Jig Head per gomma.

This is a discussion for the topic Jig Head per gomma. on the board PESCA & FAI DA TE AUTOCOSTRUZIONE .

Author Topic: Jig Head per gomma.  (Read 4599 times)

Master Of Puppets

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 233
on: April 16, 2013, 22:09:01
Ciao a tutti, volevo proporvi questo tutorial sulle testine piombate assolutamente anti-incaglio che utilizzo sia nel bassfishing ma anche in mare anche se in acqua salata le ho testate solo 2 volte e senza catture mentre a bass mi hanno portato decisamente più foruna. Il tutto made at home ed a un costo irrisorio visto che quasi tutto quello che ci serve ce lo si trova in casa.

Putroppo questo tipo di testine piombate comprate in negozio costano circa 6 o 7 euro per 3/4 o 5 pezzi e le ditte che le fanno adottano sempre misure standard tra il numero dell'amo e la grammatura. Mi è capitato spesso di aver bisogno di una grammature più leggera su un amo più grande e viceversa così ho deciso di farmele da solo. In più pescandoci in cover serratissime come per esempio in mezzo a rami di alberi sommersi, in mezzo ad un "prato di alghe" o tra e rocce volevo qualcosa che "bucasse" la cover in questione senza che l'amo andasse ad agganciarsi al primo ostacolo trovato.

Naturalmente il progetto NON è mio, io ho solo preso spunto da un tutorial trovato su un altro forum e ci ho aggiunto alcune particolarità che pensavo potessero essermi utili in pesca personalizzandolo a mio piacimento.
Ma bando alle ciance partiamo con la spiegazione!

1) MATERIALE NECESSARIO

Pima di tutto abbiamo abbiamo bisogno di:
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

1 tubetto di attack
graffette
2pinze
1vite
1 tubetto termo restrigente (manca in foto)
1 accendino
piombini spaccati (in questo caso io ho usato quelli da 5gr comprati alla deca a 2 euro X 20 pezzi)
filo di piombo (in questo caso ho usato fili da 2 gr comprati a 1 euro X 20 pezzi)
ami off-set/wide gap (in questo caso ho usato ami del 4/0 comprati a 3 euro X 10 pezzi trovati in saldo)

N.B. Sugli ami si fa il grosso del risparmio, a parità di misura 4 owner mi sarebbero venuti a costare 2 euro in più di questi 10 Denso che ho usato. Vi posso assicurare che sono di una solidità estrema, ci ho tirato su oltre che pesci anche tronchi e spazzatura varia senza che perdessero il filo della punta o si allargassero. Con questo non voglio dire di comprare i Denso (non voglio fare pubblicità) ma di girare quando ne avete il tempo per qualche negozio di pesca e provare materiale di qualche marca meno conosciuta ma che comunque vi ispiri fiducia.

2)
Allunghiamo una graffetta e con le pinze facciamola girare intorno alla rientranza dell'amo lasciandone una parte sporgente.
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

3)
Prendiamo adesso la parte sporgente della graffetta e avvitiamola sulla vite e poi svitiamo la vite. Suona male, lo so, ma non sapevo come altro spiegarlo.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

4)
Passiamo un filo di attack sul gambo dell'amo e facciamo delle spire con il filo di piombo intorno al gambo dell'amo.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

5)
Prendiamo il piombino spaccato, mettiamo una goccia di attack nella spaccatura e stringiamolo subito sotto le spire che abbiamo fatto con la graffetta.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

6)
Prendiamo 2 pezzi di termo-restringende lunghi uno quanto le spire di piombo ed uno quanto le spire della graffetta. Mettiamo all'interno dei 2 pezzi di termo restringente un pò di attack e poi facciamoli passare nelle rispettive posizioni, infine saldiamo con un accendino. Puliamo il tutto tagliando gli eccessi e facendo attenzione che l'occhiello dell'amo rimanga libero.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Questo è il risultato!

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Adesso basta avvitare la gomma sulla spirale e poi innescarla sulla punta dell'amo per avere un artificiale assolutamente anti alga.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Naturalmente se avete pazienza, tempo e voglia cosa che io al momento non ho potete colorare la pallina di piombo come meglio credete per poi disegnarci o incollarci degli occhi.

Con questo sistema di grammature e innescando una gomma galleggiante l'artificiale assumerà una posa naturale. Ovvero come in questo caso il gambero avrà la parte posteriore che tocca terra e la testa e le chele in alto come nella classica posizione di difesa dei gamberi. Se invece vi si innesca un grub, uno shad o un altro modello di gomma che assomiglia ad un pesce sembrerà un pesce che sta grufolando sul fondo.

Come potete vedere il tutto è semplicissimo e lo dico io che non ho una grande manualità in questo genere di cose.

Grazie dell'attenzione e spero possa essere d'aiuto a qualcuno!! ;D


beka

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 454
  • Calabria pesca on line forum:il forum sulla pesca in Calabria
Reply #1 on: April 17, 2013, 12:22:58
mica brutto..... ci faro' un pensierino per il glanis!!!!!  calabria calabria
non è la paura a dominarmi ma solo l'irrequietezza


Master Of Puppets

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 233
Reply #2 on: April 18, 2013, 11:20:39
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
mica brutto..... ci faro' un pensierino per il glanis!!!!!

Grazie!! ;D

In effetti ne sto preparando anchio io qualcuno per il baffo visto che a breve comincerò a farci qualche uscita ma con ami e grammature più grandi naturalmente. L'unico problema è che leggendo un pò sulla rete ho scoperto che il siluro se viene a contatto con i baffi con una qualsiesi parte metallica scappa. Sto cercando un metodo per coprire il piombo in testa perché non riesco a trovare del termo restigente abbastanza largo.
L'unica idea che mi è venuta in mente e provare a scioglierci sopra un pò di plastica.Poi sull'occhiello un piccolo tubetto in silicone per coprirlo e via.


AndreaGentile

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 116
Reply #3 on: April 19, 2013, 00:32:22
Ma che dimensione ha il piombo spaccato? Perché tempo fa ho acquistato un termorestringente in cui di infilo tranquillamente un dito... ed il pollice fino a tutta l'unghia. Purtroppo sono fuori casa e non posso controllare la misura esatta
attrezzatura:
- Lineaeffe Sidney 3,5mt + Shimano Hyperloop 6000
- Lineaeffe Discovery 4,0mt + Colmic Duke XF6000
- Lineaeffe Universal 3,5mt + Colmic Duke XF6000


^PEPPINO^

  • "CapoTosta"
  • ))ADMIN((
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1930
  • il Mare unisce le terre che gli uomini dividono
Reply #4 on: April 19, 2013, 08:55:15
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Sto cercando un metodo per coprire il piombo in testa

Puoi ricoprirlo con la colla a caldo:

Ricorda di fare la tua presentazione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Prima di creare un nuovo topic, usa la funzione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Per qualunque problema o domanda inerente l'utilizzo del forum, puoi chiedere aiuto in Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login sezione, saremo lieti di aiutarti.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua LoginNon sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login  Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login     Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

E' sicuramente importante essere convinti delle proprie idee,
ma bisogna saper cambiare le proprie certezze perché abbiamo sempre da imparare.

Sentirsi strappare la canna dalle mani non ha prezzo!
Per tutto il resto c'è...
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Varnon

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 148
Reply #5 on: April 19, 2013, 10:46:41
Potresti usare uno smalto per unghie, oppure si che ci sono delle bombolette spray plasticizzanti (vengono usate per bici e moto). E se ci sono le bombolette ci sarà anche qualcosa di liquido per plasticizzare.

Per quel che riguarda termorestringenti, ce ne sono anche di qualche centimetro, e dovrebbe essere una misura buona per il tuo piombino.


Master Of Puppets

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 233
Reply #6 on: April 24, 2013, 09:36:37
Scusate se rispondo in ritardo ma sono stato fuori per qualche giorno.

I piombini spaccati che ho usato sono da 5gr metre il termo restringente non ricordo la misura ma ha un diametro leggermente più piccolo del piombo.

Non avevo pensato né allo smalto per unghie né alla colla a caldo!! Mi sa che ci proverò iniziando con lo smalto per unghie appena vado a trovare la mia ragazza le frego qualche boccetta ahahah

Ma sapete se il termo restringente esiste anche in altri colori oltre che il nero? Ho chiesto al negoziante dove vado a prenderlo ma mi ha detto che non lo sa e che lo ha solo nero.


AndreaGentile

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 116
Reply #7 on: April 24, 2013, 09:52:36
credo sia solo nero... però esistono delle guaine (consistenza tipo neoprene, ma fine) che si avvolgono autosaldandosi tra i vari strati che mi sembra siano disponibili in un paio di colori. Se mi torna in mente come si chiama te lo scrivo qui.

MODIFICA: trovato, si chiama "nastro termoretrattile ed autosaldante". Dovrebbe essere in poliolefina (non so cos'è, ma sembrava figo scriverlo) e disponibile solo nero. La guaina classica invece ho scoperto esistere in diversi colori, anche trasparente... ti mando in MP un link dove si parla di queste guaine e nastri

Quoto Varnon per le bombolette plasticizzanti. Penso siano la soluzione più immediata, efficace ed economica. Lo smalto per unghie credo che dopo un paio di lanci salti via... a meno di non consumare un'intera boccetta per piombo calabria
attrezzatura:
- Lineaeffe Sidney 3,5mt + Shimano Hyperloop 6000
- Lineaeffe Discovery 4,0mt + Colmic Duke XF6000
- Lineaeffe Universal 3,5mt + Colmic Duke XF6000


Tags: