Curiosità sui comportamenti dei pesci

This is a discussion for the topic Curiosità sui comportamenti dei pesci on the board PESCI & CATTURE.

Author Topic: Curiosità sui comportamenti dei pesci  (Read 2362 times)

Frenk89

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 53
on: October 02, 2012, 23:06:02
A volte capita che mentre stai pescando si vedono dei pesci saltare fuori dall'acqua e di "correre", aiutandosi con la coda, sopra il pelo dell'acqua, come mai hanno questo comportamento? La mattina che vidi questa cosa praticavo lo spinning ma non sentii nessuna abboccata...

Un altra cosa strana è che c'è una zona della costa ionica cosentina dove tutte le mattina in estate dalle 8:30 in poi si vede una trave di pesci (penso che sono cefali) larga penso un 10 metri e lunga non so quanto, perchè non sono mai riuscito a vedere l'inizio e la fine, perchè quando me ne accorgevo la vedevo già che passava danti a me. (una volta stavano attraversando molto vicino alla spiaggia e lanciandoci sia l'artificiale che il terminale all'inglese, loro li evitavano, non ne riuscì a prenderne  uno).
Come mai hanno questo comportamento? Perchè si spostano in gruppo in questo modo?
Ci vuola calma e sangue freddo, sempre!!!


crokicio

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 326
Reply #1 on: October 02, 2012, 23:53:41
per come la vedo io,quanto saltano,ke escono in verticale dall acqua lo fanno solo per gioco..Mentre quanto escono dall acqua sparati a mille,sono inseguiti da predatori,ho scoperto l acqua calda :P..
Poi i cefali girano in gruppo,come quanto risalgono i fiumi e si vedono sempre in branchi.anche per auto difesa..
spinning forever


odla

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 99
Reply #2 on: October 03, 2012, 03:41:04
Ciao, quel branco era un branco di sardine o cefali o qualsiasi altro pesce non predatori, e che quindi non andavano a caccia di altri pesci e vedendo il tuo artificiale si sono sentiti o come gazzelle in mezzo ad un leone o come una gazzella in mezzo ad una zebra, per questo hanno portato indifferenza :)



Frenk89

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 53
Reply #3 on: May 04, 2013, 12:36:03
Per non aprire un altro topic ho deciso di scrivere in questo.
Ieri pomeriggio ero a pesca, il mare era molto calmo si muoveva appena, e verso le 18:00 mi accorsi che a  50-60 metri da me c'erano 2 grossi pesci che stavano mangiando, e mangiavano in questo modo: risalivano in verticale per poi uscire in parte fuori dall'acqua e si buttavano laterale. Secondo voi che pesci potevano essere? Delle spigole?
Ho lanciato la mia bombarda da 20 grammi con un raglou che arrivava giusta giusta nel punto dove ho visto queste mangiate ma niente da fare, nessuno toccata!  ;D

Queste mangiate avvenivano a un 40 metri dalla spiaggia e penso che in quel punto c'era un 2-2,5 metri d'acqua...
Comunque penso che andrò più spesso in quel posto perchè ho notato che non è frequentato da nessuno e spero di prenderle, anche perchè a quanta acqua facevano muovere quando saltavano potevano essere un 30 centimetri di lunghezza, una bella dimensione...  calabria
Ci vuola calma e sangue freddo, sempre!!!


Supermalover

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 81
Reply #4 on: May 04, 2013, 14:17:25
potrebbero essere anche serra...
LOVE DEEP LIKE THE SEA!!

POCHI UOMINI POSSONO DARE DEL "TU" AL MARE...QUEI POCHI PERò NON LO FANNO!


Tags: