IDEA PER trasformare il piombo scorrevole in fisso.

This is a discussion for the topic IDEA PER trasformare il piombo scorrevole in fisso. on the board PESCA & FAI DA TE AUTOCOSTRUZIONE .

Author Topic: IDEA PER trasformare il piombo scorrevole in fisso.  (Read 4085 times)

Eugenio68

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 761
  • MARE MARE E... MARE
Ho molti piombi scorrevoli. Volevo un'idea per trasformarli in piombi fissi, di quelli classici intendo, che si usano alla fine del trave.
Potete darmi qualche idea?
Uomo libero, amerai sempre il mare! Il mare è il tuo specchio: contempli la tua anima nel volgersi infinito dell’onda che rotola e il tuo spirito è un abisso altrettanto amaro.
Charles Baudelaire


^MANUSPIN^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1058
  • Non ducor, duco
Reply #1 on: January 15, 2014, 15:37:08
Io ne ho trasformato qualcuno con delle semplici viti ad occhiello. La vite deve essere della misura giusta ed avvitarsi con un po' di difficoltà, in modo che resti bloccata; ovviamente ogni tot di lanci controllo che non si sia allentata e mi riferisco a piombi non troppo pesanti e lanci non violenti. Ciao
Ho visto Sampei pescare carpe da un quintale con canna fissa ed essere trainato con tutta la barca per centinaia di metri; l'ho visto finire in acqua mentre stringeva con forza la sua canna fissa e faceva perno su tutti e due i piedi...VOGLIO IL FILO DI SAMPEI PER IL MIO MULINELLO!!!


^PEPPINO^

  • "CapoTosta"
  • ))ADMIN((
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1930
  • il Mare unisce le terre che gli uomini dividono
Reply #2 on: January 15, 2014, 15:52:28
Quando pescavo in modo assiduo a bolentino, ne trasformavo una miriade con del filo inox.
Se non trovi il filo inox, puoi usare il fil di ferro zincato.
Ricorda di fare la tua presentazione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Prima di creare un nuovo topic, usa la funzione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Per qualunque problema o domanda inerente l'utilizzo del forum, puoi chiedere aiuto in Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login sezione, saremo lieti di aiutarti.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua LoginNon sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login  Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login     Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

E' sicuramente importante essere convinti delle proprie idee,
ma bisogna saper cambiare le proprie certezze perché abbiamo sempre da imparare.

Sentirsi strappare la canna dalle mani non ha prezzo!
Per tutto il resto c'è...
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


^SURFMASTER76^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2625
  • Di fronte al mare la felicità è un’idea semplice.
Reply #3 on: January 16, 2014, 00:25:57
Anch'io, per convertire i miei piombi, da scorrevoli in fissi, ho utilizzato delle normalissime viti ottonate ad occhiello che mi hanno sempre garantito un'ottima tenuta. Per questa modifica è bene seguire un paio di piccoli accorgimenti per evitare che la vite si spezzi durante l'avvitamento; infatti, l'attrito prodotto tra il piombo e la vite genera calore, e questo fenomeno può causare proprio la rottura della vite. Per evitare che ciò accada è sufficiente bagnare con una goccia d'olio la vite ed il foro del nostro piombo scorrevole, per ridurre l'attrito fra i due metalli, nonché avvitare in maniera piuttosto lenta per ridurre ridurre la quantità di calore prodotta dallo sfregamento.


Eugenio68

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 761
  • MARE MARE E... MARE
Reply #4 on: January 16, 2014, 09:15:29
Grazie amici, il metodo della vite ottonata ad occhiello non lo sapevo proprio. Ottimo metodo.
Uomo libero, amerai sempre il mare! Il mare è il tuo specchio: contempli la tua anima nel volgersi infinito dell’onda che rotola e il tuo spirito è un abisso altrettanto amaro.
Charles Baudelaire


Tags: