Catture a bombarda (Enrico63)

This is a discussion for the topic Catture a bombarda (Enrico63) il the board PESCI & CATTURE.

Autore Topic: Catture a bombarda (Enrico63)  (Letto 1639 volte)

Enrico63

  • ^Member^
  • *
  • Post: 94
il: Settembre 22, 2017, 18:12:25
Visto che la pesca è anche con tecnica a bombarda, ho deciso di pubblicare qualche risultato raggiunto.


Data:        dal 1° settembre 2017 al 19 settembre 2017 (in basso foto data precisa)
Località:    Basso Salento Adriatico
Canna:      Trabucco Synthium Telematch m.4 azione fino 80 gr. e/o Trabucco Erion XS Match 400 az. 10/80
Mulinello:  Shimano Exage 4000 FD
Treccia:    Trecciato 0,15 mm cinese, finale nylon 0,35
Bombarda: gr 35 affondante 7 e/o affondante 0
Mare:       agitato
Orario:     principalmente alba fino 08,00 - pomeriggio dalle 15,00 al tramonto -
Preda:      Alletterati
Artificiale: unghietta cm. 6 e/o anguilletta
Colore:     perla - bianca






johunter

  • ^Full Member^
  • *
  • Post: 150
Risposta #1 il: Settembre 23, 2017, 11:05:24
Ciao, sicuramente la pesca è anche con la bombarda, quindi " bombardiere" nell'accezione positiva e simpatica del termine.Come si vede è una pesca molto fruttuosa e qualcuno potrebbe dirti che qualche alletterato potevi ridarlo al mare ,mentre io sono dell'opinione che con la canna non si distruggono né i fiumi né i laghi e tantomeno il mare.


Enrico63

  • ^Member^
  • *
  • Post: 94
Risposta #2 il: Settembre 23, 2017, 18:17:59
Ciao e io rispondo subito, tale abbondanza è per giornate speciali spesso torni a casa con 1 o 2 prede a volte 0. Bombardiere come hai compreso è ironico.
Non ultimo tengo solo quello che mangio, le due giornate fortunate hanno visto una mega grigliata con amici. Oppure regalati a chi non va a pesca ma ama il pesce fresco. Quindi eticamente non ho nulla da rimproverarmi. Forse l'attenzione andrebbe rivolta a quelli (pochi per fortuna) che con la traina trattengono 100 lampughe sotto misura, come ho visto in foto sui social. O ricciole mini. Vantandosene pure.    


johunter

  • ^Full Member^
  • *
  • Post: 150
Risposta #3 il: Settembre 23, 2017, 18:57:57
 


Enrico63

  • ^Member^
  • *
  • Post: 94
Risposta #4 il: Settembre 25, 2017, 21:45:52
Le prime luci dell'alba svelano lo spot, solo allora realizzo che non sono solo a pochi metri alcuni spinner irriducibili continuano a lanciare i loro artificiali, aggrappati alle loro postazioni.
Solo ora con le prime luci, preparo la mia canna, senza fretta. Consapevole che solo a sole sorto, ho qualche possibilità di sentire l'acqua che si apre, qualche secondo prima della botta.
Ora la canna è tutta aperta in ogni sezione, controllo il finale che sia della giusta misura, il nodo all' esca di gomma, la girella tripla. Rimango ancora in silenzio a guardare l'orizzonte e gli amici nei loro frenetici lanci, ancora senza successo. Ci siamo carico il lancio, la bombarda vola in alto in un tempo infinitamente lungo ma sempre troppo "corto", farò meglio al prossimo lancio realizzo.
Sento cadere il tutto, recupero e non perdo di vista "il bersaglio". Tre, quattro metri di recupero, sette..dieci...ecco mi pare di aver visto l'acqua gonfiarsi in modo anomalo, spero di aver visto bene, si è lui gli schizzi, la botta forte decisa e precisa.
La canna si piega sotto le testate verso il fondo, poi tutto scorre come deve essere come ormai abbiamo memorizzato e sperato che accada. Stop è successo ancora.
Preso.
Mi siedo un attimo a guardarlo è bello, lucente nella sua pelle color riflessi del mare.
Sono sempre un pescatore, da sempre sia con un minnow o un raglou sinuoso.
Lancio per ingannare la preda e mi stupisco sempre, quando lei abbocca e mi illudo di essere stato bravo a far credere, che quei pochi centimetri di gomma o qualcuno in più di ferro o balsa, sia pesce foraggio per loro.  Questo mi basta, questo è quello che cerco.   

   


Link sponsorizzati

Tags: