canna rotta

This is a discussion for the topic canna rotta on the board PESCA & FAI DA TE AUTOCOSTRUZIONE .

Author Topic: canna rotta  (Read 3107 times)

orbitante

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 211
on: September 08, 2009, 22:29:27
Ciao a tutti
Il titolo è loquente!   per questo motivo ne ho approfittato per comprare una nuova canna e mulo (speedmaster 170 + navi 8000)
Ritorno al mio quesito.
Per disincagliare la vecchia canna il sottovettino si è spezzato nel punto in cui questo si incastra sul terzo elemento della canna (spero si chiara la mia spiegazione).
Bene. per quanto la canna non sia eccellente volevo ripararla. Secondo Voi aggiungere in quel punto un'anima di pochi centimentri (5) è giusto? oppure è opportuno cambiare l'intero sottovetta, intervento che potrebbe costare in percentuale parecchio rispetto il valore della canna stessa? (mi è costata circa 60 €).


vincearchery

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 501
  • NEL MARE GROSSO, SI PIGLIANO I PESCI GROSSI..
Reply #1 on: September 09, 2009, 17:25:51
Ciao,per quanto riguarda la canna, anche se noi diamo il nostro parere, alla fine giudica tu se ne vale la pena,
dipende dal tuo carattere, io ad esempio se sono "affezzionato" ad una canna, la riparo ma cambiando
l'intero sottovetta. Fosse già mio cugino la butterebbe, fosse un amico con cui ci siamo trovati spesso nella
stessa zona di pesca, la ripara col pezzettino di 5 cm come dicevi.. Giudica tu..
Poi per quanto riguarda il motivo per cui l'hai spezzata è un pò un'errore di cui sento spesso parlare..
Sperando (anche se molto difficile) che non ti si incagli più, comunque la prossima volta ti conviene abbassare
la canna e tirare la lenza con le mani, hai un 80% di possibilità che venga via com'è..
Io ho sempre visto fare e di conseguenza fatto così.
NON IMPORTA CHE TIPO DI PESCA FAI.. L'IMPORTANTE E' POTER RACCONTARE DI AVERLO FATTO..


orbitante

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 211
Reply #2 on: September 21, 2009, 23:36:15
Purtroppo diminuendo la lunghezza della canna sono riuscito a ripararla cambiando sottovetta e vettino in quanto di un'altra canna. Spero solamente di non inficiare notevolmente la tenuta della canna.
Sicuramente mi è servito per imparare qualcosa in fatto di sostituzione dei vari pezzi, fissare anelli ma anche per far passare il tempo in maniera spensierata.
Vi chiedo adesso un parere. Voglio fare qualcosa di piu per questa canna, buona o cattiva che sia.
Guardando la mia speedmaster TE, ma in generale molte canne tele della shimano (ma probabilmente di tante altre), ho visto che c'è un inspessimento sotto la legatura, come di ua rondellina sempre ricoperta con "lacca", che evita che i reggianelli, nel richiudere la canna, urtino con l'elemento piu grosso successimo rovinandone il bordo. Cosa viene usato secondo voi per questo inspessimento? Posto anche il ink ad un disegno fatto da me sperando che possadare l'idea

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


KillerBee

  • -Member-
  • *
  • Posts: 24
Reply #3 on: September 22, 2009, 10:20:07
la rondellina di gomma è un O-ring, un tipo di guarnizione.


ivo

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 748
Reply #4 on: September 22, 2009, 14:09:07
Esattamente come dice KillerBee, è una normalissima guarnizione (o-ring) che trovi in qualsiasi negozio d'idraulica. Io le compro al castorama (proprio per quando cambio gli anelli sulle mie canne), poi una volta avvicinata alla legatura si copre anch'essa con la kk1.
ciao


orbitante

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 211
Reply #5 on: September 28, 2009, 21:48:05
Ed ecco il mio lavoro.
Certamente si può ottenere di piu ma la prima volta....
Ho costruito un rod dryer trovando un motorino a 220V. Purtroppo è veloce ma ha comunque svolto il suo lavoro. Una scatola in legno di quelle che contengono vini o spumante, un listello di legno, 4 rotelle, un profilo a "L". Ed ecco a voi:


e il resto del lavoro



particolare della canna riparata



Purtroppo ho notato che la colla vinilica utilizzata nonstante fosse la pattex express ha lasciato qualche traccia di bianco,  praticamente non è del tutto trasparente

Ripeto il lavoro puo essere migliorato
ciao a tutti


vincearchery

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 501
  • NEL MARE GROSSO, SI PIGLIANO I PESCI GROSSI..
Reply #6 on: September 28, 2009, 22:56:24
Io al posto della colla vinilica, uso della vernice nitro, La metto in un bulacco di vetro, plastica o metallo è
uguale, la lascio 2 giorni senza coperchio, in modo che si densifica un pò, poi la spalmo sulla legatura e di
conseguezza, l'asciugo col foan facendola girare con le mani, o se proprio vado di fretta perchè magari ne
devo fare più di una, la metto nel tornio a velocità ridotta..
NON IMPORTA CHE TIPO DI PESCA FAI.. L'IMPORTANTE E' POTER RACCONTARE DI AVERLO FATTO..


orbitante

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 211
Reply #7 on: September 28, 2009, 23:54:16
preciso
dopo aver effettuato la legatura ho passato una spennellata di colla vinilica (cosi come indicato in un sito).
Dopo aver fatto asciugare la vinilica ho passato colla "tipo" KK1 a protezione


Tags: