C&R: etica, sport e buon senso - Catture 2013

This is a discussion for the topic C&R: etica, sport e buon senso - Catture 2013 on the board PESCI & CATTURE.

Author Topic: C&R: etica, sport e buon senso - Catture 2013  (Read 1932 times)

Luccoluccion

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 494
  • .....vidi ca tiraaaaaaa!!!!!
on: September 02, 2013, 02:26:23
Ante scriptum: Saranno passate un paio di settimane ma se ripenso a quella discussione mi viene la pelle d' oca.......

Me ne stavo su una pietra a pescare a fondo con del bibi.....nessuna pretesa se non quella di abbronzarmi, fare un bagno e stare alla larga da orde incivili di bagnanti che nella loro frenesia trovano anche il tempo ed il modo di lanciare qualche esca fra le persone che fanno il bagno......nella speranza che magari abbocchi uno sparlotto da 25 gr......
..il mio pomeriggio volgeva al termine, non sarei andato oltre il tramonto, ma già da un pezzo avevo alle mie spalle un trio di " piglia pesci " smaniosi di conquistare la mia pietra che avrebbe dato loro asilo ed appoggio per tutta la notte.
...ero da solo e loro in tre, quindi decido automaticamente di trattenermi un po' più di quanto preventivato.....semplicemente per rompergli le scatole visto che ormai fissavano la mia pietra da più di tre quarti d' ora e dalle loro discussioni avevo già inquadrato i personaggi.....
.....fanno le solite domande e non ascoltano le tue risposte e se dici la parola sbagliata allora dovrai sorbirti il racconto di incredibili pescate che tu non riuscirai mai a fare........tipo quella sera memorabile in cui le canne erano rimaste ferme per due ore........e poi, improvvisamente, in circa mezz'ora abbiamo fatto la bellezza di 25 cernie.......la più grossa pesava 400 gr!...........( IDIOTI )

Apro questo topic per mettere nero su bianco un concetto fondamentale, più che altro per sfogo personale, ma anche e forse nella speranza che in determinate circostanze anche un pescatore principiante sappia destreggiarsi e fare la cosa giusta, e comprendere l' importanza e la bellezza di un gesto semplicissimo!

C&R n. 1: La cerniotta spavalda

Pescavo a teleferica in un sabato pomeriggio color piombo ma quando il sole riusciva a tagliare le nuvole erano scorci di quadri d' autore.....
..avevo preso un serra che sfiorava il chilo e quindi la mia grigliata per due era assicurata ma la speranza delle forti emozioni era ancora viva ed infatti avevo innescato una seconda aguglia nella speranza che il tramonto mi facesse sognare; saranno state le 18 e visto che la mia trappola per il big fish era allestita e considerato che non mi sarei trattenuto oltre le 20:00 decido di lasciare in pace le altre aguglie e di mettere uno scorrevole da 40 gr alla canna da bombarda con 2 m di finale dello 0,24 e 2 grossi bibi che facevano a gara per chi era più moribondo........le spigole non hanno il palato fine e vista la loro proverbiale e risaputa sospettosita' sparo a tutta forza il mio calamento a largo........male che va, magari, ci scappa l' orata.........in realtà era solo per non perdere e buttare quel bibi fetente che aveva una settimana di frigo ed era già andato a pesca di martedì........
...il secchio grande che uso per il vivo da capovolto diventa la poltrona più comoda del mondo, quindi mi godo i miei confort e le canne in pesca.....qualche sigaretta e sogno......
.....la canna col vivo e' impassibile ma quella col bibi inizia a dare colpetti.....decisi e timidi allo stesso tempo e a tal punto che inizio davvero a sperare che fra pochi minuti abboccherà un' orata da infarto......
....saranno passati 20 minuti ed ogni volta che pensavo di controllare l' esca arrivava una nuova bottarella che mi faceva desistere mettendomi un po' in difficoltà sul da farsi, iniziavo a sentirmi un po' preso in giro quando d'un tratto la canna si piega e rimane giù........un istante incredibile ma realizzo subito che la taglia e' piccola e non era di certo la mia orata......
...recupero la lenza e quando la vedo capisco che non potevo prendermela comoda, anche se si era presa gioco di me per più di mezz'ora..........ma non riuscirei mai a farle del male perché ancora deve crescere.....e perché adoro il suo sguardo arrabbiato e severo....
...una foto ricordo ed un po' di ossigeno salato nelle branchie........e la guardo scomparire per tornare a casa!

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login







Luca321

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 78
Reply #1 on: September 02, 2013, 10:36:15
Bellissimo post, complimenti!


Luccoluccion

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 494
  • .....vidi ca tiraaaaaaa!!!!!
Reply #2 on: September 02, 2013, 23:45:16
Ciao Luca, e grazie per la tua approvazione.......ti confido il mio prossimo obiettivo/sogno: catturare una leccia over 10 kg.......semplicemente per poterla ammirare, combattere ed accarezzare.......e poi lasciarla andare!  ........e spero di avere, quando ciò avverrà, un centinaio di " piglia pesci " tutt' intorno che mi sfottono e si rodono il fegato....... calabria


Luca321

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 78
Reply #3 on: September 03, 2013, 00:19:05
Farebbe senz'altro rodere lo stomaco a tutti quelli che ti vedrebbero!!

Non è da tutti compiere un gesto come quello che speri di fare!


Tags: