Protezzione degli artificiali,resina o altro?

This is a discussion for the topic Protezzione degli artificiali,resina o altro? on the board PESCA & FAI DA TE AUTOCOSTRUZIONE .

Author Topic: Protezzione degli artificiali,resina o altro?  (Read 4369 times)

Hannover81

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 241
  • C&R sempre e ovunque
Ciao a tutti,come volevasi dimostrare,ogni tanto dobbiamo x forza di cose scrivere e chiedere.
Vengo a porvi la domanda,cosa consigliate di usare al posto della resina epossidica o poliestere?
Ve lo chiedo perchè mi è successo che dopo aver trattato due artificiali con la resina epossidica,qui a Napoli c'è stato un cambio brusco di temperatura,con molta umidità e la resina come spesso succede in questi casi non si è indurita bene ed è rimasta appiccicosa,quindi bisogna ripulire gli artificiali,carteggiare di nuovo e rifere il procedimento di nuovo,incluso la pitturazione,perchè anche quella và a farsi benedire.
A me sù un'altro forum mi è stato consigliato di usare il "Plastivel"plastificante protettivo.
E già la scritta dice tutto,cioè questo prodotto crea una pellicola plastificante sull'oggetto trattato,e se si usa fare 2 passate di Plastivel,diventano reistenti agli urti graffi ecc.
Qualcuno di voi lo ha già usato,come si trova.Io sinceramente parlando ho preso un barattolo da 1/2 Kg,e questa sera ho fatto una seconda passata sù alcuni artificiali,x immersione,ma devo dire che già dopo la prima mano sono rimasto sbalordito,ma quello che mi ha colpito di più è il fattore lucidità e trasparenza,gli artificiali trattati diventano lucidi brillanti,e i colori sotto non vengono alterati ne tantomeno ingialliti come a volte succede con la resina,inoltre sempre a favore parla il fatto che non si deve aggiungere nessun indurente,si deve aspettare ca 30minuti ed è asciutto al tatto,dopo due ore si può fare la seconda passata,e dopo 24 ore l'artificiale è pronto all'uso.

Se qualcuno di voi l'ha già usato e ha avuto altre esperienze,sarei grato a tutti di un riscontro sia esso positivo o negativo.Grazie e ciao. ;D
Uomo libero, amerai sempre il mare! Il mare è il tuo specchio: contempli la tua anima nel volgersi infinito dell’onda che rotola e il tuo spirito è un abisso altrettanto amaro.

Charles Baudelaire


LUCA

  • Vorrei più tempo libero!!!
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 590
  • AMO LA BOLOGNESE E LO SPINNING.
Reply #1 on: May 16, 2010, 22:56:45
Ciao Afonso

Il plastivel non è per me nient'altro che qualcosa di poco di più di un impermializante.

Io ho creato una scatola di multistrato che si richiude ermeticamente con due fori uno per inserire la bocchetta del fono aciugacapelli l'altro per la fuori uscita dell'aria.
Poi ho inserito dentro al centro una barretta filettata con l'uscita all'esterno una manopola per far girare la barretta manualmente, appena che trovo un motorino gira arrosto lo inserirò al posto della manopola.
All'interno della scatola sulla barretta filetta gli ho creato una stella di multistrato alle due estremità inserendo dei gancetti dove metto gli artificiali verniciati ( li appendo là ) con del filo di rame rigido mettendoli in tiro, passo la resine epossidrica sull'artificiali da completare  chiudo la scatola ed accendo il fono a bassa temperatura è incomincio a girare la manovella per 3 o 4 minuti poi spengo il fono e continuo a girare per almeno altre 10 minuti ed il lavoro sara finito e la resine sarà distribuità in maniera perfetta.

Ricorda di togliere l'artificiali dopo un  minimo 24 ore tenendo la scatola in una zona senza umidità.

Non so se ti posso aiutare con il mio metodo ma io mi ci trovo benissimo, dovrai un po provare per capire la quantità di tempo da tenere il fono perche se lo terrai molto la resine epposidrica secchera molto velocemente, invece l'altro tipo di resine colerà.


Hannover81

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 241
  • C&R sempre e ovunque
Reply #2 on: May 16, 2010, 23:36:22
Ciao Luca ho capito perfettamente come fai tu,a dire il vero in rete ho trovato qualcosa del genere sempre funzionante con il motorino del forno o del girrarrosto o dello spiedo per il camping,solo che è grande ad altezza uomo e dentro ci vanno una stufetta con ventilatore di quelle strette e lunghe e questo forno,perchè di questo si tratta và bene per una 30/50 artificiali,cosa x me troppo grande ma la tua sarebbe una soluzione.
A dire il vero io con la resina già ci ho  lavorato,ma le passate di resina me le conservavo x Giugno/Luglio e Agosto,cioè quando fà caldo e non c'è umidità,e non ho avuto mai problemi,ma avendo avuto problemi con gli artificiali,stò valutando molte opzione,forno,altro tipo di protettivo ecc...!
Devo dire che almeno al momento questo plastivel sembra buono,ho intenzione di metterlo alla prova facendo un test di strapazzo,tipo dei lanci di un artificiale sull'asfalto a voler imitare gli urti sugli scogli,o darlo ai gatti di mia figlia x farli giocare e vedere i denti cosa fanno,e magari mettere qui i risultati,vedremo.Ciao grazie della risposta saluti Alfonso.
Uomo libero, amerai sempre il mare! Il mare è il tuo specchio: contempli la tua anima nel volgersi infinito dell’onda che rotola e il tuo spirito è un abisso altrettanto amaro.

Charles Baudelaire


^GIOVANNI^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2096
  • Catanzaro Lido
Reply #3 on: May 17, 2010, 07:09:06
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Qualcuno di voi lo ha già usato,come si trova.
clicca su: Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Hannover81

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 241
  • C&R sempre e ovunque
Reply #4 on: May 17, 2010, 22:34:48
Ciao Giovanni,questa volta mi devo tirare le orecchie da solo,perchè ho detto ad altri usate la funzione cerca,e poi io non l'ho fatto.
Molto interessante tutto quello che ho letto.Non voglio fare il venditore o il rappresentante del prodotto.
Ma leggendo l'etichetta,con quali materiali si può abbinare,è rsistente ai raggi UV,non ingiallisce(lo dice la casa)sembra un prodotto miracoloso.
Ma quello che a me piace di più è l'utilizzo e l'essiccazione.A prescindere che uso colori acrilici o a bombolette o boccettini,diluibili ad acqua,devo dire che non mi crea problemi,inoltre facendo l'applicazione a immersione,io mi attengo alle istruzioni della casa.Vero che dopo pochi minuti è asciutto al tatto,e dopo due ore si può fare la seconda mano,sempre a immersione,poi asciugatura di 24 ore e sarebbero pronti.
Utilizzo ancora la resina bicomponente sia poliestere sia epossidica,ma avendo avuto una fregatura,volevo provare qualcosa di nuovo,da quì il Plastivel,proprio oggi ho dato la seconda mano a qualche artificiale,domani faccio le foto e le posto,a sensazione e al tatto sembra tutto ottimo e OK,devo vedere all'uso a spinning,poi se un serra o barracuda ci lascia i segni poco importa,il necessario che lo riesco a spiaggiare.
Per quanto riguarda le vernici nitro,avevo fatto una saponetta,la mia prima dove avevo usato vernice al nitro,lì ho avuto il famoso raggrizzamento della vernice,allora ho detto con me stesso non fà nulla,prima la provo e poi la ridipingo.Poi non sò cosa è successo,questa sera andando in cantina vado a controllare la saponetta e che ti vedo la vernice rossa era tornata liscia come quando l'avevo applicata,così c'ho fatto anche la seconda mano,domani si vedrà,metto le foto anche di quelle che hanno degli errori.Ciao Alfonso.
Uomo libero, amerai sempre il mare! Il mare è il tuo specchio: contempli la tua anima nel volgersi infinito dell’onda che rotola e il tuo spirito è un abisso altrettanto amaro.

Charles Baudelaire


Spectr22

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 861
Reply #5 on: May 17, 2010, 22:40:32
ragazzi ma toglietemi una curiosità: questo plastivel una volta asciugato è resistente come fosse uno strato di resina o è piu gommoso? a me interessa la rigidità tipo quella della resina una volta asciutto... e per quanto riguarda la cores epo cristal come la vedete?? grazie  ;D
VIVA LA PESCA ED IL MARE!!!
Pure passion...


Hannover81

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 241
  • C&R sempre e ovunque
Reply #6 on: May 17, 2010, 23:52:27
Ciao Spectr22,volevo solo chiarire,io fino ad oggi usavo le resine,ora stò provando questo prodotto,quando ho preso in mano l'artificiale dopo la prima mano,sembrava come la resina,ma molto più tasparente e lucido della resina,domani pomeriggio sono passate le famose 24 ore della seconda mano,vorrei fare un test molto bizzarro per non dire pazzo,con foto o un piccolo video,proprio x testare la resistenza e se non mi soddisfa ritorno alla resina bicomponente.
Per quanto concerne la ua domanda,cores epo cristal,non conosco il prodotto quindi non posso dirti nulla.
Ciao Alfonso
Uomo libero, amerai sempre il mare! Il mare è il tuo specchio: contempli la tua anima nel volgersi infinito dell’onda che rotola e il tuo spirito è un abisso altrettanto amaro.

Charles Baudelaire


rock fish

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 480
Reply #7 on: May 18, 2010, 15:03:22
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
ragazzi ma toglietemi una curiosità: questo plastivel una volta asciugato è resistente come fosse uno strato di resina o è piu gommoso? a me interessa la rigidità tipo quella della resina una volta asciutto... e per quanto riguarda la cores epo cristal come la vedete?? grazie  ;D

ciao spectr,della cores mi hanno parlato benino,dipende anche da quale compri,se prendi la più economica un pochino ingialliasce,quella più costosa ovviamente di meno,però come reistenza me ne hanno parlato bene,anche dopo mesi di utilizzo degli artificiali ancora non c'erano segni delle ancorette sul plastichetto

per il plastivel vi ripeto,io ne ho sentito parlare male,sia come resistenza che altro,anche perchè molti grandi autocostruttori se no lo utilizzerebbero,io credo che il meglio del meglio sia la resina


Hannover81

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 241
  • C&R sempre e ovunque
Reply #8 on: May 27, 2010, 22:51:04
Ciao Nino,avevo fatto quel famoso test pazzo,di cui ti avevo accennato,avevo fatto anche un breve filmato a spezzoni,5 pezzi,con l'aiuto di mia figlia ma purtroppo il filmato dopo che l'ho messo insieme,ha dei rallentamenti e si sente anche con la musica da sottofondo.
Comunque domani inserisco una foto delle condizioni del popper messo alla prova.
Comunque la prova consisteva Nel lanciare il popper per dieci lanci sulla strada asfaltata,e fare sempre sull'asfalto un recupero di ca 6 metri,facendolo strusciare sull'asfalto.I lanci erano dolci e non nervosi/pesanti.Comunque è stato stressato molto,ma il risultato è pessimo,il popper è in brutte condizioni,secondo me la resina avrebbe reagito meglio.
Comunque adesso appena ho un pò di tempo,ripristino di nuovo il popper del test,e gli dò la resina e dopo faccio di nuovo il test e si vedrà.Ciao Alfonso.
Uomo libero, amerai sempre il mare! Il mare è il tuo specchio: contempli la tua anima nel volgersi infinito dell’onda che rotola e il tuo spirito è un abisso altrettanto amaro.

Charles Baudelaire


Tags: