IL VELOCISTA

This is a discussion for the topic IL VELOCISTA on the board PESCA & FAI DA TE AUTOCOSTRUZIONE .

Author Topic: IL VELOCISTA  (Read 6327 times)

enzo.

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 809
  • Se a pesca non vai.........pesci non ne prendi!
on: May 27, 2009, 20:00:28
Cari amici del forum,invogliato anche dalle Vostre "magneficenze" di autocostruiti,e prendendo spunto da un video,ho creato anche io la mia prima creatura chiamata"velocista"perche',dopo avendola provata oggi in acqua dolce,ho notato che schizza sull'acqua da far paura,tipo aguglia in fuga;lancio ottimo,vista la sua forma,recupero veloce ovviamente ma.....sto facendo altri tipi di cui vi faro'sapere in seguito;tempi di costruzione,circa 10/15 minuti.
E'un artificiale indirizzato maggiormente ai serra ma,perche'no,forse anche alle lecce.
Per i materiali usati,sicuramente, prendendo una o due prede,poi...dipende,e'da buttare pero'per quello che costa....

Ho usato:
a) tubi elastici forato per fionde,ma chi non ne ha,puo'usare benissimamente anche del filo elettrico di   diametro da 5 mm svuotadolo dagli appositi fili.
b) torpilla da 18 gr posizionata in basso ma ne ho fatto anche uno con un'altra piu'piccola posizionata in testa.
c) due girelle
d) cavo di acciaio da 50 libbre (mi sono messo al sicuro)
e) amo (a vostra scelta, io ho usato un 5/0)
f) polipetto finto ma potete metterci anche un fiocco o nulla
g) un po'di sapone per far scivolare l'elastico sulla/e torpille

Il procedimento non e'difficile,provate ad immaginarlo,oppure,se avete problemi,tempo permettendo,vi posto il tutto.
Ne ho fatti uno da 18 gr (quello della foto ),uno da 25gr,e uno da 35gr nelle colorazioni arancio fluorescente (foto) ma ne sto facendo anche azzurri e bianchi.


Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login




Che dire.......volevo condividerla con voi e ......speriamo bene!


A presto.

Enzo.

TUTTO CIO'CHE LASCIAMO A RIVA,LA NATURA PRIMA O POI CE LO RESTITUISCE E NON PENSO CHE VORREMO PER I NOSTRI FIGLI UN FUTURO DI SPAZZATURA!!!
RIPARIAMO I DANNI FINCHE'SIAMO IN TEMPO.


pinospin

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 137
Reply #1 on: May 27, 2009, 20:25:41
Azz, è proprio una bella idea!
Come mai un amo al posto dell'ancoretta?


and9e3

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 166
  • " W LA REGINA "
Reply #2 on: May 27, 2009, 20:26:46
bella creatura facci un bel video sul movimento e facci vede come schizza sull acqua! grande Enzo 


rock fish

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 480
Reply #3 on: May 27, 2009, 21:56:51
complimenti..proprio una bella idea,poi è anche semplice da costruire e sicuramente efficace,bravo davvero! :)


sparaglione71

  • Guest
Reply #4 on: May 28, 2009, 02:03:05
I materiali utilizzati sono comuni, quindi alla portata di tutti.
Proverò a costruirlo e vi farò sapere se funziona.

Grande Enzo!! Complimenti per la brillante idea!


enzo.

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 809
  • Se a pesca non vai.........pesci non ne prendi!
Reply #5 on: May 28, 2009, 08:36:49
Grazie a tutti per i complimenti.
Dimenticavo;la lunghezza e' di 22cm.
Pino,ho messo l'amo perche'mi ispirava di piu'e sicuramente fa piu'scia......comunque ad altri mettero'anche l'ancoretta perche'non si sa'mai...

Vi faro'sapere ok?


Enzo.
TUTTO CIO'CHE LASCIAMO A RIVA,LA NATURA PRIMA O POI CE LO RESTITUISCE E NON PENSO CHE VORREMO PER I NOSTRI FIGLI UN FUTURO DI SPAZZATURA!!!
RIPARIAMO I DANNI FINCHE'SIAMO IN TEMPO.


^PEPPINO^

  • "CapoTosta"
  • ))ADMIN((
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1930
  • il Mare unisce le terre che gli uomini dividono
Reply #6 on: May 28, 2009, 09:56:21
Bella Enzo!  Ottima trovata! ;D

Per l'ancoretta, non sono convinto, poichè, avendo tre ami, farebbe più attrito in acqua, tendendo così a "stirare" l'artificiale e di conseguanza, il tuo "velocista" ne perderebbe in "sinuosità".
Anche nel lancio, si perderebbe qualche metro.

Piccolo suggerimento: io inserirei, nella parte centrale, un altro amo, per il semplice motivo che, molto spesso, l'attacco avviene lateralmente.
Ricorda di fare la tua presentazione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Prima di creare un nuovo topic, usa la funzione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Per qualunque problema o domanda inerente l'utilizzo del forum, puoi chiedere aiuto in Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login sezione, saremo lieti di aiutarti.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua LoginNon sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login  Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login     Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

E' sicuramente importante essere convinti delle proprie idee,
ma bisogna saper cambiare le proprie certezze perché abbiamo sempre da imparare.

Sentirsi strappare la canna dalle mani non ha prezzo!
Per tutto il resto c'è...
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


ivo

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 748
Reply #7 on: May 28, 2009, 10:04:07
Bravo Enzo!!!! bell'idea, poi usando materiali comuni è ancora più bella complimenti.
Un abbraccio Ivano


^PEPPINO^

  • "CapoTosta"
  • ))ADMIN((
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1930
  • il Mare unisce le terre che gli uomini dividono
Reply #8 on: May 28, 2009, 10:21:56
Ma vi rendete conto quanto siamo fortunati ad avere come hobby la pesca?
Ci possiamo veramente sbizzarrire in tutti modi, inventantoci qualsiasi cosa!

La PESCA... l'hobby più bello del mondo!
Ricorda di fare la tua presentazione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Prima di creare un nuovo topic, usa la funzione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Per qualunque problema o domanda inerente l'utilizzo del forum, puoi chiedere aiuto in Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login sezione, saremo lieti di aiutarti.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua LoginNon sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login  Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login     Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

E' sicuramente importante essere convinti delle proprie idee,
ma bisogna saper cambiare le proprie certezze perché abbiamo sempre da imparare.

Sentirsi strappare la canna dalle mani non ha prezzo!
Per tutto il resto c'è...
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


donato

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 692
  • support C&R
Reply #9 on: May 28, 2009, 10:31:13
enzo è una genialata.....complimenti
sincerità e onestà sono sinonimi di antipatia e temporanee incomprensioni, ma il tempo è  galantuomo. Cit: mio PADRE


liska

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 602
  • La costanza PREMIA!!!
Reply #10 on: May 28, 2009, 10:58:02
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ma vi rendete conto quanto siamo fortunati ad avere come hobby la pesca?
Ci possiamo veramente sbizzarrire in tutti modi, inventantoci qualsiasi cosa!

La PESCA... l'hobby più bello del mondo!

lo dicevo l'altro giorno a qualche mio amico
è vero non c'è niente di meglio della pesca 
mi unisco anche io ai complimenti.  bravo enzo
"L’esperienza è ciò che ottieni quando non sei riuscito a ottenere ciò che volevi"       Randy Pausch


robyjerk

  • Guest
Reply #11 on: May 28, 2009, 11:10:02
Bravo,hai avuto un'ottima idera.Un artificiale facile facile da costrire ma originale.


pinospin

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 137
Reply #12 on: May 28, 2009, 11:10:18
Io non ho mai provato a drogarmi e ne mi interessa, però sono convinto che la sensazione che c'è durante l'abboccata in diretta sia di gran lunga superiore.

Pescare a spinning penso sia la seconda cosa più bella nella vita!


^PEPPINO^

  • "CapoTosta"
  • ))ADMIN((
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1930
  • il Mare unisce le terre che gli uomini dividono
Reply #13 on: May 28, 2009, 11:21:42
La pesca, è "meravigliosa" in tutte le salse.
Ci impegna la mente "costantemente" e non solo quando peschiamo.

Poi...

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Io non ho mai provato a drogarmi e ne mi interessa, però sono convinto che la sensazione che c'è durante l'abboccata in diretta sia di gran lunga superiore.

Pescare a spinning penso sia la seconda cosa più bella nella vita!

Probabilmente, chi non ha mai provato a pescare a spinning non può capire "L'ADRENALINA" che ti si scarica in corpo, quando un predone ti strappa letteralmente la canna di mano e la frizione inizia a "gracchiare"!!!

Scusate l'off-topic.
Ricorda di fare la tua presentazione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Prima di creare un nuovo topic, usa la funzione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Per qualunque problema o domanda inerente l'utilizzo del forum, puoi chiedere aiuto in Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login sezione, saremo lieti di aiutarti.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua LoginNon sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login  Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login     Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

E' sicuramente importante essere convinti delle proprie idee,
ma bisogna saper cambiare le proprie certezze perché abbiamo sempre da imparare.

Sentirsi strappare la canna dalle mani non ha prezzo!
Per tutto il resto c'è...
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Dom80

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 140
Reply #14 on: May 28, 2009, 15:12:28
Bello e geniale nella sua semplicità.  ;D
Quanto pesa ed a quale distanza lo lanci ?
Se danzi col diavolo, devi aspettarti che la musica cambi


giramondo87

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 134
Reply #15 on: May 28, 2009, 15:20:32
Vista la forma dell'artificiale schizzerà sicuramente molto lontano.

Enzo che dire...!?!

Complimenti hai realizzato l'artificiale più economico e più semplice del mondo! 
Vulera iesse panu pì cù nò mangi, aqua pì cù tene sìta...
Vulera iesse timpu pi cù adda more... 
(Maestro L. Le Voci)


Per fortuna che il ridicolo non uccide perchè altrimenti in Italia ci sarebbe una strage.
(Indro Montanelli)


enzo.

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 809
  • Se a pesca non vai.........pesci non ne prendi!
Reply #16 on: May 28, 2009, 16:45:28
Grazie,grazie di nuovo a tutti.
Intanto vi posto anche quella nella versione azzurra,secondo me,piu'credibile...

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Peppino,ascoltando il tuo consiglio,vi posto l'immagine (passatemela anche se e'orribile) di come sto impostando l'aggancio del secondo amo.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Nel disegno A,spezzo il silicone per inserirci girella,bloccata da entrambi i lati,e anellino su cui metterci l'amo che quindi rimarra'mobile e poi avvicino i due pezzi (silicone) fino a congiungerli.(Anche se secondo me cosi'facendo,fra girella + anellino,c'e' troppa roba fuoriesce e "ingombra")
Nel disegno B nvece,spezzo sempre il silicone,faccio passare l'occhiello dell'amo dalla parte di sopra il cavetto,lo scendo fino a giu',faccio una legatura sul 70% del suo gambo,sempre con del cavetto morbido,direttamente su quello principale, e passo l'accendino per termosaldare il tutto,di modo che resti femo e esca solo la sua curvatura; infine avvicino il silicone fino a che si congiunge con quello di sotto.
Quindi ditemi,quale reputate migliore? Io opterei per il secondo voi non so.

Grazie a tutti.

Enzo.





Ecco fatto,modello B; che ne dite? I due siliconi pero'non rimangono allineati perfettamente e cosi'facendo ci entra l'acqua che a lungo andare potrebbe rovinare il cavetto interno. Distanza tra ami " 10.5 cm.
Sincerita? Non e'che mi piace tanto....

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

TUTTO CIO'CHE LASCIAMO A RIVA,LA NATURA PRIMA O POI CE LO RESTITUISCE E NON PENSO CHE VORREMO PER I NOSTRI FIGLI UN FUTURO DI SPAZZATURA!!!
RIPARIAMO I DANNI FINCHE'SIAMO IN TEMPO.


^FLEA^

  • MINANU???
  • Moderatore
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 727
  • Il mare (e la costanza) premia, eccome se premia!
Reply #17 on: May 28, 2009, 18:39:48
enzo, e se invece il secondo amo si mettesse di fuori tipo assist hook???
Luigi  

Il mare sembra piatto, ma so per certo che nel fondo avvengono continui agguati ed infinite e cruente battaglie....



donato

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 692
  • support C&R
Reply #18 on: May 28, 2009, 19:34:42
enzo l'azzurro è ancora meglio secondo me.
 gigi forse è meglio di non metterci un assist se no magari lancia meno o si imbroglia di più, ma bisogna provare
sincerità e onestà sono sinonimi di antipatia e temporanee incomprensioni, ma il tempo è  galantuomo. Cit: mio PADRE


^FLEA^

  • MINANU???
  • Moderatore
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 727
  • Il mare (e la costanza) premia, eccome se premia!
Reply #19 on: May 28, 2009, 19:44:58
donato, io dicevo tipo assist perché il tubicino spezzato forse fa perdere qualcosa nel lancio... magari metterlo tipo assist (quindi agganciato alla girella di testa) e "fissarlo" vicino la parte centrale in modo che non si ingarbugli... magari con un semplice nylon?
Luigi  

Il mare sembra piatto, ma so per certo che nel fondo avvengono continui agguati ed infinite e cruente battaglie....



Tags: