murena contro polpo

This is a discussion for the topic murena contro polpo on the board PESCA IN APNEA.

Author Topic: murena contro polpo  (Read 10301 times)

filippo

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 280
on: June 29, 2008, 21:57:17
Salve voglio raccontarvi quello che mi è successo oggi. Ero a caccia di polpi, durante la pescata ne individuo una che però non risco a prendere perchè si intana bene e la pietra era insabbiata e nn si alzava.Dopo 10 minuti di tentativi decido di continuare per poi passare a controllare al ritorno. Quando torno assisto ad un combattimento: una murena di circa 50 cm stava attaccando il polpo ferito che era uscito dalla tana, inizialmente sono rimasto a guardare, poi quando la murena si è distratta un attimo ho preso subito il polpo con le mani ed ho cercato di catturare la murena, però la ho solo sfiorata con l'arpione a mano alla testa e lei con uno scatto si è rifugiata nella tana( una ruota) che era a pochi cm da quella del polpo, evidentemente lo aveva puntato da tempo.Non sapevo di questo conflitto che c'era tra le murene e i polpi.Alla fine  sono riuscito a catturare 3 polpi imbattendomi in un altra murena più piccola in un mattone proprio vicino alla tana del polpo.


pivellosub

  • -Member-
  • *
  • Posts: 16
Reply #1 on: August 04, 2008, 19:23:17
Ciao Filippo.
Allora è meglio individuare le murene per pescare polpi!!!!!!!!!!!
Avevo letto qualcosa riguardo le murene.
Qualcuno potrà confermare o smentire ma credo che le murene vadano proprio matte per i polpi!
Devo ancora iniziare a pescare sub e credo che queste due specie siano le più accessibili per un pivello come me, tu cosa dici?
Non appena farò un po' d'esperienza ti risponderò ancora

per adesso ciao!


filippo

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 280
Reply #2 on: August 29, 2008, 10:10:26
Ciao pivellosub, sicuramente il polpo è una delle specie più accessibili in apnea però bisogna anche allenare l'occhio con l'esperienza.I polpi li puoi trovare ovunque: nelle ruote, nei mattoni, nei tubi, nelle bottiglie o semplicemente nella tana sotto un sasso. La tana del polpo è fatta così: ci sono tanti sassolini ammnucchiati solitamente lucidi(se il polpo è in tana) e resti di conchiglie o piccoli granchi morti il polpo sta in mezzo con i tentacoli attorcigliati come un davanzale e quando vai giù cambia colore cercando di intanarsi, chiude la tana trascinandosi le pietruzze davanti e si mette sotto la pietra grosse. Per le murene nello ionio centrale ce ne sono davvero tante ma bisogna avere il fucile


Cicciuzzo

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 131
Reply #3 on: August 30, 2008, 18:28:39
ricorda che l'acerrimo nemico del polipo è la murena invece l'acerrimo nemico dell'aragosta è il polipo in alcuni documentari ogni tanto si vedono murene e aragoste insieme non vedi mai i polipi...altra cosa stai attento che la murena è aggressiva
Io non vi distruggerò perchè sono Dio e non un uomo...


Mimi

  • -Member-
  • *
  • Posts: 4
Reply #4 on: February 15, 2009, 19:13:54
ecco una foto così vedi la tana del polpo
e una di una murena a caccia che siamo riusciti a vedere fuori tana
ah e un polpo stuzzicato fuori tana come diventa bianco per spaventarti quando ti avvicini








filippo

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 280
Reply #5 on: February 15, 2009, 19:34:41
Anche io quest'estate ho fatto alcune foto di polpi in tana ma purtroppo la macchina è rimasta al mare  ;D.. sarà per la prossima estate!!


Mimi

  • -Member-
  • *
  • Posts: 4
Reply #6 on: February 15, 2009, 19:39:20
bella!!! quando vengo giù ci potremmo trovare!! ci sono cernie li?


filippo

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 280
Reply #7 on: February 15, 2009, 19:47:12
Ho 15 anni quindi ancora non mi spingo troppo lontano. Comunque nel sottocosta quest'estate ho individuato qualche tana di piccoli esemplari assolutamente da non toccare.


Mimi

  • -Member-
  • *
  • Posts: 4
Reply #8 on: February 15, 2009, 20:24:45
parlavo di qualcosa superiore al kg e mezzo


filippo

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 280
Reply #9 on: February 15, 2009, 22:14:46
Si avevo capito che intendevi esemplari più importanti. Ah proprio adesso mi è venuto in mente che lo scorso anno un sub ne ha portata a riva una di circa 3 kg e durante una mareggiata qualche anno fa mi è stato raccontato che un esemplare si è arenato sulla sabbia per poi riprendere il largo.


nettuno86

  • -Member-
  • *
  • Posts: 9
Reply #10 on: May 02, 2009, 16:23:23
la murena e forse l'unico nemico del polpo...............mi e capitato quest'estate di incontrare una murena sono sceso per farla spaventare e se messa a nuotare veloce e nel frattempo nel suo cammino c'erano due polipi che io non avevo visto si sono spaventati e si sono mossi..........e io li ho presi............ calabria calabria

 ;D ;D


Ivan_RC

  • -Member-
  • *
  • Posts: 10
Reply #11 on: July 30, 2009, 05:17:03
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
la murena e forse l'unico nemico del polpo...............mi e capitato quest'estate di incontrare una murena sono sceso per farla spaventare e se messa a nuotare veloce e nel frattempo nel suo cammino c'erano due polipi che io non avevo visto si sono spaventati e si sono mossi..........e io li ho presi............ calabria calabria

 ;D ;D

classica botta de c... ihhihihi ahahahah scherzo ovviamente 


Tags: