Panchetto da pesca

This is a discussion for the topic Panchetto da pesca on the board PESCA & FAI DA TE AUTOCOSTRUZIONE .

Author Topic: Panchetto da pesca  (Read 4607 times)

ferro

  • -Member-
  • *
  • Posts: 8
on: July 21, 2014, 08:24:31
Ciao a tutti, in foto vedete la partenza del progetto;
se vi piace e  puo essere utile faccio un post completo.
Ciao Luca.
n.b. Sono ben accetti consigli e critiche!

p.s. non so se si vede l'immagine.....metto il link

Immagine non disponibile


criso78

  • -Member-
  • *
  • Posts: 10
Reply #1 on: July 21, 2014, 14:51:48
I me lo ero costruito tempo fa con scarti di tubolare di alluminio. Non so che tipo di materiale avevi intenzione di usare ma io facendolo di alluminò e poi riempito alla fine era sempre pesantino. Una cosa che ti consiglio è di fare la base con tubolari tipo quelli che vendono per poter facilmente mettere pezzi che trovi m vendita tipo reggiane e altro ma anche per poter regolare i piedi su terreni irregolari. :-)


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk


ferro

  • -Member-
  • *
  • Posts: 8
Reply #2 on: July 21, 2014, 15:17:03
No, ma io il panchetto gia' l'ho realizzato;
volevo solo condividere cio che ho fatto qualora intererssava.
Il materiale impiegato e' soprattutto legno (per la struttura e per i cassetti) e alluminio per le facciate di copertura sotto il panchetto; ho preso spunto da uno visto su internet che costava circa 80€ e a dire il vero anc he se ci sono andato vicino con il prezzo ne sono comunque piu che soddisfatto del risultato anziche' comprarlo bello e fatto.
Per il suo utilizzo, diciamo che sono un pescatore di mare, prediligo i portie le scogliere comode per cui non lo dovro usare su terreno ecc. ma comunque ho previsto una regolazione dei piedi seppur minima in altezza.
Per il momento ho linkato il primo progetto fatto interamente a penna poi a breve mettero le foto di come e' venuto, manca solo di montare la tracolla e qualche cosina estetica.
La spesa si aggira intorno alle 60€ tenendo conto che le sole lamiere di alluminio mi sono costate ben 30€ ma si poteva comunque usare altro materiale a discapito pero' del peso.



ferro

  • -Member-
  • *
  • Posts: 8
Reply #3 on: July 21, 2014, 19:27:06
Ecco alcune foto del lavoro quasi finito, scusate ma e' ancora da pulire e rifinire un po'...
mancano le catenelle per non far ribaltare i ripiani, un paio di mano di flatting (che ho appena comprato), e la tracolla che non so come fissare....

Immagine non disponibile

ps: ma si vedono le foto? se no, come le devo caricare?


Eugenio68

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 761
  • MARE MARE E... MARE
Reply #4 on: May 05, 2015, 10:18:24
E' molto bello.
Ma mi chiedo se non si possa costruire un panchetto da pesca partendo dai carrellini che le signore usano per andare al mercato, quelli con le due ruote sotto.
Come idea non sarebbe male, una specie di zaino con le ruote sotto, utile da trascinare sulla sabbia e nello stesso tempo che si possa trasportare anche a tracolla. Vi risulta nulla di simile?
Uomo libero, amerai sempre il mare! Il mare è il tuo specchio: contempli la tua anima nel volgersi infinito dell’onda che rotola e il tuo spirito è un abisso altrettanto amaro.
Charles Baudelaire


sandro_roma

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 79
Reply #5 on: May 05, 2015, 12:13:14
Te lo sconsiglio, sulla sabbia quelle ruote non vanno, ci vogliono queste

Basta che non fai la mia fine, spiaggia con molti detriti, ho bucato tutte e due le gomme ;D certi santi ahahhah ;D


Eugenio68

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 761
  • MARE MARE E... MARE
Reply #6 on: May 05, 2015, 12:25:02
Questo è proprio assurdo!
Uomo libero, amerai sempre il mare! Il mare è il tuo specchio: contempli la tua anima nel volgersi infinito dell’onda che rotola e il tuo spirito è un abisso altrettanto amaro.
Charles Baudelaire


tonnino55

  • -Member-
  • *
  • Posts: 8
Reply #7 on: May 13, 2015, 00:28:14
Per i ripiani usa le apposite cerniere a compasso, le vendono le ferramenta fornite o i negozi di pesca tipo mister- fish.
la tracolla fissala con due passanti come quelli dei  pantaloni  ma di alluminio opportunamente sagomati e fissati ai lati del  fondo del panchetto, altri due alla sommità del cassettone di alluminio sotto ail'ultimo  ripiano, in pratica come il borsone dei postini che ha la cinghia che passa sotto al fondo e sui lati.
Spero di essermi spiegato.Le ruote migliori per la sabbia sono quelle di plastica vuota delle jeep o  dei tricicli  da bambini, leggerissime e larghe, non affondano mai nemmeno con molto peso e non costano nulla, si recuperano ai cassonetti, quelle di figura costano 23,00 Euri l'una!!


^SURFMASTER76^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2625
  • Di fronte al mare la felicità è un’idea semplice.
Reply #8 on: May 18, 2015, 12:23:11
Complimenti ferro ... 
Siccome ritengo che tuo lavoro possa interessare a molti qui sul forum, sarebbe bello se potessi descriverci il materiale occorrente, le varie fasi della costruzione e magari inserire delle foto un po più grandi per avere un riscontro visivo dell'attrezzo durante le varie fasi della lavorazione.
Condivido la tua passione per il fai da te e tante "cosette" che utilizzo durante le mie battute da pesca me le sono auto costruite, talvolta riciclando materiali che altrimenti sarebbero andati in discarica ...
Anche questo è il bello del nostro hobby ... 


Tags: