avvisatore di abboccata amovibile universale (per picchetto e tripode).

This is a discussion for the topic avvisatore di abboccata amovibile universale (per picchetto e tripode). on the board PESCA & FAI DA TE AUTOCOSTRUZIONE .

Author Topic: avvisatore di abboccata amovibile universale (per picchetto e tripode).  (Read 9180 times)

murena

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 161
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
l’oggetto proposto non è una novità, ma questo avvisatore di abboccata si distingue da quelli proposti da altri self makers per: semplicità e leggerezza dei materiali impiegati; possibilità di usarlo sia col picchetto che col tripode; faciltà di montaggio/smontaggio e di trasporto.
inoltre: i materiali e gli attrezzi  impiegati sono quasi tutti già disponibili in casa, per cui la spesa per realizzarne uno non giunge a superare un euro; le sole difficoltà di realizzo si possono incontrare nell’allargare il foro passante del piombo e nel forare il picchetto, il tempo necessario per realizzarne uno non supera i 10 minuti.
cosa volete di più?

materiali occorrenti:
- due fisher in plastica;
- una vite in acciaio, di 5-6 cm di lunghezza, con relativo perno;
- un bullone in acciaio con occhiello;
- un pezzo di guaina termorestringente;
- del filo per legature (va bene anche il cotone setificato che usano le sarte);
- uno star light con relativo tubicino in plastica;
- un piombo a sfera da 50 g,  “foro passante”;
- un poggiatoio in plastica per uccelli;
- mastice;
-  filo in acciaio armonico,
- un morsetto;
- un trapano e le relative punte da metallo;
- una pinza/tronchese;
- una pinza a becchi tondi;
- nastro isolante;
- una lima per metallo a profilo fondo: servirà a forare il picchetto, qualora non aveste la possibilità di farlo col trapano.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

la realizzazione è intuitiva, specie se si ha dinanzi lo schema sovrastante.
tagliato dal poggiatoio in plastica un pezzo da 50 cm di lunghezza, inserirvi alle estremità i due fisher, da fissare con una goccia di mastice: uno ospiterà il perno con occhiello; l’altro la vite in acciaio, che faremo passare attraverso il piombo.
fissare il piombo al morsetto, senza schiacciarlo, e allargare il foro, in modo da inserirvi la vite. questa, avvitata per la metà della sua lunghezza e bloccata dal dado relativo, servirà da alloggiamento per il tubicino portastarlight.
tagliato un pezzo da 10cm dal filo in acciaio armonico,  realizzare con la pinza a becchi tondi il gancio per il nylon, che  avrà la forma di una zeta.
 i due bracci del gancio sporgeranno dai fianchi del  poggiatoio; il corpo, invece, leggermente più lungo del diametro di questo, sarà contenuto in esso.
a questo punto, bisogna procedere a forare il poggiatoio: basta un chiodo sottile, e a fissare il gancio.
per tarare esattamente la distanza del gancio dal piombo, provvedere, prima di forare il poggiatoio, a fare una legatura provvisoria col nastro isolante.
individuato il punto esatto dove farlo, forare il poggiatoio e inserire il gancio.
fissare quest’ultimo con una normale legatura per anelli, che sarà opportunamente protetta con un pezzo di  guaina termorestringente, inserito sul poggiatoio prima di avvitare il perno con occhiello.

l’utilizzo è altrettanto intuitivo.
se si usa il tripode, non bisogna farà a questo nessuna modifica: l’occhiello del perno permetterà di  agganciare l’avvisatore al suo braccio.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


se si usa il picchetto,  bisognerà praticare un foro sulla costa di questo, avendo l’accortezza che la sua lunghezza permetta all’avvisatore di basculare.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

vulesse addeventare 'na bannera, oj nenna ne'...

itala nam tellus Graecia Maior erat (ovidio, fasti, IV)
io capisco e perdono tutti coloro ai quali la vista di Napoli fa perdere i sensi (j. w. goethe, viaggio in italia)
Che cosa sperate di trovare a Londra, a Parigi, a Vienna? Vi troverete Napoli. È il destino dell’Europa di diventare Napoli. (Curzio Malaparte)
Napoli è una città straordinaria e unica, impossibile da spiegare ai leghisti e a chi vive di pregiudizi. Sarebbe come tentare di far comprendere la Magna Grecia a quelli che portavano in testa le corna. (Roberto Vecchioni)


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Peccato che quello che tu chiami "uncino in acciaio per agganciare il nylon" non è originale ma copiato pari pari da un altro self maker che ti ha preceduto di qualche anno:

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Originale:

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Non è in commercio, non si trova sulle riviste di pesca, non si trova sui libri, non si trova su alcuna enciclopedia semplicemente perché è stato inventato da me.
Avresti dovuto avere almeno la cortesia di chiedermi il permesso di copiarlo oppure di citarne la fonte.


Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


murena

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 161
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Peccato che quello che tu chiami "uncino in acciaio per agganciare il nylon" non è originale ma copiato pari pari da un altro self maker
Non è in commercio, non si trova sulle riviste di pesca, non si trova sui libri, non si trova su alcuna enciclopedia semplicemente perché è stato inventato da me.
Avresti dovuto avere almeno la cortesia di chiedermi il permesso di copiarlo oppure di citarne la fonte.

nonnoroby, devo disilludere il tuo protagonismo. la forma da dare all'uncino per trattenere il nylon l'ho desunta da queste.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
se, poi, vuoi sostenere che la forma di queste graffette è frutto della tua fervida mente...

per il futuro, ricorda di moderare i termini con cui ti esprimi nei miei confronti. tu non sei un mio pari
vulesse addeventare 'na bannera, oj nenna ne'...

itala nam tellus Graecia Maior erat (ovidio, fasti, IV)
io capisco e perdono tutti coloro ai quali la vista di Napoli fa perdere i sensi (j. w. goethe, viaggio in italia)
Che cosa sperate di trovare a Londra, a Parigi, a Vienna? Vi troverete Napoli. È il destino dell’Europa di diventare Napoli. (Curzio Malaparte)
Napoli è una città straordinaria e unica, impossibile da spiegare ai leghisti e a chi vive di pregiudizi. Sarebbe come tentare di far comprendere la Magna Grecia a quelli che portavano in testa le corna. (Roberto Vecchioni)


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Non vorrei entrare nel merito....ma ho aperto una decine di graffette, in maniera differente, ma non mi è mai venuta la sagoma del gancetto de quo....se non appositamente modellata
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


murena

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 161
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non vorrei entrare nel merito....ma ho aperto una decine di graffette, in maniera differente, ma non mi è mai venuta la sagoma del gancetto de quo....se non appositamente modellata
forse, è solo questione di i...mmaginazione?
questa è la stessa graffetta di prima. basta aprirla e , rifinita, si ottiene il mio uncino.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

 
vulesse addeventare 'na bannera, oj nenna ne'...

itala nam tellus Graecia Maior erat (ovidio, fasti, IV)
io capisco e perdono tutti coloro ai quali la vista di Napoli fa perdere i sensi (j. w. goethe, viaggio in italia)
Che cosa sperate di trovare a Londra, a Parigi, a Vienna? Vi troverete Napoli. È il destino dell’Europa di diventare Napoli. (Curzio Malaparte)
Napoli è una città straordinaria e unica, impossibile da spiegare ai leghisti e a chi vive di pregiudizi. Sarebbe come tentare di far comprendere la Magna Grecia a quelli che portavano in testa le corna. (Roberto Vecchioni)


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

nonnoroby, devo disilludere il tuo protagonismo. la forma da dare all'uncino per trattenere il nylon l'ho desunta da queste.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
se, poi, vuoi sostenere che la forma di queste graffette è frutto della tua fervida mente...

per il futuro, ricorda di moderare i termini con cui ti esprimi nei miei confronti. tu non sei un mio pari

Il tuo modo di arrampicarti sui vetri non fa altro che peggiorare la tua situazione e renderti più ridicolo: ma a chi vuoi prendere per i fondelli?

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

materiali occorrenti:
- due fisher in plastica;
- una vite in acciaio, di 5-6 cm di lunghezza, con relativo perno;
- un bullone in acciaio con occhiello;
- un pezzo di guaina termorestringente;
- del filo per legature (va bene anche il cotone setificato che usano le sarte);
- uno star light con relativo tubicino in plastica;
- un piombo a sfera da 50 g,  “foro passante”;
- un poggiatoio in plastica per uccelli;
- mastice;
filo in acciaio armonico,
- un morsetto;
- un trapano e le relative punte da metallo;
- una pinza/tronchese;
- una pinza a becchi tondi;
- nastro isolante;
- una lima per metallo a profilo fondo: servirà a forare il picchetto, qualora non aveste la possibilità di farlo col trapano.

Non fai alcun accenno ad una graffetta, ma ad un filo in acciaio armonico: la graffette sono fatte in ferro zincato, caro il mio copione, non in acciaio armonico.
Ti sei dato la zappa ai piedi da solo.
L'ammalato di protagonismo, caro il mio murena, sei proprio tu, e si desume chiaramente da tutti i tuoi post (sono tantissimi quelli che l'hanno capito già da lungo tempo).
Per quanto riguarda che non sono un tuo pari, hai perfettamente ragione: sono infatti di gran lunga superiore a te.
 
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Surf 33

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 919
Come Oltremare non vorrei entrare nel merito....ma l'idea mi può venire da una graffetta poi posso utilizzare e consigliare  la modellazione del filo armonico...
************Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login************


murena

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 161
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
nonnoroby, modera i termini. ho fatto solo il prototipo con la graffetta. ho consigliato l'acciaio armonico perché le graffette si arrugginiscono.
vulesse addeventare 'na bannera, oj nenna ne'...

itala nam tellus Graecia Maior erat (ovidio, fasti, IV)
io capisco e perdono tutti coloro ai quali la vista di Napoli fa perdere i sensi (j. w. goethe, viaggio in italia)
Che cosa sperate di trovare a Londra, a Parigi, a Vienna? Vi troverete Napoli. È il destino dell’Europa di diventare Napoli. (Curzio Malaparte)
Napoli è una città straordinaria e unica, impossibile da spiegare ai leghisti e a chi vive di pregiudizi. Sarebbe come tentare di far comprendere la Magna Grecia a quelli che portavano in testa le corna. (Roberto Vecchioni)


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
nonnoroby, modera i termini.
Beh, non puoi lanciarmi addosso una pietra e poi nascondere la mano...

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
ho fatto solo il prototipo con la graffetta. ho consigliato l'acciaio armonico perché le graffette si arrugginiscono.
Si, si, ne sono tutti convinti.
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


donatot

  • Il pescatore con la mosca SELE e TANAGRO
  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1410
  • Donato Tedesco P.a.M. TECNICA T.L.T.
Inventarono la "lampadina" perché nella mente di chi l'aveva inventata...si era sviluppata una sagoma. Non ci crederete... mah! E' così  calabria
>(((((((((°><°)))))))))<
Molto meglio la riva silenziosa di un fiume in una calda giornata di primavera con gli insetti che ti schiudono tutto intorno e accompagnati solo da qualcuno che è capace di assaporare questa magica atmosfera.


murena

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 161
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
ho fatto solo il prototipo con la graffetta. ho consigliato l'acciaio armonico perché le graffette si arrugginiscono.
Si, si, ne sono tutti convinti.

mi dispiace disilluderti ancora, ma dubito  che  tutti nel forum siano così in malafede da essere convinti che abbia rubato una tua idea.
in ogni caso, a te  e a chi condivide la tua convinzione, senza avere il coraggio di palesarsi, mi crediate o meno,  devo confessare che non conosco i tuoi lavori, perché essi non mi interessano affatto.
vuoi sapere a chi mi riferivo, parlando in modo impersonale di “altri self makers”?
mi riferivo a  mc gyver 65, che ha presentato il suo avvisatore  pochi giorni fa.
avrei voluto postare nel suo thread  e dirgli che il suo avvisatore è veramente bello, anche se, a mio modo di vedere, è pesante ed ingombrante: presentando il mio, se avessi prestato attenzione, dico che si distingue per “semplicità e leggerezza dei materiali impiegati”.
mi è sembrato indelicato, considerato la notevole qualità del lavoro fatto, sporcare il suo 3d con delle critiche e ne  ho iniziato uno nuovo.
ti  chiarisco una volta per tutte che i login a questo forum non sono dettati da manie di  protagonismo, come sostieni: la mia partecipazione, a differenza della tua, è saltuaria, come risulta dal numero di post in rapporto alla data d’iscrizione, e  non aspiro a scalarne la gerarchia. 

vulesse addeventare 'na bannera, oj nenna ne'...

itala nam tellus Graecia Maior erat (ovidio, fasti, IV)
io capisco e perdono tutti coloro ai quali la vista di Napoli fa perdere i sensi (j. w. goethe, viaggio in italia)
Che cosa sperate di trovare a Londra, a Parigi, a Vienna? Vi troverete Napoli. È il destino dell’Europa di diventare Napoli. (Curzio Malaparte)
Napoli è una città straordinaria e unica, impossibile da spiegare ai leghisti e a chi vive di pregiudizi. Sarebbe come tentare di far comprendere la Magna Grecia a quelli che portavano in testa le corna. (Roberto Vecchioni)


^PEPPINO^

  • "CapoTosta"
  • ))ADMIN((
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1930
  • il Mare unisce le terre che gli uomini dividono
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
…. tu non sei un mio pari

Questo è evidente!
Ricorda di fare la tua presentazione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Prima di creare un nuovo topic, usa la funzione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Per qualunque problema o domanda inerente l'utilizzo del forum, puoi chiedere aiuto in Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login sezione, saremo lieti di aiutarti.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua LoginNon sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login  Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login     Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

E' sicuramente importante essere convinti delle proprie idee,
ma bisogna saper cambiare le proprie certezze perché abbiamo sempre da imparare.

Sentirsi strappare la canna dalle mani non ha prezzo!
Per tutto il resto c'è...
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


PieroG

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 185
NONNOROBY posso avere il link al tuo post dove hai realizzato questo avvisatore?
prima di andare a casa raccogli la tua spazzatura
Piero G


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
NONNOROBY posso avere il link al tuo post dove hai realizzato questo avvisatore?
Questa è la revisione (apportati alcuni miglioramenti ai disegni):
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

L'originale del 27/11/2008 lo trovi qui:
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


PieroG

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 185
mi permetto di esprimere il mio parere, che premetto non da ragione a nessuno.

Non è facile parlare di plagio. L'idea di NONNOROBY è sicuramente datata (2008) ma sviscerata negli ultimi anni da tanti makers sia su questo sito che su tanti altri.
Proprio domenica, durante la pescatina che ho fatto con la famiglia mi sono soffermato a pensare a qualcosa che potesse permettermi di giocare a pallone con mio figlio e non rischiare di perdere un pesciotto a causa della mia distrazione.
Da qui nasce un mio post precedente sulla possibilità di aggiungere ai tripodi dei segnalatori da carpe...
Idea un po' abbandonata, visti i costi di partenza. (comunque depositata presso l'ufficio brevetti del Congo).
Quindi riflettevo su qualcosa che potesse essere utile.
Mi sono ricordato il segnalatore di mcgiver 65 (che segue sempre e apprezzo molto) ma la mia perplessità veniva proprio dall'attacco del filo: nella sua soluzione prima di ferrare devo sganciare manualmente.
A quel punto cercando di studiare un' aletta mi è venuta in mente la graffetta e la sua forma.
Chiaramente se oggi dovessi mettermi a costruire riguarderei i post degli altri e "copierei" al 90%, forse anche 99%. Ma è quasi inevitabile. E' difficile inventarsi qualcosa di nuovo su certi argomenti.

Comunque si parla di qualcosa di molto semplice, con ragionamenti che qualsiasi pescatore munito di un po' di manualità può fare.
Forse quello che può trarre in inganno è la soluzione grafica che è stata adottata in tutti e due i casi.
Penso si sia utilizzato paint o qualche programma simile di disegno. Sicuramente non cad.
Questa da una impronta simile, non la stessa, ma che può trarre in inganno.

prima di andare a casa raccogli la tua spazzatura
Piero G


Alextech

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 29
Salve non penso che ci sia tanto da scaldarsi per queste cose, non vedo un brevetto da migliaia di euro...può capitare a tutti di costruire una cosa con un idea simile ad un altra...quindi se è una cosa importante esiste un ufficio brevetti 
I pesci non li trovi solo in mare...scorfani seccie e purpi li trovi anche in strada....hahahah


Tags: