Pesca al pesce serra: innesco sarda con Ancoretta

This is a discussion for the topic Pesca al pesce serra: innesco sarda con Ancoretta on the board PESCE SERRA.

Author Topic: Pesca al pesce serra: innesco sarda con Ancoretta  (Read 15610 times)

akylle

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 30
raga ieri vado nel mio negozio di fiducia e
gli dico di darmi un cavetto in acciaio, dato che non ho mai pescato a surf e a serra
mi faccio consigliare da lui un cavetto gli dico che pescherò a castellaneta marina
e mi da un cavetto termosaldante da 20lbs e mi dice che da quelle parti i serra arrivano a 4 kg.
gli dico!!! come faccio i braccioli?? mi prepara uno da 120cm con alla fine una ancorina !!!
lo guardo male !! dice non preoccuparti fai un bel salsicciotto consistente e mettila dentro e poi mi dirai!!
mi ha detto che va bene sia con il piombo scorrevole che con lo short (credo che si chiama così)
voi lo avete mai provato?


^SURFMASTER76^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2625
  • Di fronte al mare la felicità è un’idea semplice.
Reply #1 on: August 11, 2010, 02:06:22
Ciao akylle, sinceramente non ho mai provato questo tipo di terminale. Per quella che è la mia modesta esperienza in fatto di serra ti consiglio di utilizzare il "classico" terminale che è composto da circa un metro di nylon dello 0,50 a cui leghi una quarantina di centimetri di termosaldante (io per andare sul sicuro ti consiglio di utilizzare un 40lbs). Al posto dell'ancoretta consigliata dal negoziante, io uso due ami del 2/0, meglio se a becco d'aquila: uno scorrevole e l'altro fisso. Sul forum ci sono molte discussioni sull'argomento, ma se avessi difficoltà a reperire informazioni, chiedi pure.

 



Danny88

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 276
  • **Non è finita fino a quando non lo hai salpato**
Reply #2 on: August 11, 2010, 11:53:05
Anche io ti consiglio di adoperare la montatra classica, l'ancorotto sinceramente non mi convince granchè!
DaNNy88


akylle

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 30
Reply #3 on: August 11, 2010, 19:53:35
beeh infatti anche io ne dubito però posso provare tanto non mi costa nulla  calabria ah lancoretta e nera .
e per quanto riguarda quel terminale come mi avete "detto" come si chiama? così cerco meglio nel forum,
ho fatto 3 braccioli con amo singolo 2/0 uno da 100cm l'altro da 70 cm e l'alto da 50 vanno vene come misure?
e visto che voi pescate serra che salsicciotto posso preparare?
se non trovo le sarde le alici vanno bene?


^SURFMASTER76^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2625
  • Di fronte al mare la felicità è un’idea semplice.
Reply #4 on: August 12, 2010, 01:24:39
Ciao akylle,
io ti consiglio di utilizzare il trancio di cefalo o in mancanza, la sarda. Le alici sono troppo piccole e le loro carni troppo delicate. La preparazione del cosiddetto "salsicciotto" è molto semplice: preso un cefalo o una sarda, si tolgono la testa, la coda, la lisca centrale e le interiora e lo si traglia a metà per ottenere 2 filetti di egual misura. E' bene utilizzare pesci di medie dimensioni per riuscire a ricavare dei tranci dai 15 ai 20cm di lunghezza, larghi 6 o 7cm. In genere io uso "esche" sui 600/700gr da cui riesco a ricavare dai 3 ai 4 tranci. Il trancio lo innesco rivoltato, e cioè con la pelle all'interno e le carni all'esterno per far si che una quantità maggiore di "profumo" si riversi in mare e divenga ben presto richiamo per i predatori nelle vicinanze. Il terminale utilizzato in questo tipo di pesca è composto da una parte in nylon dello 0,50 ed una parte, quella terminale, realizzata con il classico cavetto d'acciaio termosaldante, quest'ultimo di libraggio adeguato alla mole delle prede che vorrai insidiare. La parte in nylon puoi realizzarla da 50cm ad un massimo di 1mt di lunghezza; di cavetto d'acciaio n'è sufficiente 40cm.
Per la misura del cavetto, io ti consiglio intorno alle 44lbs (circa 20kg), poichè ti da una sufficiente tranquillità in caso di abboccata. Sul cavetto dovrai montare due ami in acciaio, meglio se a becco d'aquila, del numero 2/0: il primo fisso; il secondo scorrevole per poter regolare la distanza in relazione alla lungezza del trancio utilizzato. Inoltre potresti rendere galleggiante il boccone appena descritto, tramite l'inserimento al suo interno di una fascetta di un qualsiasi materiale galleggiante come polistirolo o sughero.
Naturalmente il tutto andrà legato con del filo elastico sino a formare il classico "salsicciotto". Il filo elastico ti permetterà in primis di evitare che durante il lancio l'esca possa staccarsi dagli ami, ed inoltre che sia più resistente agli attacchi dei piccoli pesci che inesolabilmente verranno attirati dal suo profumo.
Infine, prima di lanciare,  verifica sempre la gallegiabilità in un secchio per evitare di mandare l'esca troppo in superficie: l'ideale sarebbe quello di farla stazionare a mezz'acqua.


akylle

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 30
Reply #5 on: August 12, 2010, 12:30:59
grazie per la spiegazione accurata
solo che come l'altra volta non ho trovato le sarde nel mio paese e ho preso le alici
provo cmq a farei salsicciotti se no lo innesco sano senza interiora e spina
i cefali credo di averne qualcuno nel frizer (dato che faccio peca sub non gli ho ancora mangiati)
e altri pesci tipo salpe tordi vanno bene?
e tentacoli di polpo?


^SURFMASTER76^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2625
  • Di fronte al mare la felicità è un’idea semplice.
Reply #6 on: August 12, 2010, 12:35:31
Per quanto riguarda i tentacoli di polipo non ti saprei dire ... In mancanza del cefalo, che secondo me è il TOP per la pesca al serra, puoi utilizzare anche filetti ricavati da altri pesci. In genere si predilige il cefalo in quanto è il pesce con le carni più "profumate", quindi in grado di richiamare i predatori nelle vicinanze.

 


akylle

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 30
Reply #7 on: August 12, 2010, 12:42:58
oggi vado a pesca e mio padre pesca i cefali spero che fa un bel carniere così li posso utilizare calabria
scua ancora per le domande
un mix con cefalo o salpa (che è veramente puzzolente) mettere in mezzo un filetto di alici può andare?


^SURFMASTER76^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2625
  • Di fronte al mare la felicità è un’idea semplice.
Reply #8 on: August 12, 2010, 13:01:41
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
un mix con cefalo o salpa (che è veramente puzzolente) mettere in mezzo un filetto di alici può andare?

La pesca è fatta anche di prove ... perchè no?


akylle

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 30
Reply #9 on: August 12, 2010, 14:02:02
ok!!
in questa settimana dovrei comprare la canna !!!
che nylon mi consigli per il mulino?
ah ho un 140 che l'ho caricato sul mulinello del arbalete posso usare per fare il terminale?
il nylon è morbidissimo!


greybear

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 832
Reply #10 on: August 12, 2010, 14:21:26
ciao akylle, ho letto che vai a pesca a castellaneta marina ed ho cercato altre informazioni su di te, ma non ne ho trovate, forse non hai fatto la tua presentazione, puoi farlo in questo link: 
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
io pesco spesso a ginosa marina, ma non ho mai preso nè ho visto prendere serra da quelle parti, nè pescando da riva nè a traina con la barca, da riva si pescano leccie spigole mormore rombi gronghi e qualche oratella e con il galleggiante cefali e boghe, con la barca a bolentino tracine pettinesse boghe mormorette, a traina occhiate spigole sgombri lacerti ecc... non preoccuparti per il cavetto che lì non serve...
in questo periodo pesco con almeno due canne a fondo (non ci sono ancora le condizioni da surfcasting)
l'orso scende dalla montagna ed esce dal bosco
mangia l'ultima mela dimenticata dal contadino
sull'albero e ruba il miele alle api...
sulla riva del fiume, nascosto all'ombra dei cespugli, osserva l'uomo che pesca...
UOMO! SE RISPETTERAI L'ARIA CHE RESPIRO E LA TERRA SU CUI VIVO E L'ACQUA
CHE MI NUTRE IO SARO' IL TUO TOTEM E I MIEI FIGLI E I TUOI FIGLI VIVRANNO IN PACE.


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #11 on: August 12, 2010, 18:21:04
Ciao Akille, anche da parte mia l'invito a presentarti nella sezione di benvenuto se non l'hai già fatto. Ho spostato questa discussione in un'area più consona considerato che il serra non è una preda tipica del surf, almeno come condizioni marine con cui viene insidiata. Non sono un gran pescatore di serra nel senso che dalle mie parti sono rari e quindi ci si dedica ad altre specie ma, oltre ai validissimi consigli che ti hanno già fornito gli amici del forum, ti posso portare il contributo di alcuni amici di zone più fortunate (Sardegna, Sicilia, Toscana e Lazio) che hanno affinato la tecnica di pesca al serra con il trancio. Ti posso dire che le esche principali sono due, equivalenti come risultati: il trancio di muggine e quello di spigola di allevamento. Se hai la fortuna di poter disporre di cefali freschi (ma sono eccellenti anche congelati) non vedo per quale motivo ti devi orientare sulla sarda o l'acciuga. La cosa fondamentale è che i tranci siano sgallati, ovvero farciti di polistirolo. Il serra attacca ciò che si muove e non quello che sta adagiato sul fondo, quindi la mobilità dell'innesco è il secondo fattore in termini di risultati. Nessuno che io conosca pesca con l'ancoretta. Le dimensioni dovrebbero essere ragguardevoli con le intuibili conseguenze sul peso di tutto l'innesco, e poi non è molto sportiva se non attaccata ad un artificiale. Il comune denominatore sono gli ami beack grossi ad azione semicircle (3/0-4/0 ecc.). Come ti è stato spiegato vanno usati in coppia di cui uno fisso e l'altro scorrevole ma fermato con un pezzetto di guaina o tubo in silicone. Ottimi risultati li sta fornendo la soluzione monoamo in cui si utilizza appunto un solo amo del 4/0 - 5/0 ed un filetto di dimensioni abbastanza contenute. In linea di massima il mulinello va caricato con uno 0.35-0.40 con shock leader dello 0.50-0.60. Come si confeziona il bracciolo ti è già stato spiegato. Gli unici accorgimenti da adottare riguardano appunto la lunghezza del bracciolo che va rapportata in base alla profondità della spiaggia, ma occorre comunque stare fra i 120 e i 170 cm. (bracciolo + cavetto). Molto importante è il piombo. Anche se l'azione è svolta con mare calmo, il piombo dev'essere generoso (minimo 125 gr.) e ad alta tenuta come la piramide. Questo in quanto l'azione di autoferraggio è fondamentale per il buon risultato.
Naturalmente canne e mulinelli devono essere di robustezza tale per gestire l'azione di pesca anche se le distanze non sono mai eccessive e soprattutto contrastare la forza del predatore.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


akylle

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 30
Reply #12 on: August 12, 2010, 20:11:26
scusate raga mi sono appena presentato!!!
cmq a ginosa vicino alla foce ho visto parecchi attacchi da serra sia alla riva che a 100 mt
a castellaneta sabato scorso c'erano molti surf casters a insidiare i serra ma nnt tutti li a guardare i cimini e a grattarsi le p.....
ti ringrazio oltremare per avermi spiegato un po di cose come avrete capito sono alle primissime armi
avevo intenzione di prendere una canna ad azione 120 gr della mitchell credo che si chiama millenium 2
il negoziante mi a chiesto 50 euro
che dite la prendo?


^SURFMASTER76^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2625
  • Di fronte al mare la felicità è un’idea semplice.
Reply #13 on: August 13, 2010, 01:14:21
Una canna da beach ledgering per la pesca al serra è troppo rischiosa come soluzione. Pensa che già basterebbe il piombo consigliato da OLTREMARE per superare la grammatura della canna!!! Se poi ci aggiungi un trancio di cefalo che può anche superare i 200gr di peso ...  calabria


^PEPPINO^

  • "CapoTosta"
  • ))ADMIN((
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1930
  • il Mare unisce le terre che gli uomini dividono
Reply #14 on: August 13, 2010, 08:48:42
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Una canna da beach ledgering per la pesca al serra è troppo rischiosa come soluzione...

Giustissimo!
Orientati su una 170-200 gr. 
Ricorda di fare la tua presentazione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Prima di creare un nuovo topic, usa la funzione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Per qualunque problema o domanda inerente l'utilizzo del forum, puoi chiedere aiuto in Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login sezione, saremo lieti di aiutarti.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua LoginNon sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login  Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login     Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

E' sicuramente importante essere convinti delle proprie idee,
ma bisogna saper cambiare le proprie certezze perché abbiamo sempre da imparare.

Sentirsi strappare la canna dalle mani non ha prezzo!
Per tutto il resto c'è...
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


akylle

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 30
Reply #15 on: August 13, 2010, 12:51:34
ok vedo cosa posso fare a decathlon ho visto una canna dicono che puoi lanciare fino a 200 grammi non ci credo tanto cmq date un occhiata voi! non posso spendere tanto massimo 50  euro (lo so sono pochi ma ho comprato muta e fucile 800 euro se spendo altri 100 mio padre mi ammazza)
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


greybear

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 832
Reply #16 on: August 13, 2010, 14:59:46
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
...se spendo altri 100 mio padre mi ammazza

come lo capisco... con quella canna non fai SC in questo periodo, rimanda l'acquisto ad 8bre/9mbre e per ora divertiti con l'apnea, se ci sono sono i serra li prendi anche col fucile  calabria
l'orso scende dalla montagna ed esce dal bosco
mangia l'ultima mela dimenticata dal contadino
sull'albero e ruba il miele alle api...
sulla riva del fiume, nascosto all'ombra dei cespugli, osserva l'uomo che pesca...
UOMO! SE RISPETTERAI L'ARIA CHE RESPIRO E LA TERRA SU CUI VIVO E L'ACQUA
CHE MI NUTRE IO SARO' IL TUO TOTEM E I MIEI FIGLI E I TUOI FIGLI VIVRANNO IN PACE.


akylle

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 30
Reply #17 on: August 13, 2010, 16:33:44
 calabria
cmq non vado in quel periodo a pesca dato che mio padre non mi accompagna spece in inverno
quindi mi arrangerò a pescare con mare calmo in estate
domani vado asan pietro in bevagna spero di prendere qualcosa in quelle 2 notti che farò in spiaggia
e per il momento mi arrangerò anche della canna dei cinesi ;D


F.A.N.

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 25
Reply #18 on: August 14, 2010, 16:02:23
Le ancorette vanno bene, le ho usate tempo fa in un porto a serra, ne presi una decina quindi stai tranquillo che funzionano, facevo un cappietto per fermare la testa e l'ancoretta la inserivo prima della coda della sarda (intera)


Tags: