pochi gironi sono arrivato all'epilogo...

Sono così perfetti che quasi sicuramente in futuro li metterò in commercio, più che altro come soddisfazione personale...

Il 7 agosto sarò al raduno e ci vedremo...


donatot

  • Il pescatore con la mosca SELE e TANAGRO
  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1410
  • Donato Tedesco P.a.M. TECNICA T.L.T.
Reply #2 on: July 16, 2010, 10:08:52
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Salve, a tutti vorrei porre una domanda:
l'artificiale autocostruito deve essere fatto a mano o può essere fatto con macchine/macchinari ?
deve essere artigianale o può essere un prodotto ben rifinito ed industrializzato ?

Mi scuso per le domande un pò anomale ma da quando sono iscritto su questo forum ho progettato e costruito un artificiale che vorrei presentare il giorno del raduno...
il mio artificiale è un WTD  lipless








Ciao Muscarello,
Deve farlo tu con qualsiesi mezzo... basta che non lo compri già fatto... ;D
>(((((((((°><°)))))))))<
Molto meglio la riva silenziosa di un fiume in una calda giornata di primavera con gli insetti che ti schiudono tutto intorno e accompagnati solo da qualcuno che è capace di assaporare questa magica atmosfera.


Muscarello

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 59
  • Inventare è la mia passione...
Reply #3 on: July 16, 2010, 14:04:13
 
Non vedo l'ora di farvelo vedere... e soprattutto vedere gli altri per scambiarci opinioni !

grazie donatot


rock fish

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 480
Reply #4 on: July 16, 2010, 21:18:35
ciao muscarello,io purtroppo non ci sarò per il raduno,e come io credo anche molti altri utenti,quindi...perchè non posti 2 foto?sono davvero curioso di vedere cosa hai creato

poi ti volevo chiedere,potresti mettere due foto anche di questo tornio/fresa,non l'ho mai visto uno,e poi,cos'e il CAD?

forse chiedo troppo ma quando non conosco una cosa cerco di capirci qualcosa,e in questo settore (l'autocostruzione) vorrei imparare più cose possibili


Marcaldinho

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 301
  • La perseveranza è la madre del successo
Reply #5 on: July 16, 2010, 21:37:48
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
ciao muscarello,io purtroppo non ci sarò per il raduno,e come io credo anche molti altri utenti,quindi...perchè non posti 2 foto?sono davvero curioso di vedere cosa hai creato

poi ti volevo chiedere,potresti mettere due foto anche di questo tornio/fresa,non l'ho mai visto uno,e poi,cos'e il CAD?

forse chiedo troppo ma quando non conosco una cosa cerco di capirci qualcosa,e in questo settore (l'autocostruzione) vorrei imparare più cose possibili

il cad dovrebbe essere un programma di progettazione


donatot

  • Il pescatore con la mosca SELE e TANAGRO
  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1410
  • Donato Tedesco P.a.M. TECNICA T.L.T.
Reply #6 on: July 16, 2010, 21:46:27
Il CAD e un programma di grafica computerizzato dove e possibile abbinarlo ai macchinari industriali
Disegni ciò che vuoi ottenere puoi vederlo con il computer come funzione e poi la macchina lo riproduce nei minimi dettagli... quasi, da premettere che non sono pratico... ciao.
>(((((((((°><°)))))))))<
Molto meglio la riva silenziosa di un fiume in una calda giornata di primavera con gli insetti che ti schiudono tutto intorno e accompagnati solo da qualcuno che è capace di assaporare questa magica atmosfera.


^FLY^

  • ))ADMIN((
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1940
  • Il Maestro
Reply #7 on: July 16, 2010, 22:02:20
Giusto Donato, dopo aver disegnato il pezzo si interfaccia il pc con tornio o una fresa che con l'utensile segue passo passo il disegno.

Ricordo a tutti che l'artificiale da costruire è uno snodato
.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Muscarello

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 59
  • Inventare è la mia passione...
Reply #8 on: July 17, 2010, 14:21:30
Credo che non debba dire nulla visto che altri utenti sono riusciti a spiegare velocemente le fasi generali di realizzazione... il mio è  WTD pertanto credo che non potrà partecipare, il mio non è un Swing Bait (snodato) ,non ho letto il regolamento!!! peccato ;D

Comunque posterò le foto settimana prossima poichè ho quasi concluso le fasi di brevettazione per tutelarmi e lo porterò al raduno.


Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
ciao muscarello,io purtroppo non ci sarò per il raduno,e come io credo anche molti altri utenti,quindi...perchè non posti 2 foto?sono davvero curioso di vedere cosa hai creato

poi ti volevo chiedere,potresti mettere due foto anche di questo tornio/fresa,non l'ho mai visto uno,e poi,cos'e il CAD?

forse chiedo troppo ma quando non conosco una cosa cerco di capirci qualcosa,e in questo settore (l'autocostruzione) vorrei imparare più cose possibili

Dimenticavo le macchine sono queste:
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Uploaded with Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login




rock fish

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 480
Reply #9 on: July 19, 2010, 18:01:58
grazie per le risposte a tutti,è davvero interessante questo attrezzo,però ho il presentimento che costi un occhio della testa,sbaglio?comunque muscarello aspettiamo qualche foto di cosa riesce a partorire quest'attrezzo  


Muscarello

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 59
  • Inventare è la mia passione...
Reply #10 on: July 19, 2010, 22:15:06
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
grazie per le risposte a tutti,è davvero interessante questo attrezzo,però ho il presentimento che costi un occhio della testa,sbaglio?comunque muscarello aspettiamo qualche foto di cosa riesce a partorire quest'attrezzo  

Rock fish una fresa a controllo numerico come quella in foto è costata 300.000 euro ed è la stessa che usano nel campo aerospaziale ed auto sportive , il suo utilizzo non dovrebbe essere il mio passatempo ma ogni tanto dò sfogo alle mie idee...
oggi sono andato dall'ingegnere a versare i disegni per brevettarlo e fra qualche giorno lo posterò, concvinto che resterai a bocca aperta calabria



rock fish

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 480
Reply #11 on: July 19, 2010, 22:42:01
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
grazie per le risposte a tutti,è davvero interessante questo attrezzo,però ho il presentimento che costi un occhio della testa,sbaglio?comunque muscarello aspettiamo qualche foto di cosa riesce a partorire quest'attrezzo  

Rock fish una fresa a controllo numerico come quella in foto è costata 300.000 euro ed è la stessa che usano nel campo aerospaziale ed auto sportive , il suo utilizzo non dovrebbe essere il mio passatempo ma ogni tanto dò sfogo alle mie idee...
oggi sono andato dall'ingegnere a versare i disegni per brevettarlo e fra qualche giorno lo posterò, concvinto che resterai a bocca aperta



cooooosaaaa????? quant'è costata????dai stai scherzando?forse volevi dire 300 euro...comunque che ci devi fare astronavi,eheheh..scherzo ovviamente,però davvero 300.000??? la usi solo per gli artificiali?sicuro che mi stai facendo venire sempre più voglia di vedere il wtd,e sono sicuro anch'io che  rimarrò a bocca aperta,per forza!!


Muscarello

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 59
  • Inventare è la mia passione...
Reply #12 on: July 20, 2010, 09:26:27
In azienda si producono macchine di precisione pertanto servono attrezzature di questo genere, io li uso solo fuori dagli orari lavorativi poichè sarebbe inpensabile lavorarci per gli artificiali...
Sono sicuro che quello che proporrò sarà diverso dal solito ed inaspettato  calabria3 poichè da spinner (neofita) ho cercato di trovare il giusto connubio per risolvere più problemi.

Non voglio farti soffrire ma a giorni lo posterò


rock fish

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 480
Reply #13 on: July 20, 2010, 20:34:55
grazie dei chiarimenti muscarello,allora aspetterò (come credo anche altri utenti) questo artificiale,mi sembra di capire che sarà una specie di ibrido,se è così già l'idea mi piace,anch'io ne ho un bel pò di ibridi in mente da realizzare, però per molti motivi ancora non li ho potuti realizzare,poi facendoli a mano stanca provare e riprovare ><;D<

comunque senza troppe storie,aspettiamo le foto calabria


cobra

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 30
Reply #14 on: July 23, 2010, 14:25:08
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Credo che non debba dire nulla visto che altri utenti sono riusciti a spiegare velocemente le fasi generali di realizzazione... il mio è  WTD pertanto credo che non potrà partecipare, il mio non è un Swing Bait (snodato) ,non ho letto il regolamento!!! peccato ;D

Comunque posterò le foto settimana prossima poichè ho quasi concluso le fasi di brevettazione per tutelarmi e lo porterò al raduno.


Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
ciao muscarello,io purtroppo non ci sarò per il raduno,e come io credo anche molti altri utenti,quindi...perchè non posti 2 foto?sono davvero curioso di vedere cosa hai creato

poi ti volevo chiedere,potresti mettere due foto anche di questo tornio/fresa,non l'ho mai visto uno,e poi,cos'e il CAD?

forse chiedo troppo ma quando non conosco una cosa cerco di capirci qualcosa,e in questo settore (l'autocostruzione) vorrei imparare più cose possibili

Dimenticavo le macchine sono queste:
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Uploaded with Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login




caro muscarello il tuo entusiasmo è tipico dei neofiti dove le loro prime costruzioni ingrassano l'occhio di chi  le fa ,ma non è tutto cosi semplice ,brevettare un minnow non ha senso ed è anche molto costoso ,e non è detto che poi si  riesca a venderlo ,devi avere partita iva  e balle varie e sopratutto clienti
un minnow deve poi essere resistente e nuotare bene  e se non conosci il mondo delle vernici e sei alle prime armi come costruttore il tonfo che farai si sentirà a kilometri di distanza ergo stai molto accorto a quello che fai
ti auguro buona fortuna


Muscarello

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 59
  • Inventare è la mia passione...
Reply #15 on: July 23, 2010, 14:52:53
Ringrazio Cobra per l'attenzione ma io credo che si possa provare a fare un salto nel mondo degli artificiali, è un anno spendo tempo nella progettazione CAD e riesco a realizzarli con il tornio, ho fatto analisi dei costi prove in mare/piscina , studi su vari materiali da utilizzare ed in più non ho bisogno di vernici poichè verranno colorati diversamente.

Se riesci a sbirciare su internet troverai che Rapala brevetto il suo minnow per tutelarsi, la brevettazione non implica che il minnow avrà successo, anche Moreno Bartoli ha brevettato il suo jumperocchio preventivamente.
La partita iva la aprirò a settembre ed i clienti spero arrivino, in ogni caso il mio lavoro di progettista CAD non lo lascio.

Accetto ben volentieri le precisazioni e ti sono molto grato ma aspetto un tuo giudizio appena posterò l'artificiale...
La brevettazione è quasi ultimata e mi daranno le carte martedì prossimo
Non vedo l'ora dopo 12 mesi  partorirò questa idea che mi è venuta grazie a  calabriapescaonline!!!



Marcaldinho

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 301
  • La perseveranza è la madre del successo
Reply #16 on: July 23, 2010, 20:39:16
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ringrazio Cobra per l'attenzione ma io credo che si possa provare a fare un salto nel mondo degli artificiali, è un anno spendo tempo nella progettazione CAD e riesco a realizzarli con il tornio, ho fatto analisi dei costi prove in mare/piscina , studi su vari materiali da utilizzare ed in più non ho bisogno di vernici poichè verranno colorati diversamente.

Se riesci a sbirciare su internet troverai che Rapala brevetto il suo minnow per tutelarsi, la brevettazione non implica che il minnow avrà successo, anche Moreno Bartoli ha brevettato il suo jumperocchio preventivamente.
La partita iva la aprirò a settembre ed i clienti spero arrivino, in ogni caso il mio lavoro di progettista CAD non lo lascio.

Accetto ben volentieri le precisazioni e ti sono molto grato ma aspetto un tuo giudizio appena posterò l'artificiale...
La brevettazione è quasi ultimata e mi daranno le carte martedì prossimo
Non vedo l'ora dopo 12 mesi  partorirò questa idea che mi è venuta grazie a  calabriapescaonline!!!



c'è solo da dire: "Bravo!!!" . Insegui i tuoi sogni con determinazione i risultati arriveranno  


Muscarello

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 59
  • Inventare è la mia passione...
Reply #17 on: July 23, 2010, 23:05:50
Io la vedo come una lotteria ed ho comprato il biglietto, non sono sicuro di vincere ma ho la possibilità di vincire.

Prima di conoscere questo furom non mi sarei mai immaginato di vedere foto di prede di oltre 10/15 Kg catturate da terra con un artificiale.... e pure mi sono ricreduto (anche se molti ancora non mi credono).
Yes I can  


grazie Marcaldinho


rock fish

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 480
Reply #18 on: July 23, 2010, 23:08:34
muscarello che intendi che quando dici che i tuoi artificiali verrano verniciati diversamente ??? ,userai sempre dei macchinari per colorarli,come quelli a colorazione laser ???


Muscarello

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 59
  • Inventare è la mia passione...
Reply #19 on: July 23, 2010, 23:28:03
Non verrà verniciato con vernici a solvente o ad acqua ma il matriale avrà subirà un trattamento che darà una colorazione lucente che non si rovina facilmente ed è ottimo per resistere all'acqua salata...
il trattamento lo rende più duro e non crea spessore calabria3


quando lo vedrai capirai... calabria


Tags: