autocostruzione salpabolentino

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Author Topic: autocostruzione salpabolentino  (Read 51155 times)

savin

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on: April 21, 2008, 15:10:33
Ciao raga! In primis salve a tutti e in quanto nuovo iscritto ho trovato la Vs sezione di autocostruzione molto affascinante, anche se un pò monotona a considerazione del fatto che l'unica cosa che si autocostruisce sono gli artificiali .
Invece vorrei aggiungere un topic a questa sezione su l'autocostruzione di salpabolentini come Krystal che, ho fuso l'altro ieri dove a 350 mt ho allamato qualcosa di spaventoso che però ha spaccato il mio salpabolentino (fuso motore) e, visto i prezzi di questi attrezzi mi sono riproposto di autocostruirmelo, avendo a disposizione fresatrice cnc e tornio , oltre ad una discreta preparazione elettronica.
Infatti il problema che mi siè presentato subito. CHE MOTORE USA UN SALPABOLENTINO???? .
Ho provato a leggere la sigla del mio vecchio Kristal ma era illeggibile e dopo la FUSIONE non misurabile.
Mi dareste una mano a far luce su questo argomento ??
In rete non si trova nulla di simile..............
Ciao e a presto!!!!!!!  ;D 


salpabolentino

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Reply #1 on: April 22, 2008, 12:01:54
Questo è stato fatto con un motore d iun alzacristalli per auto, alza 4 Kg in aria non è stato provato in acqua "NON  L HO COSTRUITO IO" raccoglie 50 m al minuto ......  Forse puo' essere uno spunto  ...........






savin

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Reply #2 on: April 22, 2008, 15:13:30
Come spunto niente male, così come si presenta potrebbe essere una buona alternativa ai mulinelli elettrici, la trazione è discreta e forse con qualche riduzione e ed una cinghia si riuscirebbe a compattare nelle dimensioni per attaccarlo direttamente alla canna oltre a migliorarne la forza. Comunque complimenti ;D buona inventiva . Oggi stesso proverò a reperire un motore o alzacristalli o, mi veniva in mente adessi di avviamento, così , una volta note le misure degli stessi posso iniziare a fare un cad su alluminio per creare la struttura in metallo e montare tutto su di un veccchio okuma (cavia).
Comunque grazie dell'interessamento e se hai altre notizie ci risentiamo   ;D


amarone

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Reply #3 on: April 22, 2008, 17:25:57
Ciao e complimenti per il topic. Anni fà feci una ricerca fra parecchi paesi della costa per trovare qualcuno che mi poteva costruire un salpabolentino.C'erano parecchi che costruivano salpapalamiti per professionisti, ma erano quasi più grandi della mia barca. Trovai qualcuno che poteva fare al caso mio ad Amantea, ma con grande stupore seppi che il prezzo per la costruzione era pressochè uguale a quello dei modelli originali. Con lo svantaggio di non avere nessuna garanzia. Mi spiegarono (non sapendo io un tubo di meccanica ed elettronica) che il prezzo elevato era dato dal motore; che fosse un salpabolentino originale o uno artigianale  c'era sempre bisogno di un motore potente e quindi abbastanza costoso.Naturalmente non lo comprai.Ecco perchè adesso questo topic mi interessa tanto. Speriamo che troviate qualche soluzione, aspetto con curiosità altre notizie.Ciao.


masino

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Reply #4 on: April 23, 2008, 16:13:04
marcè, pensiamo a prenderli i pesci con sta coffa, che a tirarli li tiriamo calabria calabria


savin

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Reply #5 on: April 23, 2008, 17:34:46
Ciao a tutti e grazie per i complimenti Amarone!
Il topic nasce da una esigenza reale di avere il più notizie possibili utili alla costruzione di tali aggeggi.
Per ciò che riguarda il "pensiamo a pescare che poi li tiriamo noi i pesci" è vero , ma è altrettanto vero che tirare 400 m di filo solo per cambiare esca o aggiungerne al pasturatore ti comporta che a fine giornata hai le braccia di FUOCO, perchè non essere comodi?
In ogni caso  chi ti ha detto che il costo dei motori è alto, non ha mentito , anzi a quello del motore devi aggiungere una riduzione meccanica tipo 1:4 0ppure 1:6  che non costa tanto meno.
Qui nasce l'inventiva !!!
Il primo mulinello è quasi pronto, utilizzando un motore di cremagliera  Mercedes, così come suggerito, spero che l'uso in acqua mi dia i risultati sperati. se così fosse renderò il tutto pubblico sul forum , adisposizione degli amici pesctori, sia meccanica che elettronica.
Speriamo bene e a presto  ;D


mauro1959c

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Reply #6 on: May 13, 2008, 14:46:58
 Un ciao a savin mi sembra quello che hai realizzato sia salpabolentino niente male e se non ti dispiace mi potresti dire alcune cose:
 che motorino hai usato e come hai fattto per accoppiarlo con il mulinello grazie;
 


savin

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Reply #7 on: May 14, 2008, 09:42:44
Ciao raga , eccomi rientrato dalle ferie che, ovviamente passate a pesca nel meraviglioso golfo di Pozzuoli (NA) dove con gli amici che mi ospitavano ho provato il mio nuovo mulinello elettrico.Vi annunci subito che i risultati sono stati soddisfacenti ma non ottimali, ed ora vi spiego cosa ho relizzato.
Su mulinello Okuma serie economica (PROVA) che gia possedevi ho smontato la levetta e vi ho applicato una ruota dentata di 8cm di diametro  per alloggiare una cinghia dentata, al motorino di una cremagliera (vetri elettrici) senza la sua riduzione originale ho applicato una ruota dentata da 2cm di diametro in modo da ottenere un rapporto di 1:4 (1 giro motirino=4 giri mulinello) , questo e ovvio in considerazione che i mulinelli sono già ridotti nel moto da ingranaggi interni.Dopo ho applicato il motore al supporto da canna al mulinello ed inserito la cinghia dentata con un tendi cinghia . Aggiungo che le ruote dentate disponibili già pronte in commercio con le cinghie sono state applicate con asse filettato e prigioniero al mulinello e solo con prigioniero al motore, mentre la staffa di collegamento al supporto mulinello è stata realizzata con macchina a contollo numerico(nella mia hobby officina).
A collaudare il tutto è stato un gronco da 4 Kg e li tutto bene, alcune ochhiate non enormi, un merluzzo di 2 Kg, ed infine, nota dolente , un Bandiera da 3 Kg circa che ha messo in crisi il tutto.
La soluzione a cui ho pensato è due motore che girino in contemporanea mantenendo i rapporti ma radoppiando laforza.
Spero di riuscire a darvi delle foto dettaglaite al più presto . Ciao a tutti calabria


andry

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Reply #8 on: June 26, 2008, 15:37:29
scusate nn è ke ne so molto ma so ke mio padere dice ke il motorino di avviamento riesce a spingere una grande quantità di peso nn per caso si usa per avviare le auto però dice ke se lasciato acceso per più di qualke decina di secondi si brucia quindipotremmo usarlo per motori dei salpabolentino così da poter fare qualche breve sosta raffreddare il motoe e ricominciare no ? ;Dper le risp
io sono io e tu sei tu


palamite

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Reply #9 on: September 17, 2008, 15:18:53
ciao vorrei poter realizzare il mulinello elettrico artigianale come da foto, potreste per favore mandarmi delle foto dettagliate per relizzarlo??? grazie a presto


saso2805

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Reply #10 on: January 19, 2010, 20:16:07
salpalamito magicmarlin


savin

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Reply #11 on: January 25, 2010, 12:24:02
Ciao a tutti! Non riesco a vedere le foto, se sono state inviate, ma il nome non mi è nuovo , visto nelle mie ricerche passate , e penso sia quello integralmente in acciaio, di eccellente fattura e motoriduttore potente costruito da Agricolmeccanica e messo in e-commerce dallo stesso.
Bellissimo ma dal costo vicino ai già blasonati Kristal, shimano ecc.......dai 500 eur in sù.
Fatemi sapere , mentre spero di avere un pò di tempo per finire e fotografare il mio autocostruito.
  ;D 


saso2805

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Reply #12 on: January 27, 2010, 19:08:26
non riesco a caricare ste caz...... di foto ma come si fa??
comunque hai ragione,la macchina e come quella,l'ultima costruita e senza braccio guidafilo.
guardala sul mio sito Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login è il mod. EC180SB.


savin

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Reply #13 on: January 29, 2010, 20:22:27
Ciao Raga
Ero convinto di quale fosse il mulinello in questione , bellissimo ma fatto più per i professionisti che per lo sportivo. Grosse capacità di bobbina lo rendono versatile sia come salpabolentino che salpapalamito , un po ingombrante ma, volendo spendere quei soldi , lo comprerei ad occhi chiusi, anche perche dalla fattura indistruttibile.............consigliatissimo!!
In ogni caso pubblica il link per farlo vedere a tutti , così si sbircia anche tra gli accessori e le versioni.
Ciao


savin

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Reply #14 on: April 23, 2010, 19:38:53
cIAO RAGAZZI, finalmente le foto del salpabolentino che vi avevo promesso, senza filo visto che dopo le abbondanti prove ho deciso di sbobbinare il nylon per imbobinare il dacron .
In ogni caso il salbabolentino è questo.....


savin

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Reply #15 on: April 23, 2010, 22:07:45
Non riesco a postare le foto, mi date una mano........


^GIOVANNI^

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Reply #16 on: April 23, 2010, 22:14:56
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Non riesco a postare le foto, mi date una mano........
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savin

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Reply #17 on: April 23, 2010, 22:43:45




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vediamo adesso se è tuto a posto.........scusate


nicovenezia

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Reply #18 on: April 26, 2010, 16:00:05
Ciao a tutti,io mi sono procurato un motorino di una sacca  da golf (credo) era in un coso a due ruote che usanoi golfisti per il trasporto delle loro cose. Lo  tengo in garage in attesa di fantasia. I giri sono prprio da mulinello e la potenza sembra buona, provato con batteria 12 volt. postero la foto.
Non disperare primao poi qualcosa prenderai.


savin

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Reply #19 on: April 27, 2010, 22:43:06
Ciao e benvenuto tra i "pazzi inventori" . Il motorino di cui parli potrebbe essere giusto per l'applicazione, basta verificare diverse variabili quali: rpm (rotazioni per minuto) che compie il motore , i N (newton) che rappresentano la forza del motore e quindi la capacità di trazione dello stesso, la riduzione che gli applicherai per un eventuale guadagno del motore (ricorda sempre che un pignone piccolo sul mtore dovrà far girare una corona più grande tale da diminuire gli rpm ma aumentare i N) dove il divisore per diametro o per denti dara la tua ratio (rapporto), ancora va calcolato il consumo , consiserando che in barca hai della batterie , spero dedicate solo ai mulinelli, che esprimono la loro durata in Amp/H  il tuo motore potrà permettersi uno spunto anche consiserevole in partenza e sotto sforzo, ma dovra essere parsimonioso in eserecizio, non ultimo sono da evitare motori con spazzole , perchè, esperienza personale, vengono divorate dalla salsedine e ti lasciano nel bel mezzo di una battuta, ed infine l'ingombro, visto che lo allogarai alla murata della tua barca, un motore ingombrante renderà poco pratico l'utilizzo del tuo salpabolentino.
Spero di esserti stato di aiuto, in ogni caso facci sapere . ;D