Piombo da fondere

This is a discussion for the topic Piombo da fondere on the board PESCA & FAI DA TE AUTOCOSTRUZIONE .

Author Topic: Piombo da fondere  (Read 10187 times)

Danielealfa

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 303
on: September 05, 2012, 13:35:17
Ragazzi, mi sapete dire dove posso trovare del piombo da buttare per fonderlo e farmi i piombi da solo? So già che molti scriveranno non lo fare xkè il piombo fuso è tossico, è pericoloso e cose del genere. Su questo sono informato, mi metterò all'aperto, lontano da case e persone e userò guanti, mascherini e tutto ciò che serve per effettuare il lavoro in totale sicurezza. la cosa ke mi importa è sapere dove reperire il piombo. Purtroppo non conosco nessun idraulico della mia zona che magari poteva darmi del piombo riciclato in ristutturazioni di vekki bagni... Non so dove cercarlo... ;D
Spero che mi aiutate. 


dart fener

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 258
Reply #1 on: September 05, 2012, 13:43:55
Ciao, prova da qualche gommista...


Santuzzu

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 460
Reply #2 on: September 05, 2012, 15:27:14
Ciao, come dice l'utente sopra di me puoi provare in gommisti, però oggi giorno è venuto un pò difficile anche per loro.. ti spiego.. a me l'ha spiegato mio zio che è gommista..

Lo stato tassa tutto e segue molto con i finanzieri, quando arriva un finanziere dal gommista.. chiede i vari documenti, tra cui le bolle della discarica per lo smaltimento di rifiuti tossici ( Pneumatici e piombo ) questi qui devono essere documentati per bene se no scatterebbe la denuncia per mancato smaltimento..

Esempio, un gommista nel suo giro di clienti in un mese fa 50kili di piombo.. fatturando 2000€, supponendo che me ne da tutti e 50kili a me per fondere, lui da portare alla discarica non ha piombo, e quindi agli occhi della finanza risulta che lui fa 2000€ al mese ma non smaltisce piombo.. ma un gommista è impossibile che lavora senza levar piombo.. e quindi agli occhi della finanza risulta che lui smaltisce piombo in modo illecito per evadere i costi della discarica..

Non so se mi spiego.. in definitiva voglio dirti che trovare un gommista che ti da piombo è un pò difficilotto, a meno che sia un tipo " tosto " oppure un tipo che ti fa il favore dando qualche kiletto qui e li..
Rispetta il mare... lui ti rispetterà!

Crederci sempre, quando meno lo si aspetta, Zac e via di frizione!


Danielealfa

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 303
Reply #3 on: September 05, 2012, 20:01:53
insomma è sempre più difficile trovarlo sto piombo...  ;D Prima la difficoltà era autocostruirsi gli stampi per i piombi,  ><;D< adesso invece è trovare il piombo da fondere...


lukenet

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 181
  • Milano (provincia) - Davoli Marina (CZ)
Reply #4 on: September 06, 2012, 09:00:42
Ciao Danielealfa, prova ad andare da un rottamaio o da chi recupera il ferro. Loro separano i vari metalli (ferro, ottone, alluminio, piombo, ecc...) per poi rivenderlo. Mangari un chilo di piombo te lo vendono.  ;D
...speriamo che abbocchi!!!


lukenet

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 181
  • Milano (provincia) - Davoli Marina (CZ)
Reply #5 on: September 06, 2012, 11:31:47
Ho fatto una ricerta e ho trovato come soluzione l'utilizzo dei piombi che usano i sub come zavorre. Ciao.
...speriamo che abbocchi!!!


Danielealfa

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 303
Reply #6 on: September 06, 2012, 12:58:51
Che mi dite dei pallini di piombo temperato per la ricarica delle cartucce da caccia? 5Kg cosatno 16,00 euro iva inclusa


Danielealfa

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 303
Reply #7 on: September 07, 2012, 13:51:30
 ;D Nessuno mi sa dire qualcosa sui pallini di piombo temperato per la ricarica delle cartucce da caccia?   Uffy.........


lukenet

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 181
  • Milano (provincia) - Davoli Marina (CZ)
Reply #8 on: September 24, 2012, 21:36:22
Ciao Daniele, hai provato a fondere i piombini temperati? Facci sapere, grazie.
...speriamo che abbocchi!!!


yuno

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 182
  • Professionista è un dilettante che non ha mollato.
Reply #9 on: September 24, 2012, 22:37:18
I pimbini da caccia temperati, sono del normalissimo pimbo!
Ti spiego velocemente come vengono fatti, prendono del piombo, lo fanno fondere su un apposita torretta e fanno goccialere all'interno di un tubo (tipo quello delle macerie in edilizia) di una certa lunghezza, in modo che cadendo si formi il pallino quasi indurito, alla fine c'è dell'acqua fredda che tempera il piombo.
Secondo me però è un'alternativa poco utile, in quanto ha un elevato costo, e in oltre (spero presto) verranno banditi sul tutto il territorio nazionale in quanto possono essere benissimo sotituiti con del materiale meno inquinate.
In calabria ancora sono utilizzabili ma in altre regini è vitatissimo l'uso e la vendita, pena multe molto salate.
Il pimbo da sub non costa molto meno? la vedo un ottima alternativa Poi se conosci dei fabbri o dei muratori, potrebbe darti qualche chilo di pimbo gratis (sotto banco) ;D


Danielealfa

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 303
Reply #10 on: September 26, 2012, 11:50:06
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ciao Daniele, hai provato a fondere i piombini temperati? Facci sapere, grazie.

Ciao, ancora no, appena farò delle prove vi farò sapere, ma credo che vadano bene.



Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
I pimbini da caccia temperati, sono del normalissimo pimbo!
Ti spiego velocemente come vengono fatti, prendono del piombo, lo fanno fondere su un apposita torretta e fanno goccialere all'interno di un tubo (tipo quello delle macerie in edilizia) di una certa lunghezza, in modo che cadendo si formi il pallino quasi indurito, alla fine c'è dell'acqua fredda che tempera il piombo.
Secondo me però è un'alternativa poco utile, in quanto ha un elevato costo, e in oltre (spero presto) verranno banditi sul tutto il territorio nazionale in quanto possono essere benissimo sotituiti con del materiale meno inquinate.
In calabria ancora sono utilizzabili ma in altre regini è vitatissimo l'uso e la vendita, pena multe molto salate.
Il pimbo da sub non costa molto meno? la vedo un ottima alternativa Poi se conosci dei fabbri o dei muratori, potrebbe darti qualche chilo di pimbo gratis (sotto banco) ;D

Ciao, non è proprio come hai detto tu, il processo di tempera x il piobo è diverso, non basta immergerlo in acqua fredda o olio da tempera come gli altri metalli. Nel piombo, per renderlo più duro, viene aggiunta una percentuale di antimonio, e io non sapevo se durante òa fusione quest'antimonio poteva creare problemi, ma sembra di no. Il costo non è eccessivo, un sacchetto da 5kg costa 16,00 euro iva compresa, e facendo piombi da cento grammi te ne vengono una cinquantina di pezzi. Calcolando il filo di acciaio armonico per fare il gancetto e il gas consumato per la fusione, ogni piombo (a piramide) ti costa intorno ai 40 centesimi circa. Al negozio dal quale mi servo io, le piramidi da 100 grammi le vendono tra 1,50 euro e 1,90 euro. Fai te il conto e vedi se conviene o no. Il piombo da rottamazione di vecchi bagni è gratis o costa ancora meglio, ma vallo a trovare. Qua da me non se ne vede traccia già da una decina d'anni circa, anche se i pochi muratori ed idraulici che conosco li ho avvisati e mi hanno promesso che se ne trovano me lo danno addirittura gratis.


Tags: