Trecciato come trave calamenti

This is a discussion for the topic Trecciato come trave calamenti on the board PESCA & FAI DA TE AUTOCOSTRUZIONE .

Author Topic: Trecciato come trave calamenti  (Read 3842 times)

kicco88

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 118
on: January 12, 2014, 21:56:23
Raga vorrei sapere se secondo voi il trecciato può essere usato per fare il trave ! Pro , contro e consigli ! ho avuto quest'idea perchè ho 500mt di trecciato 0,25 scadente che necessita di un utilizzo :P


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #1 on: January 12, 2014, 22:10:14
Se lo adoperi nella PAF con piombi non troppo pesanti e su fondali non molto accidentati, direi che va bene. Per omogeneità dovresti fare anche lo shock con lo stesso prodotto.
Ciao
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


^SURFMASTER76^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2625
  • Di fronte al mare la felicità è un’idea semplice.
Reply #2 on: January 13, 2014, 00:57:01
Ciao kicco88, nonostante il multifibra sia un filato piuttosto resistente, soffre moltissimo l'abrasione, ragion per cui, uno sfregamento accidentale con qualche scoglio sul fondo o semplicemente con il pesce allamato (serra in primis) potrebbe determinarne la rottura.
Un altro punto a sfavore della tua idea è rappresentato dal fatto che, in presenza di correnti o mare particolarmente vivace, l'amo potrebbe andare ad impigliarsi sul multifibra; qualche volta ho sperimentato questa esperienza e posso assicurarti che è quasi impossibile liberare l'amo senza danneggiare il trecciato.
Personalissimo consiglio: utilizzalo come shock leader ... 


kicco88

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 118
Reply #3 on: January 13, 2014, 16:37:10
Grazie delle risposte , con i vostri consigli e con alcune ricerche l'idea si è spostata  sui mini travi di acciaio armonico , l'ho appena acquistato 10mt a 2,50 euro !! ora devo solo capire come modellarlo perchè è rigido da piegare ma mantiene molto la memoria  ;D ;D


Eugenio68

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 761
  • MARE MARE E... MARE
Reply #4 on: January 14, 2014, 15:37:05
Quoto Surfmaster 76; forse potrebbe andare bene, ma solo in condizioni particolari, per il resto, pure secondo me, è controindicato.
Uomo libero, amerai sempre il mare! Il mare è il tuo specchio: contempli la tua anima nel volgersi infinito dell’onda che rotola e il tuo spirito è un abisso altrettanto amaro.
Charles Baudelaire


kicco88

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 118
Reply #5 on: January 14, 2014, 17:35:51
Ok userò il trecciato come shock , e i mini trave in acciaio che costruirò presto , ma secondo voi posso fare i paternoster usando naylon 0,50 con uno snodo alto agganciato in basso al mini trave ? vi spiego perchè , usando sganci rapidi durante le gare posso passare dal mini trave ( long arm , e short basso) , agganciare uno spezzone di naylon che ha snodo (perlina girella perlina ) alto e fare il pater noster , usandolo solo invece avrei lo short rovesciato ! è una caz... ehmm fesseria o sarebbe fattibile ?? insomma con 2 travi usabili uniti o singolarmente avrei i 4 travi classici in modo anche abbastanza rapido :P che ne dite ?


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #6 on: January 14, 2014, 23:00:14
Se ti dedichi all'agonismo è indispensabile che tu ti procuri uno stenditravi (o più) ammesso che non lo possiedi già. Poi ti occorre uno spezzone di cerata da mettere per terra vicino allo stendino. Recuperata la lenza stacchi il trave dallo shock e lo butti sulla cerata, prendi un trave nuovo dallo stendino, lo attacchi allo shock, lanci e, con calma, rimetti sullo stendino e riassetti il trave recuperato.
Per le soluzioni che hai prospettato tu.........
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
.... è una caz... ehmm fesseria ........
....ti sei risposto da solo  ;D
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


kicco88

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 118
Reply #7 on: January 15, 2014, 15:24:45
Quali sono i contro della mia idea ?? =) grazie


Tags: