Tutorial: cranckettini scodinzolosi

This is a discussion for the topic Tutorial: cranckettini scodinzolosi on the board PESCA & FAI DA TE AUTOCOSTRUZIONE .

Author Topic: Tutorial: cranckettini scodinzolosi  (Read 2999 times)

^CUCCOSAN^

  • Moderatore
  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 363
  • solo gli imbecilli non si sbagliano mai
on: March 02, 2015, 16:39:03
Questo tutorial illustra un metodo di costruzione di un crank di 7 cm galleggiante che affonda in trazione  e che ha il classico movimento scodinzolante e che ho voluto accentuare applicando una codina tipo “balcanico” ma che, se non applicata, vanno benissimo ugualmente.
Il sistema costruttivo in legno di Ayous è semplice e alla portata di tutti i principianti. I disegni e le foto rendono esaustiva la spiegazione per ottenere un buon cranck.

I seguenti disegni se stampati su formato A4 saranno in scala 1:1 e ritagliando i modelli si possono fare le maschere necessarie, incollandole su della plastica fine e poi ritagliate, per disegnare profili e rastremature tutti uguali per quante volte vogliamo.







-   Sul listello di legno di Ayous 15x30 disegniamo il profilo.
-   Tagliamo lungo le linee tracciate e anche la sede della pala, levighiamo appena i tagli dorsali e ventrali.
-    Tracciamo la linea mediana da ambedue i lati e sempre con la maschera,  segniamo i punti: della larghezza massima del pesce (sopra), il centro dell’alloggiamento del piombo, il punto dove inserire l’anello ventrale.



- Con la maschera delle rastremature le disegniamo sul dorso.




-   Dalla parte del ventre pratichiamo un foro per il piombo da 2 g . Ho usato un pallino calibrato per cui il foro è 7 mm per 9 di profondità.
-   Pratichiamo anche il foro per l’anellino a vite con una punta da 2 mm  per l’anellino fatto con  acciaio da 1 mm, il foro dovrà essere passante.
-   Con il platorello definiamo le rastremature fino ai segni tracciati.



-   Sempre con il platorello smerigliamo gli spigoli del dorso e del ventre circa a 45° lasciando alcuni mm  fra la linea di smussatura e la linea tracciata a seconda della larghezza del punto.
-   Con la cartavetrata stondiamo tutti gli spigoli.




-   Facciamo una piccola fessura profonda 4 mm sul dorso dal foro verso la coda. Possiamo utilizzare sia un mini-trapano che direttamente un cutter.
-   Se desideriamo possiamo anche scavare la sede per gli occhi.



-   Con il trapano e una punta da 2 mm facciamo i fori degli alloggiamenti degli anelli caudali e del muso. Il foro del muso dovrà essere fatto circa 4 mm sotto il taglio della pala e dovrà avere la stessa direzione del taglio (45°)




-   Questo è il materiale necessario all’assemblaggio dell’artificiale.



-   Qui vediamo come bloccare l’anello ventrale:
-    Dopo aver riempito bene di colla epossidica il foro ventrale e la parte avvolta dell’anello, lo infiliamo nel foro facendo uscire superiormente il filo che scorceremo a circa 1 cm se troppo lungo.
-   Blocchiamo in morsa l’anello con il legno ben appoggiato.
-   Pieghiamo il filo e lo infiliamo nel legno ribattendolo con un piccolo cacciavite in modo che sia ben affondato nel legno e di sotto al profilo del dorso.
-   Applichiamo un poco di colla epossidica lasciando un poco di spazio per la successiva stuccatura quando la colla sarà asciutta..



-   Questa è la foto di come fare l’anello di coda con la codina “balcanica”.
-   Notare come sulla parte che dovrà essere inserita nel legno c’è un anello di 0,5 g ricavato da una piattina di piombo, in alternativa può essere usato filo di piombo.
-   La codina balcanica è tradizionalmente di legno, ma per facilità costruttiva ho usato la guaina interna del filo di rame di un cavo antenna TV e la lunghezza della guaina è di 2,5 cm.



Adesso è il momento di montare provvisoriamente l’artificiale e fare le prove di nuoto con gli eventuali aggiustamenti e se tutto va bene, non resta che incollare la pala e l’anello posteriore con o senza la codina.
Quando la colla epossidica sarà ben asciutta (almeno dodici h) possiamo dipingere il nostro artificiale come desideriamo e, a vernici ben asciutte, proteggeremo il tutto con un paio di mani di colla epossidica trasparente.

Buon lavoro.
Cuccosan


giovin

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 124
  • citta' dei 2 mari
Reply #1 on: March 02, 2015, 21:45:53
Cuccosan sei un gran maestro complimenti, hai mai costruito degli ondulanti o dei jig? Io ci ho provato una volta, ma non vi dico il risultato  ;D
Tarantino di nascita, Imolese d'adozione.


^CUCCOSAN^

  • Moderatore
  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 363
  • solo gli imbecilli non si sbagliano mai
Reply #2 on: March 02, 2015, 23:32:12
tempo fa ho fatto degli ondulanti ma non ho tutorial in merito.
non ho mai fatto jig.

P.s.
Ho detto una cavolata, ho ritrovato alcuni tutorial sugli ondulanti non pubblicati, a breve inizierò a postarli però sono da traina!.
Cuccosan


Tags: