[Pesci] Rivelare o meno, lo Spot delle proprie catture?

This is a discussion for the topic [Pesci] Rivelare o meno, lo Spot delle proprie catture? on the board PESCI & CATTURE.

Poll

Riveleresti i tuoi spot preferiti e profiqui

A chiunque.
Ad un conoscente.
Ad un Amico
Mai a nessuno

Author Topic: [Pesci] Rivelare o meno, lo Spot delle proprie catture?  (Read 12777 times)

ninoemme79

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 39
complimenti per la cattura, ma devo fare una piccola critica che spero non sia vista come qualcosa di offensivo: io parto dal presupposto che se uno viene su un forum  non può decidere di condividere solo quello che piace a lui, nel senso che (almeno per come la penso io) la pesca sia qualcosa di molto diverso di altri sport "naturalistici", cioè mica è come andare a funghi....dire il posto non ti crea problemi....io da profano spesso mi sono trovato a pescare a 3 metri da gente che aveva il secchio pieno ma io non prendevo nulla per la mia inesperienza....poi ognuno è libero di non dire dove ha fatto la cattura,per carità.....ma è anche vero che la cosa è un tantino antipatica......cioè se uno dice ho preso l'orata a pellaro, a bocale, a lazzaro, a saline a tropea ecc ecc non credo muore nessuno...detto ciò, è da mesi  che chiedo di sapere un posto per insidiare saraghi e orate a surf e beach ldgering e nessuno mi ha voluto dire con precisione un posto per divertirmi qualche ora....io personalmente vado 1 volta ogni 10 giorni quando va bene, a pesca, perchè non ho tempo....per esempio so del porto di villa, ma non so in che punto andare, ma non perchè voglio il posto preciso, perchè magari  se sbaglio e becco un posto dove si "rocca" apriti cielo...


forza6

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 102
Reply #1 on: June 08, 2009, 14:36:21
Bravo Michele, tempo fa ci avevo giocato un pò sopra, ed effettivamente non ti nascondo che una cattura del genere desti anche sana invidia.
Ma credimi se ti faccio sinceri complimenti... d'altro canto questa cattura lascia aperte le porte della speranza  a tutti.

Per ninoemme79..... Quesllo che dici in linea di massima è vero e la pensavo così anche io.
Ma spesso un posto segnalato diventa una "pipinara". Inoltre ho realizzato che nella pesca, oltre ad una buona dose di fortuna, ci sta anche la ricerca. Scoprire posti, accumulare cappotti (che sono costruttivi). Ti voglio aggiungere anche questo, per esempio: nello stretto, dove la corrente è fortissima, è scoraggiante tenere le canne in pesca, ma queste condizioni, nei cambi di corrente, permettono catture importanti.


Ciao a tutti e un  ;D e lode a Michele. se ti cerchi una bella gnocca ti faccio dare anche il bacio accademico
Pulisci sempre quando lasci uno spot, rispetta la natura


OLTREMARE

  • Guest
Reply #2 on: June 08, 2009, 14:39:34
Complimenti per il mostro Michele.
Ti posso chiedere il peso del bestio e l'ora della cattura?




Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Invece sullo ionio sempre nella provincia di cs ti consiglio Mirto Crosia le orate ci sono e pure belle grosse /6-8 kg), periodo migliore maggio/giugno, esca bibi. un consiglio se vuoi prendere l'orata oversize devi dotarti di tanta tanta tanta tanta pazienza, se ti va bene vedrai una sola toccata al giorno, è una pesca d'attesa.

Per una tocca di un'orata da 6/8 Kg. aspetterei un anno altro che un giorno.



Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
....poi ognuno è libero di non dire dove ha fatto la cattura,per carità.....ma è anche vero che la cosa è un tantino antipatica......cioè se uno dice ho preso l'orata a pellaro, a bocale, a lazzaro, a saline a tropea ecc ecc non credo muore nessuno...detto ciò, è da mesi  che chiedo di sapere un posto per insidiare saraghi e orate a surf e beach ldgering e nessuno mi ha voluto dire con precisione un posto per divertirmi qualche ora....io personalmente vado 1 volta ogni 10 giorni quando va bene, a pesca, perchè non ho tempo....per esempio so del porto di villa, ma non so in che punto andare, ma non perchè voglio il posto preciso, perchè magari  se sbaglio e becco un posto dove si "rocca" apriti cielo...

Più che una cosa antipatica è una consuetudine che c'è nell'ambito dei pescatori. Non so se a te piacerebbe, all'indomani di una bella pescata, fare a gomitate per riuscire a pescare nel tuo spot fortunato.
Vedi, i posti buoni si scoprono da soli, provando e riprovando


ninoemme79

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 39
Reply #3 on: June 08, 2009, 14:42:20
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Bravo Michele, tempo fa ci avevo giocato un pò sopra, ed effettivamente non ti nascondo che una cattura del genere desti anche sana invidia.
Ma credimi se ti faccio sinceri complimenti... d'altro canto questa cattura lascia aperte le porte della speranza  a tutti.

Per ninoemme79..... Quesllo che dici in linea di massima è vero e la pensavo così anche io.
Ma spesso un posto segnalato diventa una "pipinara". Inoltre ho realizzato che nella pesca, oltre ad una buona dose di fortuna, ci sta anche la ricerca. Scoprire posti, accumulare cappotti (che sono costruttivi). Ti voglio aggiungere anche questo, per esempio: nello stretto, dove la corrente è fortissima, è scoraggiante tenere le canne in pesca, ma queste condizioni, nei cambi di corrente, permettono catture importanti.


Ciao a tutti e un  ;D e lode a Michele. se ti cerchi una bella gnocca ti faccio dare anche il bacio accademico

ok, hai ragione, ma se mi dici l'ho presa a roccella, non credo che roccela diventerà metà di tutti i pescatori della calabria


ninoemme79

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 39
Reply #4 on: June 08, 2009, 14:45:42
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Complimenti per il mostro Michele.
Ti posso chiedere il peso del bestio e l'ora della cattura?




Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Invece sullo ionio sempre nella provincia di cs ti consiglio Mirto Crosia le orate ci sono e pure belle grosse /6-8 kg), periodo migliore maggio/giugno, esca bibi. un consiglio se vuoi prendere l'orata oversize devi dotarti di tanta tanta tanta tanta pazienza, se ti va bene vedrai una sola toccata al giorno, è una pesca d'attesa.

Per una tocca di un'orata da 6/8 Kg. aspetterei un anno altro che un giorno.



Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
....poi ognuno è libero di non dire dove ha fatto la cattura,per carità.....ma è anche vero che la cosa è un tantino antipatica......cioè se uno dice ho preso l'orata a pellaro, a bocale, a lazzaro, a saline a tropea ecc ecc non credo muore nessuno...detto ciò, è da mesi  che chiedo di sapere un posto per insidiare saraghi e orate a surf e beach ldgering e nessuno mi ha voluto dire con precisione un posto per divertirmi qualche ora....io personalmente vado 1 volta ogni 10 giorni quando va bene, a pesca, perchè non ho tempo....per esempio so del porto di villa, ma non so in che punto andare, ma non perchè voglio il posto preciso, perchè magari  se sbaglio e becco un posto dove si "rocca" apriti cielo...

Più che una cosa antipatica è una consuetudine che c'è nell'ambito dei pescatori. Non so se a te piacerebbe, all'indomani di una bella pescata, fare a gomitate per riuscire a pescare nel tuo spot fortunato.
Vedi, i posti buoni si scoprono da soli, provando e riprovando
allora non mi sono spiegato...non voglio sapere le coordinate geografiche del posto, ma quanto meno sapere la località...dai non siate così esagerati.....poco fa un mio amico mi ha detto che si prendono bei saraghi al porto villa, e credo che sapere una cosa di queste non sognificherà avere 987987 persone al porto di villa, cioè io questa usanza la reputo esagerata......se uno mi dice ho preso una balena a pellaro, non credo che non si possa più andare a pescare a pellaro...cioè non so se mi spego


OLTREMARE

  • Guest
Reply #5 on: June 08, 2009, 15:31:23
Vedete, anch'io tutto sommato ho le vostre stesse convinzioni. Non basta dire il posto se poi chi ci va non lo sa sfruttare, come sono anche convinto che quello che è stato oggi magari non lo sarà anche domani.
Probabilmente io vivo in una realtà diversa (la Liguria) e posso garantirvi che in passato passando al negozio di pesca e dicendo "ieri sera ho fatto un bel secchio di mormore in quella spiaggia" state certi che il giorno dopo "quella spiaggia" era piena di picchetti riservati a chi doveva arrivare ed io dovevo cambiare spiaggia.
In più trovavo ogni genere di pescatori fra cui quelli che ti si piazzavano a due metri e ti beccavano le lenze tre volte su tre. La ritrosia a rivelare il posto specifico deriva proprio dall'evitare queste situazioni e non dalla paura che gli altri possano prendere i "miei pesci"


pescatoriello

  • -Member-
  • *
  • Posts: 11
  • Chi pesca in fretta, spesso piglia dei granchi!!!
Reply #6 on: June 08, 2009, 15:38:54
Dluca,quello che dici è sacrosanto e lo condivido pienamente,ma giustifico anche chi non rivela il posto di pesca,perchè ognuno di noi ha un suo posto preferito e so quanto è brutto preparare da casa una battuta di pesca,impostarla in un determinato punto e poi una volta arrivati sul posto notare con profondo dispiacere che proprio quel posticino che ti sei studiato per tanto tempo è occupato.poi magari ti sposti e peschi di più di quello che sta al posto "tuo"!
comunque sono del parere che il pesce sta dovunque basta saperlo cercare e sapere soprattutto in quali condizioni meteo marine si trova in quel determinato punto.


MINOSSE

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 435
Reply #7 on: June 08, 2009, 16:06:44
Voglio intervenire sull'argomento, anche se alla fine ci siamo presi un po troppo spazio su questo topic di michele, intanto volevo fargli tantissimi complimenti per l'oratona pescata, credo sia il sogno di tutti noi pescatori di surf, paf, e via discorrendo ad occhio e croce mi sembra un'orata sui 5,5kg.
Per quanto rigurada rivelare o meno il posto, voglio esprimere il mio parere, concordo con quanti di voi non rivelano gli spot, e dire che io ero uno di quelli che diceva sempre dove li aveva pescati ma col tempo e con l'età sono diventato più cattivello, perchè mi sono accorto che tanti volevano sapere dove li prendevo non per andarci a pescare con le canne ma per andarci a buttare le reti e questo non è bello, e vi posso garantire che su questo forum di finti pescatori e di furbacchioni ce ne sono tanti che non aspettano altro di sapere qualche posto per andarci a fare una visitina con le reti. Pertanto io gli spot non li rivelo mai, o meglio lo faccio con persone di cui posso fidarmi. Quindi la mia paura non è legata tanto alla ressa che si possa creare ma dai pescatori professionisti.
Ciao.
NON LASCIAMO LE SCATOLETTE DEI VERMI SULLA SABBIA,
    QUESTA ABITUDINE E' SEGNO DI GRANDE INCIVILTA'


Dluca

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 34
  • Mormoreeeeeee!!!
Reply #8 on: June 08, 2009, 16:43:53
Giusto il discorso di non rivelarlo ai pescatori o a gente che si ritiene poco affidabile !. Ma io parlo di ragazzi alle prime armi !. Sbaglio o anche a noi da ragazzi ci sarebbe piaciuto qualche consiglio o qualche diritta ?. Anche perché avere la passione della pesca significa non farla perdere a gl'altri , ma farla venire !. E se fate caso tra calcio giochini internet e chi più ne a più ne metta , i giovani d'oggi tutto pensano tranne a intraprendere la pesca sportiva !
Scusatemi ! ;D


Dluca

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 34
  • Mormoreeeeeee!!!
Reply #9 on: June 08, 2009, 17:25:51
Michele se leggi bene tutti i post del topic , capisci che nessuno vuole sapere i posti , è stato un utente a iniziare l'argomento posti , non io !. Anche perché io ho prendo o non prendo , non mi sposto mai dalla mia zona . Io non ho fatto altro che rispondere ai post degli altri , perché un utente ha portato dicendo che dalle parti di cosenza ci sono degli ottimi posti , ma a me non mi interessa niente ringrazio lo stesso l'utente , ma io fin ora non ho chiesto a nessuno nei miei post dove andare pescare , mentre un'altro a portato dicendo che non trova giusto non rivelare i posti !. Quindi cosa centro io ?. Sarò padrone di rivelare ai ragazzi della mia zona qualche posto dove pescare ?. Anche perché in realtà per buona educazione i posti che mi indicano gli altri non li dico mai , se dico qualcosa lo dico solo dei posti scoperti da me !
Scusatemi ! ;D


MicheleOrata

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 43
Reply #10 on: June 08, 2009, 17:32:09
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Un'orata di questa stazza è davvero un osso duro da vincere, specialmente se pescata dagli scogli.

Complimenti vivissimi!!!!!

Vittorio

Grazie per i complimenti! il combattimento è stato un pò duro, però alla fine l'ho spuntata io!

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Michele se leggi bene tutti i post del topic , capisci che nessuno vuole sapere i posti , è stato un utente a iniziare l'argomento posti , non io !. Anche perché io ho prendo o non prendo , non mi sposto mai dalla mia zona . Io non ho fatto altro che rispondere ai post degli altri , perché un utente ha portato dicendo che dalle parti di cosenza ci sono degli ottimi posti , ma a me non mi interessa niente ringrazio lo stesso l'utente , ma io fin ora non ho chiesto a nessuno nei miei post dove andare pescare , mentre un'altro a portato dicendo che non trova giusto non rivelare i posti !. Quindi cosa centro io ?. Sarò padrone di rivelare ai ragazzi della mia zona qualche posto dove pescare ?. Anche perché in realtà per buona educazione i posti che mi indicano gli altri non li dico mai , se dico qualcosa lo dico solo dei posti scoperti da me !

Lo so, però il messaggio era diretto a te sul fatto dei consigli che diamo; mentre quello per gli spot di pesca, era per tutti.


Dluca

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 34
  • Mormoreeeeeee!!!
Reply #11 on: June 08, 2009, 17:47:19
Su questo sono d'accordo , ma forse avete frainteso perché io parlo di ragazzi che non sanno fare neanche un nodo , non di gente che poco o male si capisce che lavoro può fare dopo !. Ci mancherebbe altro se uno indicherebbe il posto per esempio dove hai preso l'orata tu a un pescatore !. Te lo dico io guarda che quando prendiamo le ricciole , i pescatori non aspettano altro che vada via la luna per prenderli con le reti , figurati che nervi !.
Scusatemi ! ;D


surfmancs

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 160
Reply #12 on: September 03, 2010, 19:18:55
abbiamo sempre paura di dire i posti, non è il posto a rendere bene ma le tecniche visto che i pesci stanno in tutto il mare.... bassa ionica che significa provincia di cosenza o catanzaro krotone reggio????
Giuseppe


spinfocus

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 210
Reply #13 on: September 03, 2010, 19:28:22
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
abbiamo sempre paura di dire i posti, non è il posto a rendere bene ma le tecniche visto che i pesci stanno in tutto il mare.... bassa ionica che significa provincia di cosenza o catanzaro krotone reggio????

se i pesci sono in tutto il mare che importanza ha sapere il luogo della cattura?
e comunque bassa calabria ionica non può che essere relativa ad una provincia ...
Andrea


Rocco

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 216
Reply #14 on: September 03, 2010, 20:36:20
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
abbiamo sempre paura di dire i posti, non è il posto a rendere bene ma le tecniche visto che i pesci stanno in tutto il mare.... bassa ionica che significa provincia di cosenza o catanzaro krotone reggio????

se i pesci sono in tutto il mare che importanza ha sapere il luogo della cattura?
e comunque bassa calabria ionica non può che essere relativa ad una provincia ...

Caro Spinfocus complimenti x la cattura ..

Comunque  la provincia la potresti almeno citare...pensa che io (..insieme ad altri utenti pescatori relativi alla mia zona) citiamo/sveliamo  addirittura il Comune in cui ricade lo Spot...

Ps.Certo che poi alla fine qui non si obbliga nessuno...ognuno fà quello che Vuole...
Rocco


^VITTORIO^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2601
  • Fantasma che appare ogni morte di Papa
Reply #15 on: September 03, 2010, 21:24:28
Buonasera a tutti

L'utente Spinfocus ha voluto condividere con tutti noi ..le sue belle catture con tanto di report e fotografie.

francamente penso ..sia antipatico insistere sull'argomento degli spot.. solo perchè l'utente ha deciso di generalizzare citando Calabria ionica ..piuttosto che Calabria Orientale o Alto Ionio Cosentino.
Se un utente decide di rivelare il posto in cui espleta le sue battute è una sua scelta ..che a mio avviso.. va rispettata nello stesso modo di chi decide di non rivelare nulla.

Vittorio
Sempre camminerò per queste spiagge tra la sabbia e la schiuma dell'onda.
L'alta marea cancellerà l'impronta e il vento svanirà la schiuma.
Ma sempre spiaggia e mare rimarranno.
Kahlil Gibran


Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Rocco

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 216
Reply #16 on: September 03, 2010, 23:33:22
Vittorio , qui non stiamo certo a discutere  che l'utente Spinfocus doveva rivelare  il Posto Preciso...nessuno ha parlato di questo ;D..Piuttosto, visto che c'è stato un utente (...magari alle prime armi) che gli ha chiesto semplicemente la  provincia, sarebbe stato "Bello" e "corretto" rispondere alla sua domanda...d'altronde è nello spirito stesso di qs forum condividere Notizie/Info fra i vari utenti iscritti  ;D...


Rocco
Rocco


luca77

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 255
Reply #17 on: September 03, 2010, 23:33:51
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
abbiamo sempre paura di dire i posti, non è il posto a rendere bene ma le tecniche visto che i pesci stanno in tutto il mare.... bassa ionica che significa provincia di cosenza o catanzaro krotone reggio????
Mi spiace ma devo smentirti. Quest'anno ho trovato un posto dove i serra li potevi prendere con le mani tanto era forte la concentrazione di numerosi esemplari.
Mi allontanavo di soli 200 metri e i serra sparivano per incanto,  e questo scenario è durato almeno per venti giorni di fila e forse sta durando ancora.
Spero proprio l'anno prossimo che i serra tornino a fare visita di nuovo nello stesso posto


^FLEA^

  • MINANU???
  • Moderatore
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 727
  • Il mare (e la costanza) premia, eccome se premia!
Reply #18 on: September 03, 2010, 23:47:53
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Vittorio , qui non stiamo certo a discutere  che l'utente Spinfocus doveva rivelare  il Posto Preciso...nessuno ha parlato di questo ;D..Piuttosto, visto che c'è stato un utente (...magari alle prime armi) che gli ha chiesto semplicemente la  provincia, sarebbe stato "Bello" e "corretto" rispondere alla sua domanda...d'altronde è nello spirito stesso di qs forum condividere Notizie/Info fra i vari utenti iscritti  ;D...


Rocco

domandare è lecito... rispondere è cortesia....
anche se un utente me lo chiede con tutta la calma del mondo, se non voglio dire il mio spot non lo dico... idem se non voglio dire la provincia... a me sembra che basso ionio è molto chiaro...
Luigi  

Il mare sembra piatto, ma so per certo che nel fondo avvengono continui agguati ed infinite e cruente battaglie....



^VITTORIO^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2601
  • Fantasma che appare ogni morte di Papa
Reply #19 on: September 04, 2010, 00:10:35
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Piuttosto, visto che c'è stato un utente (...magari alle prime armi) che gli ha chiesto semplicemente la  provincia, sarebbe stato "Bello" e "corretto" rispondere alla sua domanda...d'altronde è nello spirito stesso di qs forum condividere Notizie/Info fra i vari utenti iscritti  ;D...
Rocco
Caro Rocco
Sarebbe corretto ..a mio avviso.. evitare di insistere quando ci rendiamo conto che l'utente è restio a dare queste notizie. Comunque se leggi bene i post ti renderai conto che la risposta che l'utente cercava ...è arrivata qui, anche senza menzionare la provincia:

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
e comunque bassa calabria ionica non può che essere relativa ad una provincia ...

scritto nello stesso modo ..in cui si capisce la tua ..di provincia (Alta Calabria Jonica).

Saluti
Sempre camminerò per queste spiagge tra la sabbia e la schiuma dell'onda.
L'alta marea cancellerà l'impronta e il vento svanirà la schiuma.
Ma sempre spiaggia e mare rimarranno.
Kahlil Gibran


Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Tags: