riparare il puntale della canna da spinning.

This is a discussion for the topic riparare il puntale della canna da spinning. on the board PESCA & FAI DA TE AUTOCOSTRUZIONE .

Author Topic: riparare il puntale della canna da spinning.  (Read 8312 times)

giuseppedelo

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 187
  • nel dubbio..ferrare!
on: March 02, 2013, 16:48:18
Da premettere, volevo fare un video, ma c'è ne sono parecchi online, ma nessuno che parli direttamente di questo particolare argomento, fanno tutti vedere come legare un anello ma non il puntale...dai video potrete apprendere come fare la legatura senza fare nodi! a mio modo vi spiego come faccio io a parole, spero vi sia d'aiuto!

partiamo dal danno:
Per la solita dannata amledetta fretta mi succede questo sulla mia berckley skeletor.



appurato che non potrò mai più pescarci mi riprendo dall'infarto, torno a casa...già avevo fatto delle legature, la colla bicomponente però era secca....prendo l'attrezzatura che mi rimane e mi metto all'opera!



pochi euro e siamo operativi, io avevo tutto tranne l'apicale e la colla.

andiamo per ordine:
Per compiere l'operazione non serve una bravura chissà quanto sviluppata, basta una buona manualità, attenzione (una piccola dose di coraggio!!!) e l'attrezzatura adeguata, ma nemmeno tanta. Per prima cosa si usa un taglierino, chi non ha a casa un taglierino! Si deve ripulire con attenzione la precedente legatura, si stacca facilmente ma con una particolare attenzione, si deve partire dalla punta per capirci dal cimino verso il manico, grattando con attenzione, man mano che si scende si deve fare tantissima attenzione quando si arriva al carbonio, per nessuna ragione si deve arrivare a contatto con questo! Una volta ultimato il lavoro di pulizia, avremo un normale puntale incollato al cimino, (quello rotto ancora) adesso con un accendino si scalda appena appena la parte del puntale infilata sul carbonio del cimino, pochissimo, velocemente si prendono un paio di pinze e senza fare torsioni si tira di colpo il puntale, bisogna tirarlo dritto se si fa una torsione o si piega la pinza nel tentativo di estrarlo addio a 3-4- centimetri di cimino! Levato il puntale, prendete la macchina e 1,50 euro, andate al negozio e chiedete un bel puntale in sic, il migliore che c'è! Trovato quello adatto e simile al vecchio (uguale non lo troverete mai tranne se non lo ordinate alla casa madre), riprendete la macchina andate ad un ferramenta attrezzato e comprate la colla bicomponente, io ne ho trovato una ottima a 6 euri della pattex...mi raccomando deve essere trasparente (volendo potreste verniciare ma chi ve la fa fare!!!) riprendete la macchina tornate a casa (se come me avete il resto, altrimenti visto che siete già al ferramente prendete anche taglierino, carta gommata attak e filo da legatura).
Adesso viene il bello, scartavetrate con carta vetrata ultrafine il cimino, (io ne ho tolto un centimetro che era sfibrato, ma un solo centimetro non fa niente) ripulite dalla polverina di carbonio per bene e mettete una goccia di attak sulla punta del cimino, serve per ricompattare per bene il carbonio, fate asciugare, ed ora trattandosi di canna da spinning il puntale dovrà essere messo in linea (o spina) per bene con gli altri anelli, c'è un trucco semplicissimo per farlo! Bisogna però essere veloci e precisi, io uso attak è l'unica della quale mi fido, le colle a caldo fanno schifo, ecco il trucco, fate passare un filo nell'anello sotto al puntale, mettete due gocce di attak sulla punta, è inutile metterne di più, fate passare il filo anche nel puntale, infilate il puntale velocemente sulla punta e tenendo il capo di sotto e quello di sopra del filo passato nell'anello e nel puntale tirate come per provare la flessibilità, magicamente il puntale sarà in linea perfetta con l'anello, basta essere veloci! A questo punto aspettate e il vostro puntale sarà già fissato!
Bene inizia il divertimento, con il filo da legatura iniziate a fare delle belle spire strette partendo dal carbonio verso il puntale, pizzicate sotto le prime 5-6 spire il terminale libero del filo, poi andate avanti stringete tiranto il terminale e serrando per bene le spire, non servono nodi, serrate per bene, arrivati sopra il puntale prendete un pezzo di filo fate un'asola e stringete le spire su di essa mentre la tenete appoggiata sul cimino, questa operazione servirà per infilare la parte terminale della legatura al di sotto della stessa dopo aver finito, come se si passasse il filo dentro un ago e si cucisse! finito di fare la legatura, eccola come è venuta a me




Se notate si vedono appena appena i due capi che escono quasi al centro, questo perchè l'operazione fatta prima permette di non fare il nodo ma che le spire stesse serrino per bene.
Adesso controllate che le spire siano ben strette, miscelate la bicomponente, vi consiglio queste a siringa così le dosi si fanno da sole, e con una spatolina spalmate per benino sulla legatura fino ai bordi, deve essere appena appena sporgente sopra e sotto, una volta finito fate girare il puntale per evitare grumi, appena 3 minuti dopo la bicomponente è già bella rigida (diciamo morbida ma non troppo) girate un altro pò per sicurezza e lasciate asciugare!!!! ed ecco la nuova legatura pronta è potente come prima, ci si può sbizzarrire come si vuole...colori del filo da legatura diversi, inserti luccicanti, scritte...ma e me serviva solo aggiustare la mia canna, se ho tempo un giorno ci metto l'anello ferma artificiale!!!!









Nel dubbio...ferrare!!!

Guarda che luna, guarda che leccia! la cattura della mia vita:
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


^MANUSPIN^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1058
  • Non ducor, duco
Reply #1 on: March 02, 2013, 22:43:24
Bel lavoro Giuseppe, complimenti!
Una cosa però non la condivido, cioè usare l'attack; io preferisco usare la colla a caldo, perchè così puoi eventualmente sostituire l'apicale altre volte, oppure raddrizzarlo se malauguratamente è stato messo storto, con una semplice scaldata; l'attack ti costringe molto probabilmente a tagliare una volta che ha fatto presa.
Ovviamente è solo il mio parere, un saluto
Ho visto Sampei pescare carpe da un quintale con canna fissa ed essere trainato con tutta la barca per centinaia di metri; l'ho visto finire in acqua mentre stringeva con forza la sua canna fissa e faceva perno su tutti e due i piedi...VOGLIO IL FILO DI SAMPEI PER IL MIO MULINELLO!!!


braciola

  • -Member-
  • *
  • Posts: 12
  • "...vivi e (sopratutto) lascia vivere..."
Reply #2 on: March 03, 2013, 08:03:59
Bbravo bel lavoro,sopratutto tenendo in cosiderazione la spesa...!Iio ci ho provato una volta e ti assicuro che il risultato è stato mooolto diverso!
Francesco


giuseppedelo

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 187
  • nel dubbio..ferrare!
Reply #3 on: March 05, 2013, 14:58:58
Grazie, ci sono andato a pesca già tre volte dalla riparazione e tutto procede bene!

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Una cosa però non la condivido, cioè usare l'attack; io preferisco usare la colla a caldo, perchè così puoi eventualmente sostituire l'apicale altre volte, oppure raddrizzarlo se malauguratamente è stato messo storto, con una semplice scaldata; l'attack ti costringe molto probabilmente a tagliare una volta che ha fatto presa.
Ovviamente è solo il mio parere, un saluto

Il parere è bene accetto, ed in fondo hai ragione! però c'è un problema, almeno io l'ho avuto, con la colla a caldo dagli e ridagli specialmente il puntale, e specialmente nei periodi caldi dell'anno si smonta!!! preferisoc una due gocce di attak perchè si salda per benino, il rischio naturalmente casomai si dovessero avere nuovamente problemi è più alto...ma non si può avere tutto dalla vita!!!!
Nel dubbio...ferrare!!!

Guarda che luna, guarda che leccia! la cattura della mia vita:
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Tags: