prova barchino

This is a discussion for the topic prova barchino on the board PESCA & FAI DA TE AUTOCOSTRUZIONE .

Author Topic: prova barchino  (Read 6546 times)

raffaele.petacciato

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 60
on: January 29, 2010, 22:38:42
  terza uscita con barchino catture nulla il barchino va bene secondo me zero catture per mare troppo torpido se qualcuno puo darmi qualche consiglio


LUCA

  • Vorrei più tempo libero!!!
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 590
  • AMO LA BOLOGNESE E LO SPINNING.
Reply #1 on: January 30, 2010, 06:27:26
E' nel torbido chè mangiano, basta che non sia l'acqua sul marro, ed il moto ondoso in perfette condizioni

Nè dovrai fare km prima di capirci qualcosa  ;D

Naturalmente dovranno essere anche i pesci in frenesia alimentare.


sarag8

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 32
Reply #2 on: January 30, 2010, 09:37:34
Scusa raffaele ma cos'hai messo come esca? Oppure hai montato degli artificiali?
La pesca è uno sport, più si ci allena più si diventa bravi.


raffaele.petacciato

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 60
Reply #3 on: January 30, 2010, 20:06:14
 ;D secondo me non è problema di kilometri ho visto chi lo pratica da tanti anni ed hanno lo stesso    risultato è questione di mare troppo torpido come esca uso i siliconati raglu ><;D<


sarag8

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 32
Reply #4 on: January 31, 2010, 09:23:30
Io non darei troppo importanza al colore del mare, semmai più al tipo di spiaggia in cui vai, agli orari al tipo di esca, alla marea ecc....
La pesca è uno sport, più si ci allena più si diventa bravi.


raffaele.petacciato

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 60
Reply #5 on: January 31, 2010, 20:48:11
 ;D le spiagge che frequento sono sabbiose con franciflutti artificiali circa a 150 Mt da riva spigole ce ne sono ci sono state molte catture e da circa 50 giorni non se ne vede nemmeno una ho provato in diversi orari sia in alta  sia bassa marea,che artificiale mi consigliate?


scurzuno1

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 127
Reply #6 on: February 01, 2010, 13:34:48
solo raglou...bianchi e verdi..... vedrai che la preda arrivera....


raffaele.petacciato

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 60
Reply #7 on: February 01, 2010, 19:00:46
  mi sono fornito di raglou di vari colori oggi il mare era troppo mosso se domani cala ci riprovo se non pormette ci provo a spining. Che artificiale posso usare per spigola in spiaggia con fondale bassa e sabbiosa ?? ùùooiuuy


LUCA

  • Vorrei più tempo libero!!!
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 590
  • AMO LA BOLOGNESE E LO SPINNING.
Reply #8 on: February 01, 2010, 20:21:20
Per insidiare le spigole in acqua bassa va anche bene i siliconici con testina e l'artificiali a WTD oppure i floating con palette e che non scendano sotto i 30 cm del pelo dell'acqua, con recuperi lentissimi è piccole gercatine.

Buona fortuna per domani  ;D


raffaele.petacciato

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 60
Reply #9 on: February 01, 2010, 22:11:42
 calabriami spieghi i wtd che sono non li conocso grazie  ;D


LUCA

  • Vorrei più tempo libero!!!
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 590
  • AMO LA BOLOGNESE E LO SPINNING.
Reply #10 on: February 01, 2010, 22:28:27
Vedo che sei un neofida!!! 

Sono quelli che si lavorano a walk the dog.  ;D

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login.

Oppure digita su cerca: Recupero WALK THE DOG  che significa ( PORTARE IL CANE A SPASSO ).


raffaele.petacciato

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 60
Reply #11 on: February 01, 2010, 22:57:18
 grazie per i suggerimenti  ùùooiuuy


^DAVIDE^

  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1071
Reply #12 on: February 01, 2010, 23:23:36


Personalmente le migliori soddisfazioni col barchino le ho avute sempre con mare calmo e acqua limpida.
La traina da riva è una tecnica a se e non sempre le regole che valgono per il surf e per lo spinning valgono anche col barchino.
Quando il mare è in scaduta oppure quando si pesca ad una foce dopo una pioggia, l'acqua è piena di detriti: foglie, ramoscelli, buste, canne ecc. ecc.
Pescare col barchino in queste condizioni significa agganciare inevitabilmente ai nostri siliconici deggli "elementi di disturbo" che rendernno quelle esche assolutamente inefficaci.
Accede quindi che le esche catturanti saranno soltanto quelle rimaste "pulite" e le chances di cattura diminuiranno sensibilmente.
Il consiglio che ti do è quello di non sottovalutare il mare calmo e di non esagerare nell'allontanare il barchino.
Non esagerare, inoltre, col diametro dei braccioli, se il diametro è troppo elevato le spigole si insospettiscono e non attaccano facilmente.
Ricorda, infine, che la nostra regina pinnuta ama cacciare nel gradino di risacca: le migliori catture si hanno spesso a pochi passi da riva.
Persevera e vedrai che i risultati arriveranno.
 


raffaele.petacciato

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 60
Reply #13 on: February 02, 2010, 20:52:43
  grazie mille per il consiglio,siccome cerco di sentire diverse campane anche perche ho iniziato da poco col barchino saranno 4 o 5 uscite che faccio aspettero tempo migliore grazie




 ennesima uscita col barchino un bel cappottone ;D


LUCA

  • Vorrei più tempo libero!!!
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 590
  • AMO LA BOLOGNESE E LO SPINNING.
Reply #14 on: February 04, 2010, 23:12:14
Non ti devi abbandonare mai!!! ><;D<



Che perseverando le catture arriveranno ;D


raffaele.petacciato

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 60
Reply #15 on: February 04, 2010, 23:20:09
  sono una persona troppo calma non me la prendo mi piace pescare perche mi rilassa  è fantastico





nicovenezia

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 178
Reply #16 on: February 05, 2010, 11:19:03
L'esperienza di pesca con il barchino è molto rilassante,personalmente l'ho effettuata 4/5 volte senza risultati ma sono serviti a studiare la lunghezza dei braccioli e a sostituire degli artificiali. Dove ho provato il barchino vi è una spiaggia lunga diversi chiometri che confina con la diga del porto lunga diversi km. Pescando dalla spiaggia i braccioli avranno una misura ma spostandosi sopra la diga si deve provvedere ad allungare ibraccioli in quanto gli stessi tendono a "nuotare solamente" sopra il pelo d'acqua. Per ovviare all'inconveniente ho preparato dei braccioli "prolunga"con alle estremita 2 moschettoni. Il freddo ha fermato l'attivita di pesca. Ma le uscite sono preparatorie e di studio .
Ciao
Non disperare primao poi qualcosa prenderai.


raffaele.petacciato

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 60
Reply #17 on: February 05, 2010, 15:16:45
  sento parlare pescatori e tutti dicono che adesso è il periodo di spigole,ma dove? ;D


Santinosky

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 40
  • Mare, mare, mare.
Reply #18 on: February 05, 2010, 23:08:46
Ciao. Daccordissimo con quanto ti ha detto Davide. Questo è il periodo delle spigole.
Terminali sottili max 0,30.  filo ottimo e resistente esclusivamente trasparente. Mare calmo possibilmente dopo la scaduta.... ma non è detto. Camminata lenta a tratti quasi fermo per poi ripartire. Raglou originali o anche simili verdi o bianchi, meglio se fosforescenti, oppure il bianco testarossa da 5 a 9 - 10 cm. Io uso il doppio amo in coda.. ma bisogna saperlo mettere altrimenti il raglou non nuota bene. Ti assicuro che avrai molte soddisfazioni. Pescare col barchino è sublime ma ci sono giorni ed orari in cui le spigole non ne vogliono proprio sapere. Per quanto mi riguarda le catture sono più frequenti in fase di culmine di marea alta e luna in fase crescente.... ma con unn po' di  ;D le prendi amche in altre ore. Per gli orari io le ho prese a tutte le ore. L'ultima di 1,2 kg la settimana scorsa con mare quasi calmo, acqua velata, marea quasi al culmine alto, e verso il tramonto. Prova a sbarchinare in zone diverse e non sempre nella stesa zona. Appuntati sempre l'orario, le caratteristiche meteo, la luna e la marea in cui hai effettuato le catture. Insisti !!!! Ti do un consiglio - In fase di luna crescente prova a pescare tutti i giorni (mare permettendo) per una settimana alla stessa ora per un'ora circa ( ad esempio dalle 5 alle sei di pomeriggio). Non potrai fallire.
Ciao.
Rispettiamo il mare.


raffaele.petacciato

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 60
Reply #19 on: February 05, 2010, 23:32:24
   calabria ho fatto tantissimi tentativi ho montato raglu originali di 10cm di vari colori per i terminali non so la misura della lunghezza il diametro uso 0,25 grazie per la risposta domani ci riprovo anche se il mare è ancora un po torpido la voglia è troppa forte ;D


Tags: