cefalo(muggine) al tocco

This is a discussion for the topic cefalo(muggine) al tocco on the board PESCA NEI PORTI & PESCA IN FOCE.

Author Topic: cefalo(muggine) al tocco  (Read 18812 times)

sanpei90

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 810
  • Chi Legge NON cappotta :D
on: March 23, 2008, 15:17:23
Apro questo topic per parlarvi della pesca al tocco al cefalo utilizzando la canna fissa...Nonostante il cefalo sia uno dei pesci più presenti nelle nostre acque,la sua cattura richiede un po d'impegno..Molti usano pescarli con ll'utilizzo delle ancorette innescando la pastura sopra l'ancoretta e ferrando senza "vedere" la mangiata,io tuttavia uso un metodo più impegnativo ma molto più divertente,ossia pescare con un mazzetto da 3 a 4 ami (del 16 )con fili sottilissimi(0.10-0.12)..le canne vanno scelte in base al posto,devono essere molto morbide per causa della bocca del cefalo vanno benissimo le canne con la cima in stecco di balena..personalmente uso un vecchissima browning che da 9m è diventata 7.52(causa rottura elemento),ma non mi posso lamentare perchè davvero una signora canna,carbonio intrecciato e stecco di balena,ai suoi tempi era la seconda dopo la  testa rossa della daiwa..la lenza madre va dallo 0.16 allo 0.18, i galleggianti a palla vanno da 2 a 3 g con la piombatura meno visibile possibile,girelle piccolissime e terminali a mazzetto lunghi 20cm circa..l'altezza dove dobbiamo cercare la preda varia dai 3 ai 6 centimetri dal fondo.
La pastura va preparata con pancarrè,formaggio(io utilizzo il parmigiano perchè odio la puzza degli altri  calabria )e acqua,la pasturazione deve essere costante in modo che i pesci sono sempre sotto la nostra postazione..
Qualche consiglio su una buona attrezzatura
catanabx 8m
lenza madre un normalissimo 0.18
terminale 0.128 falcon prestige
invece delle girelle io uso dei microagganci
ami 6315n gamakatsu
SE AVETE DOMANDE O COMMENTI DA AGGIUNGERE SCRIVETE PURE ....  ;D


sanpei90

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 810
  • Chi Legge NON cappotta :D
Reply #1 on: March 23, 2008, 16:45:22
ecco una fotina della montatura..SCUSATE MA è STATA FATTA DA ME STESSO SU PAINT



sanpei90

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 810
  • Chi Legge NON cappotta :D
Reply #2 on: March 23, 2008, 18:50:44
ci sono diverse tecniche ,la canna fissa ha un altro stile..a fondo il cefalo non tira e non ci trovi minimamente gusto nel tirarlo,ma prova a tirare un "cefalazzo" con un terminale 0.12 senza frizione..una cosa è uno 0.30 una cosa e un 0.12..E poi io al porto prendo molti più lustri(cefali con la macchia dorata in branchia) che l'altro tipo..I cefalazzi che tu dici hanno la macchia?


kurtcz

  • -Member-
  • *
  • Posts: 16
Reply #3 on: August 14, 2008, 19:01:46
Ma attualmente si può pescare al porto di Catanzaro Lido??tempo fa stavano facendo dei lavori e improvvisamente erano scomparsi tutti i pescatori(forse x alcune multe della guardia costiera)....


domenico mes.

  • -Member-
  • *
  • Posts: 9
Reply #4 on: April 28, 2009, 22:39:26
ciao a tutti nn ho mai pescato a tocco.....vorrei pescare quest'estate
e molto difficile??
da dove si inzia
?????''
grazie consigliatemi
la montatura come deve essere????'
gallegiante peso eccc?'''
grazie aspetto risposta



Fra93

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 111
Reply #5 on: April 29, 2009, 12:15:47
caro domenico credo che ti basti leggere ciò che ha scritto Sanpei per soddisfare tutte le tue domande calabria
...meglio morire in piedi che vivere in ginocchio...


MicheleOrata

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 43
Reply #6 on: May 25, 2009, 23:40:21
Questo è un tipo di pesca divertente, perchè ti devi mettere a giocare con i cefali e fregarli sul tempo, ciò non significa che sia facile!
Praticamente si deve capire l'attimo di ferrata che non dovrà essere troppo forte, altrimenti andremo a strappare il labbro con la relativa perdita del pesce.
Utilizzo:
- Una bolognese di 4.50 mt., un mulinello da pesca all'inglese, con lo 0.18-0.20 mm. nella bobina, galleggiante scorrevole da 3 o 5 gr. (con il relativo stopper) e nel terminale lo 0.15 mm. dell'Asso di Cuori con ami N°16 della Gamakatsu Serie 142N.
- Canna fissa di 5 mt. (a breve ne comprerò una da 8 mt.), filo dello 0.25 mm., galleggiate da 3 o 5 gr. e nel terminale lo 0.15 mm. dell'Asso di Cuori con ami N°16 della Gamakatsu Serie 142N.
La pasta non dovrà essere ne troppo morbida e ne troppo dura! Il segreto non è nella pasta che verrà innescata, ma in quella con cui si pastura. (I pescatori di Reggio Calabria mi daranno ragione, in quanto so come pescano e la loro esperienza è grandissima, ma non so ancora il loro segreto: prima o poi lo scoprirò).

Michele


Tags: