Come decidere la profondità di nuoto

This is a discussion for the topic Come decidere la profondità di nuoto on the board PESCA & FAI DA TE AUTOCOSTRUZIONE .

Author Topic: Come decidere la profondità di nuoto  (Read 1730 times)

Marco1993

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 71
on: May 22, 2009, 15:08:14
Ciao, volevo sapere dato che sto costruendo uno snodato, come dosare la piombatura e che inclinazione dare alla paletta per ottenere un artificiale che nuoti 20-30 cm dalla superficie.
C'è una proporzione che regoli l'affondamento tra l'angolatura della paletta o la piombatura e la profondità di nuoto oppure è questione di recupero più o meno lento?
Vi chiedo queste cose perchè vorrei fare un artificiale personalizzato che soddisfi le mie esigenze e che crei profitto.
GRAZIE IN ANTICIPO
 ;D


pinospin

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 137
Reply #1 on: May 22, 2009, 18:44:39
Questa è una domanda da un milione di euro!
La piombatura ovviamente va dosata in base al galleggiamento del legno e disposta in modo che l'artificiale mantenga l'assetto che vuoi (in genere sta praticamente parallelo al pelo dell'acqua), poi se vuoi che questo sia affondante dosi il piombo quel tanto che basta a farlo scendere più o meno lentamente, mentre se vuoi che stia a galla, lo dosi pia piano fintanto che stia immerso per almeno due terzi.
L'inclinazione della paletta poi determina o meno l'affondamento.
Su un artificiale che va a fondo per il peso, tenderai a metterne una piuttosto verticale, mentre per un artificiale che sta a galla, per farlo andare giù, inclinerai la paletta.
Insomma ti ho detto tutto e niente, perchè comunque si sommano tanti fattori che modificano, e non di poco, quello che ti ho detto. Un solo consiglio vale per tutti (a cominciare da me quando ho iniziato) non ti stancare MAI di fare prove su prove, non puoi pensare di trovare subito l'artificiale giusto. Vedrai che provando e riprovando avrai più soddisfazione.


Marco1993

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 71
Reply #2 on: May 22, 2009, 19:47:55
Quindi devo mettere e togliere il piombo fino a che non ottengo il risultato voluto riguardo l'affondamento mentre è fermo e provarlo più volte in un secchio o in mare.
Mentre per la paletta devo attenermi alla prova fatta con l'affondamento da fermo.
Insomma più veloce affonda e più la paletta deve essere perpendicolare all'artificiale.
Grazie Pino per la risposta sei stato chiarissimo.


Tags: