pesci sfuggenti: mi serve aiuto

This is a discussion for the topic pesci sfuggenti: mi serve aiuto on the board PESCE SERRA.

Author Topic: pesci sfuggenti: mi serve aiuto  (Read 2339 times)

antonio 96

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 67
on: July 29, 2010, 16:15:32
dopo essere andato a tentare di pescare un serra diversi giorni senza risultati vi chiedo se e possibile che i pesci in questione vedano l'amo che fuoriesce dal pesce e se e cosi vi chiedo come innescare il pesciolino. vi informo che ogni volta innesco una spigoletta viva e la ritiro "assaggiata" ogni volta senza risultati.


Danny88

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 276
  • **Non è finita fino a quando non lo hai salpato**
Reply #1 on: July 29, 2010, 20:11:24
Non ho mai avuto grossi risultati pescando col vivo, tuttavia credo che il problema non sia relativo alla visione degli ami, ma al posizionamento di questi. Piuttosto, se il pesce esca è di discrete dimensioni, proverei a posizionarne almeno tre lungo tutto il corpo, altrimenti due uno in posizione avanzata sul dorso, l'altro prima della coda. Prima o poi ci casca..
DaNNy88


^SURFMASTER76^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2625
  • Di fronte al mare la felicità è un’idea semplice.
Reply #2 on: July 29, 2010, 20:50:51
Ciao Antonio, come la inneschi la spigoletta?
Sicuramente il serra non è un pesce che "assaggia" ... Questo è un predatore che fa letteralmente a pezzi le sue prede, pezzi che una volta caduti sul fondo diventano il suo cibo.
Concordo con Danny88 sul fatto che la visibiltà del terminale sia poco influente per la pesca al serra.


Saragone

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 898
Reply #3 on: July 29, 2010, 23:31:58
Il serra è voracissimo e non va per il sottile,tuttavia però c'è da chiedersi come mai quando si innesca il vivo con 2 ami spesso riesce ad attaccare al centro fuori dai 2 ami e non rimane ferrato,imponendo soprattutto per le aguglie una configurazione a 3 ami.
Non credo sia influenzato dalla vista dell'amo,ma sono fermamente convinto che sfrutti al top la sua vista per sferrare attacchi chirurgici laddove il pesce dopo l'attacco non abbia più difese,nel dettaglio quasi sempre al centro,dove lede pesantemente e l'esca non può più muoversi,cosa che invece potrebbe fare se lo morde di coda..

E' meglio un ottimo  pescatore con una pessima canna in mano,che una ottima canna in mano ad un pessimo pescatore...

Meno seghe mentali e PIU' PESCA!


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #4 on: July 30, 2010, 00:16:08
Diversi miei amici "serraioli" hanno abbandonato la pesca con il vivo proprio a causa della precisione chirurgica del morso come dice Saragone che mandava a vuoto parecchi strike. Sono passati tolmente al trancio di cefalo e di spigola (allevamento) sgallato innalzando la percentuale di abboccate andate a buon fine.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


antonio 96

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 67
Reply #5 on: July 30, 2010, 15:20:32
le spigolette che io uso per questa pesca sono tra i 5 e i 10 cm e le innesco con 1 amo sulla coda. mi e venuto questo dubbio perche una volta lo innescata solo dal dorso e quando lo ritirata dopo aver visto lo strattone che a dato mancava la coda e in un altra occasione a morso il pesce proprio sotto l'amo.


^SURFMASTER76^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2625
  • Di fronte al mare la felicità è un’idea semplice.
Reply #6 on: July 30, 2010, 20:08:05
Ciao Antonio, per la pesca con il vivo dovresti utilizzare pesci più grandi innescati con due o tre ami zerati di misura dal 4 al 2, ovviamente in acciaio. Ti consiglio di lasciar crescere le "spigolette" da 5 a 10 cm e se non riesci a reperire del vivo più grande, di utilizzare un ben più corposo trancio di cefalo.


antonio 96

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 67
Reply #7 on: July 31, 2010, 00:00:49
io non potendo andare a comprare il pesce dalla pescheria mi accontento di quello che ho. per quanto riguarda i terminali in acciaio ce li ho quelli con gli ami del 2\0 ma non li uso spesso.
mi e venuto un dobbio: io per la pesca al serra uso il long arm ma quale terminale devo usare?


^SURFMASTER76^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2625
  • Di fronte al mare la felicità è un’idea semplice.
Reply #8 on: July 31, 2010, 10:14:46
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
per quanto riguarda i terminali in acciaio ce li ho quelli con gli ami del 2\0 ma non li uso spesso.
mi e venuto un dobbio: io per la pesca al serra uso il long arm ma quale terminale devo usare?

 calabria  calabria
Dovresti dare un'occhiata ai numerosi articoli che riguardano la pesca del serra ... sono sicuro che dopo avresti le idee molto più chiare.


Tags: