Leccia Amia 4,6 Kg. (di Spinfocus)

This is a discussion for the topic Leccia Amia 4,6 Kg. (di Spinfocus) on the board PESCI & CATTURE.

Author Topic: Leccia Amia 4,6 Kg. (di Spinfocus)  (Read 6078 times)

spinfocus

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 210
on: September 02, 2010, 18:05:35
Data e ora: 02/09/2010, ore 11:00
Luogo e condizioni meteo: Costa Jonica Calabrese - Spiaggia - Scaduta avanzatissima
Attrezzatura: St. Croix Premier PS66MHF2, Tica Aries 3500, PP 15 lb, FC Gorilla 0,40, Breakaway
Artificiale: Pop Queen 105
Preda: Leccia Amia 4,6 Kg.

Andrea


spinfocus

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 210
Reply #1 on: September 02, 2010, 18:18:31
Grazie ragazzi ... il combattimento è stato davvero emozionante
Andrea


spinfocus

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 210
Reply #2 on: September 02, 2010, 18:20:56
Breve reportino:
Stamattina 02.09.2010 come da copione mi accingo ad andare a mare con la fidanzata; inutile dire che canna e artificiali sono già nel cofano della macchina, pronti ad essere utilizzati a dovere se la spiaggia è sgombra da quei rompi co***** dei turisti .... ebbene, giunti in spiaggia noto con estremo piacere che nel punto da me prescelto c'è solo qualche pescatore a fondo e in lontananza alcuni bagnanti .... Prendo la premierina, la borsa portartificiali shimano e mi accingo a scendere ... la voglia è tanta, anche se ormai da dieci giorni insisto quotidianamente mattina e pomeriggio (lunedì si ricomincia al lavoro  ) nella disperata ricerca delle lampughe ormai accostate da diverso tempo (per verità in pezzatura da rilascio) ... ed infatti il target è proprio quello: Lampughe!!!!!
Il pomeriggio precedente ero nel medesimo spot con l'amico Trone e mi sono invaghito del minikatch (come se non l'avessi mai visto prima) ... inutile dire che stamattina, ore 10:30 ero con l'artificiale color oro nuovo di pacca .... ebbene, per farla breve, scendo a mare e, nemmeno il tempo di levarmi la maglietta, inizio a lanciare a destra e a manca il miniketch ... dopo circa 5 minuti di nulla assoluto, vedo macchie scure dietro l'artificiale (che era a 40 metri da me con acque velate) ... penso lampughe, poi penso serra ... infine Lecce.... il cuore inizia a pompare forte, dalla grandezza delle macchie le stimo abbastanza grosse .... seguono il minikatch una, due, tre volte e ancora oltre fino a riva, per poi fare dietrofront ... la mia ragazza nota il tutto, si avvicina ed io la "cazziio" di brutto urlandole di abbassarsi vicino la battigia per non farsi vedere ... lei si sdraia ed io pure .... cambio il miniketch (che deve averle fatte incazzare) e monto il pop queen ... faccio popping accovacciato come un soldato al fronte, loro seguono come prima, ma non si decidono ad attaccare per bene, sebbene diano qualche scodata o facciano qualche bollata accanto al popper .... alla fine decido di forzare il recupero accellerando ed il popper comincia a fare popping ed immersioni abbastanza freneticamente ... quando il gruppo si ritira ai soliti pochi passi, una insiste ed in una frazione di secondo penso: "Mò ti fott@" .... e difatti lei è ormai velocissima, io le blocco l'artificiale proprio sotto l'onda e lei se lo ritrova sul muso per cui l'isitinto la porta ad attaccare e .....SBAM!!!!! inizia quello che finora è il mio combattimento più bello a spinning ... circa dieci minuti di orologio effettivi in cui il pesce si tira dietro metri e metri di multifibra, poi si lascia riportare a riva per poi ripartire ... questo per tre o quattro volte .... l'ultima volta che prova la ripartenza prova anche a saltare fuori dall'acqua, ma ci riesce fino a metà corpo .... poi stremata, si lascia accompagnare dalle onde su un fianco sulla battigia e portarla sulle pietre è un gioco da ragazzi .... nel frattempo temevo per il mulinello (di certo non il migliore sul mercato, ma a lasciarlo nel cofano, non ci metterei mai roba "importante") anche perchè la manovella è un pò difettosa ... tuttavia si è comportato benissimo, come la canna (ma di LEI non avevo dubbi) ... e devo dire che anche io sono stato piuttosto bravo e freddo ... ad onor del vero, non aveva molte speranze di farcela ... difatti per via dello stop improvviso del popper la leccia si è scagliata scontro con foga inaudita, praticamente ingoiandosi entrambe le ancorette ...
Dopo, sebbene il branco continuava a seguire, ero talmente soddisfatto che lanciavo tanto per farlo, senza insistere più di tanto .... dopo un pò il branco è sparito ... ma tanto io ero già super mega soddisfatto
Che dire ... una gran bella giornata di pesca

Andrea


surfmancs

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 160
Reply #3 on: September 02, 2010, 20:20:00
complimenti io stamane ero a mirto crosia, tu dov'eri??
Giuseppe


spinfocus

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 210
Reply #4 on: September 03, 2010, 08:31:30
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
io stamane ero a mirto crosia, tu dov'eri??

eh eh eh ... in spiaggia  calabria
Bassa Calabria ionica ....
Grazie a tutti per i complimenti
Andrea


CAPONESPIN

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 53
  • La fortuna favorisce le menti preparate........
Reply #5 on: September 03, 2010, 09:41:38
Ciao volevo farti innanzitutto i miei complimenti per la cattura e poi volevo chiederti visto che la possiedo pure io come si è comportata la premierina. Io la utilizzo nei periodi invernali di più per la spigola, ma vedo che tu la tieni sempre in macchina per insidiare pesci che nel combattimento non hanno niente a che fare con la spigola. Come lb ci siamo è una 17, quindi a voglia, ma volevo sapere qualcosa di più nel combattimento come si è comportata tipo curvatura etc..
La fortuna favorisce le menti preparate..... e quelle furbe...........


spinfocus

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 210
Reply #6 on: September 03, 2010, 10:12:09
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ciao volevo farti innanzitutto i miei complimenti per la cattura e poi volevo chiederti visto che la possiedo pure io come si è comportata la premierina. Io la utilizzo nei periodi invernali di più per la spigola, ma vedo che tu la tieni sempre in macchina per insidiare pesci che nel combattimento non hanno niente a che fare con la spigola. Come lb ci siamo è una 17, quindi a voglia, ma volevo sapere qualcosa di più nel combattimento come si è comportata tipo curvatura etc..

Ciao ... grazie per i complimenti!!!!
Dunque la premierina io la vedo un pò troppo per la spigola, perlomeno se la usi in maniera mirata per questo predatore ... è troppo rigida (per i miei gusti) per la spigola, ciò non toglie che ci puoi fare anche spigole, ma direi che nasce più per serra o comunque è più una all-round, non certo una canna da regina ... nel combattimento si è comportata egregiamente ... considera che la botta (fortissima) iniziale me l'ha data sotto i piedi (momento in cui gli ho bloccato il popper) ... la canna ha immediatamente reagito curvandosi accompagnando le sfuriate del pesce, ma conservando tutta la potenza necessaria per contrastarla ... non ho mai avuto alcun timore al riguardo per tutto il combattimento (10 minuti) ... semmai per il mulinello (tica aries ... ma anche lui ha fatto egregiamente il suo lavoro, seppur un pò sotto pressione) .... l'avevo già testata per certe prede con un alletterato di 3 chili abbondanti (poi perso, ma tirava da matti) e anche lì si è comportata benissimo .... come vedi la vedo sovradimensionata per una pesca alla spigola, anzi in realtà non è che la vedo io ... semplicemente è sovradimensionata .... io la lascio in macchina perchè puoi farci di tutto (certo alcune prede e situazioni sono meglio di altre .... ma la canna filosofale non esiste) .... la considero un'ottima all-round ... l'unica pecca secondo me è nel lancio, dove rispetto ad una falcon (original 5-166 e 6-166) perde in distanza ... spero di esserti stato d'aiuto
Ciao e grazie ancora per i complimenti 
Andrea


spinfocus

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 210
Reply #7 on: October 23, 2010, 19:13:48
Data e Luogo: 23/10/2010 Spiaggia Bassa Calabria Ionica
Marea: Alta/Crescente
Condizioni meteo: Mare calmo e caldo
Attrezzatura: Falcon Bucoo 5-166, New Caldia 3000, Sulline PE 8 lb, FC 0,25 Tubertini Gorilla, Owner
Artificiali: Sasuke 120, Gyodo 110 MD, Shore LIne Shiner 140 F
Prede: 7 Lecciotte ... 4 rilasciate e tre trattenute per la cena (in compagnia ...  )

Andrea


^FLEA^

  • MINANU???
  • Moderatore
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 727
  • Il mare (e la costanza) premia, eccome se premia!
Reply #8 on: October 23, 2010, 19:17:06
Bravo Andrea... anche se io (parlo di me) non avrei trattenuto neanche quelle 3... sicuramente però ti sarai divertito!!!
Dimmi una cosa.... com'è sta cannetta? Come si è comportata?
Luigi  

Il mare sembra piatto, ma so per certo che nel fondo avvengono continui agguati ed infinite e cruente battaglie....



spinfocus

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 210
Reply #9 on: October 23, 2010, 19:23:35
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Bravo Andrea... anche se io (parlo di me) non avrei trattenuto neanche quelle 3... sicuramente però ti sarai divertito!!!
Dimmi una cosa.... com'è sta cannetta? Come si è comportata?

Ciao Luigi, la cannetta è proprio carina, mi ci sono trovato molto bene ... devo solo ancora prendere confidenza con il lancio ... 
Quanto al release ... beh, io penso che la pesca è anche goliardia e divertimento, ma anche sofferenza e sacrificio ... e francamente quando hai voglia di sederti al tavolo con la tua ragazza e la suocera e farti una cenetta, bevendo un pò di vino, pensando a quanto è stato benevolo il mare con te quel giorno, dopo tanti e tanti cappotti ... beh io non ci vedo niente di male ... poi è chiaro che sono scelte personali, ma mi sento con la coscienza a posto e soprattutto ... non sono per un catch & release esasperato ... preferisco mangiare il pesce che pesco io ogni tanto, anzichè mangiare pesci che provengono da chissà dove ...
Andrea


^FLEA^

  • MINANU???
  • Moderatore
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 727
  • Il mare (e la costanza) premia, eccome se premia!
Reply #10 on: October 23, 2010, 19:46:01
ma anche io sono d'accordo con te, a me pure piace mangiare il pesce pescato (quando lo prendo) e non sono per il catch & release integrale, io dico sempre di essere per il "prelievo responsabile"... poi ti conosco (anche se non tantissimo) però so che tipo sei... io mi riferisco alle lecciotte, purtroppo io non riesco proprio a trattenerle... poi quando sono cresciutelle è un altro discorso!
Luigi  

Il mare sembra piatto, ma so per certo che nel fondo avvengono continui agguati ed infinite e cruente battaglie....



spinfocus

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 210
Reply #11 on: October 23, 2010, 21:47:41
è che a me la leccia come pesce a tavola mi fa impazzire (anche in canna  calabria) ....
Comunque si, bisogna aver la mano ferma in certe situazioni e la testa sul collo ... oggi c'era il rischio di fare stragi ... e qualcuno s'è messo pure a vendersi il pescato ...  ;D
Andrea


tiburon88

  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1339
  • pescare.............uno stile di vita...........
Reply #12 on: October 25, 2010, 02:33:46
i miei complimenti!!..

rischio di fare stragi?!!!..mi viene da sorridere!!..alle volte credo di pescare sulla luna....sarà che escluso qualche alletterato....sono mesi che non ho una cattura degna di nota!!

meno male che ci siete voi...mi rincuoro leggendo qualche post del genere!
 ùùooiuuy
I lOvE FiShInG!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

StOp AlLe ReTi AbUsIvE!!!!!!!!!!!!!

EtIcA & SpOrT


Tags: