pastura! come? e attrezzatura.

This is a discussion for the topic pastura! come? e attrezzatura. on the board PESCE SERRA.

Author Topic: pastura! come? e attrezzatura.  (Read 5469 times)

tecnology

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 213
  • spinning
on: July 30, 2010, 12:23:38
buongiorno a tutti sono nuovo del forum e volevo qualche consiglio da esperti per fare una buona pastura.

sono un neofito nel mondo della pesca... quest'inverno ho imparato la pesca alle seppie (non male) ora volevo imparare a pescare pesci serra, cefali,

prima cosa che vi voglio dire... la pastura per il pesce serra va bene anche per i cefali ecc?

come si fà una pastura?
si può anche acquistare in un negozio di pesca? marca? prezzo?

 volevo sapere l'attrezzatura giusta per pescare al serra o al cefalo..
che ami devo acquistare? filo? ecc

il filo che ho sotto al mulinello è di colore nero e 0,35 mentre per il mulinello se non sbaglio è un 2.500 cmq vanno un 250 o 300 mt di filo.


ps: adesso che mi ricordo i miei amici per pescare al serra usano un sarda... è giusto?
potete dire perchè non ti fai dire da loro la pastura? eh...risposta! questa l'ho imparata tanto tempo fa..e poi...qua e la gira e rigira...ciao!

non fate anche voi i misteriosi...se volete in caso prendo qiualcosa vi offro una birra :)


giorgioelf

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 611
  • Nel dubbio...Ferra !
Reply #1 on: July 30, 2010, 14:15:23
Allora cosmoss prima di chiedere ti devi presentare nell area presentazione per i nuovi arrivati del forum.
poi ora ti rispondo....riguardo a come fare la pastura per il CEFALI gira nel forum che ci sta la "ricetta" poi se ti interessa la pastura per i SERRA mi dispiace ma malauguratamente non l'hanno ancora inventata.
i serra si, si possono anche prendere con la sarda e il polistirolo (all'interno della pancia della sarda. scivi nella pagina di ricerca "innesco di sarda" e troverai quello che cerchi).poi se con quel mulinello (2500 con la 0,35) ci vuoi pescare a cefali va più che bene, puoi anche pescarci a mormore con un piombo leggero, ma se vuoi pescarci a serra come resistenza lo vedo un po troppo fragilino.
in bocca al serra!
Giorgio


MINOSSE

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 435
Reply #2 on: July 30, 2010, 16:07:58
Premetto che non sono un super esperto però qualche consiglio utile te lo posso dare, oltre a cercare col tasto ricerca ed a presentarti ti do qualche dritta per innescare la sarda per la pesca al serra.
O la utilizzi rovesciata, cioè togli lisca e testa tenendo le interiora, prendi un bell'ago da innesco prendi il filetto della sarda e lo posizioni sull'ago, poi all'interno metti interiora ed un pezzo di polistirolo e stringi tutto con abbondante filo elastico. Poi prendi il finale metti l'asola nella scanalatura dell'ago e tiri fino a posizionare l'amo all'interno del salsicciotto lasciado fuori la parte appuntita dell'amo. Come finale puoi spaziare da un 35 ad un 45 e naturalmente gli ultimi 20 cm realizzali con cavetto d'acciaio, io uso un 25lb, come amo a seconda della grandezza del salsicciotto io utilizzo ami dall' 1/0 al 3/0 d'acciaio a becco d'acquila. A dimenticavo Se lasci la parte interna della sarda verso l'esterno avrà un richiamo odoroso più forte, se metti la parte della pelle verso l'esterno avrà un richiamo più visivo grazie al luccichio. Oppure la sarda la puoi utilizzare anche intera in questo modo, realizzi un terminale tipo quello descritto prima però sullo spezzone di cavetto inserisci un'amo scorrevole legato con del multifibra in modo che scorra sullo stesso ma non troppo facilmente, prendi la sarda e inserisci l'amo ferrante(quello fisso) nella coda e metti quello scorrevole sulla schiena subito dietro la testa, cerca d'inserire qualche listello di polistirolo, sia nella bocca che nel cavo anale della sarda e stringi tutto con filo elastico. Comunque la sarda come esca morta è buona come lo è anche il filetto di cefalo, ma di sicuro ha più redditività la pesca col vivo adescando cefali, aguglie mormore etc. Per quanto riguarda l'attrezzatura da te citata più che il filo è il mulinello molto piccolo e che avrebbe la peggio con un predatore potente come il serra, certo in bobbina un 40 sarebbe meglio o addirittura un bel trecciato ma anche il 35 può bastare, alla fine se di buona qualità ha sicuramente un carico di rottura attorno ai 10kg, e pur prendendo un bestione sui 4kg hai margine per tirarlo, naturalmente con sapiente utilizzo della frizione. Su pastura grandi consigli non posso darti, se cerchi comunque nel forum trovi tante ricette.
Ciao Mino.
 
NON LASCIAMO LE SCATOLETTE DEI VERMI SULLA SABBIA,
    QUESTA ABITUDINE E' SEGNO DI GRANDE INCIVILTA'


antonio 96

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 67
Reply #3 on: July 31, 2010, 00:11:57
hai accennatoal filo elastico(mi riferisco a minosse). giusto per curiosita' ma si puo sostituire con del cotone bianco o addirittura del nilon?


giorgioelf

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 611
  • Nel dubbio...Ferra !
Reply #4 on: July 31, 2010, 10:11:03
Con del cotone assolutamente no, con del nylon lo si " potrebbe " sostituire nel senso che la tenuta dell'esca sarebbe solida, ma l esca risulterebbe "RIGIDA"! Il filo elastico è morbidissimo, mantiene l'esca unita e compatta ed è quasi come se non ci fosse, nell'utilizzo della sarda penso che miglior soluzione del filo elastico non ce ne sia!
Giorgio


Tags: