Le catture di blue jack :)

This is a discussion for the topic Le catture di blue jack :) on the board PESCI & CATTURE.

Author Topic: Le catture di blue jack :)  (Read 37187 times)

blue jack fin

  • FISHING FRIEND
  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 368
on: July 04, 2011, 14:48:44
Ciao a tutti, finalmente in possesso delle prove! Inconfutabili! calabria
Non sò cosa mi ha spinto un mese fà a tornare ad impugnare la canna da pesca, sarà la nostalgia dei bei tempi, di quando bambino, vivevo nella spensieratezza e nell'attesa della stagione estiva che mi dava la possibilità di impugnare secchio e canna da pesca per andare sugli scogli.
Allora pescavo solo con la bolognese e quasi mai la mia preda ha superato i 5 etti di peso. Poi un anno fà una battuta di pesca a light drifting mi ha dato l'opportunità di realizzare un sogno, combattere con pesci che fanno cantare la frizione per decine e decine di minuti.
E da li la voglia di ripetere con le mie capacità quelle sensazioni, se ti danno una canna in mano con un pesce attaccato è un pò diverso che fare in modo di attaccarcelo.
Un mese fà quindi l'acquisto di una bolognese, umile, economica ma funzionale. Da subito belle soddisfazioni, cefaloni, sarpone, lecce a stella.. ma sta regina..mai! In vita mia fino ad una settimana fà ne vidi solo una fuori dall'acqua da 5,8 kg.. deludette solo per la durata del combattimento, mi lasciò un pò titubante.. ma che divertimento c'è?!?! mah magari un giorno lo scoprirò..
E così arriviamo a quel lunedì, la sera si sarebbe tenuta una grigliata in spiaggia. Sarebbe stato bellissimo pescare dei saraghi nel pomeriggio per poi farli alla griglia poche ore dopo. Così la mattina andai da decatlon a comperare una nassa per tenere il pesce vivo fino a pochi minuti prima di essere buttato sul fuoco. Acquistai i bigattini e andai verso le 3 e mezza su di uno scoglio dive il giorno prima notai con la mascherà un'infinità di pesci buoni, saraghi da mezzo chilo due orate che lo passvano e una spigolettina piccina piccina ma tanto carina. Preparai un'ottima pastura, ma passvano i minuti e nulla.. buttavo i bigattini e me li mangiavano i cefaletti in superficie, io pescavo a fondo ma nulla.. dopo poco tirai su uno sparletto.. lo misi nella nassa, avevo sentito che gli sparletti sono buoni per i branzini e visto che dietro la canna da surf (o almeno credo che lo sia) lo misi nella nassa, ne seguì un'altro e poi un cefaletto.. 10 15 cm.. interessante pensai, è giusto giusto come quelli che adoperano per le teleferiche (ho scoperto cos'è una teleferica qui sul forum due settimane fà). Poi il nulla, sconfortato abbandonai quello sperduto scoglio e con molta fatica mi portai con le il secchio con questi 3 sventurati pesciolini.
Mi recai sul luogo della grigliata e preparai la montatura. La mattina lessi la "lezione con piombo derivato). E perchè non farla?! anche perchè altre non ne conosco per innescare il vivo. Attaccare il moschettone alla lenza madre una volta lanciato il piombo non poteva funzionare (secondo me), avevo una decina di metri di acqua bassa dove il cefalo sicuro se ne sarebbe stato li. Così preparai la montatura:
Lenza madre 0,35 di quello giallo Velvet della jtm
terminale del 0,28 Asso ultra
avevo un terminale da serra e vista la presenza di barracuda usai quello
cavetto da 12 lb lineaeffe lungo 15 cm sul quale
2 ami del 3/0
piombo da 75 gr attaccato alla madre da un metro e 20 ca. sempre dello 0,28 ( che rovinai appena coi denti poichè ho ritenuto che, se si chiama a perdere il piombo dovrebbe avere la lenza più fragile dell'intera montatura o mi sbaglio? altro filo non ne avevo dietro)

mulinello i 4006 alcedo  da spinning
canna browning dei primi anni 90 avrà un azione massima sui 100 gr, non c'è scritta ma più di quel peso non lancia sicuro.
Così innescai il mio amico cefaletto, i due ami entrambi nella schiena e lanciai. Misi la canna nell'apposito supporto e andai alla basko ( se volevo mangiare era la mia unica soluzione) un mio amico li in spiaggia mi avrebbe guardato la canna... eh oh era l'unica soluzione).
Tornai in spiaggia e dopo un'ora dal lancio tirai su per controllare le condizioni di salute del cefaletto. Vivissimo! Perfetto! lo rilanciai subito.. dopo un'ora, 2 sacchi di carbonella fatti prendere, qualche birra, saluti e discorsi con gli amici mi voltai come le altre 200 volte per vedere il cimino, ma a differenza della altre si mosse, la frizione era pertissima ma la canna sobbalzò. Più che una corsa verso la canna fù un teletrasporto. La impugnai e ferrai. C'era! eccome! sembrava impossibile ma qualcosa attaccato c'era per davvero! dopo una prima fughetta e alcune tetsate iniziai un lento recupero fatto di pompate anche se futili (credo), lasciai la frizione cmq aperta per non esser preso alla sprovvista in una qualche testata sotto riva e lo spiaggiai.. Non ci credevo.. era davvero un branzino! o luasso come lo chiamiamo noi.. Ero felicissimo, mi dovetti sedere per slamarlo perchè alle gambe mi prese un pò di tremarellina  ;D.. Lo pulii immediatamente e lo buttai in un sacco pieno di ghiaccio che un barista molto gentile mi diede. Una vola a casa la bilancia disse 1050 grammi.
Fù un grande momento.. Da piccolo nella mia bibbia (pesca in mare) vedevo gente innescare cefali così grandi da non crederci.. Mi pareva impossibile..
Che emozione! mi dissero che non avrei preso nulla così, e che stavo buttando via il mio tempo.. mi dissero che innescando il vivo da riva si spacca sempre la lenza.. Mi dissero che branzini d'estate non si prendono.. Credo di aver replicato nel modo migliore..
Ho cambiato il mio modo di veder la spigola, si che non tira ma caspita se emoziona. Chiedo scusa per il poema in fondo è un pescetto, una spigola bambina, appena ad un decimo della sua vita..

Immagine non disponibile
P.S. consigli su come utilizzare meglio la mia attrezzatura sono super ben accetti! é la seconda volta che innescavo un cefalo e la prima volta che che il cefalo esca pesava meno di un chilo!






^MANUSPIN^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1058
  • Non ducor, duco
Reply #1 on: July 04, 2011, 16:05:06
dopo avergliene dette tante sei caduto al fascino della Regina ... il mare ti ha voluto dare una lezione :)

la tua attrezzatura va bene se vuoi insidiare la Regina (anzi puoi eliminare il cavetto d'acciao); ma visto che siamo in estate e la cattura più probabile è il serra, dovresti aumentare i diametri del filo (minimo uno 0.40, io uso 0.50 per stare tranquillo) e devi usare un cavetto più robusto, da 25 libbre a salire; la misura degli ami si adatterà al pesce che devi innescare...io uso in genere 1/0 allo scorrevole e 2/0 al ferrante, ma se l'esca è sostanziosa uso i 3/0
Ho visto Sampei pescare carpe da un quintale con canna fissa ed essere trainato con tutta la barca per centinaia di metri; l'ho visto finire in acqua mentre stringeva con forza la sua canna fissa e faceva perno su tutti e due i piedi...VOGLIO IL FILO DI SAMPEI PER IL MIO MULINELLO!!!


^DRAYCON^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2346
  • L'elemento fondamentale della pesca?Birra e panini
Reply #2 on: July 04, 2011, 17:09:45
Complimenti blue jack!
Davvero un bellissimo racconto!! Per quanto riguarda la montatura concordo con quanto detto da Menuspin! Per restare più tranquillo dovresti aumentare il diametro della lenza madre, almeno uno 0.45 o uno 0.50!! Stessa cosa per il finale! Ora ha abboccato una spigola, ma se avesse abboccato un bel pesce serra ti saresti trovato parecchio in difficoltà! Visto che hai confutato di persona "l'effetto catturante" del vivo, sono sicuro che lo ripeterai in futuro, quindi il mio consiglio è quello di utilizzare anche un'altro tipo di attrezzatura, come una canna più potente (va bene anche una canna discreta da non spendere tanto) da 170gr a salire e un mulinello più capiente, almeno un 10000!
Ciao!
Vivo la vita a un'uscita di pesca alla volta! Non mi importa ne dove, ne quando, ne come! A ogni uscita di pesca, sono un'uomo libero!


blue jack fin

  • FISHING FRIEND
  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 368
Reply #3 on: July 04, 2011, 21:11:17
Sono contento ti sia piaciuto il racconto, non  vedo l'ora di intrattenerti nuovamente con un'altro  calabria

Il mulinello sarà sicuramente il prossimo acquisto, ho scelto lo 0,35 per poter mettere almeno 150 metri.. magari col 50 finivo la lenza solo lanciando  ;D purtroppo ha una bobina piccola. Lo uso per tutto quel mulo, era uno dei pochi che veniva fornito con 2 bobine.. purtroppo è una via di mezzo che non va bene per nulla di quello che faccio.. per la bolognese è troppo grande e per il vivo è piccolo, va bene per lo spinning ma non lo pratico quasi mai, bisogna essere molto capaci a muover l'esca a mio parere.. e purtroppo la mia canna da spinning è molto pesante, ha un range dai 25 ai 50 gr.. e gli artificiali che possiedo sono tutti sui 10-15 grammi..

Sul filo ho pochi dubbi sul fatto di doverlo cambiare, avendo l'intenzione di usare il vivo dovrò convivere coi nodi e le ingarbugliature, e voi meglio di me sapete quanto vanificano la robustezza di un filo.

Anche la canna ora ho guardato meglio, l'azione è scritta.. sono dai 40 agli 80 gr.. Il modello è una Browning Defender 380, chissà di che anno è e se all'epoca era bella.. Fu un regalo di natale negli anni 90.. Ve lo ricordate questo modello? per quello che intendo fare neanche lei va bene..

Purtroppo poco fà una tempesta di fulmini mi ha fatto ributtare il vivo e tornare a casa con la coda tra le gambe.. peccato poteva essere una buona serata per la pesca.. ci sarà un'altra occasione!


^DRAYCON^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2346
  • L'elemento fondamentale della pesca?Birra e panini
Reply #4 on: July 05, 2011, 02:21:37
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Purtroppo poco fà una tempesta di fulmini mi ha fatto ributtare il vivo e tornare a casa con la coda tra le gambe.. peccato poteva essere una buona serata per la pesca.. ci sarà un'altra occasione!
Hai fatto bene!! Altrimenti correvi il rischio di finire arrostito assieme al pesce!!  calabria
Si scherza! Comunque qualsiasi sia la situazione che il pesce in canna, non vale mai la pena rischiare!

Guarda anche io sono un possessore di una Browning abbastanza vecchia, rotta ma c'è l'ho,  ;D
Mi piacerebbe aggiustarla ed una cosa che farò perchè nonostante l'età è una canna che mi piaceva troppo, e poi ho troppi ricordi legati a lei e ci sono parecchio affezionato!! Mi raccomando, non buttare mai via la tua!!
Ciao!
Vivo la vita a un'uscita di pesca alla volta! Non mi importa ne dove, ne quando, ne come! A ogni uscita di pesca, sono un'uomo libero!


^DANIELEESPOSITO70^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1934
  • fino alla fine...
Reply #5 on: July 05, 2011, 12:32:30
Ciao blue jack fin.
Ti ho fatto i complimenti con l'apposito tasto perchè mi è davvero piaciuto il tuo racconto...bravo!!!
Permettimi di unirmi ai preziosi consigli che ti hanno dato gli amici che mi hanno preceduto, riguardo ai diametri da usare se vuoi fare pesca col vivo.
Aggiungo inoltre, che se questa pesca ti ha colpito e quindi la ripeterai in seguito, acquista un mulo un pò più capiente e di fascia medio - alta (p.e. uno shimano aerlex), in modo da poter riempire la bobina con un nylon che ti dia più sicurezza...

In bocca al lupo 
Daniele


blue jack fin

  • FISHING FRIEND
  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 368
Reply #6 on: July 05, 2011, 14:42:28
Grazie mille! crepi il lupo! Mi fà davvero piacere vi piaccia il racconto, anche io me lo rileggo con molto piacere. Non credo di avere il talento dello scrittore, credo solo che alcuni momenti e alcune storie sono così belli che si raccontano da soli. Puoi anche essere Camilleri o Stephen King ma se non hai nulla da dire le parole scritte avranno la consistenza del fumo.

Spulciando qua e là tra cataloghi e simili ho visto che l'alcedo fà un 1000 sui 40 euro, con una capienza di 480 metri con lo 0,30!!! Quello che ho utilizzato è della stessa marca ed è davvero dignitoso! Per solo 26 euro tanto di cappello! Ora vado a vedere un pò su ebay quello che mi hai consigliato, magari salta fuori l'occasione!

Questa mattina ero a pesca, e un socio arrivato con me sullo spot mi ha dato la notizia del buon giorno. Ieri sera, in quella baia, con reti o non sò che altro hanno tirato via dal mare 250 casse di orate. La più piccola era sul chilo e mezzo........................ poi mi stupisco di aver quasi cappottato.... Magari le reti o quel sistema utilizzato è legale ma in quel punto non lo può essere assolutamente...


blue jack fin

  • FISHING FRIEND
  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 368
Reply #7 on: September 13, 2011, 12:25:01
Continuano le battute di pesca, continuano i cappotti. Ora che la stagione della pesca estive è al giro di boa  tiro due somme su quello che è accaduto questa estate. Molti pesci persi, più di quelli presi.. L'esperienza è il più severo dei maestri, prima ti fà prendere la facciata e poi ti spiega la lezione.
Purtroppo quando la canna del vivo sussulta il sangue freddo proprio non riesco a tenerlo. Per ben due volte ho ferrato troppo presto.. Ed una volta invece non sono riuscito a tenere la lenza in tensione quando, probabilmente un serra, dopo una breve fuga, si è girato e mi è venuto incontro..
Fortuna che la bolognese mi regala sempre grandi soddisfazioni, riesco sempre bene o male a divertirmi, e riesco sempre di più a "capire"in quali condizioni sto pescando quel giorno. Riesco addirittura a distinguere che tipo di pesce mi sta mangiando la pastura, se cefalo, sarago o leccie a stella. E sono appunto queste ultime che mi regalano bei combattimenti. Questa che vi sto per mostrare l'ho pescata mentre inauguravo il mio piccolo gioiellino un economicissimo catana 1000. Anche se appartiene alla fascia più bassa ne sono rimasto folgorato da quanto sia preciso nella taratura della frizione. Ed ecco, questa è stata una delle 4 leccie prese di questa taglia, che sinceramente così grosse non avevo mai visto. Sulla bilancia sarà di appena 4 etti, ma caspita se tirano!!!
Immagine non disponibile

Canna: alcedo pride master 5005  (5 metri)
Mulo: catana 1000
Terminale: 0,10 P-line cxx
Amo: 14 gamakatsu 6315N


Abbastanza comico invece il combattimento di questa reginetta o luasso come lo chiamiamo da questa perti. Solita grigliata in spiaggia, solite due canne col vivo in acqua.. A differenza delle altre volte però nessun movimento.. Anche se una sola cattura avvenne in queste condizioni non mancarono i cefali decapitati, di uno addirittura ne ritrovai solo la coda e il piccolo lembo di pelle della schiena con gli ami.. ........ pesce chirurgo....  ;D
Ma questa volta niente, dopo 2-3 ore che i cefali erano in acqua decido di controllarne il loro stato di salute. Tiro su la prima canna, quella più lontana e il cefalo era vivissimo, non gli faccio prendere troppa aria e rilancio.. Vado sulla seconda, quella lanciata sotto riva vicino a degli scoglietti. Mentre recupero penso a quanto scadente fosse quel mulinello, durissima la manovella, inchiodata. Ma con gran mio stupore appena giunto il finale a riva che mi ritrovo?!?! un Branzinetto! Oh segnoù! ahahah mamma mia che pollo.. chissà da quanto tempo c'era. L'amo si infilò sulla guancia esternamente. RUBATO! Uno di quegli avvenimenti da meritare di essere preso in giro, ma nella barza generale, contrariamente a chi mi diceva buttalo subito sulla griglia, l'ho slamato e rilasciato subito. Era vivissimo e subito scattante ha preso il largo. La foto è stata fatta immediatamente dopo aver estratto l'amo, e solo perchè un'amica era li col telefonino in mano, infatti fà schifo, ma non volevo far soffrire oltre il pinnuto. Oltre a dimostrare a tutti i presenti quanto poco tira un branzino è stata la dimostrazione che non bisogna essere ingordi, che i pescatori amano i propri avversari pinnuti, che una volta fuori dall'acqua il pescatore ha finito il proprio lavoro, da li in poi inizia il cuoco o la buona forchetta.
Senza contare il fatto che a giudicare dalla forma "ciccionetta" del corpo si trattava di una femmina..
Immagine non disponibile

Ami del 2/0 e 3/0 al ferrante (che però non ferrò)
mulo: alcedo 4006 ( 26 euro buttati nel wc)
canna: un palo da barca da 2,5 m, roba da palamite a recuperare branzino e piombo è rimasta quasi dritta.
Lenza madre 0,35
terminale 0,28

Ma come mai non ti sei accorto del pesce in canna?!?! dovevi essere sbronzo!! Anche ma non proprio, oltre al negroamaro è stato la sabbia ad incastrarsi nel piombo a bloccare lo scorrimento sulla lenza madre. L'armatura era un long arm con un piombo a sfera da 75gr.
Mi avrebbe fatto piacerissimo postare il mio prima serra, ma questo dovrà attendere. Io non ho fretta, sono li in spiaggia ad aspettare, se abbocca bene, altrimenti godrò di quei momenti di quiete.


P.S. i vostri cosigli sul mulo da acquistare non li ho ignorati. A giorni acquisterò a 55 euro un 10000 shimano , non ricordo il modello ma è quello di fascia sopra il catana per intenderci (non è l'alivio).
Nota: il catana 1000 che ho acquistato mi lascia sempre senza parole. E' perfetto. Ho fatto bene a cambiare prima quello della bolognese, prima ero sempre con la frizione in mano, ora la regolo solo una volta o due in tutta la battuta di pesca.

Saluti a tutti, Franceso


blue jack fin

  • FISHING FRIEND
  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 368
Reply #8 on: September 18, 2011, 12:49:42
Ieri ero un pò indeciso sincermente se andare a spinning, il giorno prima cappotto con vivo e con morto (piombo a perdere-derivato con trancio sgallato, e pesce teleferizzato sulla stessa canna), e le ultime battute di pesca a spinning mi hanno decimato il trecciato. Arrivato al punto che con un lancio finivo tutto il trecciato a mia disposizione e iniziava il nylon come potevo spinnare?! mi rimanevano due bobine di monofilo, una col 0,22 e una col 0,31 del mulo che uso per il vivo (non 0,35 ho letto meglio ieri sul rocchetto)..
Portai entrambe sullo spot e scelsi quella di maggior diametro. Mi convisi di andare a pescare quando constatai le condizioni meteomarine. Tutte le volte che ho visto prendere dei serra (ovvero 2 volte, 5 serra in totale) da giungo a questa parte il cielo era un pò nuvoloso e il vento di mare si aggirava tra i 5 e gli 8 nodi (scirocco).
Aveva tutta l'aria di essere una buona serata. Iniziai subito con la catenella che la settimana prima venne azzannata da un serra di 4,2 kg per la fortuna di un altro pescatore. Ma nulla, accanto a me vi era un altro spinner molto più capace di me. I gabbiani giravano frenetici sopra le nostre teste, ma passavano le ore ed erano sempre i gabbiani gli unici che puntavano i nostri artificiali, fortunatamente senza attaccarli! Il tempo passava e niente di nuovo accadeva, sono passato dalla catenella, all'hokkaido, ad un rapala-cefalo, poi il popper, poi l'aguglia di SERRA che nuota benissimo, poi un rapala affondante snodato fatto ad agone.. ma niente, non si vedevano cacciate e il momento magico era quasi al termine.
Nulla accadde fino a che si fece buio, in assenza di luce scelsi il mio artificiale preferito, è quello che si lancia meglio ed è il più chiaro di tutti. Due giorni prima era stato solo attaccato da qualcuno ma per mio errore non rimase attaccato. Semplicemente non ferrai con forza.
Nel mentre un branco di cefali si avvicinò a noi. Quello era un buon segno! Lanciai e sbam! ferrata, non passò molto tempo prima di capire che l'ennesimo cefalo aveva morso l'ancoretta di coda (sarà la 5-6^ volta che mi succede).. lo tirai su e lo slamai. A quel punto dei sugarelli saltarono davanti a noi, l'altro spinner me lo fece notare e nel mentre che lui cambiava l'artificiale io lanciai, dopo 4 o 5 jercate sbam, ferrai deciso ma pensai "alè un altro cefalo.." ma aspetta, non tira come gli altri! Non lo è! Dopo qualche istante in cui si prese qualche metro iniziai il recupero e fù in quel momento che si mise a saltare! "Non è un serra! E' un barracuda!!!!"
Riuscii a portarlo sotto al moletto e quando fu davanti a me.. ok e adesso come lo tiro fuori?! Fortunatamente il moletto è rasente e le onde ci passano sopra di una spanna, aspettai un onda e lo tirai su! Lo afferai subito e non me lo feci scappare. EVVIVAAA!!! Prima cattura a spinning!! E prima volta che vedevo un barracuda fuori dall'acqua! Caspita che denti! Aveva ingoiato interamente l'artificiale e solo la girella impedì ai suoi denti di tagliare il filo! che  calabria  !!
Mi sentii un pò in colpa nei confronti dell'altro spinner ma credo di essermelo meritato con tutti i cappotti presi. Ho consumato 100 metri di trecciato a suon di parrucche, 4 artificiali persi in mare, sono stato trascinato in mare da un onda un giorno che il mare era mosso e da incoscente ero andato su sto molo e tantissimi formicolii al braccio a causa dell'attrezzatura pesante mi hanno fatto vacillare la voglia di lanciare e rilanciare. Quindi si, ci stava un bel pesce!

Immagine non disponibile
Preda: barracuda 2,150 Kg
Ora: 20:30
Canna: D.A.M. Spin Fighter M azione 25-50gr da 3 mt in due sezioni
Mulo: sempre il solito alcedo 4006
Moschettone a sgancio rapido stonfo modificato da me + girella (senza questa tagliavo sicuro)
Artificiale: è da 11 cm credo, non sò il nome ha scritto hokkaido sulla schiena e lo acquistai a 1,68 euro da un vecchietto che lo aveva trovato in spiaggia e voleva 2 euro, dopo venti minuti accettò tutte le monete in mio possesso con la raccomandazione che la volta successiva che ci saremmo incontrati gli avrei dovuto dare 50 cent! ahahahah da morir dal ridere. E' grigio-argentato con 3 o 4 pallini neri sui finachi. E' il mio prefertito perchè anche se è di sicuro sotto i 25 grammi lo lancio benissimo e lo muovo molto bene nel recupero. Chissà il nome.. forse sembra un angel kiss.. boh.. me lo porterò dietro nel negozio per prenderne un altro.


Note interessanti: stavo recuperando molto veloce! Con jercate medie. cosa strana quindi l'attacco di un barracuda da quanto ho capito. Era certamente affamato poichè nello stomaco non aveva nulla.

Un saluto a tutti, Francesco

News: ho trovato su internet l'artificiale, è il seabull shad colore SLB dell'alcedo ;)


blue jack fin

  • FISHING FRIEND
  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 368
Reply #9 on: October 07, 2011, 16:07:54
Purtroppo per il mio primo serra devo fare due report. Visto che prima le brutte notizie..  ;D
Salpo il serra sul molo e per disattenzione, fretta ed un balzo del pesce mi conficco un ancoretta nel polpastrello del pollice della mano sx, molto profonda e con l'ardiglione che esce dall'altra parte.
Con il pesce che si dimena la mia mano gli và dietro.. riesco ad infilare il pollice della mano destra su in cima dentro, dietro alle branchie e riduco i movimenti del pinnuto ma non abbastanza e un'altra ancoretta mi si infila sull'indice della mano destra.. ammanettato ad un serra.. delirio, cosa faccio??
giungono tre marocchini allarmati delle grida di dolore. Con qualche tentativo, visto che non parlavano litaliano, riesco a fargli prendere delle pinze che avevo nella borsa. Mi tengono l'ancoretta dell'indice e mi slamo il primo dito.. fiuuu e il primo è andato. Visto che la mano destra doveva tener bloccato il pesce dico al ragazzo di troncare l'ancoretta ma non ci riesce.. Spiegargli come sfilare l'anello spaccato non ha prodotto risultati, tuttavia riesce ad aprire tutto il ferro e riesco finalmente a posare il serra che indemoniato condinutava a "cioccare". Mamma mia.. il peggio è fortunatamente passato..
A quel punto riesco con le pinze a troncare l'ancoretta e, tirandola per la punta, a sfilarla.. L'ancoretta era dell'uno credo molto grossa e con qualche bella chiazza di ruggine. Come giusto da fare in un caso del genere sono andato al pronto soccorso a farmi fare una bel richiamino di antitetanica. Puliti i buchi del piercing, pomatina contro le infezioni e via! Ora arriveranno le buone notizie..


^PEPPINO^

  • "CapoTosta"
  • ))ADMIN((
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1930
  • il Mare unisce le terre che gli uomini dividono
Reply #10 on: October 07, 2011, 16:21:45
Ci son passato anch'io e... CCCHHHEEEDDDOLOREEE!!!  ><;D<
Ricorda di fare la tua presentazione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Prima di creare un nuovo topic, usa la funzione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Per qualunque problema o domanda inerente l'utilizzo del forum, puoi chiedere aiuto in Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login sezione, saremo lieti di aiutarti.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua LoginNon sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login  Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login     Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

E' sicuramente importante essere convinti delle proprie idee,
ma bisogna saper cambiare le proprie certezze perché abbiamo sempre da imparare.

Sentirsi strappare la canna dalle mani non ha prezzo!
Per tutto il resto c'è...
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


carlo86

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 689
  • ..é nu morzu,è propio piccolo!!!uahauhau
Reply #11 on: October 07, 2011, 16:32:15
Non voglio nemmeno pensarci...sento già il dolore!!  ;D  Mah....aspettiamo le buone notizie!!
Carlo!!


blue jack fin

  • FISHING FRIEND
  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 368
Reply #12 on: October 07, 2011, 16:59:52
Una bolla di alta pressione ha fatto fare cappotti a tutti per una settimana, mercoledì mattina guardo le previsioni che confermano l'entrata di una perturbazione.. Perfetto, il mare era immobile da giorni e di sicuro un pò di remescio delle cose sul fondo avrebbe giovato alla pesca..
Arrivo sullo spot e fui contento di trovare le condizioni solite che contornano le catture, non solo mie ma dello spot in generale. Erano le sei e mezza e con ancora un pò di luce montai la catenella. Iniziai così a lanciare un pò quà e un pò là con il recupero veloce fatto di jercate per far muovere l'ultimo pezzo, il piombato. Dopo 10 lanci Sbam! serra in canna! provo con fatica a pomparlo un pò ma salta e si slama!! Azzzzz!!! peccato, fà niente, la giornata è calda!
riprendo a lanciare e all'ultimo metro recuperabile, sotto i mieri piedi un missiletto dalle retrovie laterali si fionda sull'alluminio!! lo ferro subito, una, due brevi scatti e poi inizia a saltare... Una volta sul molo, foto di rito.. e poi.. pronto soccorso. Una sfiga nera, erano solo 10 minuti che stavo pescando, c'era da divertirsi e me ne son dovuto andare via.. Con un serra in mano però

Immagine non disponibile

Canna: daiwa spinning marine 10-40
mulo: sempre il solito alcedo (ho già dato l'acconto per l'exage ma finchè non arriva in negozio ciccia)
filo: 0,28 falcon prestige
artificiale: catenella
prede: serra 1,7 kg, pollice di un besugo da 75 kg

Ciao peppino, l'avevo letto da qualche parte che ti eri innescato pure tu! speriamo sia un segno di buon augurio per la pesca.. eheheh
Saluti a tutti, Francesco



^MANUSPIN^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1058
  • Non ducor, duco
Reply #13 on: October 07, 2011, 17:44:12
complimenti blue jack, il primo predone azzurro deve essere stata un'emozione grande!
sicuramente lo avrai capito benissimo ma mi permetto di darti un paio di suggerimenti
con il serra non lesinare mai nella ferrata, e dato che usi il nilon ferrata lunga e magari ripetuta...al limite meglio perderlo subito e non quando salta per non rimanerci male
quando lo hai salpato, mai avere fretta di slamarlo, aspetta che si sia stancato per bene e se possibile afferra l'ancoretta con le pinze senza toccarlo, facendo molta attenzione; se proprio lo devi tenere afferralo nella zona del dorso subito dietro la testa e stringi bene perchè è un pesce fortissimo e qualche scatto mentre lo slami lo fa sempre
Ho visto Sampei pescare carpe da un quintale con canna fissa ed essere trainato con tutta la barca per centinaia di metri; l'ho visto finire in acqua mentre stringeva con forza la sua canna fissa e faceva perno su tutti e due i piedi...VOGLIO IL FILO DI SAMPEI PER IL MIO MULINELLO!!!


blue jack fin

  • FISHING FRIEND
  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 368
Reply #14 on: October 07, 2011, 19:33:14
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
e dato che usi il nilon ferrata lunga e magari ripetuta...
    grazie manu! l'elasticità del nylon sulla ferrata non la calcolavo affatto!
Sulla prima mangiata potevo dare una seconda ferrata visto che ci ha dato alla fine della jercata e la strada che ha fatto la canna non era molto lunga. In più avevo una canna appena presa, trovata usata e abbastanza morbida con azione parabolica, come movimento dei pescetti va molto bene, riesco a sentire gli artificiali vibrare! subito mi ha fatto uno strano.. costava 25 euro e li vale tutti credo. Però preferisco di più l'azioine di punta.. sia nei lanci che col pesce attaccato.. Vedo un pò, l'HOKKAIDO alcedo 270 - 40 l'ho provata e mi ha davvero impressionato! credo che ci farò proprio un pensiero!
Intanto spero proprio che arrivi il mulinello a breve perchè ne ho estrema necessità..
Emozione grande ma finita subito purtroppo. La cosa più bella forse è stato vedere l'attacco in diretta sotto il mio naso! Uno spettacolo! un fulmine!


_SERRA_

  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1044
  • Francesco alias _SERRA_
Reply #15 on: October 07, 2011, 19:43:23
Grande frà, bello veramente.. devo dire che questa catenella dalle tue parti funziona a dovere, come dicevi tu del resto.
Vorrei sapere il peso di questo "artificio" e se questo usato è stato fatto da te.
Grazie e bravissimo

Ricorda di cliccare
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login e su Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


blue jack fin

  • FISHING FRIEND
  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 368
Reply #16 on: October 07, 2011, 20:12:00
Ciao frà! questa non l'ho fatta io ma me la devo rifare ti farò sapere per quale utilizzo primario vengono venduti gli estrusi di alluminio. Cmq l'ho pesata e dovrebbe essere 44 gr. Pesa qualche grammo meno di due  xrap trap o come si chiamano rapala che assieme fanno 46. In effetti è un pò tanto, pensavo meno. Cmq è il piombato in coda che fà la differenza, quello che ho io è da 27 gr. Per l'acquisto del piombato devi andare sul risparmio, se posso dirlo quelli di decathlon costano un euro c'è da 40 e anche da un 15-20 grammi.. invece che 10 yo zuri. Non conta che sia il piombato tanto più pesante perchè tanto quando la lanci rotea. Ogni tanto si incastra su se stessa.
Se te la fai per usarla noterai che jercando forte scoda proprio e assomiglia in effetti ad un aguglia. Infine il numero dei segmenti è a tuo priacere, se non vuoi farla più pesante di 30 grammi levi una sezione.. Non ha grandi regole, c'è chi ricopre gli elementi di quelle carte coi "quadratini sbrilluccicanti "  chi usa solo la catena cambiando durante la battuta di pesca solo il piombato.
Cmq se te la fai occhio perchè tutta snodata così è davvero un arma, a tua disposizione per qualsiasi altro chiarimento!


blue jack fin

  • FISHING FRIEND
  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 368
Reply #17 on: October 07, 2011, 20:20:32
Alt! ho scritto una fesseria, l'ho smontata e tutto tranne piombato sono 23 grammi, quindi il piombato che avevo sarà sui 20, 21..


^DRAYCON^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2346
  • L'elemento fondamentale della pesca?Birra e panini
Reply #18 on: October 12, 2011, 16:38:18
Ciao Blue Jack!
Mi complimento con te per la bellissima cattura! Delle dita fregatene, tanto ne abbiamo tante, pensa che sono in tutto dieci!!!!  ;D ;D
A parte gli scherzi, segui bene le istruzioni di manuspin così eviterai la prossima volta altre spiacevoli e dolorose situazioni!
Volevo chiederti una cosa!
Ho visto che utilizzi per lo spinning il nylon! Volevo chiederti che diametro utilizzi, che marca di filo e come ti trovi, nel senso che, quando ti arriverà il nuovo mulinello, continuerai con il nylon o pensi di caricare il trecciato?
Ciao!
Vivo la vita a un'uscita di pesca alla volta! Non mi importa ne dove, ne quando, ne come! A ogni uscita di pesca, sono un'uomo libero!


blue jack fin

  • FISHING FRIEND
  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 368
Reply #19 on: October 12, 2011, 17:06:26
Ciao Draycon, 20 con quelle dei piedi! Il casino è che è il pollice che gira la manovella!!! Ma venendo a noi ho iniziato a usare il nylon per necessità. A causa di un mulinello "giocattolo" col trecciato erano solo parrucche, sono andato avanti per un pò spruzzando una sorta di silicone spry. Tuttavia, parrucca dopo parrucca il trecciato finì quasi. Allora iniziai ad usare la bobina caricata con uno 0,31 velvet qualcosa, colore giallo. Non mi ha mai tradito questo filo ma dopo un pò non riuscivo più a vederlo. Così prima di andare a pesca ho caricato lo 0,28 che acquistai per i terminali (anche se non è fluorocarbon), il falcon prestige che almeno era colore neutro. L'ho usato solo una volta ma si è comportato in modo davvero dignitoso. Basti pensare che il mulinello aveva la frizione quasi inchiodata, l'elasticità del filo in questo frangente si è rilevata utile credo.
Dopo quella cattura nessun altro lancio e il mulinello si inchioda, la manovella non gira più. Allora vado dal negoziante dove avevo dato un anticipo ma l'exage ancora non era arrivato.. Mi ha detto di aspettare fine mese. Non potendo farmi mangiare il belino dalle mosche (scusate la piccola volgarità ma ho la licenza poetica  ;D ) ho acquistato invece un aernos 4000. Caricato con un trecciato da 0,19 (power pro nuovo modello) mi ha davvero sbalordito, mulinello a parte adesso mi si muovono gli artificiali in modo nettamente diverso, ogni jercata è molto ma molto più efficace. Gli artificiali che lanciavo a 40 metri ora arriveranno a 55.. Delle sassate incredibili. Col monofilo problemi non ce ne sono, se vuoi pescare peschi, ma le prestazioni che dà il trecciato sono davvero super. Per farti un paragone motoristico: devi fare un rally, prendi un peugeot 106 o una subaru imprezza? con entrambe ti diverti, fai i tornanti di traverso e arrivi al traguardo. Ma se vuoi arrivare primo.. trecciato tutta la vita. A meno che la tua attrezzatura non può supportarlo.. Spero di esserti stato utile! Saluti!


Tags: