Problema barchino divergente

This is a discussion for the topic Problema barchino divergente on the board PESCA & FAI DA TE AUTOCOSTRUZIONE .

Author Topic: Problema barchino divergente  (Read 7678 times)

turibazooka

  • -Member-
  • *
  • Posts: 8
on: August 20, 2013, 19:26:13
Salve a tutti!

Da poco mi sta appassionando la pesca con il barchino e in questi giorni ne ho costruiti due di differenti misure, stamattina li ho provati in spiaggia e sembravano funzionare bene, entrava in acqua senza problemi e passava le poche onde che c'erano ma non andava oltre i 20 30 metri dalla battigia e stava parecchio dietro rispetto a dove mi trovavo io e il filo in acqua (0,80) faceva troppa pancia, riprovo con il secondo barchino (piu piccolo del primo) ma con risultato praticamente identico. Cosa può essere? Sarà il peso del piombo che è troppo leggero (circa 160gr in quello grande e 140 in quello piccolo) o le misure del barchino che sono errate?
Vi lascio le misure prese dalla rete dei due barchini:

Grande

62 x 23,5 x2
53 x 21 x 2
le due stecche 42,5 x 4 x 2
maniglia lunga 32 cm a 4 cm dal lato superiore

Piccolo

60 x 40 x 2
40 x 15 x 2
stecche 30 x 4 x 2
maniglia 20 cm a 3cm dal lato superiore

le pale di entrambi i barchini sono angolate di 45 gradi.


Palermitano-Vibonese

  • FISHING FRIEND
  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 393
Reply #1 on: August 20, 2013, 22:07:27
Io non sono uno molto esperto, Toto64 lo era veramente, ma è da un pò che non lo sento...
Vorrei comunque risponderti per quello che posso, ho anche io un barchino ma non mi ha mai dato i problemi che riscontri tu e i pesca si è sempre comportato bene...
Potresti aggiungere maggiori informazioni per cercare di capire il problema da dove deriva, tipo il materiale con cui li hai costruiti, il punto di ancoraggio della barra d'acciaio, quanto esce dall'acqua in pesca.... e magari qualche fotina non farebbe male... calabria

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
le pale di entrambi i barchini sono angolate di 45 gradi.
credo che proprio da questa tua ultima affermazione dipenda il problema.... (ma al momento vado ad intuito..)

Il mio ha le seguenti misure:
Asse posteriore 65x20x2 (appesantita con 3 colate ndi piombo diametro 2,5 cm- multistrato marino) - Asse anteriore 60x20x2 (abete)
ho due coppie di stecche (abete) per mare calmo 36x4x1,5 o agitato 45x4x1,5
Il tutto abbondantemente resinato...
Il barchino in traina mi cammina parallelo tranquillamente, Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login, a pagina 2, puoi leggere qualcosa in merito...
Ciao
PA-VV


Chiunque può simpatizzare col dolore di un amico, ma solo un animo nobile riesce a simpatizzare col successo di un amico!. (Oscar Wilde)

I miei link:

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login-Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login-Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login-Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login-Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login-Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login-Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


turibazooka

  • -Member-
  • *
  • Posts: 8
Reply #2 on: August 20, 2013, 22:27:19
Ciao e grazie per avermi risposto!  calabria

Il materiale che ho utilizzato è il legno d'abete

di seguito le foto del barchino piu grande



turibazooka

  • -Member-
  • *
  • Posts: 8
Reply #3 on: August 20, 2013, 22:41:07
ecco le foto del barchino piu grande








turibazooka

  • -Member-
  • *
  • Posts: 8
Reply #4 on: August 20, 2013, 22:43:29
questo è quello piu piccolo








i due a confronto




turibazooka

  • -Member-
  • *
  • Posts: 8
Reply #5 on: August 20, 2013, 22:48:44
I punti di attacco delle barre li ho scritti quando ho riportato le misure, quando entra in acqua e lo tiro non esce molto (4 - 5 cm)  ma capisco che dovrà essere piombato di piu.

Non sarà un lavoro dalla finitura eccezzionale ma è la prima volta che mi cimento alla costruzione di questo attrezzo!  


Palermitano-Vibonese

  • FISHING FRIEND
  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 393
Reply #6 on: August 20, 2013, 23:00:27
Assolutamente, a me sembra un lavoro ben fatto, anche se io opto per le stecche intercambiabili....non mi sembra almeno a prima vista che ci siano grossi problemi....
forse il punto di ancoraggio dell'asta di metallo sul tuo barchino più grande, paragonandolo al mio mi sembra molto avanzato, non sò se hai avuto modo di guardare il link che ti ho suggerito....

In ogni caso credo che a questo punto il problema sia sulla tecnica di traina da terra....purtroppo anche se siamo entrambi siciliani, la nostra regione è grande, ed abitiamo distanti....
Ti avrei invitato volentieri a fare una passeggiata insieme per affinare la tecnica a mare e vedere come si comportano in acqua...

Bando alle ciance, durante la traina quello che conta non è (per mia esperienza personale) la velocità, quindi il correrre sulla spiaggia, per intenderci... ma la trazione applicata al barchino.... più lo tiri verso riva più lui avanza parallelo al tuo passo, bisogna trovare il giusto equilibrio.... non sò se sono stato chiaro....

Secondo me devi esercitarti all'inizio tenendolo a un 15-20 metri sforzandoti di non lasciarlo troppo indietro (tirandolo a te), attenzione che in queste accellerate, potresti sentire la "Botta"... la distanza poi la troverai col tempo, anche se posso garantirti che la maggior parte delle spigole le ho sempre prese nei primi 2 artificiali.... calabria  calabria

Con la speranza di esserti stato utilite e mantenendo l'invito, un saluto
PA-VV
Chiunque può simpatizzare col dolore di un amico, ma solo un animo nobile riesce a simpatizzare col successo di un amico!. (Oscar Wilde)

I miei link:

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login-Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login-Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login-Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login-Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login-Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login-Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


turibazooka

  • -Member-
  • *
  • Posts: 8
Reply #7 on: August 21, 2013, 09:14:16
Sei stato utilissimo grazie! Proverò dinuovo e vediamo che succede, se già i barchini secondo il tuo punto di vista non presentano difetti di costruzioni o misure errate (tranne forse la barra del piu grande) già a me da sollievo, non volevo ricominciare a costruirne uno nuovo magari col tempo ne farò altri! Vediamo che succede prossimamente!  ;D


turibazooka

  • -Member-
  • *
  • Posts: 8
Reply #8 on: September 23, 2013, 18:45:27
Dopo un mese sono ritornato in spiaggia a riprovare i due barchini, ora vanno una meraviglia! camminano paralleli a me e prendono tutto il filo che gli do senza fare pancia!! Ho solo aumentato la piombatura (650 gr nel grande e 550 nel piccolo) e al posto del nylon dello 0,90 uso un cordino da kitesurf, non fa pancia e nn fa nessun effetto molla,naviga alla perfezione!! Peccato solo che nn ho preso niente!  ;D


Palermitano-Vibonese

  • FISHING FRIEND
  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 393
Reply #9 on: September 23, 2013, 19:12:56
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
....Peccato solo che non ho preso niente!....

Sono contento che sei riuscito a migliorare barchini e tecnica....Ma per la mia esperienza, non vorrei che il problema sia proprio il cordino.... Magari i predatori sono infastiditi dalla sua visibilità....  ;D

Fammi sapere....
Chiunque può simpatizzare col dolore di un amico, ma solo un animo nobile riesce a simpatizzare col successo di un amico!. (Oscar Wilde)

I miei link:

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login-Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login-Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login-Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login-Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login-Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login-Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Palamito

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 318
Reply #10 on: September 25, 2013, 00:51:03
Ciao a tutti....
Complimenti per le tue creazioni.... sapessi quanti ne ho creati io e modificati di volta in volta....
Dico la mia secondo il mio punto di vista:
Nel compenso non mi sembrano male, poi hai detto che ora col cordino il barchino naviga bene, se non hai apportato modifiche e voi continuare a pescate col cordino procedi pure cosi ma secondo me il cordino ti penalizza un po per via della sua rigidità, io utilizzo sempre il nylon  perche mi da piu sicurezza per via della sua elasticità nel caso abboccasse il pesce dei sogni o anche bei pesci sui 2 kili perché col trave fatto in nylon, il pesce, secondo me, ha meno prababilità di rompere il finale, cosa che col cordino rischi perché hai zero elasticità ...
Cmq se vuoi ritornare al nylon ,dovresti allungare di qualche cm il maniglione e magari abbassarlo ancora  un po, circa ad un terzo dell'altezza della pala. ;)
 
Inviato dal mio B63M con Tapatalk 2
LEGGERE IL REGOLAMENTO


cippalippa

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 50
Reply #11 on: September 29, 2013, 22:30:54
ottima risposta Palamito,sei diventato un vero esperto,infatti il maniglione sembra un po' corto anche a me,anche per la sua posizione vedo che hai capito che posizionandola verso la meta' della pala fa' impennare di meno quella lunga,il trave come hai detto e' meglio di nylon il piu' sottile possibile ,uno 0,80 con carico di rottura sui 45 kg e' il massimo,il cordino da kite surf e' troppo grosso e ha i difetti che hai menzionato,se proprio uno vuole usare un trave diverso dal nylon allora puo' mettere il multifibra da 75 libbre che taglia meglio l'acqua perche' piu' sottile dell'0.80,bisogna pero'ricordarsi che con mare mosso bisogna bloccare il moschettone perche' il barchino fara' la manovra di retromarcia da solo,semplicemente con uno strattone involontario o con un'onda,se uno con il multifibra che e' rigido ,cioe' non si allunga di un millimetro,da una tirata al barchino e poi lascia,l'attrezzo inverte subito la marcia,perche' quello strattone gli arriva paro paro non ammortizzato dall'elasticita' del nylon.


Tags: