autocostruzione sganci rapidi

This is a discussion for the topic autocostruzione sganci rapidi on the board PESCA & FAI DA TE AUTOCOSTRUZIONE .

Author Topic: autocostruzione sganci rapidi  (Read 5930 times)

crokicio

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 326
on: October 20, 2011, 11:39:18
girando su internet ho trovato questo,se c e sul forum eliminatelo,
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

io uso il filo per la saldatitrece è buono per farli?io l ho testati cn uno 0,37 e si è rotto il filo nn lo sgangio..
o l acciaio inox è migliore?
spinning forever


Alextech

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 29
Reply #1 on: November 10, 2011, 00:24:34
Ciao proverei con della acciaio armonico quello che usa macgiver65 per gli ascensori.

 
I pesci non li trovi solo in mare...scorfani seccie e purpi li trovi anche in strada....hahahah


Spectr22

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 861
Reply #2 on: November 10, 2011, 00:37:11
ciao crok il video l'ha fatto un utente di calabriapesca... comunque io non userei l'armonico, con la salsedine si arruginisce e si ossida prima dell'acciaio inox 
VIVA LA PESCA ED IL MARE!!!
Pure passion...


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #3 on: November 10, 2011, 10:26:05
Di acciaio armonico ne ho ancora un residuo di matassina da diversi anni che custodisco gelosamente perchè non è mai arruginito. Altro prodotto comprato di recente invece si è rivelato una ciofeca.
Ottime anche le bacchette d'acciaio per saldare che ha citato Cokicio, con l'accortezza di prendere quelle marchiate "aisi 316 L".
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


Spectr22

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 861
Reply #4 on: November 10, 2011, 22:33:09
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Di acciaio armonico ne ho ancora un residuo di matassina da diversi anni che custodisco gelosamente perchè non è mai arruginito. Altro prodotto comprato di recente invece si è rivelato una ciofeca.
Ottime anche le bacchette d'acciaio per saldare che ha citato Cokicio, con l'accortezza di prendere quelle marchiate "aisi 316 L".
Io ho usato filo acciaio inox 316 e poi ho provato l'acciaio armonico, l'ho subito abbandonato perchè mi si è arruginito e ossidato ;D, quale hai provato tu nicola...
VIVA LA PESCA ED IL MARE!!!
Pure passion...


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #5 on: November 10, 2011, 23:15:27
L'ultimo armonico che ho comprato è una matassina presa in un brico, tanto per capirci quello arrotolato intorno ad una gabietta di plastica nera. Il commesso del negozio mi ha detto di cercare su internet e se sono fortunato magari ne becco un tipo che non arruginisce. Con il filo per saldare mi sono trovato bene ma l'ho fnito e devo tornare da un mio amico a fare incetta  calabria
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


Spectr22

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 861
Reply #6 on: November 11, 2011, 01:25:18
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Il commesso del negozio mi ha detto di cercare su internet e se sono fortunato magari ne becco un tipo che non arruginisce. calabria
Ma quindi quello che hai preso al brico arruginisce o no  calabria
VIVA LA PESCA ED IL MARE!!!
Pure passion...


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #7 on: November 11, 2011, 08:09:07
Purtroppo arrugginisce perchè la lega evidentemente non è delle migliori.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #8 on: November 11, 2011, 09:32:32
Per costruire questo tipo di accessori bisogna utilizzare l'acciaio armonico inox e non l'acciaio armonico normale, che chiaramente arrugginisce. E' già difficile trovarlo nei negozi specializzati in ferramenta, figuriamoci nei generici brico. Il responsabile di un ferramenta mi rispose una volta che era un articolo poco richiesto e per di più molto caro, per cui l'avrebbe fatto arrivare solo dietro richiesta.
L'acciaio inox non armonico non è adatto per la costruzione di questo tipo di accessori, che rischiano di aprirsi.
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


roby_one

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 147
  • Salentino, de quiddhri tosti
Reply #9 on: November 11, 2011, 19:15:08
E a far male a chi vi sta intorno e alla persona che ne fa uso.

Roberto
Finchè la barca va,lasciala andare.


enzo22

  • -Member-
  • *
  • Posts: 24
Reply #10 on: January 08, 2012, 12:34:44
salve ragazzi
volevo chiedere a Oltremare: le baccatte 316 per quale tipo di paldatura sono?


poi ho letto di chi le fa con il filo per saldare: quello per la filocontinuo??


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #11 on: January 08, 2012, 15:26:01
Ciao Enzo,
bisogna tener presente questa differenza quando si vogliono autocostruire gli sganci per la pesca:

1. Fil di ferro normale: arruginisce e non è adatto a preparare gli sganci perché  si aprono.
2. Fil di ferro inox: non arruginisce ma non è adatto a preparare gli sganci perché si aprono.
3. Filo di acciaio normale: arruginisce e non è adatto a preparare gli sganci perché si aprono.
4. Filo di acciaio inox: non arruginisce ma non è adatto a preparare gli sganci perché si aprono.
5. Filo di acciaio armonico: è adatto a preparare gli sganci, però arruginisce.

6. Filo di acciaio armonico inox: è quello che ci vuole per preparare gli sganci, perché non arruginisce e perché gli sganci non si aprono. E' lo stesso materiale che viene usato dalle case produttrici di questi accessori.

Lo puoi acquistare su Internet in matassine. Ti sono sufficienti due misure: diametro mm 1 e diametro mm 2. Per poter lavorare l'acciaio armonico inox sono necessari una pinza a becchi tondi ed una tronchesina (oppure una tenaglia), ma tutte di ottima qualità perché devono essere robustissime (e sono anche abbastanza care).

Le bacchette per saldatura in acciaio inox potrebbero andare se si lanciano piombi non troppo pesanti. Non sono adatte, p.e., per lanciare in ground piombi da 150 gr o superiori (perché non sono armoniche e gli sganci potrebbero aprirsi).

Il filo continuo per saldature inox non è assolutamente datto neanche per piombi leggeri, perché non è armonico e gli sganci si aprono.

Suggerimento: dati i costi elevati di tutto il materiale, ti conviene autocostruirti gli sganci solo se ne fai un largo consumo (in pratica se sei solito pescare in fondali accidentati, con conseguente perdita di molte parature). Oppure se sei appassionato anche dell'autocostruizione di esche artificiali per lo spinning.
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


enzo22

  • -Member-
  • *
  • Posts: 24
Reply #12 on: January 08, 2012, 15:49:00
capisco il tuo discorso, ho chiesto solo perche mio padre fa il saldatore quindi un po di filo 316 posso procurarlo tranquillamente, e pinze e tronchesine di qualità in casa ce ne sono.
Magari mi faccio portare un po di materiale e cerco di trovare un sistema semplice che non si apra
Grazie per la risposta


impossible.is.nothing

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 80
  • .......Ayòòòòò......
Reply #13 on: January 25, 2012, 19:50:46
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
capisco il tuo discorso, ho chiesto solo perche mio padre fa il saldatore quindi un po di filo 316 posso procurarlo tranquillamente, e pinze e tronchesine di qualità in casa ce ne sono.
Magari mi faccio portare un po di materiale e cerco di trovare un sistema semplice che non si apra
Grazie per la risposta

Se vuoi un mio consiglio, fatti portare del materiale da tuo padre e fai le tue prove, solo provando e riprovando, riuscirai a costruirti del materiale a te interessante e funzionale. Fai i tuoi test di tenuta, con pesi vari fino a rompere il pezzo autocostruito, in modo da sapere quale sarà il suo limite di rottura.
L'autocostruzione e bella perchè si sbaglia e si corregge, buon lavoro.
.........in culo alla Balena...!!!


Tags: