I miei segreti dei finali per la pesca a Surfcasting, Rockfishing, Fondo e Barca

This is a discussion for the topic I miei segreti dei finali per la pesca a Surfcasting, Rockfishing, Fondo e Barca on the board PESCA & FAI DA TE AUTOCOSTRUZIONE .

Author Topic: I miei segreti dei finali per la pesca a Surfcasting, Rockfishing, Fondo e Barca  (Read 13605 times)

mad.73

  • -Member-
  • *
  • Posts: 7
  • E SE ABBOCCA A ME QUESTA ORATA?! E CHI LA TIRA?
Ciao a tutti  ;D
Questo mio piccolo lavoro è stato fatto esclusivamente per condividere la mia piccola esperienza ( circa 30 anni ) a favore di tutti coloro che vogliono sperimentare soluzioni diverse da quelle che si conoscono ed inoltre per sfatare la brutta reputazione che hanno i pescatori sulla omertà che circonda i propri segreti o trucchi per pescare al meglio…
Nel mio lavoro eviterò di parlare di esche luoghi e periodi di pesca ideali, credo siano elementi troppo soggettivi e che alla fin fine non seguono una regola fissa..
Non dico che tutto quello che dirò è farina del mio sacco, infatti alcune idee me le sono fatte leggendo e cercando in giro consigli e tecniche di quanti come il sottoscritto hanno avuto la gentilezza di condividere i loro “ segreti”   con tutti noi, ma ho unito alcune modifiche per risolvere problemi fastidiosi in cui incappiamo quasi tutti nelle nostre uscite di pesca.
Visto le dimensioni ho pensato di uppare il mio lavoro al link:
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
chi volesse dargli uno sguardo e dirmi cosa ne pensa mi farebbe cosa gradita...ciao e buona... fortuna a tutti ahahhahahhaha
Vivere il mare ci rende più Liberi!!!


mad.73

  • -Member-
  • *
  • Posts: 7
  • E SE ABBOCCA A ME QUESTA ORATA?! E CHI LA TIRA?
cia a tutti  ;D
mi hanno informato che non si possono dare link  ;D
di postare tutto non se ne parla,quindi ho trasformato tutto il mio word in jpeg, così da postare una "bozza2, naturalmente i collegamenti ipertestuali non funzionano, ma chi la volesse integrale me lo dicesse e provvederò amandarla via mail, o ancora meglio se piace ai moderatori la invio a loro e magari la postano loro come allegato, io non so come fare diversamente..adesso proviamo se va tutto bene.. ><;D<
Vivere il mare ci rende più Liberi!!!


mad.73

  • -Member-
  • *
  • Posts: 7
  • E SE ABBOCCA A ME QUESTA ORATA?! E CHI LA TIRA?
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
con questo credo di eesermi dedicato al massimo...aspetto notizie... ;D
Vivere il mare ci rende più Liberi!!!


mad.73

  • -Member-
  • *
  • Posts: 7
  • E SE ABBOCCA A ME QUESTA ORATA?! E CHI LA TIRA?
N.B. per tutti coloro che mi hanno inviato un messaggio privato, essendomi iscritto da poco, non vi posso ancora rispondere in privato, comunque c'è un altro famoso sito di pesca, non so se posso fare il nome, ###### dove c'è il link disponibile.
cmq per fly sto provvedendo ad inviarlo via mail, per roby se mi mandi la tua mail te lo posterò...
ciao ;D
Vivere il mare ci rende più Liberi!!!


ziolucky

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 92
  • NON COMPRIAMO LA NEONATA alias SARDELLA
Mad complimenti lavoro ben fatto e interessantissimo per un principiante come me, non trovo il link che hai citato e mi piacerebbe poter stampare queste pagine in modo chiaro per poterle consultare quando ne ho bisogno e non ho un PC vicino, potresti aiutarmi?


OLTREMARE

  • Guest
Un plauso al lavoro di raccolta, assemblaggio e impaginazione, ma, personalmente, ho come una sensazione di.........................dejà vu, o mi sbaglio?


mad.73

  • -Member-
  • *
  • Posts: 7
  • E SE ABBOCCA A ME QUESTA ORATA?! E CHI LA TIRA?
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Mad complimenti lavoro ben fatto e interessantissimo per un principiante come me, non trovo il link che hai citato e mi piacerebbe poter stampare queste pagine in modo chiaro per poterle consultare quando ne ho bisogno e non ho un PC vicino, potresti aiutarmi?

Mi sembra un po scorretto dare il nome di un altro sito dove l'ho pubblicato, cmq se non vuoi perdere tempo se puoi mandami un pm con la tua mail e te la invio...
altrimenti di darò delle indicazioni precise su dove puoi trovarla.. ;D
Vivere il mare ci rende più Liberi!!!


mad.73

  • -Member-
  • *
  • Posts: 7
  • E SE ABBOCCA A ME QUESTA ORATA?! E CHI LA TIRA?
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Un plauso al lavoro di raccolta, assemblaggio e impaginazione, ma, personalmente, ho come una sensazione di.........................dejà vu, o mi sbaglio?
Sicuramente....io non ho scoperto cose nuove...i terminali che ho descritto sono conosciuti da anni, ho solo voluto spiegare PASSO PASSO, a chi non li ha mai usati come si possono realizzare, magari con qualche accorgimento, per evitare i problemucci di sorta, vedi stopper, cmq molti neofili di pesca sentono dirsi "ma perchè non usi un log arm, con il bracciolo lungo??..." e allora vanno su internet cercano long arm e si vedono lo schemino come ce ne sono tanti senza spiegazioni, senza sapere come fare a creare uno snodo, senza usare bait-clip,ecc.  ecc...
Si scoraggiano e si riducono o a comprarli belli e fatti o a ritornare ai loro metodi di pesca precedenti e magari poco fruttuosi..te lo garantisco..è successo a me anni fa, e ne ho persi altri  a pescare in maniera sbagliata, prima che un mio caro amico, agonista di pesca, mi desse delle dritte..ma non tutti hanno l'amico agonista calabria

Detto questo il mio non è un volersi difendere a tutti i costi da una critica, che ci può stare, ma solo un chiarimento sul perchè abbia voluto spendere ore del mio pochissimo tempo libero, per realizzare questa mia "grande opera"  calabria
 Ciao e a presto
Vivere il mare ci rende più Liberi!!!


mad.73

  • -Member-
  • *
  • Posts: 7
  • E SE ABBOCCA A ME QUESTA ORATA?! E CHI LA TIRA?
ATTENZIONE MODIFICA!!!!
NELLA REALIZZAZIONE DEL PORTA STARLIGHT C'è UN ERRORE!!!
LA GAUAINA TERMORESTRINGENTE E' DA 0,5 cm E NON DA 1 cm

chiedo scusa per l'errore di scrittura,sperando di non avervi fatto comprare una guaina troppo grande. ;D
Vivere il mare ci rende più Liberi!!!


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Citazione:
<<....io non ho scoperto cose nuove...i terminali che ho descritto sono conosciuti da anni, ho solo voluto spiegare PASSO PASSO, a chi non li ha mai usati come si possono realizzare....
... e allora vanno su internet cercano long arm e si vedono lo schemino come ce ne sono tanti senza spiegazioni, senza sapere come fare a creare uno snodo, senza usare bait-clip,ecc.  ecc...>>

Mad, complimenti per il lavoro svolto, sia dal punto di vista "tecnico" che da quello esplicativo. Esso rispecchia in tutto e per tutto il mio modo di concepire un articolo completo ed esaustivo su un argomento specifico, nel quale il neofita trova tutto quello che gli serve in un colpo solo, senza doversi scervellare alla ricerca delle singole risposte tra centinaia di siti o post.
Certamente, oggi, non è facile scrivere di cose nuove sulla pesca, salvo piccoli particolari, perchè tutti gli argomenti sono stati "sviscerati" in lungo e in largo, alcuni con proposte originali ed altri scopiazzati di sana pianta da quelli originali, ma il raccogliere in modo omogeneo le cose già conosciute e presentarle in modo organico (e ben fatto) è sempre da lodare.
Indubbiamente chi già conosce gli argomenti è portato, in modo del tutto naturale, a storcere un pò il naso. Capita a tutti, me compreso. Però non dobbiamo mai dimenticarci che dietro di noi, già "navigati" ed "esperti" (si fa per dire), si affacciano sempre le nuove leve che spesso sono completamente digiune anche delle cose più basilari, che noi diamo per scontate.
Pertanto ben vengano lavori come il tuo, che danno un contributo non indifferente alle nuove generazioni.
Ciao. 
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


smauritz

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 34
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Citazione:
<<....io non ho scoperto cose nuove...i terminali che ho descritto sono conosciuti da anni, ho solo voluto spiegare PASSO PASSO, a chi non li ha mai usati come si possono realizzare....
... e allora vanno su internet cercano long arm e si vedono lo schemino come ce ne sono tanti senza spiegazioni, senza sapere come fare a creare uno snodo, senza usare bait-clip,ecc.  ecc...>>

Mad, complimenti per il lavoro svolto, sia dal punto di vista "tecnico" che da quello esplicativo. Esso rispecchia in tutto e per tutto il mio modo di concepire un articolo completo ed esaustivo su un argomento specifico, nel quale il neofita trova tutto quello che gli serve in un colpo solo, senza doversi scervellare alla ricerca delle singole risposte tra centinaia di siti o post.
Certamente, oggi, non è facile scrivere di cose nuove sulla pesca, salvo piccoli particolari, perchè tutti gli argomenti sono stati "sviscerati" in lungo e in largo, alcuni con proposte originali ed altri scopiazzati di sana pianta da quelli originali, ma il raccogliere in modo omogeneo le cose già conosciute e presentarle in modo organico (e ben fatto) è sempre da lodare.
Indubbiamente chi già conosce gli argomenti è portato, in modo del tutto naturale, a storcere un pò il naso. Capita a tutti, me compreso. Però non dobbiamo mai dimenticarci che dietro di noi, già "navigati" ed "esperti" (si fa per dire), si affacciano sempre le nuove leve che spesso sono completamente digiune anche delle cose più basilari, che noi diamo per scontate.
Pertanto ben vengano lavori come il tuo, che danno un contributo non indifferente alle nuove generazioni.
Ciao. 
Risposta molto saggia quella di Nonnoroby....complimenti.
La pesca:antica e fantastica disciplina!


donato

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 692
  • support C&R
bravo hai fatto un bel lavoro servirà a tutti gli interessati per imparare o per un ripasso!

la soluzione per la star light è bellissima!
sincerità e onestà sono sinonimi di antipatia e temporanee incomprensioni, ma il tempo è  galantuomo. Cit: mio PADRE


sasa964

  • -Member-
  • *
  • Posts: 5
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
N.B. per tutti coloro che mi hanno inviato un messaggio privato, essendomi iscritto da poco, non vi posso ancora rispondere in privato, comunque c'è un altro famoso sito di pesca, non so se posso fare il nome, ###### dove c'è il link disponibile.
cmq per fly sto provvedendo ad inviarlo via mail, per roby se mi mandi la tua mail te lo posterò...
ciao ;D

Ciao Mad, innanzitutto congratulazioni per queste tue schede di saggezza. Ti chiedo cortesemente se puoi postarmele al mio indirizzo privato  @@@@@@.it, sono un principiante con tanto desiderio di imparare. Ho provato sul sito che tu hai citato ###### ma non son riuscito a trovare il tuo lavoro.
Un grazie anticipato, di tutto cuore!!
Sasà


ispanico61

  • -Member-
  • *
  • Posts: 6
Ciao Mad....davo una lettura su questo sito alla ricerca di come effettuare dei finali e ho incontrato questo tuo post...mi chiamo Giovanni e da poco tempo mi sono avvicinato alla pesca da sulla barca,sono di Taranto e la domenica mi diletto a ...(dar da mangiare ai pesci) pescare.... nel golfo nelle vicinanze delle isole cheradi mi ha colpito molto un tuo post dove dici che andando in internet nn si trovano notizie precise sull'argomento....e nn posso darti torto ....sinceramente nn ho trovato nulla le spiegazioni che ci sono in rete e' solo su scritto e nn documentate da foto,per questo ti pregherei se e' possibile inviarmi il tuo materiale al mio indirizzo di posta,so che e' passato del tempo dall'ultimo tuo post....pero' c'e' sempre gente nuova come me...che nn e' nata imparata e che ha voglia di conoscere....grazie per il tuo interessamento e del tempo che perderai per me,in attesa ti porgo i piu cordiali saluti


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Volevo far notare che l'utente Mad73 non si collega più a questo Forum da oltre un anno.
Chi fosse interessato può scaricare le foto sul proprio pc e stamparle.
Faccio inoltre presente, come aveva già puntualizzato l'autore, che si tratta di "accorgimenti" normalmente usati dalla maggior parte dei pescatori ed il suo lavoro rappresenta quindi una "raccolta", documentata da foto.
La maggior parte di questi accorgimenti sono oggetto di altre discussioni presenti nel Forum che ciascuno può rintracciare con la funzione "cerca"
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


giramondo87

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 134
Non sono del tutto d'accordo!

Spiegazioni così dettagliate sulle varie montature e soprattutto accompagnate da PREZIOSE (per noi neofiti) IMMAGINI con tutte le misure riportate a partire dal filo, tipo di girella, amo ecc.

IO non le ho mai trovate!!! Ho trovato e seguito molte discussioni ma il disegnino terra terra che è così importante per chi è agli inizi non l'ho mai trovato!

Sono rimasto anche un pò male del fatto che sia stato rimosso il link! Capisco che il regolamento è sacrosanto ma ogni tanto uno strappo alla regola si può fare vista l'utilità del materiale!!!

Fortunatamente l'utente mad.73 si è preso la briga di postarlo diversamente così da farlo arrivare a tutti noi!
Vulera iesse panu pì cù nò mangi, aqua pì cù tene sìta...
Vulera iesse timpu pi cù adda more... 
(Maestro L. Le Voci)


Per fortuna che il ridicolo non uccide perchè altrimenti in Italia ci sarebbe una strage.
(Indro Montanelli)


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Ed infatti, personalmente ho elogiato il lavoro di assemblaggio. Certo che definire "segreti" soluzioni a tutti conosciute mi pare un pò eccessivo.


Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Sono rimasto anche un pò male del fatto che sia stato rimosso il link! Capisco che il regolamento è sacrosanto ma ogni tanto uno strappo alla regola si può fare vista l'utilità del materiale!!!

Fortunatamente l'utente mad.73 si è preso la briga di postarlo diversamente così da farlo arrivare a tutti noi!

Se l'ha fatto attraverso il Forum c'è poco da gioire: è una doppia violazione del regolamento.
Non ho poi capito se la cosa è gratuita.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


kholer

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 68
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ed infatti, personalmente ho elogiato il lavoro di assemblaggio. Certo che definire "segreti" soluzioni a tutti conosciute mi pare un pò eccessivo.


Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Sono rimasto anche un pò male del fatto che sia stato rimosso il link! Capisco che il regolamento è sacrosanto ma ogni tanto uno strappo alla regola si può fare vista l'utilità del materiale!!!

Fortunatamente l'utente mad.73 si è preso la briga di postarlo diversamente così da farlo arrivare a tutti noi!


Se l'ha fatto attraverso il Forum c'è poco da gioire: è una doppia violazione del regolamento.
Non ho poi capito se la cosa è gratuita.
Non si può che essere d'accordo con ^OLTREMARE^ c'è un regolamento e va rispettato. Il tutto è fatto bene, ma l'acqua calda come si suol dire è stata già inventata, in fatti, basta fare una ricerca su internet scrivendo il titolo del topic per avere i risultati, ciao


giramondo87

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 134
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ed infatti, personalmente ho elogiato il lavoro di assemblaggio. Certo che definire "segreti" soluzioni a tutti conosciute mi pare un pò eccessivo.

Di certo non saranno grandi segreti ma non si può dire che siano cose a tutti conosciute!!! Se un ragazzino di 15 anni che si avvicina per la prima volta al surf gli parli di un pater noster quello ti risponderà "ma che è? una preghiera???"

Se invece trovasse i disegni ben illustrati come sono stati postati da mad.73 la cosa diventerebbe molto più semplice! A volte le illustrazioni valgono molto di più delle spiegazioni teoriche!!! E' anche questo lo scopo di questo forum nò????
Vulera iesse panu pì cù nò mangi, aqua pì cù tene sìta...
Vulera iesse timpu pi cù adda more... 
(Maestro L. Le Voci)


Per fortuna che il ridicolo non uccide perchè altrimenti in Italia ci sarebbe una strage.
(Indro Montanelli)


geppo74

  • -Member-
  • *
  • Posts: 1
Ciao MAD73 sono Geppo74 ho visto il tuo lavoro ed è fantastico, per un principiante alle prime armi come me sarebbe perfetto poterlo stampare e leggere con calma, ma non riesco ad aprire il tuo link. ti dispiace per favore mandarmelo all'indirizzo giuseppe@@@@@@@ ciao e grazie ;D