Re: AUTOCOSTRUZIONE

This is a discussion for the topic Re: AUTOCOSTRUZIONE on the board PESCA & FAI DA TE AUTOCOSTRUZIONE .

Author Topic: Re: AUTOCOSTRUZIONE  (Read 23692 times)

nello

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 60
  • Calabria pesca on line
on: January 18, 2007, 20:44:13


Vi pregherei umilmente ogni qualvolta, si inviano foto, di ridimensionare la foto nelle misure di 640X480 prima di inviarle altrimenti, nella misura grande, ? difficile da guardare grazie!!!!!!!!


nello

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 60
  • Calabria pesca on line
Reply #1 on: January 26, 2007, 21:17:21


Questi sono WtD non si trovano nei negozi della mia zona e non solo della mia zona, e me li sono autocostruiti!! Il pi? grande dovrebbe essere per i serra e compagnia bella...quello intermedio spero funzioni con i barracuda e perche non anche qualche bella spigola.....quello piccolo pensato soprattutto per le spigole!! Almeno queste erano le mie intenzioni......poi non si sa mai  ???  ;D

 


nello

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 60
  • Calabria pesca on line
Reply #2 on: January 30, 2007, 13:41:44

questi sono dei nuovi artificiali in fase di completamento.......2 anuillette gia completate(14-12 cm).....1 da completare (12cm).....2 wtd (13 cm).....1 guglia (18cm).....1 guglia snodata(22cm)

Se qualcuno grazie alle proprie esperienze,vuole dare? ?suggerimenti sui colori saranno ben accetti!!!


^NANDONE^

  • Io vi osservo !!!!!
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 707
Reply #3 on: January 30, 2007, 22:15:22
Complimenti al Nello carissimo!!!!!!

Lezioni di vero e proprio artigianato!!!!!!!!!

Se nn hai nulla in contrario, ti consiglio ( se ti v? ), mandare avanti questo Post, descrivendoci se vuoi l a costruzione di un artificiale che fai dalla A alla Z.

A me piace molto e mi incuriosice!!!!!!! ]]]??+

Se poi li ritieni accorgimenti prettamente personali, allora kome nn detto!!!!! ;)


^MOZZO^

  • Member
  • *
  • Posts: 0
  • Calabria pesca on line
Reply #4 on: January 30, 2007, 22:19:13
Complimenti forte veramente bravo...........

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


nello

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 60
  • Calabria pesca on line
Reply #5 on: January 30, 2007, 22:57:50
ok.....visto che sono malato e quindi ho del tempo libero, domani provo a descrivere la castruzione di un'anguilletta..vi ringrazio tutti per il vostro interesse e per i complimenti!!


^NANDONE^

  • Io vi osservo !!!!!
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 707
Reply #6 on: January 30, 2007, 23:13:42
Allega foto se puoi!!!!!!!!!!!!!!!  ;D  ;D  ;D  ;D  ;D  ;D

Poi nel kaso ci pensiamo noi a ridimensionarle  ;)

Con calma e senza alkun impegno!!!!


uzippone

  • -Member-
  • *
  • Posts: 17
  • Calabria pesca on line
Reply #7 on: January 31, 2007, 08:57:23
 :P nello   :D   dicono che la curiosit? sia dicono  ma anche io sono curioso di sapere tutti i passaggi per la costruzione   *+-x??
dammi tiempo ca ti percio


                                 temistocle


nello

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 60
  • Calabria pesca on line
Reply #8 on: January 31, 2007, 12:29:50
Si hai ratter ci avevo pensato...pero bisogna fare dei wtd abbastanza grandi per inserilri dentro,cmq l'idea di che si pu? acnhe fare.....non dovrebbero venire tanto grandi!!

RAGAZZI HO UN PROBLEMA, HO PREPARATO TUTTE LE FASI DELL'AUTOCOSTRUZIONE SU WORD CON TUTTE LE FOTO MA COME TEMEVO NON SO COME FARE PER POSTARLO.....CREDEVO DI FARE COME CON LE FOTO MA NON VA!!
COME FACCIO??


nello

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 60
  • Calabria pesca on line
Reply #9 on: January 31, 2007, 12:58:57
che lavoraccio.............

NELLO:  Ripeto i miei ringraziamenti a tutti voi il l?interesse dimostratomi?..spero di essere abbastanza chiaro!!  Ci tengo a sottolineare che io non ho inventato niente o quasi. Mi sono limitato a seguire le varie istruzioni trovate su internet, al massimo le ho un p? modificate e semplificate!!
Prima cosa vediamo gli attrezzi che ci servono: una morsa economica (5 euro) una trochesina e almeno due pinze di cui una a punta,filo in acciaio foto 1, una sega, un piccolo trapano una lima e della carta abrasiva (vetrata) stucco  e bombolette. E del legno di diametro diverso in base al tipo di artificiale che vogliamo realizzare, in questo caso per l?anguilletta ho utilizzato un diameto di circa 9mm. I tutto si trova nei negozi di ferramente!!
 
Se l?anguilletta dovr? essre lunga  15 cm, tagliamo un pezzo di legno di circa 14 centimetri foto 2.
Tracciamo una linea al centro per poi lungo essa effettuiamo un taglio il pi? possibile dritto, fino al centro del legno foto 3.

Poi suddividiamo il legno in sessioni: testa parte centrale e coda, la teste un centimetro pi? lunga e il resto a scalare a come dicono, questo dovrebbe servire per accentuare il movimento a zig-zag foto 4.
Ora cominciamo a preparare l?anima in acciaio foto 5.

Io personalmente la fisso un pezzo per volta con l?aiuto di un trapano per allargare in alcuni punti il taglio effettuato in precedenza e poi fisso il pezzo di armatura con della colla attac. Dopo aver inserito tutta l?anima nel legno e fissata con colla, si procede con la stuccatura foto 6 . Io all?inizio usavo stucco per legno abbastanza economico ma dall?apparenza meno  resistente di quello per marmisti che uso ora!! Dipende dal tipo di artificiale??.

Poi si comincia a preparare la paletta io personalmente mi ritrovo piccoli oggetti  tipo plexiglas sottile?ma anche con la custodia dei cd anche se forse sar? meno resistente agli urti foto7,  poi si comincia a modellarla con la lima e carta abrasiva, cercando di dargli una forma convessa con l?aiuto di un accendino foto 8.

Dopo aver preparato la paletta si fa un taglio a  poco pi? di un centimetro dal muso con una inclinazione di circa 45 gradi foto 9 dopo di che si comincia a provare la paletta e a modificarlo su misura per il nostro artificiale foto 10. Dopo aver trovato le giuste proporzioni fissiamola con attac.

Subito dopo aver fissato  la paletta, con il trapano effettuiamo un piccolo scasso  per mettere un po di zavorra.  Per appesantirla un po  di pi?, si far? la stessa cosa anche sul secondo pezzo?pero una zavorra un po meno pesante della prima!! Io personalmente uso dei piombini??? A questo punto si  dovrebbe provare in un corso d?acqua o magari proprio a mare ma io non ho tutto questo tempo allora comincio a stuccare tutto foto 11 e qualche altra finitura (coda pi? snella dare una forma alla testa aiutandosi anche con lo stucco), e la preparo per la verniciatura??.foto 12

  Ho deciso di farla con la pancia color argento e il dorso azzurro, con muso rosso e qualche sfumatura di verde e oro?????..foto 14

Nella foto 13, dopo aver fatto un fondo argento,sto verniciando il dorso in blu e con l?aiuto di una retina cerco di dargli l?effetto squame ?. In fine applichiamo gli occhi (possono essere disegnati oppure io li faccio con dei piccoli brillantini tipo quelli per i gioielli di bigiotteria o strass reperiti dalla mia ragazza) e qualche altra finitura?.poi    ognuno la personalizza come meglio crede!!

Per completare do una mano di vernice trasparente e brillante resistente all?acqua usata anche per lo scafo delle barche!! Peccato che nell?ultima foto non si vede bene il lavoro quasi completato ma non appena lo finisco lo posto per bene insieme a tutti gli altri!!

SPERO DI ESSERE STATO CHIARO??BUON LAVORO


^NANDONE^

  • Io vi osservo !!!!!
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 707
Reply #10 on: January 31, 2007, 15:23:47
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
:P nello   :D   dicono che la curiosit? sia dicono  ma anche io sono curioso di sapere tutti i passaggi per la costruzione   *+-x???*

Infatti!!!!!!!!!
Siamo curiosi di tutto!!!!!!!!!!!!!!!! ;)


nello

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 60
  • Calabria pesca on line
Reply #11 on: January 31, 2007, 15:59:01
GRAZIE A TUTTI........ :D ;) per l'aiuto


ULTRAS-LIBERI

  • -Member-
  • *
  • Posts: 1
  • Calabria pesca on line
Reply #12 on: January 31, 2007, 22:28:30
SECONDO ME CON QUESTI ARTIFICIALI...
PUOI PRENDERE SOLO UN PESCE SENZA OKKI...E MORTO DI FAME...
SKERZOOOOOOOO...BRAVO NELLINO...


nello

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 60
  • Calabria pesca on line
Reply #13 on: February 01, 2007, 13:53:47
Ho trovato il problema....chiedo di nuovo scusa, ecco finalmente tutti i mie artificiali autocostruiti.....



nello

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 60
  • Calabria pesca on line
Reply #14 on: February 16, 2007, 21:06:34
Salve rieccomi qua con altre due una guglia un po pi? piccola della precedente e un wtd snodato con doppio aggancio,e ce ne un'altro in arrivo che lo postero non appena lo completo un minnow senza paletta affondante



nello

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 60
  • Calabria pesca on line
Reply #15 on: February 17, 2007, 14:12:51
Ecco questo ? l'ultimo artificiale...costruito da me!!



maxbass

  • -Member-
  • *
  • Posts: 12
  • Calabria pesca on line
Reply #16 on: February 20, 2007, 18:28:38
  ;D
Complimenti Nello bei lavori.
Anche io ho realizzato alcuni autocostruiti...appena posso posto le foto.
Ciao a tutti
Massimo
Blues Code Group 04
socio fondatore


maxbass

  • -Member-
  • *
  • Posts: 12
  • Calabria pesca on line
Reply #17 on: February 21, 2007, 19:48:21
Non sono proprio gli ultimi..dopo di questi ne ho fatto altri prima della "pausa di riflessione"





Sono dei Surface pesanti per la caccia ai serra e alle lecce..
15-16- cm per 50 gr di peso.. volano lontanissimo e vanno recuperati velocemente.
Armatura interna in acciaio inox Aisi da 1,5 mm
colorati con bomboletta acrilica spay
occhi autocostruiti.
Ciao a tutti
Massimo
Blues Code Group 04
socio fondatore


nello

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 60
  • Calabria pesca on line
Reply #18 on: February 21, 2007, 20:27:35
Sono veramente belli......ma il movimento in acqua e tipo wtd??
Ma sai indicarmi qualche bel posto nelle mie vicinanze?? io sono di lamezia e per ora sono arrivato fino a corica...


maxbass

  • -Member-
  • *
  • Posts: 12
  • Calabria pesca on line
Reply #19 on: February 21, 2007, 22:01:53
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Sono veramente belli......ma il movimento in acqua e tipo wtd??
Ma sai indicarmi qualche bel posto nelle mie vicinanze?? io sono di lamezia e per ora sono arrivato fino a corica...
Si prestano anche ad un movimento personalizzato wtd.. ma in genere si recuperano a manetta con un movimento simile ad un popper.. in effetti si chiamano pencil popper...  e sono affondanti ma con un recupero veloce rimangono in superfice.
Per i posti... beh in questo forum ci sonogia' tanti consigli... anche da coreca a salire ce ne sono di posti buoni.. magari ne potremo parlare in qualche raduno.
Ciao a tutti
Massimo
Blues Code Group 04
socio fondatore