Trecciato per serra

This is a discussion for the topic Trecciato per serra on the board PESCE SERRA.

Author Topic: Trecciato per serra  (Read 7047 times)

Trotaro

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 70
  • Amo la pesca alla trota in torrente...
on: August 08, 2011, 14:57:24
Ciao  ;D
Mi hanno consigliato questo tipo di terminale per pescare col vivo. Ora io non ne ho ancora presi con questo terminale (a dire la verità non ne ho presi neanche col terminale d'acciaio) però se da una parte è ottimo per il peso ridotto e perchè non è rigido come il terminale d'acciaio, dall'altra il serra non porebbe spezzarlo facilmente? che ne pensate voi? l'avete usato?

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Luigi


^MANUSPIN^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1058
  • Non ducor, duco
Reply #1 on: August 08, 2011, 15:35:29
ti dico solo che a volte riescono a tagliare il cavetto d'acciaio, se non è abbastanza spesso...quando pescherai il tuo primo serra (se non lo hai già fatto) e osserverai la sua dentatura capirai il motivo

sinceramente non proverei mai a fare un terminale di trecciato
Ho visto Sampei pescare carpe da un quintale con canna fissa ed essere trainato con tutta la barca per centinaia di metri; l'ho visto finire in acqua mentre stringeva con forza la sua canna fissa e faceva perno su tutti e due i piedi...VOGLIO IL FILO DI SAMPEI PER IL MIO MULINELLO!!!


saviuzzo

  • FISHING FRIEND
  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 287
  • Brutia me genuit!
Reply #2 on: August 08, 2011, 17:39:38
quoto manuspin......
decisamente troppo rischioso.... e poi c'è da tener conto il fattore visibilità dei trecciati... ok per la morbidezza, ma vai tranquillo che con un pesce esca sui 200/300 gr, il nylon va + che bene.. e poi cavetto, almeno io mai sotto le 60 lb e "dormi" su 7 cuscini...


^SURFMASTER76^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2625
  • Di fronte al mare la felicità è un’idea semplice.
Reply #3 on: August 08, 2011, 20:33:54
Ciao Trotaro, il trecciato ha un'ottima resistenza alla forza peso, ma soffre moltissimo l'abrasione, in questo caso dovuta alla possente dentatura del serra. Personalmente non mi azzarderei mai ad utilizzarlo come terminale, poichè si andrebbe quasi sicuramente in contro alla perdita del pesce ed alla sua probabile morte a causa degli ami che gli rimarrebbero conficcati nella bocca.
L'unica possibilità di spiaggiare la "tigre" è quella di utilizzare ami affilatissimi in acciaio di generose dimensioni, meglio se a becco d'aquila, ed uno spezzone di cavetto d'acciaio di adeguato libraggio: io utilizzo un 40lbs e sin'ora non ho mai avuto problemi con serra dai 2kg ai 5,7kg.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
... e poi c'è da tener conto il fattore visibilità dei trecciati...

Ciao Fabio, per esperienza personale posso dirti che il fattore "visibilità" del terminale non rappresenta un problema nella pesca di questo fantastico predatore.


saviuzzo

  • FISHING FRIEND
  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 287
  • Brutia me genuit!
Reply #4 on: August 09, 2011, 11:06:32
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ciao Fabio, per esperienza personale posso dirti che il fattore "visibilità" del terminale non rappresenta un problema nella pesca di questo fantastico predatore.

Ciao!
Ok per i serra ma scusa, se ci sono altri predatori in giro non ci compromettiamo la pescata? vedi per esempio una bella lecciotta pronta a papparsi un cefalotto.... che ne pensi? dai dai dimmi, che ogni consiglio è sempre ben accetto!



^SURFMASTER76^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2625
  • Di fronte al mare la felicità è un’idea semplice.
Reply #5 on: August 09, 2011, 13:26:30
Ciao Fabio,
parlo sempre per esperienza personale e ribadisco che tutti i predatori (Serra, Spigole e Gronghi) che ho pescato sin'ora non hanno mai fatto molto caso al terminale. Sarà forse perchè per questo tipo di pesca utilizzo un trancio di generose dimensioni e quindi la loro attenzione viene catturata dal profumo dell'esca, facendo passare in secondo piano il terminale.
Per quanto riguarda la Leccia non saprei dirti perchè sin'ora, a parte qualche Stella, di Amia nemmeno l'ombra ...  ;D


saviuzzo

  • FISHING FRIEND
  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 287
  • Brutia me genuit!
Reply #6 on: August 09, 2011, 19:21:54
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
di Amia nemmeno l'ombra ... 

A chi lo dici....... mai presa e penso mai ne prenderò ;D


^GIOVANNI^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2096
  • Catanzaro Lido
Reply #7 on: August 09, 2011, 22:37:48
anche io ti suggerisco di lasciar perdere il trecciato e di dare fiducia al terminale con cavetto d'acciaio, per rispondere a saviuzzo
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ok per i serra ma scusa, se ci sono altri predatori in giro non ci compromettiamo la pescata? vedi per esempio una bella lecciotta pronta a papparsi un cefalotto.... che ne pensi? dai dai dimmi, che ogni consiglio è sempre ben accetto!

pescando il serra con cavetto sino a 50lb ho preso sia lecce amia che spigole alcune per fare un esempio le vedi Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Tags: