consiglio su come fare il cefalotto per il serra!

This is a discussion for the topic consiglio su come fare il cefalotto per il serra! on the board PESCE SERRA.

Author Topic: consiglio su come fare il cefalotto per il serra!  (Read 4175 times)

luiggi89

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 35
Save ragazzi è da giorni che sto andando a pesca per l'obbiettivo di prendere un bel serretto,ma il problema e il cefalotto!
Mi spiego non so perche ma i cefalotti non mangiano piu,mi si avvicinano all'esca ma non mangiano,la cosa è strana in quanto il finale è un 0.10 mentre l'amo uso il 18,i cefali ci sono e a volte mi si avvicinano alcuni lunghi dai 15 ai 20 cm ma nulla!ps l'esca usata è del pan carre,
grazie mille anticipatamente per i consigli!


chiaravadrhotu

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 622
  • PePpE Da Chiaravalle C.le
Reply #1 on: July 05, 2010, 01:42:44
Guarda se sei certo che li vedi avvicinarsi all'esca... e non mangiano soprattutto di quella taglia :
le cose sono 2 , per quello che ne so

o il pan carrè che usi sfuggè alla resistenza dell'amo, nel senso che si sfalda troppo e i cefali in questione te lo fregnao allegramente

oppure devi fare un pò l'occhio... a me non è mai capitato pescando a bolo che un cefalo anche di modeste dimensioni abbia fatto affondare improvvisamente e velocemente il galleggiante.
questi pesci avendo labbra estroflessibbili possono letteralmente risucchiarti l'esca senza un minimo accenno al galleggiante.

spesso e volentieri , capivo che si trattasse di un cefalo solo perchè il galleggiante oscillava e tante volte era quasi trattenuto, ma sempre in verticale, leggerissima ferratina.. e vedevi sta macchia salire su allamata... non credo sia facile allamare un cefalo a galla, specie in condizioni di acqua pulita e nitida

se vuoi un consiglio sostituisci al pane la pastura fatta molto collosa... eviterai che ti bleffino sotto il naso..
ciao
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login  Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login  Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


luiggi89

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 35
Reply #2 on: July 05, 2010, 01:56:50
Grazie per il consiglio,ma uso una canna fissa,e pesco a galla,il pan carre mi rimane attaccatto,sono loro che si avvicinano ma non mangiano,mentre cio che mangiano sono le salpe,i cefalotti non ne vogliono sapere....


^PEPPINO^

  • "CapoTosta"
  • ))ADMIN((
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1930
  • il Mare unisce le terre che gli uomini dividono
Reply #3 on: July 05, 2010, 09:33:00
Il serra mangia anche la salpa! Vai tranquillo 
Ricorda di fare la tua presentazione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Prima di creare un nuovo topic, usa la funzione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Per qualunque problema o domanda inerente l'utilizzo del forum, puoi chiedere aiuto in Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login sezione, saremo lieti di aiutarti.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua LoginNon sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login  Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login     Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

E' sicuramente importante essere convinti delle proprie idee,
ma bisogna saper cambiare le proprie certezze perché abbiamo sempre da imparare.

Sentirsi strappare la canna dalle mani non ha prezzo!
Per tutto il resto c'è...
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


luiggi89

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 35
Reply #4 on: July 05, 2010, 17:17:24
si si lo so che mangia la salpa,ma preferisco un bel cefalotto,pesca meglio!!!:)


andrea14

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 29
Reply #5 on: July 23, 2010, 07:51:43
Prova magari a cambiare esca..... tenta con la tremolina........


Nathz

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 276
  • In attesa della prima cattura da mettere qui su
Reply #6 on: July 23, 2010, 10:58:52
E posso assicurare che il serra trancia come niente anche le mormore... in queste sere me ne hanno segate due belle grosse.
Pero' i fetenti sul filetto non ci sono rimasti.
Saluti
Raf


DomeNick

  • -Member-
  • *
  • Posts: 22
Reply #7 on: September 10, 2010, 22:11:49
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Save ragazzi è da giorni che sto andando a pesca per l'obbiettivo di prendere un bel serretto,ma il problema e il cefalotto!
Mi spiego non so perche ma i cefalotti non mangiano piu,mi si avvicinano all'esca ma non mangiano,la cosa è strana in quanto il finale è un 0.10 mentre l'amo uso il 18,i cefali ci sono e a volte mi si avvicinano alcuni lunghi dai 15 ai 20 cm ma nulla!ps l'esca usata è del pan carre,
grazie mille anticipatamente per i consigli!
Se tu vedi i cefalotti che si avvicinano all'esca, allora i cefalotti vedono la tua ombra e si fanno diffidenti!
Prova a non curiosare sull'esca!


cosisal

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 80
Reply #8 on: September 11, 2010, 10:08:48
Per la pesca al cefalo posso darti delle dritte in quanto l'ho praticata per molti anni e in tutti i modi, innanzitutto premetto che riguardo alle labbra estroflessibili ha assolutamente ragione chiaravadrhotu infatti il cefalo mangia risucchiando l'esca poi risputandola e così via.

Il consiglio cmq è quello di non usare del pan carrè ma della pasta fatta semplicemente di farina acqua e olio(non tantissimo) puoi anche aggiugerci un pò di formaggio grattuggiato finemente di solito gradiscono.

Per l'abboccata ti consiglio un galleggiante di al max 1gr ovviamente con la canna fissa e con mare relativamente calmo altrimenti diventa un problema vedere la toccata del cefalo. Ti confermo inoltre che sono tra i pesci più diffidenti che conosca (forse perchè costituiscono la dieta base di molte specie ittiche), quindi lo stare immobile o cmq nascosto aiuta moltissimo in particolare con quelli un pò più grossi.
La virtù sta nel mezzo...


Tags: