LA PESCA IN APNEA

This is a discussion for the topic LA PESCA IN APNEA on the board PESCA IN APNEA.

Author Topic: LA PESCA IN APNEA  (Read 4214 times)

mediterraneo

  • -Member-
  • *
  • Posts: 14
on: July 12, 2010, 18:24:41
Cari amici,
so che questo argomento è stato trattato svariate volte, ma voglio dare anch'io il mio contributo a questa nobile disciplina.
Passiamo alle regole:


ETA' MINIMA PER PRATICARE LA PESCA SUBACQUEA
La legge prevede che la pesca in apnea con fucili o attrezzi similari non può essere praticata dai minori di anni 16.


DOVE E QUANDO PRATICARE LA PESCA SUBACQUEA
La pesca subacquea può essere praticata:
1)a distanza non inferiore a 500 m dalle spiaggie frequentate dai bagnanti;
per spiagge frequentate da bagnanti devono intendersi tutte quelle spiagge e scogliere che sono potenzialmente idonee a essere frequentate dai bagnanti; per il calcolo della distanza bisogna tener conto di tutte le direzioni da cui possono provenire i bagnanti e non solo verso il largo.
Questa regola, anche se nulla è  espressamente stabilito, è da tener presente solo durante la stagione balneare.

2)a distanza non inferiore a 100 m da impianti fissi di pesca e dalle reti da posta;

3)a distanza non inferiore a 100 m dalle navi ancorate fuori dai porti;

4)è vietata in zone di mare di regolare transito di navi per l'uscita e l'entrata nei porti ed ancoraggi, determinate dal capo del compartimento marittimo;
per ottemperare a questa disposizione è necessario rivolgersi alle Capitanerie di Porto per conoscere le limitazioni locali.

5)infine, la pesca subacquea può essere praticata solo dal sorgere del sole al tramonto;
è quindi assolutamente vietata la pesca notturna.

Le violazioni a queste disposizioni sono punite con sanzioni amministrative da 516 a 3098 euro.



OBBLIGO DI SEGNALAZIONE PER IL SUBACQUEO
Questo è un argomento che mi sta molto a cuore,in quanto è proprio grazie ad una boa di segnalazione che sono riuscito ad uscire da una brutta situazione: durante una battuta di pesca mi trovavo molto lontano dalla riva, più dei 500 m previsti, quando all'improvviso mi è venuto un forte crampo al polpaccio, il dolore era fortissimo, e solo grazie all'appoggio offerto dalla boa che sono riuscito a  ritornare  a riva.
Purtroppo la boa di segnalazione viene sovente inutilizzata, non capisco il motivo visto che non da alcun fastidio usarla.
Mi raccomando: portatevela ogni volta che vi immergete, la sicurezza è importante oltre al fatto che se vi prendono senza segnalazione vi possono fare un verbale da 516 a 3098 euro.
Ora passiamo a quello che prevede la legge:

Il subacqueo in immersione ha l'obbligo di segnalarsi con un galleggiante recante una bandiera rossa con striscia diagonale bianca, visibile ad una distanza non inferiore a 300 m, se il subacqueo è accompagnato da mezzo nautico in appoggio, la bandiera deve essere issata sul mezzo nautico.
Il subacqueo deve operare entro un raggio di 50 m dalla verticale del mezzo nautico di appoggio o del galleggiante portante la bandiera di segnalazione.

Un'ultima raccomandazione che voglio darvi riguarda il trasporto del fucile e del coltello:
evitate di portarli dietro a situazioni in cui non potreste giustificarne la presenza.


impossible.is.nothing

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 80
  • .......Ayòòòòò......
Reply #1 on: July 15, 2010, 19:12:01
Concordo su tutto quello scritto, aggiungo solamente una cosa, che molti sanno, ma non tutti ( o fanno finta di non sapere):
Evitate di andare a fare pescasub nelle zone dove vige la " ZONA MARINA PROTETTA".
Ne ho visti tanti rischiare, se venite beccati, rischiate veramente grosso.
.........in culo alla Balena...!!!


Tags: